PDA

View Full Version : s.o. altri.. peggiore

naso
23-07-2002, 16:56
come già detto in precedente questionario.. :)
no vale dire tutti
in altro non vengono considerati i s.o. microsoft :)

diafino
23-07-2002, 17:34
Scusate l'ignoranza ma io non so cos'è l' as/400!:(

MM
23-07-2002, 20:56
Questo lo vedo adesso, mi pare che stiamo andando un po' "pesante"con questi sondaggi....

Unica considerazione personale: paragonare un SO come quello di AS400 ad un linux è come voler fare il paragone tra le gomme di un camion e quelle di una mountain bike

Resta sempre valido il fatto che, quando si tratta di sistemi operativi.....

qweasdzxc
23-07-2002, 21:02
ancora sti sondaggi... ma almeno fateli sensati accidenti, non scrivete a caso il nome dei primi 8 sistemi operativi che vi vengono in mente, a cosa serve?

dado82
23-07-2002, 21:26
As/400 è il sistema più solido che possa girare a livello aziendale, il software è una favola, permette di programmare tranquillamente in molti modi, il sistema Operativo è stabilissimo o meglio, non si può parlare di instabilità e si può programmare nei più svariati linguaggi, compresi il Java e il C!
L'As/400 secondo me non ha eguali, oggi può pure essere usato come web server che volete di più!
Altro valido è l'Oracle..
....cmq non sono entrambi software che richiedono hardware particolare, dedicato!
in As/400 IBM è la creatrice e lo monopolizza....giustamente!
Il sostema operativo dell'As/400 è tutto programmato in C!
Con il Java si sta introducendo anche la Grafica!
Ciao!

qweasdzxc
23-07-2002, 21:30
Originariamente inviato da dado82
[B]As/400 è il sistema più solido che possa girare a livello aziendale, il software è una favola, permette di programmare tranquillamente in molti modi, il sistema Operativo è stabilissimo o meglio, non si può parlare di instabilità e si può programmare nei più svariati linguaggi, compresi il Java e il C!
L'As/400 secondo me non ha eguali, oggi può pure essere usato come web server che volete di più!
....cmq non sono entrambi software che richiedono hardware particolare, dedicato!
Ciao!

immagino che avrai lasciato il tuo bel voto vero?
no scusa, mi fermo, non ho voglia di fare polemiche, ne sto tirando su fin troppe da altre parti...

Cfranco
24-07-2002, 09:27
[B]As/400 è il sistema più solido che possa girare a livello aziendale, il software è una favola, permette di programmare tranquillamente in molti modi, il sistema Operativo è stabilissimo o meglio, non si può parlare di instabilità e si può programmare nei più svariati linguaggi, compresi il Java e il C!
Ciao!
As/400 é una versione ridotta in potenza e funzionalità dell' OS/390 fatto girare su macchinette , un vero schifo da usare , l' editor di testi é così user-friendly da far sembrare VI un clone di Word , la compilazione batch poi é uno spettacolo , la lanci e aspetti , 10 minuti , un' ora , due ore :rolleyes: , IBM lo sta abbandonando ( giustamente ) per passare a Linux ...

mbico
24-07-2002, 09:40
mai sentite tante stupidaggini sull' AS/400 ... :eek:
Ma avete usato sistemi AS/400?

Cfranco
24-07-2002, 09:51
Originariamente inviato da mbico
[B]mai sentite tante stupidaggini sull' AS/400 ... :eek:
Si e confermo il mio pensiero , peraltro condiviso dai miei colleghi ...

qweasdzxc
24-07-2002, 10:09
[B]IBM lo sta abbandonando ( giustamente ) per passare a Linux ...

non sono convinto che sia quella la zona di mercato in cui ibm va a mettere i server linux... (anche se magari molti as400 venduti sono sprecati... boh..)

mbico
24-07-2002, 10:11
Originariamente inviato da Cfranco
[B]
Si e confermo il mio pensiero , peraltro condiviso dai miei colleghi ...

Quelle che dicevo era più per dado82 ...
Cmq, usate delle ciofeche ... ?
Ho lavorato con un AS/400 e non era lento ... il tutto dipende dalla potenza e dal numero di dati ... (dati per non dire file logici, ecc...) ... il tutto dovrebbe essere ben proporzionato ...
l'interfaccia è penosa, ma con un pò di abitudine ... infatti stavo facendo delle interfascce in VB per rendere user-friendly ad utenti non esperti ...

mbico
24-07-2002, 10:22
[B]

Ho lavorato con un AS/400 e non era lento ... il tutto dipende dalla potenza e dal numero di dati ... (dati per non dire file logici, ecc...) ... il tutto dovrebbe essere ben proporzionato ...
l'interfaccia è penosa, ma con un pò di abitudine ... infatti stavo facendo delle interfascce in VB per rendere user-friendly ad utenti non esperti ...

Cmq, non ci ritornerei ad utilizzare quel sistema ...

Cfranco
24-07-2002, 10:23
[B]

:D
[B]
Evidentemente sì :mad:
[B]
l'interfaccia è penosa, ma con un pò di abitudine ... infatti stavo facendo delle interfascce in VB per rendere user-friendly ad utenti non esperti ... Il problema della compilazione batch é che se l' amministratore ha lanciato il backup su nastro ( mi é capitato :rolleyes: lo volevo uccidere ) , puoi aspettare anche delle ore .
A parte questo , le macchine che ho usato le ho trovate spesso molto lente di suo , ma é anche possibile che fossero le più vecchie .

alexmaz
24-07-2002, 11:47
[B]

:confused: :confused: :confused:

che c'entra Oracle???

mbico
24-07-2002, 12:34
[B]
:D

Evidentemente sì :mad:
Il problema della compilazione batch é che se l' amministratore ha lanciato il backup su nastro ( mi é capitato :rolleyes: lo volevo uccidere ) , puoi aspettare anche delle ore .
A parte questo , le macchine che ho usato le ho trovate spesso molto lente di suo , ma é anche possibile che fossero le più vecchie .

il nastra è una piaga ...

mbico
24-07-2002, 12:35
Originariamente inviato da alexmaz
[B]

:confused: :confused: :confused:

che c'entra Oracle???

stendiamo un velo pietoso ... anche su tutto quello che gha detto ...

Kernel Panic!!
24-07-2002, 13:06

stendiamo un velo pietoso ... anche su tutto quello che gha detto ...

Ciò, ma sito veneto anca ti? ostrega! :D

mbico
24-07-2002, 13:24
Originariamente inviato da Kernel Panic!!
[B]

Ciò, ma sito veneto anca ti? ostrega! :D

noale secondo te dove si trova? Prima è stato un errore di scrittura ... "gha" -> "ha"

Kernel Panic!!
24-07-2002, 13:27
[B]

noale secondo te dove si trova? Prima è stato un errore di scrittura ... "gha" -> "ha"

:p non avevo letto la provenienza :)

kingv
24-07-2002, 13:40
[B]
As/400 é una versione ridotta in potenza e funzionalità dell' OS/390 fatto girare su macchinette , un vero schifo da usare , l' editor di testi é così user-friendly da far sembrare VI un clone di Word , la compilazione batch poi é uno spettacolo , la lanci e aspetti , 10 minuti , un' ora , due ore :rolleyes: , IBM lo sta abbandonando ( giustamente ) per passare a Linux ...

:clap: :clap: condivido tutto a parte il linux finale che imho non ricopre per nulla il target dell'as/400

Cfranco
24-07-2002, 14:06
Originariamente inviato da kingv
[B]

:clap: :clap: condivido tutto a parte il linux finale che imho non ricopre per nulla il target dell'as/400
IBM sta spingendo forte in quella direzione , ovviamente non é facile smuovere le montagne , ma il progressivo smantellamento di AS/400 e OS/390 ( intesi come sistemi operativi ) é già iniziato , parecchi SW high-end sono disponibili anche per Linux , ovviamente il primo candidato alla sostituzione é AIX , ma gli altri seguiranno , il problema é che mantenere un SO ad alto livello costa tantissimo , partendo da Linux i costi sarebbero abbattuti di parecchio e questo garantirebbe una migliore competitività dei prodotti IBM nel mercato , ovviamente , la transizione é nel lungo periodo , dire a gente che usa lo stesso SW da trent' anni di cambiare é pura utopia .

naso
24-07-2002, 14:13
scusate.. vedo che linux mandrake ha 3 punti.. quindi lo considerate non valido tra gli altri.. (il s.o. as/400 mi interessa poco.. è solo a livello aziendale quindi... :) )
motivi?
cosà mandrake da meritarsi 3 voti negativi.. :)
grazie

MM
24-07-2002, 14:19
[B]mai sentite tante stupidaggini sull' AS/400 ... :eek:

Dal 1989 ad oggi ;)

MM
24-07-2002, 14:38
[B]

L'AS400 è una macchina, come dire, modulare che prevede configurazioni che partono da una decina di milioni (di lire) fino a svariati miliardi
Non è un 390 ridotto, ma è il suo successore è quello che ha uniformato il settore delle macchine gestionali aziendali, coprendo fascie dal piccolo server al mainframe: 64bit RISC, fino a 4 processori paralleli, fino a 9 (mi pare) terabyte (tenendo conto che si tratta di dati e non di grafica)
Nel 1989, quando è uscito, pieno di difetti nel SO, qualcuno disse che era nato già morto
Da allora ad oggi si sono avute 8 versioni herdware diverse, sempre più pontenti e svariate versioni del SO
Oltre a sistema operativo e DB "nativo" supporta una infinità di prodotti software ed interfacce, quali collegamenti in rete Microsoft, Java, collegamenti con sever Linux ed Unix, etc.
Stiamo però parlando di server gestionali (che non si possono valutare con l'occhio di chi lavora su PC o su Web), il cui compito principale è quello di conservare dati aziendali, non ha interfacce grafiche proprie, non gestisce la grafica in modo nativo
Per gestire un'azienda da 100 miliardi di fatturato è sufficiente uno spazio di 8GB, tenuto conto ce il SO ne occupa 3,5, proprio perché sono archivi di dati puri

Tutto questo per semplice informazione e per ribadire che confrontare un AS400 con un PC è come confrontare un camion con un'automobile

Python
24-07-2002, 15:25
http://linux.html.it/distribuzioni

qua ci sono i voti dati da html.it alle principali distribuzioni
votano sicurezza, stabilità e semplicità quindi è abb utile :)

naso
24-07-2002, 15:29
Originariamente inviato da Python
[B]http://linux.html.it/distribuzioni

qua ci sono i voti dati da html.it alle principali distribuzioni
votano sicurezza, stabilità e semplicità quindi è abb utile :)

GRAZIE! :)