PDA

View Full Version : DCS World

wolf74
26-12-2019, 11:51
Salve, vedo che non c'è un thread su questo simulatore di volo modulare (effettivamente su nessun simulatore di volo), so che sono prodotti di nicchia, ma scrivevo qui per aver un punto di riferimento se qualcun altro vola con DCS. Io per ora sto utilizzando, o meglio apprendendo, l'F-18C.
Premetto che, pur essendo appassionato da una vita ai simulatori di volo, possiedo questo da molto tempo ma sono stato sempre scoraggiato ad "imparare" e a giocare causa l'enorme mole di cose da apprendere.
Poi, e questo ci tenevo a segnalarlo, ho scoperto un canale YouTube di un ragazzo italiano cha sta mettendo video tutorial completamente in italiano (e non se ne trovano), perfettamente comprensibili anche ai neofiti, divisi per argomenti e in continua evoluzione.
Per capire, ho imparato più dai suoi video in due giorni, che in settimane/mesi su manuali, forum….. (ovviamente deve essere almeno un po' complementare alla lettura, ogni tanto, di una manuale/guida). E la soddisfazione di aver imparato ad utilizzare molti dei sistemi d'arma è stata enorme, appagante.

Cmq, i link del canale (MemoStrike) e di un sito che fa ottime guide.

https://www.youtube.com/channel/UC1UVKb1XQT2Bvy8WONY76Fw

https://www.mudspike.com/chucks-guides/

matthi87
26-12-2019, 13:26
È un gioco che qui probabilmente conoscono in pochissimi e non ha un target per casual players. Devi per forza andare nei forum di appassionati.

Io ci gioco da ormai anni e anni e lo trovo fantastico, ma piloti praticamente solo gli aerei della 2 guerra perché i jet non mi piacciono.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

wolf74
26-12-2019, 21:37
È un gioco che qui probabilmente conoscono in pochissimi e non ha un target per casual players. Devi per forza andare nei forum di appassionati.

Io ci gioco da ormai anni e anni e lo trovo fantastico, ma piloti praticamente solo gli aerei della 2 guerra perché i jet non mi piacciono.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma per gli aerei WWII, non è meglio il-2? Ora tra l'altro hanno anche rilasciato il fronte occidentale con bobp, oltre che ha una campagna più o meno dinamica. Io utilizzo dcs per i jet, ho diversi moduli, ma uso solo f18, e il2 per quelli della ww2

City Hunter '91
27-12-2019, 01:25
il2 mi è sempre interessato, ma la mancanza di tutorial approfonditi unita al poco tempo mi ha sempre fatto desistere dal provarlo. :(

matthi87
27-12-2019, 09:41
Ma per gli aerei WWII, non è meglio il-2? Ora tra l'altro hanno anche rilasciato il fronte occidentale con bobp, oltre che ha una campagna più o meno dinamica. Io utilizzo dcs per i jet, ho diversi moduli, ma uso solo f18, e il2 per quelli della ww2

Trovo il modello di volo di DCS superiore a IL-2 (che gioco ugualmente perchè è comunque fatto benissimo e in multiplayer mi diverte anche di più).

wolf74
28-12-2019, 11:48
Mi sapete indicare, in maniera puramente indicativa, che percentuale di completamento hanno raggiunto i moduli f18, f16 e f14? Anche solo per farmi un'idea. Grazie mille

wolf74
28-12-2019, 15:28
Ho un dubbio spero possa risolvere. Faccio un po' di confusione tra le modalità A-A ACM (air combat maneuvering) e AACQ (automatic acquisition). So che l'ACM è per l'acquisizione e l'ingaggio di bersagli a breve distanza, per selezionarla bisogna essere in modalità A-A e premere il sensor FWD, poi, una volta in ACM si possono scegliere le sottomodalità GACQ (gun acquisition) con sensor right, BST (BORESIGHT) con sensor FWD, VACQ (vertical acquisition) con sensor AFT e WACQ (wide acquisition) con sensor left. Invece, l'AACQ come si seleziona e in cosa differisce dall'ACM? Grazie.

vlpt88
29-12-2019, 08:44
Piccola riflessione.

I simulatori di volo, tutti, per quanto possano essere "fedeli" nelle meccaniche e nella fisica (dubitando che un qualcosa "a sfondo militare" lo possa essere sino in fondo) non restituiscono una delle cose che, invece, in volo è fondamentale… le forze…

Chiunque abbia sperimentato un banalissimo percorso PPL, su banalissimi "trabiccoli", all'inizio si trova spaesato perchè basta sfiorare qualcosa della manciata di comandi in cabina che l'aeromobile inizia a trasmettere "forze" da "panico"... e ciò accade anche a chi ha pilotato per migliaia di ore gli aerei di linea ricostruiti fedelmente nei vari simulatori ed accompagnati da manuali di centinaia di pagine...

Il problema dei simulatori realistici è che si limitano a farti provare la pseudo-complessità di una check-list da 30 bottoni/manopole in serie... ti fanno imparare qualcosa della navigazione (in realtà NESSUNO proprone proprio un vero approccio ad una vera pista)... e basta... ma il volo è altro... è contrastrare la forza di gravità... quella del vento...

Il volo è stare sospesi in un fluido, non seduti su una sedia ;)

matthi87
29-12-2019, 10:02
Piccola riflessione.

I simulatori di volo, tutti, per quanto possano essere "fedeli" nelle meccaniche e nella fisica (dubitando che un qualcosa "a sfondo militare" lo possa essere sino in fondo) non restituiscono una delle cose che, invece, in volo è fondamentale… le forze…

Chiunque abbia sperimentato un banalissimo percorso PPL, su banalissimi "trabiccoli", all'inizio si trova spaesato perchè basta sfiorare qualcosa della manciata di comandi in cabina che l'aeromobile inizia a trasmettere "forze" da "panico"... e ciò accade anche a chi ha pilotato per migliaia di ore gli aerei di linea ricostruiti fedelmente nei vari simulatori ed accompagnati da manuali di centinaia di pagine...

Il problema dei simulatori realistici è che si limitano a farti provare la pseudo-complessità di una check-list da 30 bottoni/manopole in serie... ti fanno imparare qualcosa della navigazione (in realtà NESSUNO proprone proprio un vero approccio ad una vera pista)... e basta... ma il volo è altro... è contrastrare la forza di gravità... quella del vento...

Hai ragione, ma un mutuo per comprarmi uno Spitfire o un F18 non lo posso fare ;)

E dal punto di vista della fisica pura i simulatori di volo sono fedeli al 99% alla realtà, al contrario dei simulatori di guida che forse si avvicinano al 30% perchè non esiste la capacità di calcoolo di simulare il pneumatico che si deforma a contatto dell'asfalto e la sua interazione!

wolf74
29-12-2019, 10:08
Piccola riflessione.

Vero, ma quando non c'è di meglio, si va al letto con la moglie.

Aviatore_Gilles
30-12-2019, 10:07
Si può applicare la stessa cosa anche ai simulatori di guida. Ma parliamo sempre di giochi, per quanto fedeli, restano sempre tali. Non credo che per 60 euro mi venga data la possibilità di volare su un vero F-18 o A-10 :asd:
Io c'ho provato qualche anno fa con l'A-10, ma la mia esperienza si fermò solo ai tutorial.
Dopo un buon quantitativo di ore riuscivo a padroneggiare qualcosa, ma per entrare nella campagna o giocare online, si doveva conoscere proprio tutto e li ho mollato. Purtroppo il tempo a disposizione è sempre meno e un prodotto DCS non si può affrontare con leggerezza, o hai ore a disposizione, oppure sei fuori.

vlpt88
03-01-2020, 17:48
https://www.youtube.com/watch?v=L6rx7DW3Dkw

giova22
13-03-2025, 14:33
a distanza di anni ripendo la discussione.

Qualcuno ci gioca? (oltre a me :) )

Zappz
13-03-2025, 16:15
È uno dei miei giochi preferiti, ma sto aspettando di cambiare pc per poterlo giocare come si deve in VR.

Però gioco solo in single.

Gnubbolo
13-03-2025, 17:28
E dal punto di vista della fisica pura i simulatori di volo sono fedeli al 99% alla realtà, al contrario dei simulatori di guida che forse si avvicinano al 30% perchè non esiste la capacità di calcoolo di simulare il pneumatico che si deforma a contatto dell'asfalto e la sua interazione!
Emanuele Pirro, tester mclaren dell'epoca Senna-Prost ha raccontato che cambiando il materiale delle viti ( da acciaio a titanio ) che tenevano insieme scocca a motore la prestazione della vettura calò bruscamente e nessuno capì la causa per diversi giorni di test. rimesse le vecchie viti la vettura ritorno veloce.
questione di flessibilità dell'insieme, che diminuendo fece, io immagino, diminuire il grip meccanico.
le auto sono una cosa complessa.

giova22
17-03-2025, 14:13
È uno dei miei giochi preferiti, ma sto aspettando di cambiare pc per poterlo giocare come si deve in VR.

Però gioco solo in single.

se ti va e troviamo qualcuno possiamo organizzare una sessione online

Zappz
17-03-2025, 19:00
se ti va e troviamo qualcuno possiamo organizzare una sessione online

Appena ho sistemato il pc, molto volentieri! :)

Alodesign
18-03-2025, 16:43
Purtroppo lasciato troppo a prendere la polvere.
Mi ci devo ributtare ma serve tanto tempo.

Zappz
19-03-2025, 12:15
Purtroppo lasciato troppo a prendere la polvere.
Mi ci devo ributtare ma serve tanto tempo.

Peccato, perché è migliorato molto negli ultimi anni.