PDA

View Full Version : PS4 o PS4 PRO?

cagibil
25-12-2019, 08:26
Buongiorno ragazzi e buon natale a tutti.
Scrivo questo post per chiedervi consiglio. Sono felice possessore di una PS3 con cui ogni giorno passo, al massimo, un'oretta di tempo. E tanto mi basta.
Ieri sera, però, mia sorella ha ben pensato di farmi trovare sotto l'albero la PS4, bundle con Horizon Zero Dawn, God of War e The Last Of Us.
Ho apprezzato il regalo anche se non ne sentivo questo gran bisogno. Tuttavia, mi chiedo se non era meglio acquistare la versione PRO della PS. Dice mia sorella che allo stesso prezzo poteva prenderla, ma a quanto pare senza giochi. A me sembra peccato prendere la versione normale senza poter usufruire in futuro del 4k.
Premesso che non ho un TV UHD, ma che penso di prenderlo, cmq, prima o poi, volevo chiedervi: voi cosa fareste al posto mio? la sostituireste con la PRO o vi terreste questa?
Se questo post è fuori luogo, potete consigliarmi un buon forum dove chiedere?
Vi ringrazio in anticipo e rinnovo i miei auguri.

Il Mulo
26-12-2019, 12:11
Hai una console nuova e tre ottimi giochi, se non sapessi dell'esistenza della Pro non ti porresti il problema.

Io rimarrei così e punterei direttamente a PS5 tra almeno un paio d'anni, quindi non al lancio.

Oltretutto dici di goderti ancora la PS3, quindi dubito che la PS4 liscia ti starà stretta.

Forse l'unica controindicazione è in ottica rivendibilità, ma lascio il parere a che ne sa più di me.

david-1
26-12-2019, 13:34
Io sono passato dalla liscia alla PRO, pagando solo 40 euro di differenza.... allora.... non c'è nessuna differenza di qualità dei giochi, neanche di framerate.
Ci sono mille recensioni sul web e YT d'accordo su questa questione

L'unico motivo per avere la PRO è possedere una TV 4K, cosa che io non ho ancora. Con la mia TV FullHD sono estremamente soddisfatto della resa ma, come detto, non ci sono differenze con la PS4 liscia.

Quindi se non hai intenzione di prendere una TV 4K per i prossimi due anni stai con la liscia e goditi i giochi.

Se quei giochi non ti garbano appieno, se hai intenzione di fare un upgrade alla TV, se punti ad una migliore rivendibilità futura della console, allora vai di PRO.

Piccola nota: la PRO è un pò più rumorosa e scalda molto di più. E' notevolmente più grande ma ha una comoda USB in più nella parte posteriore.

david-1
26-12-2019, 13:37
Premesso che non ho un TV UHD, ma che penso di prenderlo, cmq, prima o poi, volevo chiedervi: voi cosa fareste al posto mio? la sostituireste con la PRO o vi terreste questa?

Probabilmente allora punterei sulla PRO.... dopotutto i giochi che hai avuto in bundle sono piuttosto economici al giorno d'oggi.... (19,00 nuovi mi sembra).
Tra l'altro tu hai ancora PS3, intuisco che non sei un tipo che corre dietro alle console nuove come um matto (forse mi sbaglio :D ) quindi questa PS4 ti durerà qualche bel annetto

cagibil
26-12-2019, 22:28
grazie mille per le vostre risposte, ragazzi

Therinai
27-12-2019, 02:15
non c'è nessuna differenza di qualità dei giochi, neanche di framerate.

Questa mi sembra una gran cazzata, posta queste recensioni di cui parli.
Comunque il punto è che con ps4 pro giochi a framerate umani con i giochi della ps4, ma se sei abituato a ps3 non ci farai caso. Devi essere un membro della master race per carpire queste sottigliezze, altrimenti sparerai frociate senza ragione alcuna.
Isomma secondo me va bene la ps4 base.
Io ho la pro e fa cagare uguale, semplicemente sono abituato ad avere come minimo 60 fps e un po' la differenza si vede, ma se lo scopo è semplicemente giocare un'ora al giorno non vedo perché spendere altri soldi.
Poi è un regalo... va bene così, lascia perdere la ps4 pro.

futu|2e
27-12-2019, 08:10
Io sono passato dalla liscia alla PRO, pagando solo 40 euro di differenza.... allora.... non c'è nessuna differenza di qualità dei giochi, neanche di framerate.

E quali sarebbero queste credibili recensioni?

[?]
27-12-2019, 08:48
Comunque il punto è che con ps4 pro giochi a framerate umani con i giochi della ps4, ma se sei abituato a ps3 non ci farai caso. Devi essere un membro della master race per carpire queste sottigliezze, altrimenti sparerai frociate senza ragione alcuna.
Io ho la pro e fa cagare uguale, semplicemente sono abituato ad avere come minimo 60 fps e un po' la differenza si vede, ma se lo scopo è semplicemente giocare un'ora al giorno non vedo perché spendere altri soldi.

Ho avuto entrambe, la differenza è poca roba non è come tra Xbox e X.
Se poi usi un tv 1080p... non ha proprio senso, se non appunto spendendo 40 50€...

david-1
27-12-2019, 14:15

E quali sarebbero queste credibili recensioni?
Ci sono un sacco di articoli, cercateli. Ovviamente parlando di fullHD, le differenze sono, nella grande maggior parte dei giochi, inesistenti o impercettibili.
Ultimo caso recente è Death Stranding

Ripeto: in full HD

Spider-Mans
27-12-2019, 17:00
Ci sono un sacco di articoli, cercateli. Ovviamente parlando di fullHD, le differenze sono, nella grande maggior parte dei giochi, inesistenti o impercettibili.
Ultimo caso recente è Death Stranding

Ripeto: in full HD

anche in fullhd ci sono oramai tanti giochi che offrono frame rate migliorato e piu stabile e filtri aa migliori sulla ps4 pro

con tv 4k poi non ce confronto...

filluminati
29-12-2019, 21:39
Con uno degli ultimi firmware la pro può applicare filtri migliori a qualsiasi gioco, a priori dello schermo.(mi sembra si chiama supersampling..)
Quindi non è vero che non c'è differenza!
Se quelle 100 euro di differenza non ti pesano prendi la pro.
P:S: l'ultima versione non fa neanche più rumore.

[?]
29-12-2019, 23:27
Con uno degli ultimi firmware la pro può applicare filtri migliori a qualsiasi gioco, a priori dello schermo.(mi sembra si chiama supersampling..)

Quindi non è vero che non c'è differenza!

Se quelle 100 euro di differenza non ti pesano prendi la pro.

P:S: l'ultima versione non fa neanche più rumore.Il SS son più le volte che non fa niente... E il firmware è di 1 anno fa almeno

Il Mulo
30-12-2019, 10:58
P:S: l'ultima versione non fa neanche più rumore.

Questo posso confermarlo, non credo che God of War sia un gioco poco impegnativo (che giocone comunque!)

FirstDance
30-12-2019, 11:04
Al di là di possibili differenze di resa tra i due, io penso che è un regalo di tua sorella, che non ti aspettavi e che fino a pochi giorni fa nemmeno pensavi. Io fossi in te accetterei il regalo di tua sorella e vivrei in pace.
A me sembra un peccato rifiutare un regalo e rivenderlo per comprare qualcos'altro e se fossi nei panni di lei ci rimarrei un po' male. Però sono io a essere fatto male.

il menne
30-12-2019, 11:28
IO da gamer incallito e in ottica di futura rivendibilità andrei sulla PRO sempre e comunque, rende meglio via supersampling anche in full hd.

Ovvio la pro dà il meglio di sé su tv 4k.

Questo IO, ma leggendo il tuo caso specifico, di gamer poco esigente, che gioca su full hd, e non gioca tanto, e considerando che è anche un regalo, FORSE a sto punto me la terrei e bon. :fagiano: