PDA

View Full Version : caricare batteria auto con seconda batteria?

pingalep
23-12-2019, 18:31
in inverno la batteria del nostro camper soffre. esiste un modo per caricare la batteria interna con una esterna e qualche dispositivo? io userei poi questa batteria e il suo caricatore per altri scopi quindi posso investirci un po' di soldi!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Dumah Brazorf
23-12-2019, 20:57
Non hai prese elettriche nelle vicinanze?
Oppure smontare la batteria?
Se si trova all'aperto un pannellino fotovoltaico?

DelusoDaTiscali
25-12-2019, 08:30
In teoria basta un inverter (12Vcc -> 230Vca) collegato ad un normale caricabatterie portatile (compatibili per corrente prodotta dal primo ed assorbita dal secondo).

Ignoro purtroppo se non vi sia un qualche intoppo, ad esempio per un picco di assorbimento iniziale del caricabatterie che la rete assorbe senza problemi ma che manderebbe eventualmente in crisi l'inverter.

pingalep
25-12-2019, 14:47
l'idea del pannello fotovoltaico non è male!

DelusoDaTiscali
25-12-2019, 17:52
Il kit ipersolar (lo cito solo perché da dei dati) parla di una ricarica da 3 a 5 Ah al giorno con una spesa di 50 euro sicuramente per il mantenimento della carica sembra una buona soluzione

pingalep
26-12-2019, 11:51
mettendolo all'interno dietro al parabrezza anteriore e collegandolo alla presa accendisigari risolverei tutti i miei problemi. o sto dicendo corbellerie?
serve un sistema che stacchi la produzione qualora la batteria fosse troppo carica. o basta fare una misura di tanto in tanto? ultimo problema è il fatto che il camper è parcheggiato all'ombra del condominio di 9 piani dei miei praticamente tutto il tempo tranne la mattina. questi pannelli riescono a produrre qualcosa anche mediante luce diffusa indiretta? così quando c'è la classica foschia padana èotterrei risultati anche migliori:D

RiccardoS
13-01-2020, 11:43
Ma perché farlo con strani accrocchi del genere?
Se per curiosità e/o passione, ok ma altrimenti esistono semplicissimi caricabatterie e mantenitori di carica che svolgono egregiamente questo lavoro.
Il lidl ne butta fuori periodicamente di ottimi a bassissimo costo, altrimenti vedi sul solito ama.zon...

gd350turbo
13-01-2020, 12:47
ma infatti...
Con 20 euro, ti risolvi il problema in un attimo...

pingalep
18-01-2020, 10:02
non ho modo di arrivare con la rete elettrica al camper. causa parcheggio condominio

domthewizard
18-01-2020, 10:31
se il problema è l'avvio, perchè poi dovrebbe caricarsi tramite alternatore, puoi comprare un avviatore https://www.bricoman.it/pub/media/catalog/product/4/5/0/3/booster_avviatore_d_emergenza_v_spunto_a_auto_furgoni_x_x_mm_lxhxp_10048695_picture.JPG

se invece il camper ha una seconda batteria che non si carica tramite alternatore, il metodo più sicuro e meno cervellotico è armarsi di una lunghissima prolunga e caricarla tramite un normale caricabatterie

pingalep
20-01-2020, 10:41
se lascio una prolunga in giro la gente ci inciampa apposta e mi chiede i danni.
:muro: