PDA

View Full Version : Dubbio Patriot Viper 4400

NAP.
23-12-2019, 16:03
Salve a tutti, ho da poco installato sul mio sistema (i9 [email protected] su Asrock phantom gaming z390) queste memorie Patriot Viper da 4400Mhz 19-19-19-39 ed ho dei dubbi, innanzitutto prima di installarle ho fatto un upgrade del bios contravvenendo un po' quanto scritto sul sito del produttore della scheda Madre che sostiene che se non si hanno problemi di sorta di lasciare il bios così com'è, chissà se posso fare il downgrade, cmq non è detto che il problema risieda nel bios e ora arrivo al punto. Innanzitutto le mie vecchie memorie sono delle avexir 19-20-20-39 @3600. Le nuove memorie sono perfettamente riconosciute dal sistema e fin qui tutto ok, sono un po' dubbioso riguardo le prestazioni, mi aspettavo alle stesse latenze che con queste memorie da 4400 avrei ottenuto un boost prestazionale rispetto alle precedenti già a default, invece non mi sembra di riscontrare alcuna differenza, almeno nei benchmark che ho io visto che sia cinebench che superposition non fanno registrare alcun miglioramento, nemmeno di poco sul punteggio, anzi se c'è qualcosa direi che ho notato un peggioramento, soprattutto nel bios boot time, che da valori poco stabili, a volte il boot time è di 5sec, il valore riscontrato più spesso è 3.4 altre invece fa valori assurdi tipo 2.5sec ma è molto instabile, con le precedenti memorie il bios boot time era sempre di 3.2/.3 secondi o raramente di 4.3 e basta, da cold boot non faceva in tempo a sparire lo splash screen di avvio del mio monitor che windows già era attivo, adesso invece il boot time si è allungato, ora non so se è colpa del nuovo bios che rispetto a quello vecchio è peggiorato, se le ram vadano settate in maniera più certosina per far vedere quel boost di orestazioni che mi aspettavo, o se c'è qualche setting del bios che non ho reimpostato come ce l'avevo nel precedente update.
Avevo una curiosita ad esempio su un certo valore MRC fast boot, è relativo al training delle memorie o qualcosa del genere, come devo settarlo? Abilitato o disabilitato? Al momento ce l'ho abilitato. Poi i valori di Vccio e vccsa come devo settarli per il profilo a 4400Mhz 19-19-19-39? Ora ce li ho su auto