View Full Version : L'Ape Piaggio diventa elettrico con batterie intercambiabili per il mercato indiano
Redazione di Hardware Upg
23-12-2019, 12:21
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/l-ape-piaggio-diventa-elettrico-con-batterie-intercambiabili-per-il-mercato-indiano_86166.html
Piaggio presenta in India l'Ape e-City elettrico, con una particolare soluzione a batterie intercambiabili, che dovrebbe risolvere il problema dei tempi di ricarica
Click sul link per visualizzare la notizia.
La batteria di ricambio invece della ricarica..... che colpo di genio
Qualche notizia sull'autonomia? La batteria di ricambio mi pare una buona idea.
mattia.l
23-12-2019, 12:40
Ah si si l'italianissima Piaggio che produce tutto in India, stesso marketing di fiat vedo
La batteria di ricambio invece della ricarica..... che colpo di genio
Se tu avessi letto bene l'articolo c'è scritto che utilizzano le batterie intercambiabili proprio per evitare lunghe file per la ricarica ed evitare lo stesso errore fatto in passato con le versioni a GPL.
Mi pare un'ottima idea quella del cambio di batterie con un mezzo di questo tipo, magari fossero tutte elettriche quelle che circolano quì, perché qualle normali producono un rumore davvero irritante :D
così faranno prima a buttarle nel primo corso d'acqua a portata di mano, una volta esauste... ma anche senza che lo siano.. sanno una "semplice" loro...
walterego221
24-12-2019, 00:23
Se tu avessi letto bene l'articolo c'è scritto che utilizzano le batterie intercambiabili proprio per evitare lunghe file per la ricarica ed evitare lo stesso errore fatto in passato con le versioni a GPL.
Lunghe file? Ma di che stradiavolo parli, hai forse bevuto?!? :sbonk:
Nella tua testa quanto credi che ci si impieghi a riempire un serbatoio da 33 litri di GPU? Un quarto d'ora? Cinque minuti? Due minuti a gingillarsi?
Boh, si parla per il gusto di aprir bocca :doh:
Un pieno di GPL porta mediamente via piu' tempo che un pieno di benzina, soprattutto se il serbatoio principale del distributore non e' molto pieno e le pompe non funzionano bene.
Immagino che il problema li' sia ancora piu' sentito, in quanto il parco mezzi e' sproporzionato e caotico, da qui le lunghe code per la ricarica GPL.
Alle batterie intercambiabili (almeno parte del pacco batterie se non tutte), ci avevo gia' pensato anni fa, come soluzione rapida e piu' o meno indolore per i lunghi viaggi autostradali: hai un pacco batteria a noleggio (e quindi ti interessi poco o nulla della sua usura...), ed arrivato in area di servizio fai un hot-swap veloce di 1/2/10 pacchi batteria scarichi della tua macchina con altrettanti carichi. Tempo sosta molto limitato, e pacchi batteria pronti ad essere ricaricati con piu' o meno calma per il prossimo cliente.
Va da se che i pacchi batteria debbano essere standardizzati, di veloce sostituzione, e che le aree di servizio debbano avere un sufficiente numero di batterie per garantire una veloce turnazione...
Aggiungerei anche che il GPL non puoi farlo da solo, ma solo con il distributore aperto ( presumo anche in India) quindi tutti vanno all'orario di apertura.
Dipende.
Inn alcune nazioni (Francia, per esempio) fai GPL da solo, ma ci deve cmq essere qualcuno nel gabbiotto della pompa di benzina.
Dipende.
Inn alcune nazioni (Francia, per esempio) fai GPL da solo, ma ci deve cmq essere qualcuno nel gabbiotto della pompa di benzina.
Appunto. Il problema è che non puoi farlo self-service quando il distributore è chiuso, come con la benzina. Quindi la congestione è maggiore.
Voglio proprio vedere come lo accoglieranno il mercato e cosa ne pensano gli stessi indiani, da qui sembra tutto molto bello.
totoro1822
24-12-2019, 13:12
Voglio proprio vedere come lo accoglieranno il mercato e cosa ne pensano gli stessi indiani, da qui sembra tutto molto bello.
se non hanno funzionato i mezzi a metano dubito che questi avranno più successo.
gli indiani sono piuttosto pratici, in particolar modo i guidatori di tuc tuc :D
albatros_la
24-12-2019, 14:48
È una buona idea. Sicuramente un mezzo da lavoro guadagna dal passaggio all'elettrico grazie alla maggiore coppia a disposizione. Piaggio risparmia perché non c'è più bisogno del cambio e il motore costa meno: tutta la macchina è meccanicamente più semplice. Nissan mi pare avesse valutato la soluzione dello swap della batteria ai primordi della Leaf, ma la aveva abbandonata. Su un mezzo così standard come l'Ape può invece funzionare e può creare un precedente sul quale far ragionare i produttori di auto. Senza contare che si può montare un pacco batterie diverso a seconda dell'autonomia che si vuole, a beneficio del peso del mezzo (importante se non c'è - ancora - un sistema di recupero dell'energia in frenata), una cosa che con le auto elettriche di oggi è utopia (e infatti sono dei bisonti...).
...useranno un generatore a benzina.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.