Redazione di Hardware Upg
23-12-2019, 10:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/boeing-cst-100-starliner-un-successo-solo-a-meta_86161.html
Boeing CST-100 Starliner è la nuova capsula per il trasporto di equipaggi (astronauti) verso la ISS! Un problema nella prima parte della missione ha portato al mancato aggancio alla ISS, ma l'atterraggio invece è stato un successo.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Marko_001
23-12-2019, 11:14
si, i russi hanno dato, generosamente e a tariffe di mercato statunitense,
2 posti per la MKS (ISS), 1 su Soyuz MS-17 e 1 su Soyuz MS-18
i compagni americani li avrebbero forse voluti gratis?
intanto continuano ad acquistare gli RD-180 (ad ora ne hanno già acquistati 119)
magari aspettando gli RD-171MV (che consentirà il lancio in orbita
di 20-30 tonnellate di carico utile - previsto per la fine 2021).
le serie tv (tipo all usa mankind) fanno male
Il problema non è cosa è andato bene, ma cosa è andato storto. E come la Nasa gestisce il rapporto con Boeing.
Oltre a tutto il discorso sul regime di favoreggiamento concesso anticoncorrenzialmente alla Boeing (che finirà poi in un costo-per-sedile maggiore di quello per la Soyuz, altro che risparmio...), abbiamo la fase dei test, con concessioni e "chiusure di occhi" che ai concorrenti non verrebbero minimamente permessi.
Per arrivare quindi al momento del lancio, con un problema di sincronizzazione, un problema software che avrebbero potuto e dovuto testare tramite simulatore, e non si sarebbe proprio dovuto presentare durante questo test "reale".
La fanno passare per un'inezia, e invece è una mancanza grave. E il tutto si concluderà, probabilmente, con un "il test è stato un successo, l'attracco alla ISS non era vincolante..."
Considerando questo, e le recenti disavventure di Boeing, io avrei sinceramente paura se fossi uno dei suoi astronauti-collaudatori...
si, i russi hanno dato, generosamente e a tariffe di mercato statunitense,
2 posti per la MKS (ISS), 1 su Soyuz MS-17 e 1 su Soyuz MS-18
i compagni americani li avrebbero forse voluti gratis?
intanto continuano ad acquistare gli RD-180 (ad ora ne hanno già acquistati 119)
magari aspettando gli RD-171MV (che consentirà il lancio in orbita
di 20-30 tonnellate di carico utile - previsto per la fine 2021).
le serie tv (tipo all usa mankind) fanno maleL'unico vettore ad usare RD180 e motori russi in generale è Atlas V, il cui sostituto (Vulcan) sarà pronto entro 2 anni.
Vulcan userà i BE-4 di Blue Origins.
L'uso di hardware russo è ormai un capitolo chiuso.
Tutti i vettori di nuova generazione in sviluppo negli USA superano abbondantemente le 20 tonnellate di payload per l'orbita bassa.
Come fanno ad affermare di aver "testato il sistema di docking" se non si sono agganciati e manco avvicinati alla ISS?!? :muro:
Al massimo un "test a vuoto" in orbita, se proprio si vuol essere di manica larga. :stordita:
Senza contare che il problema che hanno avuto riguarda uno dei componenti hardware/software più critici
Tra 30 anni a portare avanti un progetto fallimentare come lo shuttle e tagli sempre più onerosi la NASA ormai è in braghe di tela
Sandro kensan
23-12-2019, 17:58
In effetti in giro ci sono troppi film americani e troppi giornalisti che parlano della NASA. La realtà è invece sotto al tappeto.
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