View Full Version : Monitor 21:9 per programmare
R Daneel Lnd
22-12-2019, 19:00
Buonasera a tutti, vorrei acquistare un monitor in prima istanza per affiancarlo al mio portatile per applicazioni di sviluppo sw. L'unica reale necessità sarebbe quella di avere una bella superficie disponibile per tenere aperte più applicazioni, tipicamente un IDE ed un browser, o un IDE con un bel po' di finestre aperte.
Sarei orientato su un monitor 21:9 con risoluzione 2560*1080 che vorrei fissare a parete con una staffa a muro, in modo da togliere l'ingombro sulla scrivania.
Avrei bisogno di alcuni pareri da parte vostra:
1) a una distanza tipica da scrivania, quindi 50-60 cm, va bene un 29" o è troppo grande e mi sforzo?
2) premesso che il mio portatile - un glorioso N56VZ ormai sulla strada del pensionamento - a breve sarà sostituito da un PC fisso, che scheda video dovrei equipaggiare per sfruttare un pannello simile al meglio? (i giochi non mi interessano, sono ormai vecchio per gli FPS frenetici :rolleyes: )
3) considerando poi un budget non superiore alle 400 eu, avete in mente qualche modello che potreste raccomandare?
Grazie mille in anticipo, buona serata. :)
aled1974
23-12-2019, 09:11
il display del portatile che risoluzione video ha?
perchè se parliamo di FHD, quindi 1920x1080 passare ad un FHD Wide non risolverà il tuo problema
FHD 1920x1080, wFHD 2560x1050, significa avere una fascia verticale in più larga solo 640 pixel
non ci stanno molte finestre aggiuntive in 640px di larghezza, poco importa che la diagonale sia da 29" o da 75", sempre 640px sono :boh:
IMHO se il tuo attuale portatile è FHD e vedi che necessiti di molte più finestre per lavorare allora io come risoluzione non scenderei al di sotto di quella WQHD, a scelta tua poi se normale (2560x1440) o wide (3440x1440)
in quanto alla diagonale, dipende dal pixel pitch col quale vorrai confrontarti, ed è una cosa molto soggettiva
io (ma solo io) andrei di
fhd ---> 24"
wqhd ---> 27"
wqhd wide ---> 34"
4k ---> da 32" in su
ti converrebbe forse vedere dal vivo in qualche centro commerciale elettronico vari modelli diagonale/risoluzione ponendoti alla distanza che poi avrai a casa per capire quanto saranno grandi/piccoli i caratteri e/o le finestre. E poi decidere su cosa orientarti :read: ;)
ciao ciao
R Daneel Lnd
23-12-2019, 16:08
Hai perfettamente ragione, ho fatto l'errore di pensare che bastasse attaccare un altro monitor via HDMI al mio laptop per aver uno schermo in più, quando sicuramente la mia scheda video non è in grado di gestire lo stream grafico derivante.
In altre parole connettere un monitor esterno al notebook non fa altro che un mirror del pannello principale, giusto?
Riguardo alle dimensioni, ti ringrazio e vedrò di farmi un'idea dal vivo, ma oggi sono stato a MediaWorld e l'assortimento era poverissimo.
Prova a considerare 2 monitor , professionalmente non fare più marcia in dietro , se solo per programmare e supporto su sistemi qualcosa come 2 l'Acer SA240Ybid o anche leggermente più piccolo come diagonale dovresti avere un buon desktop di lavoro.
Tutti i Pc odierni possono estendere il desktop su 2 monitor e se non parliamo di esigenze grafiche particorlamente spinte problemi non ce ne sono.
Ciao
Luca
no_side_fx
23-12-2019, 16:49
In altre parole connettere un monitor esterno al notebook non fa altro che un mirror del pannello principale, giusto?
puoi impostarlo come vuoi tu o mirror o desktop esteso
come 21:9 non farti ingannare dai pollici perchè il 29" è piccolo con quel formato minimo andrei sui 32"
aled1974
23-12-2019, 20:59
Hai perfettamente ragione, ho fatto l'errore di pensare che bastasse attaccare un altro monitor via HDMI al mio laptop per aver uno schermo in più, quando sicuramente la mia scheda video non è in grado di gestire lo stream grafico derivante.
Riguardo alle dimensioni, ti ringrazio e vedrò di farmi un'idea dal vivo, ma oggi sono stato a MediaWorld e l'assortimento era poverissimo.
confermo quanto precedentemente esposto, puoi fare l'estensione display in modo da avere spazio in più a fianco e non necessariamente un mirror di quanto attualmente vedi sul portatile :mano:
ma siccome parlavi di futuro passaggio a pc fisso, a quel punto ti ritroveresti con un unico monitor (quello che stai per acquistare ora) e comprarlo FHD o wide FHD IMHO non ti offrirebbe sufficiente spazio di lavoro
da qui il consiglio di passare almeno a WQHD (normale o wide) o superiore, tanto per il tuo tipo di programmazione non serve che vengano generati 100 e passa frames-per-second, o sbaglio? https://i.postimg.cc/QVmdpRwf/111.gif (https://postimages.org/)
ecco, forse così magari ti fai un'idea migliore della differenza di oggetti visibili all'aumentare della risoluzione (ATTENZIONE: risoluzione, non diagonale monitor!)
https://i.postimg.cc/nXf58RBW/fhd-w-fhd.jpg (https://postimg.cc/nXf58RBW) https://i.postimg.cc/XBNhPp5Y/fhd-wqhd-uhd.jpg (https://postimg.cc/XBNhPp5Y)
^^ clicca per ingrandire
rispettivamente fhd vs wide fhd ||||| fhd vs wqhd vs uhd
https://i.postimg.cc/VrRmWCGJ/santa-smiley-ho-ho-ho.gif (https://postimages.org/)
ciao ciao
HO una necessità simile cioè passare ad un nuovo monitor 21:9 per usare più finestre di navigazione/programmi/schede browser.
Comprendo il discorso risoluzione vs diagonale ma credo che facendo il mio upgrade sotto descritto otterrei comunque ciò che voglio, spero...ditemi la vostra opinione.
Al momento uso solo un portatile 13" fullHD e vorrei passare ad un fisso AMD 3400G con LG 34" 21:9 sempre FullHD.
Vero che la risoluzione è la stessa ma anche se con grafica magari più sgranata otterrei almeno l'affiancamento di 3 finestre(forse 4, ciascuna in un "angolo" del monitor" tramite programma/applicazione del monitor stesso se non ho capito male) ben più grandi e visibili delle due sole micro finestre possibili su un 13"...
Giocare poi in 21:9 è sempre possibile con i giochi anche un po' più vecchi (anche di 6/7 anni fa), cioè è sempre contemplata tale risoluzione nel setup grafico?
vista la APU mi accontento di dettagli minimi a 30/40 fps, spero...
aled1974
29-12-2019, 20:27
purtroppo non credo :(
se ora sul 13" fhd (1920x1080) hai 2 finestre affiancate significa che ognuna occupa 960 pixel
su un 34" wide fhd (2560x1080) a parità larghezza delle finestre ne avrai due e due terzi: 960 + 960 + 640
per comodità di ragionamento passare da un 13" fhd ad un 34" sempre fhd (non wide) ti permetterà di avere la stessa quantità di oggetti, finestre, testo, eccetera. Solamente più in grande. Quindi sarebbero sempre 2 finestre da 960pixel l'una, solamente viste più in grande. :boh:
da fhd a wide fhd permette di avere 640 pixel verticali in più, tutto li, praticamente 2/3 di una finestra attuale :read:
il ragionamento di aumentare il numero di finestre visualizzabili vale aumentando la risoluzione, non la diagonale. Se poi aumentando la risoluzione si aumenta anche la diagonale ci si può permettere di affaticare meno la vista
su una diagonale da 34" per avere più finestre/oggetti/testo visualizzabile sarebbe meglio puntare (almeno) alla risoluzione wide-WQHD (3440x1440), dove orizzontalmente avresti 960 + 960 + 960 + 560 pixel, ovvero tre finestre attuali più metà di una quarta
altrimenti, ribaltando il discorso, anche in una fhd puoi mettere 4 finestre ma devi diminuire la dimensione di ciascuna di esse (480px cadauna invece di 960px), dovendo andare di slide orizzontale di continuo finestra per finestra e vanificando quindi il beneficio di avere anche una diagonale importante :stordita:
ovvero, se hai lo spazio fisico sulla scrivania per poter usare un monitor con diagonale da 34", comprarlo wide-fhd invece che wide-wqhd IMHO sarebbe una pessima idea
per il discorso giochi dipende, diciamo che al 90% è possibile con qualche gabola, il gioco probabilmente ti andrà alla risoluzione/aspect impostati ma il menu, i filmati e altri pezzi resteranno alla risoluzione nativa
ad esempio io faccio girare civ3 a 1920x1080 quando invece è stato programmato per 1024x768 pixel. Il gioco va a schermo intero occupando tutti i 1920x1080 pixel, ma il menu rimane piccolo e centrato a centro monitor con la sua risoluzione nativa (ovvero c'è una cornice nera tutta attorno)
quindi
- sempre: no
- quasi sempre: sì
dipende da caso a caso, prova a cercare online per quelli che ti interessano ;)
ciao ciao
R Daneel Lnd
30-12-2019, 18:01
ma siccome parlavi di futuro passaggio a pc fisso, a quel punto ti ritroveresti con un unico monitor (quello che stai per acquistare ora) e comprarlo FHD o wide FHD IMHO non ti offrirebbe sufficiente spazio di lavoro
Infatti hai capito benissimo, e sei stato molto chiaro. Orienterò la mia scelta su una risoluzione maggiore, quindi.
Tra l'altro, leggendo nei forum, mi è parso di capire che i pannelli 21:9 (qualsiasi definizione utilizzino) adesso sono di esclusiva fabbricazione LG o Samsung; mi confermate? Nel caso, visto che confermo le mie necessità al 95% in base ad esigenze di programmazione (web e/o IDE con molte finestre) c'è un modello del quale avete esperienza diretta e vi sentite di indirizzare l'acquisto?
Grazie mille a tutti per la gentilezza e la competenza. Buona serata :)
purtroppo non credo :(
se ora sul 13" fhd (1920x1080) hai 2 finestre affiancate significa che ognuna occupa 960 pixel
su un 34" wide fhd (2560x1080) a parità larghezza delle finestre ne avrai due e due terzi: 960 + 960 + 640
per comodità di ragionamento passare da un 13" fhd ad un 34" sempre fhd (non wide) ti permetterà di avere la stessa quantità di oggetti, finestre, testo, eccetera. Solamente più in grande. Quindi sarebbero sempre 2 finestre da 960pixel l'una, solamente viste più in grande. :boh:
da fhd a wide fhd permette di avere 640 pixel verticali in più, tutto li, praticamente 2/3 di una finestra attuale :read:
il ragionamento di aumentare il numero di finestre visualizzabili vale aumentando la risoluzione, non la diagonale. Se poi aumentando la risoluzione si aumenta anche la diagonale ci si può permettere di affaticare meno la vista
su una diagonale da 34" per avere più finestre/oggetti/testo visualizzabile sarebbe meglio puntare (almeno) alla risoluzione wide-WQHD (3440x1440), dove orizzontalmente avresti 960 + 960 + 960 + 560 pixel, ovvero tre finestre attuali più metà di una quarta
altrimenti, ribaltando il discorso, anche in una fhd puoi mettere 4 finestre ma devi diminuire la dimensione di ciascuna di esse (480px cadauna invece di 960px), dovendo andare di slide orizzontale di continuo finestra per finestra e vanificando quindi il beneficio di avere anche una diagonale importante :stordita:
ovvero, se hai lo spazio fisico sulla scrivania per poter usare un monitor con diagonale da 34", comprarlo wide-fhd invece che wide-wqhd IMHO sarebbe una pessima idea
per il discorso giochi dipende, diciamo che al 90% è possibile con qualche gabola, il gioco probabilmente ti andrà alla risoluzione/aspect impostati ma il menu, i filmati e altri pezzi resteranno alla risoluzione nativa
ad esempio io faccio girare civ3 a 1920x1080 quando invece è stato programmato per 1024x768 pixel. Il gioco va a schermo intero occupando tutti i 1920x1080 pixel, ma il menu rimane piccolo e centrato a centro monitor con la sua risoluzione nativa (ovvero c'è una cornice nera tutta attorno)
quindi
- sempre: no
- quasi sempre: sì
dipende da caso a caso, prova a cercare online per quelli che ti interessano ;)
ciao ciao
Grazie della tua articolata e precisa risposta.
il punto importante secondo me nel passaggio al 34" wide sta proprio nella grandezza dei caratteri! (lavorando di zoom sulle pagine web/doc).
Pur con soli 960pixel verticali in più il 34" ti consente gli stessi pixel ma molto più grandi, seppur probabilmente con un carattere meno definito, ma non credo sgranato al punto da provocare fastidio.
Se poi utilizzi 3 finestre uguali da 853 pixel di larghezza che sono "solo" 100 pixel circa in meno di una "normale mezza finestra" dovrei avere un beneficio notevole in termini di visibilità.
Sui giochi non sarebbe un problema per me quindi,grazie del feedback.
Oltre al costo che mi fa scegliere per il 21:9 FullHD al posto del wqhd è che il 3400G non potrebbe gestirlo se non facendo un downscale al fullHD con probabili difetti visivi o almeno bande nere o no?
aled1974
02-01-2020, 09:02
Nel caso, visto che confermo le mie necessità al 95% in base ad esigenze di programmazione (web e/o IDE con molte finestre) c'è un modello del quale avete esperienza diretta e vi sentite di indirizzare l'acquisto?
prova a chiedere qui se wide wqhd https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2786212
o qui se 4k https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2622144&page=414
:mano:
Grazie della tua articolata e precisa risposta.
il punto importante secondo me nel passaggio al 34" wide sta proprio nella grandezza dei caratteri! (lavorando di zoom sulle pagine web/doc).
Pur con soli 960pixel verticali in più il 34" ti consente gli stessi pixel ma molto più grandi, seppur probabilmente con un carattere meno definito, ma non credo sgranato al punto da provocare fastidio.
ma non avresti 960pixel in più purtroppo :(
1920 --> 2560 fanno 640 pixel
Se poi utilizzi 3 finestre uguali da 853 pixel di larghezza che sono "solo" 100 pixel circa in meno di una "normale mezza finestra" dovrei avere un beneficio notevole in termini di visibilità.
per me dovresti cercare di vederne uno dal vivo per renderti realmente conto di come si vedono, se poi lo reputerai adeguato allora tanto meglio :mano:
i numeri però dicono altro
13" 1920x1080 = pixel pitch da 0.1499mm (minuscolo)
24" 1920x1080 = pixel pitch da 0.2767mm (lo standard)
34" 2560x1080 = pixel pitch da 0.3108mm (a me personalmente sembra grandicello)
per confronto
34" 3440x1440 = pixel pitch 0.2316mm
ricapitolando
- sono "solo" 640pixel in più
- per me dovresti guardarne uno dal vivo mettendoti alla distanza di utilizzo, e 34" è una bella sberla di diagonale eh (L 80, h 34, diag 86 cm)
per le finestre da 853 pixel puoi fare la prova anche ora, ne metti affiancate una da 960px e una da 853px e vedi quanto slide orizzontale dovresti fare in più con la stessa pagina web ;)
Sui giochi non sarebbe un problema per me quindi,grazie del feedback.
Oltre al costo che mi fa scegliere per il 21:9 FullHD al posto del wqhd è che il 3400G non potrebbe gestirlo se non facendo un downscale al fullHD con probabili difetti visivi o almeno bande nere o no?
non so cosa sia in grado di fare il 3400g* però generalmente dipende più dal monitor che dalle schede video, ovvero ci sono monitor che permettono solo certe risoluzioni/aspects, altri che riescono a interpolarle (ovvero stirando o schiacciando le immagini) e altri ancora che riescono a gestire le risoluzioni non-native centrando e mettendo le cornici nere attorno attorno
ma appunto, dipende da monitor a monitor :boh:
e solitamente non è mai una buona idea discostarsi dalla risoluzione nativa (se non per interpolare moltiplicando in su o in giù con numeri interi es. fhd<-->4k = 2x su entrambi i lati)
* verifica attentamente anche per la 2560x1080 e se permette le stesse risoluzioni/refresh con le varie uscite video (dvid, hdmi, dp) o solo con alcune :read:
https://i.postimg.cc/rm1G8zZj/2020.jpg
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.