PDA

View Full Version : Dubbio Nas vs PC

armandoss
22-12-2019, 17:08
Ciao ragazzi un consiglio...
sarei interessato all'acquisto di un nas!non avendolo mai avuto ho provato a
reciclare un vecchio i3 2120 con 4gb di ram e tutto funziona alla grande...
Il mio dubbio è se continuare con quello o passare ad un prodotto dedicat Synology 218+ o 718+... più che altro x i consumi dato che immagino abbastanza elevati
per un utilizzo 24/7.
non ho idea della differenza in bolletta a fine anno tra i 2 dispositivi.
Grazie mille

armandoss
27-12-2019, 18:23
ps. dimenticato di specificare l'utilizzo di FreeNas sul mini pc.:muro:

dirac_sea
27-12-2019, 19:47
Al di là del sistema operativo che utilizzerai, per un uso 24h ininterrotto, i consumi di corrente vanno considerati attentamente. Una stima accettabile al riguardo si fa in un attimo, collegandosi ad uno dei tanti siti disponibili, come questo:
https://www.blitzresults.com/it/corrente/
A questo punto, con un misuratore di corrente istantaneo da 10 € scopriresti ben presto che con un sistema desktop usato come nas, in tre anni spenderesti in elettricità quanto come l'acquisto del Synology 218+ che hai menzionato. Con cui secondo me ti troveresti meglio che con un Freenas homemade. E sempre che, con l'uso continuo, il desktop non abbia già alzato bandiera bianca dopo qualche mese.

Guarda, ti faccio io il conto della serva usando il calcolatore online:

- 1 anno di uso ininterrotto del Synology 218+ (25W con due dischi): 68 €

- 1 anno di uso ininterrotto del desktop i3 2120 (65W con due dischi): 176 €

Salva il pianeta, consuma meno elettricità :D

armandoss
27-12-2019, 21:45
grazie mille per le dritte e consiglio...immaginavo costi maggiori ma non di così tanto! seguirò il consiglio ed inizio a guardarmi intorno sulla scelta del modello..quasi azzardo il 718+ e via.
grazia ancora

ksng
10-01-2020, 19:29
Valuta anche l'utilizzo di un raspberrypi in abbinamento a Open Media Vault, potrebbe essere una interessante alternativa.