PDA

View Full Version : Software per rilevazione movimento

leoben
22-12-2019, 10:58
Buongiorno,
ho alcuni video provenienti dalla mia ip camera esterna (sono un totale di 2 giorni di riprese).
Mi sono accorto che si è accidentalmente disabilitata la funzione di rilevazione movimento (quella che scatta una foto nel caso ci sia un movimento nell'area selezionata).
Avrei quindi la necessità di controllare se ci siano stati dei movimenti nella mia proprietà.
Vorrei però evitare di guardare 48 ore di filmati che, anche se a velocità accelerata 4x-8x-16x, richederebbero un sacco di tempo.
Sapete se esiste un software che analizzi i video e che mi indichi in qualche modo i fotogrammi sui quali viene rilevato movimento? Magari selezionando un'area limitata rispetto all'intera immagine?

Styb
22-12-2019, 12:20
Puoi provare DVR-scan (https://dvr-scan.readthedocs.io/en/latest/), anche in versione portatile. E' un programma da riga di comando ma è semplice.
Fai una copia dei video da analizzare nella cartella di dvr-scan, apri il prompt dei comandi in quella cartella e dai il comando:
dvr-scan -i tuofile.mp4 -o risultato.avi
Il programma accetta anche altri formati video come input (-i), mp4, ts, ecc. ma il file risultante (-o) devi specificare che sia avi.
Se non specifici il file di output avrai come risultato tutti gli spezzoni del tuo video in cui il programma ha rilevato movimento.

Poiché si tratta di una ripresa da videocamera esterna, ti consiglio di aumentare la soglia di rilevamento del movimento che di default è 0.15
Aumentando la soglia, diminuisci la sensibilità nella rilevazione, ad es:
dvr-scan -i nomefile.mp4 -o risultato.avi -t 0.5
Puoi anche provare ad aumentare la soglia, ma non conosco bene il limite.

Per altri parametri da usare digita
dvr-scan -h

leoben
22-12-2019, 21:56
E' esattamente ciò che cercavo!
Grazie davvero per il consiglio!

Per adesso ho creato un unico video con i vari file della videosorveglianza (sono video da 15 minuti ciascuno).
Poi ho dovuto editare il file finale perchè su un lato del video ho la strada, per cui DVR-Scan mi trovava il movimento ogni volta che passava qualcuno.

Adesso ho un file sui 40GB ed ho avviato la scansione. Credo mi ci vorrà l'intera notte!
Ma dalle prove che ho fatto su file di pochi minuti, il risultato è fenomenale.
Peccato solo che non abbia un minimo di interfaccia grafica. Sarebbe utile avere almeno l'indicazione del progresso dell'elaborazione...