PDA

View Full Version : Upgrade configurazione da preassemblato Dell XPS 8000, i7 860, Dell 0X231R

balerionX
22-12-2019, 01:59
Salve, ho questo pc preassemlato di circa 10 anni fa:
Dell xps 8000

i7 860 (prima generazione i7, 4C 8T da 2,8 a 3,4 ghz)
dissipatore stock
mobo: Dell 0X231R
12 gb ram ddr3 1333mhz
GT220
alimentatore Chincony da 350W
HDD 1tb (ovviamente morto)
aggiunto da me:
SSD 1tb samsung pro
HDD 4tb Toshiba X300

Vorrei potenziarlo mettendo una scheda video in modo che possa giocare in un monitor fhd a 60hz e avere anche un uscita per la tv in 4k (solo per video, yt, streaming ecc.), che sia fluido sul 4k. Per ora con quella scheda video pietosa faccio a malapena 30hz in alcuni titoli, a dettagli bassi/minimi sul monitor (Philips LCD 1080p 60hz). Però il fatto è che quella scheda grafica con quel processore va in bottleneck del 100%, quindi la cpu ancora può dare.

I dubbi sono 2:

1) Ho intenzione di spingere al massimo la cpu mettendo una radeon RX 580 da 4gb, secondo voi potrebbe essere dannoso il bottleneck a lungo andare? (me l'ha fatta provare un mio amico e va alla grande, posso mettere i dettagli massimi)

2) Dovrei cambiare l'alimentatore, e metterne uno di almeno 550w consigliati per quella scheda video, secondo voi con quella scheda madre è possibile mettere un alimentatore moderno?

affiu
22-12-2019, 09:20
Secondo il mio consiglio, lascia perdere quella ''base'' di pc e andrei su qualcosa di odierno, ad esempio: (chiaramente gli hhd e ssd li riporti in quella nuova che sarebbero utilizzabili)

Alimentatore Gigabyte G750H 750W 80 PLUS GOLD ATX Nero
Scheda Madre MSI B450 TOMAHAWK MAX AM4 ATX
CPU AMD Ryzen 5 3600 3,6GHz 32MB L3 Cache
RAM DDR4 16GB PC 3200 CL16 G.Skill KIT (2x8GB) 16GVK Ripjaw V

Totale€ 423,90(spedizione compresa)
Saresti già sul un altro livello;...poi certo bisogna spendere per la scheda video, ma quella mi sembra di aver capito che comunque la volevi potenziare.

ad esempio ancora con la:
SCHEDA VIDEO MSI RADEON RX 580 ARMOR 8G OC 8192 MB GDDR5

saresti sui € 603(spedizione compresa)

Perseverance
22-12-2019, 11:34
Mah...vediamo un po'...alla fine la scelta potrebbe essere obbligata. Bisogna fare una valutazione e vedere quanto costa sul nuovo e quanto costa adeguare alla meglio il vecchio; eppoi decidere. L'i7 860 è vecchio ma potrebbe ancora dire la sua, affiancando una vga di oggi 60 fps potrebbe tirarli.

1) Ho intenzione di spingere al massimo la cpu mettendo una radeon RX 580 da 4gb, secondo voi potrebbe essere dannoso il bottleneck a lungo andare? (me l'ha fatta provare un mio amico e va alla grande, posso mettere i dettagli massimi)

Assolutamente no.

2) Dovrei cambiare l'alimentatore, e metterne uno di almeno 550w consigliati per quella scheda video, secondo voi con quella scheda madre è possibile mettere un alimentatore moderno?
Dovresti fare una foto all'etichetta dell'alimentatore. Chicony è un OEM produttore non troppo raccomandabile, mi sentirei anche io di consigliarti un cambio preventivo ma sicuramente non con un 750W, un buon 450W sarà più che abbondante tipo un fortron raider II che di questi tempi si trova a buon prezzo.

Cmq vediamo l'etichetta del tuo...è prodotto per conto di DELL, spero non sia troppo schifoso. Dovrebbe avere (forse) un solo connettore d'alimentazione PCIe 6pin nemmeno l'8, vero?

Cmq la RX580 consuma un centinaio di watt di più di una GTX 1660 Super ma costa anche un centinaio di euro meno sul nuovo. Insieme alla tua CPU, non ce la farebbe numericamente il tuo alimentatore a sostenere la config con la RX580, mentre con una GTX 1660 o Super si ... sui numeri dico ... poi se è un troiaio no.

--edit-
Ricapitolando con una nuova config spenderai grossomodo sulle 600€ prendendo per buono il messaggio precedente al mio (anche qualcosa meno se risparmi sui componenti). Sul vecchio spenderai sulle 230€ fra RX580 e nuovo alimentatore. Se poi cerchi sull'usato anche qui sul mercatino entrambi puodarsi che tu risparmi un'altra bella cifra.

giugas
22-12-2019, 11:56
Io mi chiedo come sia riuscito a provare una RX 580 con quell'alimentatore.

celsius100
22-12-2019, 16:31
Ciao
Che budget avresti a disposizione?

FreeMan
22-12-2019, 19:13
Altra sezione errata e mancata attesa della risposta al pvt che hai mandato.. tutto senza molto senso e questo porta troppe perdite di tempo e fastidi, cosa sempre poca graditi quando frutto di incuria da parte dell'utente.

Alla prossima ci dici addio velocemente come sei arrivato.

CLOSED!!

>bYeZ<