PDA

View Full Version : Installazione terzo disco SATAIII su mobo

Darth Sidious
21-12-2019, 11:34
Ciao, ho notato che la maggiornza delle schede madri in circolazione sia con B450 che altro cipset hanno quattro-sei porte SATA III quelle solite rosse o gialle con il maschio a forma di Ꞁ.
Io nel pc che prima o poi farò installerò un NVme SSD PCIe 3.0 perderò due porte ritrovandomi a seconda della scheda 2 o 4 porte sata.

Per principio evito dischi di grandi dimensioni preferendo spalmare i file di diversa tipologia su diversi piccoli HD o sul cloud per "dividere i rischi" ma per fare questo devo poter installare i vari hd sulla scheda madre.

Tuttavia nel vecchio pc avevo 4 porte SATA disponibili, perciò avevo sparpagliato dati e file su due HD meccanici e un SSD 840 evo.
Se io volessi installare per ora tutti e tre i dischi e in futuro altri hd come devo fare?
Posso usare per l'840 e un altro disco meccanico sulle due porte disponibili ma per l'altro/i come farò? (Non escludo la possibilità di usare altri ssd da 2,5.)

Devo per forza optare per schede con 6 o più porte sata o ci sono altri escamotage?
Grazie

aled1974
23-12-2019, 08:41
- compri una mobo con più porte

- compri una scheda pciex con porte sataIII aggiuntive

:)

ciao ciao