PDA

View Full Version : Mancato accesso hd in avvio


ciaps
21-12-2019, 11:55
Salve a tutti ho il desktop in firma, la scorsa settimana si è manifestato una serie di blue screen e pur avendo provato tutti i possibili sistemi di recupero alla fine ho dovuto formattare il disco di sistema. All'origine di tutto un banco di ram con un anomalia (passato a memtest segnala errori) il sistema era su dallo scorso giugno e on aveva mai dato problemi.
Strano che per un problema sulla ram si sia corrotta anche tutta l'installazione del so però adesso con un nuovo kit di ram sembra tutto ok tranne il fatto che talvolta all'accensione compare la scritta che non trova il supporto per il so. Il bios è settato correttamente e non è presente la ricerca su supporti diversi . "alla scritta premere un tasto per individuare supporto ecc" non ottengo alcun risultato e mi tocca riavviare il pc che in quel caso parte perfettamente. Comincio ad avere il sospetto che questo problema ma anche il guasto alla ram possono essere originati dalla MB ...possibile? posso testare in qualche modo la motherboard per capire se ci sono problemi diversi?

alecomputer
21-12-2019, 17:27
Prima di dire che la scheda madre ha problemi dovresti fare un test anche al disco fisso , controlla i dati s.m.a.r.t. del disco e se ha settori danneggiati o pendenti cambialo , Poi puoi provare a collegare il disco su una porta sata diversa . Se hai la possibilita prova a cambiare disco fisso e cavetto sata , a volte i cavetti sata si deformano con il calore e non fanno piu un buon contato elettrico .
se dopo i test che ti ho suggerito , il problema si presenta ancora , allora e sicuramente un problema di scheda madre .

ciaps
21-12-2019, 17:32
Il disco e un m2 inizialmente lo avevo messo sul primo slot ma rimaneva troppo vicino alla scheda video ed al calore da essa generata. Sicuramente faccio una verifica sul disco ma dovessi testare la mb con cosa la testo?

alecomputer
21-12-2019, 18:20
Anche il disco m2 andrebbe controllato , se riesci dovresti provarlo su un altro pc per verificare che funzioni , oppure procurati un altro disco m2 per fare una prova e testare la scheda madre . In caso puoi provare ad aggiornare il firmware del disco e a spostare m2 su l' altro slot .

ciaps
21-12-2019, 19:25
però se durante il boot entro nel menù di selezione della sequenza di boot mi fa scegliere tutti i dischi e se seleziono quello dove c'è il so parte subito. Sembra quasi un problema di bios che in qualche modo non recepisce la scelta dell hd

FreeMan
21-12-2019, 20:13
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca

http://upload.freesaveweb.net/images/69055192479913738477.png

CLOSED!!

>bYeZ<