PDA

View Full Version : Asus Z87 Pro Morta - Che si fa?

NikyRipy
21-12-2019, 11:55
Buongiorno a tutti ragazzi, sono qui per raccogliere dei pareri in merito a quanto mi è successo la settimana scorsa al mio PC e soprattutto per capire bene cosa fare.

Praticamente due settimane fa lascio acceso il pc la notte, e al mattino lo ritrovo spento. Provo a riaccenderlo e non parte. Lo tengo spento per mezza giornata e poi rifunziona tutto senza problemi (però già la cosa mi puzza un po'). La settimana scorsa riaccade la stessa cosa, con la differenza che questa volta il pc non riparte per niente.

Faccio tutte le prove del caso etc (stacco ram, cambio alimentatore e quant’altro). Al rimontaggio mi accorgo che la spia dello standby della scheda madre si accende e si spegne.

Alchè sospetto ci sia qualche problema, ed infatti andando ad indagare bene trovo la linea del 5VSB (il filo viola per capirsi) in corto.

Ecco spiegato perché la spia faceva “accendi e spegni” perché l’alimentatore andava in corto.

Nonostante questo non mi fermo vado avanti, e trovo un componente chiamato utc uz2085g che scalda da morire, pensando sia lui il problema, anche qui faccio delle prove per poi scoprire che lui si scalda dato che cè qualcosa a valle di lui che è in corto. A sua volta trovo un altro componente che scalda etc. Ovviamente però non essendoci in giro schemi elettrici e quant’altro è difficile arrivare alla fonte del problema. Pertanto ho optato per la soluzione più semplice ovvero quella di cambiare scheda madre.

Ci tenevo comunque a fare questa premessa, tante le volte, qualche altro utente nel forum avesse avuto il medesimo problema (ma dubito).

Quindi arriviamo alla domanda cruciale.

Secondo voi, che cosa dovrei fare?

Ho valutato qualche possibile strada ma nessuna mi convince.

Cerco una scheda madre identica (Asus Z87 Pro), le ho trovate soltanto in cina e stati uniti ma siamo sui 120€ + un eventuale dogana. E già qui, mi domando ha senso spendere 150-160€ per una scheda di 4 anni fa? E poi di sicuro non avere nessun tipo di garanzia sul nuovo acquisto?
Cerco un usato in qualche mercatino (Non ne ho trovate al momento)
Ricompro una nuova scheda madre? Questo però implica che non potrei ri-sfruttare il mio processore I5 4670K e le mie Ram DDR3. Il che quindi equivarrebbe a riacquistare un TRIS (MOBO + CPU + RAM) e praticamente ricomprare il PC.

Mi trovo davvero davanti ad un bivio, mi scoccia veramente tanto che questa scheda madre sia morta cosi di punto in bianco, come poi anche la scheda video l’anno scorso (GTX MSI 780, esploso un condensatore, sostituita da MSI con una ricondizionata, e dopo un anno è morta ancora). Pagai questo pc sui 1485€, credevo che almeno 10 anni me lo sarei tenuto :D :cry:

Grazie a tutti per l'attenzione e scusate per la lunghezza del post. Spero che qualcuno di voi possa darmi una mano :)

Buone feste a tutti

alecomputer
21-12-2019, 17:37
Secondo me hai 2 scelte :

1) Se vuoi risparmiare , compri una scheda madre usata che supporti il tuo processore , cercando su mercatini o su internet , su e_bay le vendono a circa 70 - 80 euro .

2) Se hai soldi a disposizione compra tutto nuovo e vai avanti per altri 10 anni .

Io personalmente prenderei tutto nuovo .
Avere cosi tanti guasti in poco tempo non e normale , e possibile che ci sia qualche problema al pc o di alimentatore o di surriscaldamento . Se intendi tenerlo , verifica queste due cose .

NikyRipy
04-02-2020, 16:59
Ciao a tutti ragazzi, sono qui per aggiornavi sulla situazione, fortunatamente conclusasi in bene, sperando anche che questo post possa essere di aiuto per altre persone.
Alla fine prima di optare come suggerito da alecomputer di procedere con le due uniche soluzioni, ho voluto fare un ultimo tentativo rivolgendomi ad un centro assistenza che reputavo molto competente (se anche loro mi avessero detto che non si poteva riparare allora avrei buttato la scheda madre), che non cito perché mi sembra che non sia consentito fare pubblicità sul fourm.

Fatto sta, che, (per farla breve) si era rotto un DCDC converter con tutto il suo circuito annesso. Una volta sostituto la scheda madre è tornata a funzionare alla perfezione!!!

A presto!

Ciao a tutti ragazzi