PDA

View Full Version : Stampante per strisce di cartoncino. Quale?


kannadav
20-12-2019, 21:19
Salve, nell'azienda agricola in cui lavoro mi hanno chiesto di risolvere un problema: ogni giorno facciamo partire circa 200-300 cassette di verdura che devono essere contrassegnate con dei cartoncini-etichette da infilare attraverso delle linguette di plastica poste sul lato esterno di ogni cassetta. Questi cartoncini devono indicare alcuni dati come PRODOTTO, DATA, CERTIFICAZIONI, ecc.

Fino a qualche tempo fa l'azienda si rivolgeva ad una ditta esterna che stampava e tagliava questi cartoncini contenenti alcuni dati generici mentre il resto dei dati veniva integrato di volta in volta da noi a penna e con timbri (con relativa perdita di tempo).

Adesso, che i volumi sono aumentati, c'è la volontà di internalizzare completamente questa fase, cosicché si possa stampare in autonomia,giorno per giorno, dei cartoncini già completi di tutte le informazioni necessarie.

Il formato dei cartoncini è 21cm x 5cm circa (in pratica un foglio A4 diviso in 6 strisce rettangolari) che devono essere di una grammatura leggermente più grossa rispetto ai soliti fogli A4, altrimenti l'umidità della cassetta di verdure distrugge l'etichetta.

Mi piacerebbe sapere quali strumenti si possono utilizzare a questo scopo (soprattutto per la stampa, in quanto di cartoncini già tagliati ne abbiamo ancora tanti da smaltire!!)


Grazie a tutti!
Saluti

blasco017
21-12-2019, 08:40
Salve,
penso sia difficile trovare qualcosa per stampare su dei cartoncini già pronti da 210 x 50, troppo stretti! Ho trovato le dimensioni minime di stampa di una Kyocera a caso e da bypass riusciva a gestire le dimensioni minime di 138 x 70.
Prova a cercare le dimensioni minime di varie stampanti...ma non credo tu arrivi a 50 mm di larghezza. Se parti da supporti diversi ce la puoi fare ma devi accettare di fare quantomeno un taglio nel 210 x 100 stampando 2 talloncini per volta. Puoi adottare varie altre soluzioni ma è improbabile che tu trovi delle stampanti per riutilizzare i talloncini già tagliati a misura.

blasco017
21-12-2019, 08:46
Penso che nelle soluzioni a stampa termica si possa trovare qualche risposta. Delle etichette adesive le stamperebbero tutte le stampanti....ci devono essere delle soluzioni anche per cartellini.

kannadav
21-12-2019, 08:50
Ciao, grazie per la risposta! Capisco, facendo qualche ricerca preliminare su Google il dubbio mi era venuto. Immagino che l'alternativa sarebbe stampare i cartoncini di cui si parla su un foglio A4 e solo dopo procedere al taglio. Esistono degli strumenti che consentano di fare questa operazione di taglio post stampa ma che non siano eccessivamente onerosi?
Ho visto che altre aziende usano dei cartoncini dello stesso formato dei biglietti da visita; con cosa li stampano/tagliano?

blasco017
21-12-2019, 09:12
Una taglierina a leva si compra con qualche decina di euro...e se tu dovessi fare un solo taglio come nel caso del 210 x 100 lasceresti la guida sempre impostata pronta.
Cartoncini molto piccoli possono derivare da A4 preforati (dove basta poi poco per staccarli) o da stampa in grafica sempre su grandi formati e dove dispongono di macchine da taglio professionali.
Cercherei soluzioni per stampe di singoli talloncini nel mondo delle stampanti a trasferimento termico, però non essendo adesive e quindi mancando il supporto temo sia complicato trovare la soluzione, non conosco...bisogna investire tempo a cercare. Sicuramente ho visto una macchina industriale che stampava i cartellini uno a uno facendoli cadere dall'alto...ma temo fosse ad alto costo.
Con la stampante a tarsferimento termico di etichette adesive da 60 x 40 ne ho fatte... ma non so se esistano liste di cartoncini.... non possono essere semplicemente preforati...devono essere distanziati tra loro perchè la macchina deve vedere la fine di un cartellino. FArei ricerche inquesta direzione.

kannadav
21-12-2019, 10:00
Ok, ti ringrazio intanto per il tuo aiuto! Valuterò le varie soluzioni possibili.