View Full Version : Scheda grafica necessaria per HDR?
Ciao a tutti, la mia domanda da non esperto è: su un pc WIN con i5 6600 su z170-a uso da sempre la grafica integrata perchè non lo uso per giocare, solo internet e poco altro, no editing di alcun genere. Dato che ho appena preso un monitor 4K HDR vorrei sapere come sfruttarlo per vedere eventualemtne i video in tale formato dato che non viene riconosciuto giustamenete l'hw da window 10 (HD color mi sembra).
Dato il mio utilizzo potrei cambiare processore verso una settima generazione con grafica integrata 600 con una spesa moderata, oppure una scheda grafica che costa più o meno uguale ma che mi aggrava il consumo elettrico inutilmente? A voi la parola
celsius100
20-12-2019, 21:29
Ciao
Che alimentatore e case hai di preciso?
Ciao
Che alimentatore e case hai di preciso?
un corsair 650i con un case normale atx
celsius100
21-12-2019, 16:46
io andrei su una rx550 quindi scheda video dedicata
io andrei su una rx550 quindi scheda video dedicataTi ringrazio del consiglio, in effetti, anche economicamente la cosa conviene, e d'altronde era anche un mia idea per provare la differenza nell'uso normale... Conosci per caso di modelli fanless o la cui ventola azzera il rumore al minimo?
Inviato dal mio Mi Note 3 utilizzando Tapatalk
celsius100
21-12-2019, 17:43
ad esempio le sapphire
https://www.sapphiretech.com/en/consumer/pulse-rx-550-2g-g5#Cooling
hanno la funzione zero decibel:
"the fans won’t spin at all. They restart when you fire up a new game"
Ok, guardando adesso su un sito di confro ti risulta che il prezzo di una gtx1050 è lo stesso della rx550 ma a prestazioni è molto più valida. Premesso che come ho detto non ci devo giocare, a cosa è dovuta tutta questa differenza di prestazioni a parità di costo, non lo capisco
celsius100
21-12-2019, 20:18
nn mi risulta che i prezzi siano gli stessi
https://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_schede-grafiche_sapphire_pulse_rx_550_4gb.aspx
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_gtx_1050.aspx
mediamente le 1050 costano un 20-25% in piu
la RX550 e assimilabile come prezzi alla GT1030, andrebbe bene anche la 1030 pero e proprio basica, la 550 e una via di mezzo fra 1030 e 1050 x cui la preferisco in prestazioni alla prima e come prezzi alla seconda
nn mi risulta che i prezzi siano gli stessi
https://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_schede-grafiche_sapphire_pulse_rx_550_4gb.aspx
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_gtx_1050.aspx
mediamente le 1050 costano un 20-25% in piu
la RX550 e assimilabile come prezzi alla GT1030, andrebbe bene anche la 1030 pero e proprio basica, la 550 e una via di mezzo fra 1030 e 1050 x cui la preferisco in prestazioni alla prima e come prezzi alla secondaOk ti ringrazio molto e seguirò le offerte in questo periodo o persino una occasione usata.
celsius100
22-12-2019, 22:08
figurati :)
Aggiornamento, ho preso la scheda consigliata in offerta. Devo dire che credevo molto meglio. I filmati 4K hdr di youtube scattano a nastro (visibile anche i dropped frames in statistiche nerd) 4k disattivando hdr meglio ma cmq ne perde. a 1440 tutto ok. In ogni caso terrò disattivato HD color di windows perchè è orribile l'uso normale del pc altrimenti (caratteri sgranati e colori falsati). On mi aspettavo sinceramente che una scheda dedicata, seppur di fascia bassa, avesse una resa così limitata.
celsius100
28-01-2020, 21:08
che scheda video hai preso?
dovresti guardare la % di utilizzo di cpu, gpu e ram x capire se magari nn ce qualche collo di bottiglia nel sistema
che scheda video hai preso?
dovresti guardare la % di utilizzo di cpu, gpu e ram x capire se magari nn ce qualche collo di bottiglia nel sistema
la sapphire rx550 4gb
celsius100
28-01-2020, 21:21
prova a controllare la % di utilizzo dei vari componenti del pc innanzitutto cosi proviamo a indagare un po
che versione di driver hai installato?
prova a controllare la % di utilizzo dei vari componenti del pc innanzitutto cosi proviamo a indagare un po
che versione di driver hai installato?
durante lla riproduzione del famoso costa rica 4k (in full screen no hdr)la gpu sta al 50%, la cpu all'80 circa lo vedo dal gestione attività di win. tutto il resto praticamente fermo. connnessione a 30MB non ha problemi di buffering
versione driver ultima da sito amd
per curiosità ho provato un secondo video elements of iceland. 0 frame persi e cpu al 50 gpu al 35... è troppo pesante quel video allora... (rimane la mia perplessità circa la riproduzione 4K ottima che fanno dei tv con un misero dualcore rispetto a un pc i5 da 3,6 GHZ...
celsius100
28-01-2020, 21:43
hai anche un file o un supporto fisico tipo un bluray x provare un flusso video nn in streaming?
usi un cavo hdmi 2.0B o un DP 1.4? xke magari un cavo piu vecchio proprio con l'hdr potrebbe dare problemi
hai anche un file o un supporto fisico tipo un bluray x provare un flusso video nn in streaming?
usi un cavo hdmi 2.0B o un DP 1.4? xke magari un cavo piu vecchio proprio con l'hdr potrebbe dare problemi
uso un DP. proverò quando ho un attimo anche hdmi fornito in confezione col monitor. cmq se vengono conteggiati i frame sulle statistiche nerd, il cavo non centra direi. grazie, buona notte
celsius100
29-01-2020, 07:02
Un ulteriore prova e di fare qualche test, un 3d mark o similare
Cosi vediamo se nn e difettosa la scheda o se hai qualche malfunzionamento software
Prima però testala con video da disco fisso o bluray magari
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.