PDA

View Full Version : Problema ventola perennemente a 5000 RPM

Pranzo
20-12-2019, 13:43
Ciao a tutti. E da circa un paio di settimane che ho questo problema. In pratica ho la ventola che supera perennemente i 5000 rpm e come potete immaginare fa parecchio rumore.
Quando accendo il PC sta circa una trentina di secondi alla velocità normale dopodichè parte a razzo e non si ferma più.
Vi allego un'immagine e come potete vedere le temperature dei core sono molto basse.
Il PC in questione è un ASUS F555L. Non è sporco perchè l'ho aperto lo scorso anno per metterci l'SSD e lo uso veramente poco (circa 1 volta a settimana), non uso programmi pesanti (chrome, word, excel, infatti dal task manager non noto utilizzo cpu fuori norma).
Dal bios non ho modo di gestire le ventole perchè ho il bios blu senza settaggi.
Qualcuno mi sa dire quale può essere la causa e la relativa possibile soluzione?
Confido in voi.. con questo rumore fatico ad utilizzarlo :D
https://i.postimg.cc/jj4Nt5jw/Cattura.png

Dumah Brazorf
20-12-2019, 14:05
Prova a resettare alle impostazioni di default il bios.

rob-roy
20-12-2019, 14:28
Ma nel task manager non riesci a vedere quale è il processo che ti impegna la CPU?

Sicuramente hai qualcosa che richiede un uso elevato della CPU.

Pranzo
20-12-2019, 14:34
Personalmente credo sia un problema di natura diversa perchè veramente non riesco a capire cosa possa essere. Vi allego screen task manager https://i.postimg.cc/G252vMxR/Cattura.png

rob-roy
20-12-2019, 14:54
Io una scansione con un buon antivirus la farei comunque.

Dopodichè il reset del BIOS è una buona idea.

Pranzo
20-12-2019, 15:17
Mi sapresti consigliare un antivirus buono per fare una scansione. Attualmente ho Windows Defender anche perchè studio informatica e sto sempre molto attento a dove clicco.
Per il reset del bios, più tardi appena esco da lavoro provo a ricaricare i valori di default

rob-roy
20-12-2019, 15:41
Mi sapresti consigliare un antivirus buono per fare una scansione. Attualmente ho Windows Defender anche perchè studio informatica e sto sempre molto attento a dove clicco.
Per il reset del bios, più tardi appena esco da lavoro provo a ricaricare i valori di default

Io userei Kaspersky, è sempre uno dei migliori.

Darei una passata anche con Malwarebytes

Pranzo
20-12-2019, 21:38
Allora malwarebytes non ha trovato nulla. Ho proceduto resettanso il bios e h non ha funzionato.
Alla fine ho chiamato Asus e mi hanno consigliato di aggiornare il BIOS e devo dielre che al momento il problema sembra essere risolto.
Vi ringrazio per le dritte fornite.
Buona serata