View Full Version : [FILM] L'ascesa di Skywalker (2019)
https://pad.mymovies.it/filmclub/2018/12/054/locandina.jpg
Impressioni a caldo dopo la visione cinematografica: il più epico episodio della saga, senza se e senza ma.
Ritmo sempre movimentato, tempi morti quasi inesistenti e una sceneggiatura che, però, denota una crepa...:stordita:
Oggettivamente posso dichiararmi soddisfatto di quanto è stato messo sullo schermo, sostanzialmente J.J. Abrams si è preso una bella rivincita rispetto all'insipido Episodio VII.
A mio parere la saga non poteva chiudere meglio ma questo non vuol dire che questo lavoro sia il migliore dei nove: semplicemente chiude, con i fuochi d'artificio, una saga che rimarrà, per sempre, nella Storia del Cinema.
Nei prossimi giorni potremo discutere sui vari aspetti della trama.
DelusoDaTiscali
20-12-2019, 06:19
Queste "saghe" sembrano un po' le nonne delle serie TV, 9 film è un po' come dire 9 stagioni in fondo niente di che e ci hanno messo più di 40 anni a tirarle fuori...
...quando sarà distribuito in streaming (magari in primavera) ci butterò un paio di ore per guardarlo (mi potrebbe anche piacere ;) ) ma sono sicuro che sarà "l' ultimo"... solo per ora!
...in fondo la storia di Luke e della principessa Leila è un po' come quella del principe azzurro e della bella addormantata: sembra che risalga al '300 e... ancora gira!
Impressioni a caldo dopo la visione cinematografica: il più epico episodio della saga, senza se e senza ma.
Ritmo sempre movimentato, tempi morti quasi inesistenti e una sceneggiatura che, però, denota una crepa...:stordita:
Oggettivamente posso dichiararmi soddisfatto di quanto è stato messo sullo schermo, sostanzialmente J.J. Abrams si è preso una bella rivincita rispetto all'insipido Episodio VII.
A mio parere la saga non poteva chiudere meglio ma questo non vuol dire che questo lavoro sia il migliore dei nove: semplicemente chiude, con i fuochi d'artificio, una saga che rimarrà, per sempre, nella Storia del Cinema.
Nei prossimi giorni potremo discutere sui vari aspetti della trama.
Quoto quasi tutto, ma...quale crepa?
PS. in questo thread con questo post li sto anticipando :D ...ma quanti cagacazzi a cui non va bene mai nulla ci sono in giro che vorrebbero riscrivere la sceneggiatura? :ciapet:
PS. in questo thread con questo post li sto anticipando :D ...ma quanti cagacazzi a cui non va bene mai nulla ci sono in giro che vorrebbero riscrivere la sceneggiatura? :ciapet:
Tanti
Infatti JJ passa praticamente mezzo film a cambiare quello che era stato fatto in EP VIII
La gestione del progetto da parte di Disney è stata del tutto disfunzionale, è mancata completamente una direzione unitaria, il che ha portato a fare tre film schizofrenici che vanno ognuno per conto suo senza un' idea portante.
Doveva essere una trilogia, son venuti fuori tre film distinti e separati, ognuno dei quali ha una trama e stile diversi.
Presi a sé stanti ognuno di essi può piacere o non piacere, messi assieme si sente e si vede la differenza di stile, con Ep VIII che sembra una fetta di salame in mezzo a una brioche.
Tanti, sicuramente.
Ma siamo tanti anche noi a cui è piaciuto.
Tanti, sicuramente.
Ma siamo tanti anche noi a cui è piaciuto.
Non è un problema del singolo film
Presi singolarmente, non sono neanche male
Il problema è che messi assieme fanno cagare
Prendi una fetta di mortadella, mettici sopra un' aringa e poi copri tutto con una fetta di marzapane, singolarmente vanno bene, ma quando li metti assieme si vede che sono 3 cose diverse, 3 stili diversi, 3 idee diverse di quello che è Star Wars, la storia prende tre direzioni diverse, persino lo stile della fotografia è diverso.
Manca completamente il senso unitario, EP VII, VIII e IX sono tre film ognuno per i fatti suoi, non una trilogia
Ripeto, IYHO.
Nel secondo ovviamente si vede la mano di un diverso regista, ma la Trilogia, pur non spiccando, pur non potendo gridare al Capolavoro, è coerente, epica e da un degnissimo Finale alla Saga degli Skywalker. IMHO, chiaramente.
Che la Forza sia con Noi :cool:
Scriverò senza peli sulla lingua perché, da anni, sto pazientemente sopportando l'ascolto e la lettura di polemiche senza fine e, spessissimo, assolutamente pretestuose.
Se, all'epoca, ci fossero stati i social, avrebbero scartavetrato i c******i anche a Kubrick con 2001!
Basta, sono stanco di queste opinioni copia ed incolla, che si tratti di siti, di social, di youtuber e di critici autoreferenziali.
Quello che moltissimi non capiscono (in verità preferiscono glissare sull'argomento) è che questa nuova ed ultima trilogia Disney è figlia dei soldi, punto.
Non c'era alcun bisogno di continuare un "sogno cinematografico" che terminava con Luke, Leila (si Leila) e Han che festeggiavano allegramente ad Endor insieme ai simpatici Ewoks sotto lo sguardo benevolo di Anakin, Ben e Yoda.
No, troppo poetico, troppo artistico; dopo aver speso più di 4 mld di $, la Disney che non è certo una azienda che fa beneficenza, decide di far fruttare al massimo questo investimento e quindi, per prima cosa (aldilà di nuovo canone, universo espanso, libri, fumetti, gadget, serie tv, etc.) deve, ad ogni costo, far ripartire la saga con una nuova trilogia.
Per far questo occorreva solo un pretesto, perché solamente così si poteva far ripartire una saga che era ormai ben custodita e protetta nel cuore di tutti gli spettatori.
Esce Episodio VII che, aldilà di farci provare un tuffo al cuore rivedendo nuovamente gli Stormtrooper, il Falcon, Leila e Han Solo sul grande schermo, è solamente una copia carbone (con personaggi ed attori differenti) di Episodio IV.
Già qui lo spettatore si doveva decidere: adottare la massima intransigenza (la nuova trilogia non esiste) oppure stare al gioco e vedere dove sarebbero andati a parare.
Io (che nel '77 ero in sala al contrario di tanti "critici" che non erano neanche nati all'epoca) ho deciso di adottare il secondo comportamento.
Adesso che siamo arrivati alla fine posso dire di aver apprezzato molto il tentativo audace di Episodio VIII (che sembra praticamente un apocrifo della saga) e questa giostra audiovisiva che è la "alborata" finale di Episodio IX: a quel paese le incongruenze presunte o tali (benché non nascondo che siano presenti).
Se siete stati al gioco dovete mettere in conto che l'intera nuova trilogia è scaturita da un pretesto economico, pertanto non andate a scovare i nodi laddove il tutto non è frutto di una storia lineare scritta da un solo autore ma il collage di vari autori che si sono susseguiti.
Luke, Anakin, Han e Leila rimarranno sempre nel cuore di tutti ma Rey non la si potrà dimenticare così facilmente e, alla fin fine, nemmeno Kylo Ren (Ben Solo), una dualità il cui scontro ha fatto capire, una volta per tutte, cosa sia davvero la Forza.
...e adesso fuoco alle polveri, sparate quanto volete ma non cambio idea.
...Esce Episodio VII che, aldilà di farci provare un tuffo al cuore rivedendo nuovamente gli...
Luke, Anakin, Han e Leila rimarranno sempre nel cuore di tutti ma Rey non la si potrà dimenticare così facilmente e, alla fin fine, nemmeno Kylo Ren (Ben Solo), una dualità il cui scontro ha fatto capire, una volta per tutte, cosa sia davvero la Forza....
Sono d'accordo col tuo post e quoto questi due passaggi.
E li commento.
Con un "Ti pare poco, porca troia?" :D
E' moltissimo per quanto mi riguarda, anche più di quello che avrei sperato.
Gnubbolo
21-12-2019, 04:19
parlate solo di soldi, ma per me tutta sta merda hollywoodiana è pura e semplice propaganda mascherata da cinema d'intrattenimento.
da matrix a sta roba ci sono troppi sottintesi, messaggi subliminali. almeno negli anni 80 l'agenda era trasparente: abbattere a sganassoni l'URSS ma oggi..
insomma non sono abbastanza forte, getto la spada a forma di croce, rinuncio a difendere i valori occidentali, siete liberi di vendere vostri pupazzi su Amazon in tutto il mondo, ci sarà solo Netflix una TV unica uguale per tutti, Zuckerberg batterà la moneta e deciderà chi può o non può essere cittadino globale, non esisterà più niente di proprietà, non c'è più opposizione, la Fratellanza ha vinto, il mondo è vostro. avete fermato la trivella, Zion è salva !
potete dire quello che vi pare, ma a me sta roba ha rotto il cazzo al quadrato.
e le scie chimiche non ci stanno? O tutti i pianeti rappresentati come sferici non è un complotto subliminale per farci credere che la terra non è piatta? :mc: :mc:
DelusoDaTiscali
23-12-2019, 12:53
[QUOTE=Gnubbolo;46544326...per me tutta sta merda hollywoodiana è pura e semplice propaganda mascherata da cinema d'intrattenimento...[/QUOTE]
...cioè tipo che sono prodotti dalla RAI americana?
la Trilogia, pur non spiccando, pur non potendo gridare al Capolavoro, è coerente, epica e da un degnissimo Finale alla Saga degli Skywalker.
Coerente ?
coerente
/co·e·rèn·te/
aggettivo
Esente da contraddizioni nei pensieri e nelle azioni; fedele alle proprie idee, convinzioni, principi.
Dunque qua abbiamo tre film che vanno ognuno per i fatti loro, che seguono ognuno idee completamente diverse, come possono essere coerenti ?
La trama del terzo non c' entra niente coi primi due, siccome non sapevano cosa fare hanno tirato fuori
Palpatine
come il classico Deus ex machina
https://it.wikipedia.org/wiki/Deus_ex_machina
Deus ex machina è una frase latina mutuata dal greco "Mechanè", in greco antico: ἀπὸ μηχανῆς θεός ("apò mēchanḗs theós") che significa letteralmente "divinità (che scende) dalla macchina".[1] Originariamente, indica un personaggio della tragedia greca, ovvero una divinità che compare sulla scena per dare una risoluzione ad una trama ormai irrisolvibile secondo i classici principi di causa ed effetto.
Non c' entra niente, ma serviva un rimpiazzo per Snoke perché quell' altro regista lo ha ammazzato per sbaglio in EP VIII
E questo è solo la più grossa tra le innumerevoli e continue dissonanze, tra spade laser e x-wing che si buttano o forse no, gente che "si è sbagliata", gente che è nessuno o forse è qualcuno, gente che sapeva ma faceva finta di non sapere, eserciti che erano immensi e invincibili o forse erano soltanto 4 gatti che non servivano a niente e viceversa, gente che si scopre essere jedi e avere spade laser dopo 8 film in cui mai è stata jedi e mai ha usato spade laser ... e potrei continuare ...
Ep IX non è neanche malaccio, da solo.
Però prima bisogna dimenticarsi dell' esistenza di ep VII e VIII altrimenti si rischia di andare in cortocircuito per le troppe incongruenze, incomprensioni e informazioni discordanti, sembra quasi che questo film sia uscito da una dimensione parallela, dove i primi due film erano completamente diversi e questo li conclude.
nessuna intenzione di alimentare dibattiti, tu probabilmente sei uno di quelli che "se Anakin avesse dato una pacca sul culo di Padme si sarebbero potuti risparmiare 6 film"...io invece spero di vederne ancora 18 o 24...Pre-Prequel e Se-Sequel...
nessuna intenzione di alimentare dibattiti, tu probabilmente sei uno di quelli che "se Anakin avesse dato una pacca sul culo di Padme si sarebbero potuti risparmiare 6 film"...io invece spero di vederne ancora 18 o 24...Pre-Prequel e Se-Sequel...
Guarda
Non dirlo a me
Ho difeso a spada tratta Ep VII e VIII
Sono andato a vederlo
Comprerò il Blu ray appena esce
Ma questo è un fallimento
E non del film, il film di per sé ha un solo grande difetto, è troppo compresso, un sacco di materiale è stato tagliato e alcune scene semplicemente non si capiscono perché la spiegazione è stata tagliata in fase di produzione, spero che ne facciano uscire una versione estesa con tutto quello che hanno lasciato fuori.
Il fallimento è tutto di Kathleen Kennedy, ha fallito completamente nel suo lavoro, doveva coordinare i film per fare una trilogia coerente, una storia unica che si sviluppasse, invece semplicemente ha lasciato ai registi la mano libera per fare quel che gli pareva, non ha fatto il suo lavoro, ne sono usciti 3 film disomogenei e una storia spezzettata e piena di buchi.
Usciranno altri film, e magari saranno pure fatti bene con storie interessanti, ma grazie a questa sciagurata un' occasione unica e irripetibile è andata sprecata, nei prossimi film non ci saranno più Carrie Fisher, Harrison Ford e Mark Hamill, avevano una sola occasione per fare tre film con i protagonisti originari, ed è andata sprecata perché chi doveva coordinare i film non ha fatto quello che doveva fare.
Gnubbolo
25-12-2019, 01:46
e le scie chimiche non ci stanno? O tutti i pianeti rappresentati come sferici non è un complotto subliminale per farci credere che la terra non è piatta? :mc: :mc:
dovresti dare una letta a Teoria dell'Agire Comunicativo di Habermas e trarre la conclusione che i mass media modificano il linguaggio con il solo scopo di permettere ai pochi di muovere la politica dove vogliono e quindi adattando la logica ai tempi di oggi, estrarre più soldi possibile dalle masse cercando di proporre messaggi valoriali atti a creare un individuo che sia il consumatore perfetto, senza ideali, senza capacità critica, anarcoide ( anzi io userei il termine libertoide ), asessuato ed ovviamente imbelle.
non distinguo cinema da tv o da carta stampata o l'adunata in piazza, ogni epoca storica ha il proprio sistema di propaganda più efficace ed il cinema americano nella produzione più costoso e quindi cretino ( e mi allineo a David Foster Wallace ) è il peggio che esiste oggi, è addirittura peggiore di quello reaganiano, maccartista o di quello hitleriano, lì c'era spazio anche per il cinema borghese, leggero, ogni tanto c'era una pausa dall'agenda, qua oggi mai. ti ricordi i ghostbuster femminile lgbt ? una pausa mai, su ogni genere, su ogni filone e franchise. senza sosta, il nuovo King Kong ? se rapisse un gay invece delle ragazza sarebbe spettacolare ! lo farà, lo farà ;)
* totalmente asservita al globalismo, cioè il mercato in mano ad un 2% di statunitensi. vanni esclusi gli stati dove vige il dirigismo economico ( banalmente etichettati come sovranisti ) che tendono a bloccare l'accentramento di capitali nelle mani di pochissime multinazionali in favore dell'espansione del mercato interno e nazionale.
Gnubbolo
25-12-2019, 02:00
Guarda
un sacco di materiale è stato tagliato e alcune scene semplicemente non si capiscono perché la spiegazione è stata tagliata in fase di produzione
una battaglia tra registi, quello che mette uno lo leva l'altro e viceversa condito dal politicamente corretto portato quasi alle estreme conseguenze, questi produttori contemporanei spendono più tempo a sistemare un cast in base alle quote etniche e genetiche che a controllare chi come e cosa si scrive scrive il/nel film.
dico solo una cosa, sono riusciti ad uccidere anche la magia della prima trilogia.
resuscitando il vecchiardo, adesso quando vedi che cade giù e sai che tanto si salva che sollievo è ? il vecio che torna è una carrambata tipica da trama alla lost, sembrava morto ma l'isola l'ha resuscitato (nei serial sai che si fa la trama via via guardando agli ascolti), no sta roba non la reggo.
Animatronio
26-12-2019, 12:25
serviva un rimpiazzo per Snoke perché quell' altro regista lo ha ammazzato per sbaglio in EP VIII
non lo aveva ammazzato per sbaglio, aveva tolto di mezzo il maestro nel lato oscuro così come aveva tolto di mezzo quello nel lato chiaro, dando almeno per l'ultimo film le premesse per una TOTALE libertà di sviluppo ai personaggi protagonisti di questa nuova trilogia
jar jar abrams invece ha pensato bene di fare due passi indietro, restituendo a Rey il maestro nel lato chiaro (Leia) e a Kylo un maestro (o comunque uno che guidasse le sue azioni) nel lato oscuro, il tutto in maniera ovviamente ultracompressa visto che non c'era tempo di farci stare miliardi di cose in due ore di film
in pratica il confronto tra i due nuovi protagonisti è stato tutto subordinato al confronto col cattivone di turno che doveva essere morto e sepolto, filmisticamente ma anche realmente, da più di 30 anni, questa per me è la più grossa occasione sprecata da questo episodio 9
tutti i problemi comunque nascono dal fatto che il 7 è un remake del 4, seppur ai tempi della sua uscita l'avessi sostanzialmente difeso (mi poteva anche andar bene che fosse quel tipo di film a patto che 8 e 9 poi andassero per la loro strada, l'8 almeno ci ha tentato, il 9 proprio no) direi che oggi lo valuto come il peggiore
1- Palpatine in episodio 6 viene scaraventato in una sorta di reattore da Vader, ma non lo si vede morire.
2- buchi di trama....ma chi siete analisti di sceneggiature ?
3- la saga si conclude nel modo più sensato. Il vero nemico delle trilogie è sempre stato palpatine. Nella prima prende per il culo tutti i Jedi e sconfigge persino Yoda. Nella seconda, praticamente batte Luke e manco Vader, ripeto, ha la forza di infilzarlo ma lo lancia solo giù per le scale.
Nella terza, la presenza di una diade permette di ammazzarlo una volta e per tutte.
4- il senso del film è, finalmente, che non devi essere il prescelto o il figlio del prescelto per essere protagonista. Una volta tanto non è una questione di sangue ma di scelte e capacità.
5- E’ una saga, non una religione. Non state lì a pontificare su cosa la forza possa o non possa fare. Vi ricordo che è fantascienza.
Riporto pensieri opposti a quelli degli stroncatori per mostrare quanto il mondo sia vario :D
2- buchi di trama....ma chi siete analisti di sceneggiature ?
Giusto per dire ...
In Ep VIII Luke si proietta mentalmente da Kylo Ren invece di andarci con l' X-Wing perché il caccia è ormai rotto e inservibile.
Ma di roba del genere ce n' è a pacchi
insane74
27-12-2019, 10:26
i tre sequel fanno rimpiangere, e parecchio, i tre prequel.
tutti i film hanno dei difetti / buchi / cose che si potevano fare meglio, ma se si fa un passo indietro e si analizzano le due trilogie successive all'originale:
- nei prequel Lucas ha osato, pur dovendo strizzare l'occhio ai fan / portafoglio (vedi R2D2 e C3PO, tanto per dirne una. nella trilogia originale Obi-Wan dice di non aver mai posseduto dei droidi e sembra di averli visti per la prima volta, mentre nei prequel ci ha avuto a che fare... ovvio buco/forzatura della trama per recuperare due personaggi "famigliari" e far contenti i fan). sia dal punto di vista visivo (per esempio, l'evolversi del design delle astronavi, con forme sinuose e piene di curve nel primo film, quando la repubblica era ancora forte, al design spigoloso e "duro" dell'ultimo film, quando l'impero vince) che sonoro (le musiche sono indubbiamente d'impatto). si può discutere ovviamente su certe scelte della trama (i Midi-chlorian???) e certe performance degli attori (la storia d'amore tra Padme e Anakin fa rabbrividire, sia come recitazione (nonostante io adori Natalie Portman) che come battute). in tutti i prequel si nota uno sforzo "creativo" e "unitario", coi suoi difetti e i suoi buchi e forzature, ma da comunque l'idea di essere un "tutt'uno"
- nei sequel i vari registi non hanno portato nulla di nuovo. avevano la possibilità di sfruttare gli idolatrati protagonisti della saga originale e non gli hanno fatto fare praticamente nulla. la trama del primo è una copia del IV. nessuna novità visiva (e si che sono passati oltre 30 anni dal ritorno dello Jedi... che è successo in 30 anni? la repubblica è risorta? hanno combattuto per 30 anni con i resti dell'impero/primo ordine/ordine finale/altro a caso?) o sonora. chiaramente per non scontentare nessuno non hanno nemmeno provato a fare qualcosa di diverso. le varie trame poi sono la cosa peggiore mai vista. nessuna "regia" dietro a 3 film di una trilogia. cose buttate a caso (Rey che senza addestramento è praticamente un super mega Jedi capace di fermare al volo un'astronave????? tutti all'improvviso sanno usare le spade laser come se fossero nati con quelle in mano??? il primo pirla che passa riesce a ferire Kylo Ren con la spada laser quando questi dovrebbe essere un super cattivo per di più addestrato per anni dall'ultimo vero Jedi (anche lui comunque addestrato "male/poco" rispetto all'addestramento che ricevevano in passato i Jedi), il maestro Luke Skywalker????), personaggi che compaiono e sembrano avere un qualche ruolo nella trama per poi essere liquidati in pochi minuti (il Leader Supremo Snoke) o usati tanto per far vedere che c'erano (Rose Tico), buchi di logica colossali (l'X-Wing rotto di Luke nel VIII che magicamente torna pienamente operativo nel IX, una sterminata flotta creata non si sa da chi/quando/come che spunta magicamente nel IX, e via così) e spunti della trama buttati lì e mai conclusi (da dove arriva la spada di Luke? perché sempre Luke, il più fico di tutti, arriva "quasi" a trovare la strada per il pianeta dei Sith ma poi torna indietro (e l'astronave rimane X anni nel deserto intoccata e pronta per i nostri nuovi eroi), e via così.
boh, i 3 nuovi film forse soddisfaranno quelli che cercano puro intrattenimento Sci-Fi/Fantasy, per carità, e sicuramente qualche sequenza estrapolata dal contesto (trame dei precedenti 6 film) è ben congegnata/godibile, ma se si mette tutto in fila, a me la nuova trilogia pare veramente di una pochezza disarmante.
stendo un velo pietoso anche sui due film "di intermezzo".
"Rogue One" si discosta un pelo dal solito per come finisce (i protagonisti crepano tutti), ma il film funziona solo perché tutti conoscono la storia precedente. non c'è nulla "di suo", e non si riesce minimamente parteggiare per i protagonisti, assolutamente "anonimi" (almeno secondo me) .
"Solo" poi... 'na schifezza dall'inizio alla fine.
non sopporto poi l'idea che certe trame/indizi/spiegazioni li abbiano relegati a romanzi/fumetti/serie animate.
io vado al cinema per vedere una dannata trilogia. NON dovrei leggermi dei fumetti o dei romanzi al seguito per capire perché C3PO ha un cavolo di braccio rosso, o "intuire" che la tizia alla fine è la figlia di Lando Calrissian rapita in gioventù (anche questo spiegato al di fuori dei film).
per me è bocciata in toto la nuova trilogia.
ora che la Disney ha in mano i diritti ci dovremo aspettare altro, ovviamente, ma spero che in futuro si riparta da 0, con una visione più coerente di quello che si vuole ottenere, e con la dovuta attenzione ai dettagli.
altrimenti è solo un gran circo, da dare in mano al primo che passa basta che porti due ore di fracasso con spade laser e fulmini Jedi sullo schermo.
...
Prendo e rilancio
- Cosa doveva dire Finn a Rey ? Lo faranno vedere nel prossimo film ?
- Che cacchio significa la scena di Ben Solo e Rey alla fine ? Cosa c' entra con tutto il resto del film e con i film precedenti ?
insane74
27-12-2019, 10:45
Prendo e rilancio
- Cosa doveva dire Finn a Rey ? Lo faranno vedere nel prossimo film ?
- Che cacchio significa la scena di Ben Solo e Rey alla fine ? Cosa c' entra con tutto il resto del film e con i film precedenti ?
1) ovviamente l'ha spiegato il regista in un'intervista post-film, mica potevano dirlo durante il film
2) bella domanda!
e ri-rilancio:
da quando i Jedi si possono "passare" oggetti fisici a distanza? durante le visioni si strappano collane, ci si passano spade laser? l'avranno spiegato in qualche fumetto canon/non-canon? in un podcast? :muro:
Animatronio
31-12-2019, 15:23
4- il senso del film è, finalmente, che non devi essere il prescelto o il figlio del prescelto per essere protagonista. Una volta tanto non è una questione di sangue ma di scelte e capacità.
eh?
Ben Solo figlio di Han e Leia, Rey nipote di Palpatine, ma chi ha scritto questo pensiero è sicuro di aver visto lo Star Wars giusto o si è guardato la parodia porno?
una delle cose che mi era piaciuta di più dell'8 era stato proprio evitare di dare natali illustri a Rey e osare nel togliere di mezzo gli ingombranti maestri per lasciare strada ai due nuovi protagonisti per il finale, jar jar abrams invece non ci ha pensato due volte a tornare indietro e copiare di nuovo la trilogia originale :doh:
che occasione sprecata...
e cmnq non dimenticatevi del ragazzino che pulisce le stalle su Cantonica, alla fine de Gli ultimi Jedi: quello di chi sarà figlio? :sofico: :sofico:
cronos1990
07-01-2020, 13:02
Non entro nel merito della discussione e mi limito a dire che l'ingresso di Palpatine in Episodio IX centra come i cavoli a merenda (è palese che dovevano sostituire Snoke, ucciso dal "regista" precedente) all'interno della saga cinematografica.
Però vi faccio notare che nei libri Palpatine compare, e in maniera piuttosto predominante, più volte e al centro di intere trame ben dopo gli eventi di Episodio VI (con dovizia di particolari sul motivo per cui non è realmente morto... per così dire :asd: ).
Per cui accanirsi così tanto sull'incoerenza della sua presenza in episodio IX va contestualizzato a quest'ultima trilogia di per se, perchè l'avvenimento in quanto tale non è certo un'invenzione estemporanea di Abrahms, che invece sotto questo aspetto attinge alla letteratura nota da anni (adattandola poi a suo uso e consumo per il film).
insane74
08-01-2020, 13:16
Non entro nel merito della discussione e mi limito a dire che l'ingresso di Palpatine in Episodio IX centra come i cavoli a merenda (è palese che dovevano sostituire Snoke, ucciso dal "regista" precedente) all'interno della saga cinematografica.
Però vi faccio notare che nei libri Palpatine compare, e in maniera piuttosto predominante, più volte e al centro di intere trame ben dopo gli eventi di Episodio VI (con dovizia di particolari sul motivo per cui non è realmente morto... per così dire :asd: ).
Per cui accanirsi così tanto sull'incoerenza della sua presenza in episodio IX va contestualizzato a quest'ultima trilogia di per se, perchè l'avvenimento in quanto tale non è certo un'invenzione estemporanea di Abrahms, che invece sotto questo aspetto attinge alla letteratura nota da anni (adattandola poi a suo uso e consumo per il film).
però vedi, questo è (almeno per me) parte del problema: perché abbia "senso" devi aver letto libri/fumetti/album da colorare e visto serie TV animate ecc ecc.
invece dato che si tratta di una trilogia di film sequel di altre 2 trilogie, dovrebbe essere tutto farina del sacco degli 8 film precedenti.
altrimenti uno che ha visto "solo" i film si perde riferimenti/spiegazioni "fuori schermo" e quindi risaltano maggiormente certe incongruenze.
Però vi faccio notare che nei libri Palpatine compare, e in maniera piuttosto predominante, più volte e al centro di intere trame ben dopo gli eventi di Episodio VI (con dovizia di particolari sul motivo per cui non è realmente morto... per così dire :asd: ).
Ni
Star Wars Legends ( tutto quello che è uscito prima della Disney ) non è canone e non è mai accaduto.
Sui libri canonici ci sono alcuni accenni al piano di contingenza di Palpatine su Lost Stars e nel terzo Aftermath, che potrebbero suggerire la resurrezione, ma sono abbastanza nebulosi.
Quello del ritorno di Palpatine è un' altra occasione sprecata in maniera indegna, sbattuto lì nei titoli di testa di IX come fosse una roba ovvia, se invece lo avessero fatto vedere per 3 secondi nel finale di EP VIII con una battuta tipo "Snoke ha fatto quel che doveva adesso è tempo di tornare" avrebbe dato tutto un altro senso alla trilogia, se poi avessero fatto quel che pensavano e quindi due film al posto di un solo ep 9 dando spazio e aria alle trame portate avanti.
Se poi gli attori sapessero recitare e le battaglie fossero state decenti ...
Vabbè ... :sob:
Più ci penso e peggio sto, Star Wars meritava di meglio, Kathleen Kennedy si è lamentata che "non c' erano tracce da seguire", ma se invece di mettersi a girare film alla c@##0 di cane avesse preso qualche testa pensante a scrivere il soggetto dei tre film invece di andare a prendere tre registi a caso e lasciargli fare quel cacchio che gli pareva non sarebbe stato meglio ?
Alla LucasFilm c' era un ufficio intero di gente che aveva il solo scopo di tenere assieme tutte le trame di Star Wars per garantire la coerenza narrativa tra tutte le opere, che fine ha fatto quell' ufficio ?
Kathleen Kennedy e la Disney hanno fallito miseramente, dovevano fare tre trilogie in dieci anni e una serie annuale di spin off, di spin off forse ne fanno un altro, di film di Star Wars faranno un' altra trilogia, forse, più in là, non si sa quando.
Invece di creare una storia e fare film su di essa hanno prima programmato i film e cominciato a girarli e poi hanno cercato di incastrare i pezzi a caso.
jotaro75
08-01-2020, 14:19
eh?
Ben Solo figlio di Han e Leia, Rey nipote di Palpatine, ma chi ha scritto questo pensiero è sicuro di aver visto lo Star Wars giusto o si è guardato la parodia porno?
una delle cose che mi era piaciuta di più dell'8 era stato proprio evitare di dare natali illustri a Rey e osare nel togliere di mezzo gli ingombranti maestri per lasciare strada ai due nuovi protagonisti per il finale, jar jar abrams invece non ci ha pensato due volte a tornare indietro e copiare di nuovo la trilogia originale :doh:
che occasione sprecata...
vogliamo anche dire che se lei è nipote di palpatine...ok(per dire)...uno dei due genitori sfigati ammazzati in una scena di 3 secondi, uno sarebbe il figlio di palpatine?c'è stato un salto generazionale nell'ereditarietà del lato oscuro della forza e gli è nato il figlio scemo?
Non entro nel merito della discussione e mi limito a dire che l'ingresso di Palpatine in Episodio IX centra come i cavoli a merenda (è palese che dovevano sostituire Snoke, ucciso dal "regista" precedente) all'interno della saga cinematografica.
No, è proprio qua che tutti si sbagliano!!!:muro:
E' impossibile che J.J. Abrams, produttore esecutivo di Episodio VIII e Kathleen Kennedy (produttore dell'intera trilogia) non fossero al corrente della scelta di Ryan Johnson di dare una nuova direzione all'intero progetto.
Il produttore è quello che mette il capitale, il produttore esecutivo è quello che si occupa di come viene speso, cercando di ottimizzare al massimo il budget messo a disposizione: entrambi i due soggetti erano stati scelti dalla Disney per occuparsi della nuova trilogia, è inconcepibile che nessuno dei due sapesse nulla sulla sceneggiatura de "Gli ultimi Jedi", a maggior ragione che si trattava di un episodio centrale.
No, mi spiace, ma non me la bevo; per quello che posso intuire, la Kennedy e Abrams sapevano delle derive "apocrife" di Johnson e lo hanno lasciato fare, sperando magari in un ribaltone imprevisto eppur così auspicato.
Alla fine, Episodio VIII, pur essendo quello più rivoluzionario e apocrifo, appare quello dotato di maggiore creatività e fantasia e ciò non può non risaltare agli occhi di tutti, Episodio VII è figlio del timore mentre Episodio IX è frutto della fretta e del cambiamento inatteso di programma.
Cambiamento che non aveva logica di esistere ma, purtroppo, i due produttori hanno avuto paura di non portare la pagnotta a casa (vedasi incassi) e piuttosto che continuare a sbalordire i fan con ulteriori scelte "apocrife", hanno pensato bene di ricondurre la trilogia alla presenza del solito supercattivone (Palpatine prima, Snoke dopo), al bacio tanto sospirato (Leila e Han prima, Rey e Ben poi), alla salvezza della buona (Luke prima, Rey poi), alla redenzione in punto di morte del cattivo non tanto cattivo (Anakin prima, Ben poi) e alla ereditarietà della percezione (Sith e Jedi insieme).
Ryan Johnson avrebbe potuto dirigere Episodio IX ma la storia sarebbe andata in modo differente (Kylo Ren avrebbe preso il posto di Snoke), talmente così diversa da quella attesa dai fan che la produzione non se le sentita di percorre questa strada.
E' ovvio che questo episodio conclusivo è raffazzonato, piegato alla logica tradizionalista di Abrams piuttosto che a quella rivoluzionaria di Johnson: purtroppo (o per fortuna) qui si parla di una saga e non della Bibbia.
Che cosa ci lascia quindi questa prima (speriamo ultima) avventura della Disney con il brand lucasiano:
A) La sequenza di presentazione di Darth Vader (Rogue One) che è già entrata nell'immaginario collettivo e diventerà, anno dopo anno, parte integrante della Storia del Cinema;
B) La definitiva sublimazione di Luke che dimostra, una volta per tutte, di essere il più grande Jedi della Storia (Gli ultimi Jedi) con buona pace di Yoda e Anakin;
C) La scena conclusiva di Ep. VIII (i bambini che iniziano a padroneggiare la Forza) che da pieno valore a quanto già visto in precedenza in "L'attacco dei Cloni"; la Forza non guarda al lignaggio o all'ereditarietà ma tutti, più o meno, sono inclini ad essa;
D) Le macchie di sangue sul casco degli Stormtrooper (Il risveglio della Forza); finalmente dietro a quei caschi si capisce che ci sono esseri viventi costretti all'obbedienza e al martirio ma anche capaci di uscire fuori dagli schemi previsti e di usare il proprio cervello.
Tutto il resto si può facilmente dimenticare pur, riconoscendo, che molte delle cose viste ci hanno risvegliato vecchi entusiasmi.
Star Wars misura il Tempo che scorre in noi, ci appare come uno specchio che riflette la nostra condizione estetica e, in effetti, guardandoci bene, la maggior parte degli appassionati della prima trilogia si scopriranno con tante rughe in più, moltissimi capelli in meno, parecchi chili sul groppone e con una visione della Vita più smaliziata ma molto meno disposta alle favole.
Star Wars unisce padri e figli nella visione di un universo narrativo senza confini, esageratamente aperto ma, proprio per questo, difficile da racchiudere in schemi preconfezionati.
L'occasione è stata sprecata ma viva Star Wars e la sua capacità di farci sognare.
No, è proprio qua che tutti si sbagliano!!!:muro:
E' impossibile che J.J. Abrams, produttore esecutivo di Episodio VIII e Kathleen Kennedy (produttore dell'intera trilogia) non fossero al corrente della scelta di Ryan Johnson di dare una nuova direzione all'intero progetto.
Il produttore è quello che mette il capitale, il produttore esecutivo è quello che si occupa di come viene speso, cercando di ottimizzare al massimo il budget messo a disposizione: entrambi i due soggetti erano stati scelti dalla Disney per occuparsi della nuova trilogia, è inconcepibile che nessuno dei due sapesse nulla sulla sceneggiatura de "Gli ultimi Jedi", a maggior ragione che si trattava di un episodio centrale.
No, mi spiace, ma non me la bevo; per quello che posso intuire, la Kennedy e Abrams sapevano delle derive "apocrife" di Johnson e lo hanno lasciato fare, sperando magari in un ribaltone imprevisto eppur così auspicato.
Alla fine, Episodio VIII, pur essendo quello più rivoluzionario e apocrifo, appare quello dotato di maggiore creatività e fantasia e ciò non può non risaltare agli occhi di tutti, Episodio VII è figlio del timore mentre Episodio IX è frutto della fretta e del cambiamento inatteso di programma.
Cambiamento che non aveva logica di esistere ma, purtroppo, i due produttori hanno avuto paura di non portare la pagnotta a casa (vedasi incassi) e piuttosto che continuare a sbalordire i fan con ulteriori scelte "apocrife", hanno pensato bene di ricondurre la trilogia alla presenza del solito supercattivone (Palpatine prima, Snoke dopo), al bacio tanto sospirato (Leila e Han prima, Rey e Ben poi), alla salvezza della buona (Luke prima, Rey poi), alla redenzione in punto di morte del cattivo non tanto cattivo (Anakin prima, Ben poi) e alla ereditarietà della percezione (Sith e Jedi insieme).
Ryan Johnson avrebbe potuto dirigere Episodio IX ma la storia sarebbe andata in modo differente (Kylo Ren avrebbe preso il posto di Snoke), talmente così diversa da quella attesa dai fan che la produzione non se le sentita di percorre questa strada.
E' ovvio che questo episodio conclusivo è raffazzonato, piegato alla logica tradizionalista di Abrams piuttosto che a quella rivoluzionaria di Johnson: purtroppo (o per fortuna) qui si parla di una saga e non della Bibbia.
Che cosa ci lascia quindi questa prima (speriamo ultima) avventura della Disney con il brand lucasiano:
A) La sequenza di presentazione di Darth Vader (Rogue One) che è già entrata nell'immaginario collettivo e diventerà, anno dopo anno, parte integrante della Storia del Cinema;
B) La definitiva sublimazione di Luke che dimostra, una volta per tutte, di essere il più grande Jedi della Storia (Gli ultimi Jedi) con buona pace di Yoda e Anakin;
C) La scena conclusiva di Ep. VIII (i bambini che iniziano a padroneggiare la Forza) che da pieno valore a quanto già visto in precedenza in "L'attacco dei Cloni"; la Forza non guarda al lignaggio o all'ereditarietà ma tutti, più o meno, sono inclini ad essa;
D) Le macchie di sangue sul casco degli Stormtrooper (Il risveglio della Forza); finalmente dietro a quei caschi si capisce che ci sono esseri viventi costretti all'obbedienza e al martirio ma anche capaci di uscire fuori dagli schemi previsti e di usare il proprio cervello.
Tutto il resto si può facilmente dimenticare pur, riconoscendo, che molte delle cose viste ci hanno risvegliato vecchi entusiasmi.
Star Wars misura il Tempo che scorre in noi, ci appare come uno specchio che riflette la nostra condizione estetica e, in effetti, guardandoci bene, la maggior parte degli appassionati della prima trilogia si scopriranno con tante rughe in più, moltissimi capelli in meno, parecchi chili sul groppone e con una visione della Vita più smaliziata ma molto meno disposta alle favole.
Star Wars unisce padri e figli nella visione di un universo narrativo senza confini, esageratamente aperto ma, proprio per questo, difficile da racchiudere in schemi preconfezionati.
L'occasione è stata sprecata ma viva Star Wars e la sua capacità di farci sognare.
Parole sante.
Questo episodio mi ha fatto rivalutare molto l'ottavo.
Che cosa ci lascia quindi questa prima (speriamo ultima) avventura della Disney con il brand lucasiano:
A) La sequenza di presentazione di Darth Vader (Rogue One) che è già entrata nell'immaginario collettivo e diventerà, anno dopo anno, parte integrante della Storia del Cinema;
Stavo guardando oggi degli oggetti di Star Wars in un negozio e a un certo punto mi sono reso conto di una cosa, il personaggio più rappresentato era Darth Vader, c' erano poi Luke, Leia, Han, D-3BO e R2-D2, dei nuovi personaggi praticamente solo BB-8.
Cosa resterà di questa trilogia ?
A qualcuno verrà in mente di mettersi la maschera di Kylo Ren ?
A qualcuno fregherà qualcosa di sapere qualcos' altro di Rey, Finn e Poe ?
L' unica scena memorabile di questa gestione Disney è una scena aggiunta all' ultimo minuto per caso con un personaggio che praticamente si è visto solo nei primi 3 film ?
3 film e ancora siamo qua che l' unico cattivo decente della serie è Darth Vader ?
3 film e ancora siamo qua che l' unico cattivo decente della serie è Darth Vader ?
Personalmente sono sempre stato convinto che il personaggio più pericoloso del Lato Oscuro sia stato Darth Maul.
Probabilmente il miglior combattente Sith, colui che riesce a tenere testa, contemporaneamente, a due Jedi come Obi-Wan e Qui-Gon (che soccomberà purtroppo).
Darth Maul poteva diventare il vero cattivo della trilogia prequel ma, concretamente, avrebbe offuscato il personaggio di Anakin.
Vader rappresenta l'icona, per eccellenza, della saga, è l'unico personaggio di cui conosciamo quasi tutto (eccetto la nascita): giovinezza, maturazione, transizione nel Lato Oscuro, redenzione e morte.
Nessun altro personaggio (neanche Luke) è stato sviscerato in modo così approfondito, per cui è quasi scontato che dire Star Wars vuol dire Darth Vader (o Fener).
I personaggi dell'ultima trilogia sono stati solo abbozzati (l'intera produzione è caratterizzata da "ansia da prestazione"):
A) Kylo Ren, nella visione di Johnson, avrebbe preso il posto di Snoke e allora il suo tendere ad allinearsi al nonno sarebbe giunto a compimento e ne avremmo visto delle belle ma, ahimé, sappiamo bene come è stato sviluppato;
B) Rey poteva essere l'unico personaggio femminile davvero ben caratterizzato della saga, ancor meglio di Padme (che rimane quello meglio costruito) ma, fin dall'inizio hanno incentrato caricato su di lei troppe aspettative che, alla fine, sono rimaste disattese;
C) Finn poteva essere considerata una miniera d'oro; per la prima volta potevamo scoprire ciò che uno stormtrooper ha vissuto, la loro schiavitù, i drammi personali e delle loro famiglie a cui sono stati strappati ed invece nulla, viene sprecato in modo così superficiale dopo che in Ep. VII si era visto qualcosa di buono;
D) Poe, non hanno mai deciso che cosa farne di questo personaggio; caricatura di Solo nel VII, interessanti approfondimenti nel VIII, da contorno nel XI.
Ancora una volta la dimostrazione che il perseguire come obiettivo gli incassi ha generato confusione, fretta e mancanza di coerenza, tutte colpe da ascrivere alla coppia di produttori, non certo a quell'irriverente di Johnson...
A) Kylo Ren, nella visione di Johnson, avrebbe preso il posto di Snoke e allora il suo tendere ad allinearsi al nonno sarebbe giunto a compimento e ne avremmo visto delle belle ma, ahimé, sappiamo bene come è stato sviluppato;
B) Rey poteva essere l'unico personaggio femminile davvero ben caratterizzato della saga, ancor meglio di Padme (che rimane quello meglio costruito) ma, fin dall'inizio hanno incentrato caricato su di lei troppe aspettative che, alla fine, sono rimaste disattese;
C) Finn poteva essere considerata una miniera d'oro; per la prima volta potevamo scoprire ciò che uno stormtrooper ha vissuto, la loro schiavitù, i drammi personali e delle loro famiglie a cui sono stati strappati ed invece nulla, viene sprecato in modo così superficiale dopo che in Ep. VII si era visto qualcosa di buono;
D) Poe, non hanno mai deciso che cosa farne di questo personaggio; caricatura di Solo nel VII, interessanti approfondimenti nel VIII, da contorno nel XI.
Ancora una volta la dimostrazione che il perseguire come obiettivo gli incassi ha generato confusione, fretta e mancanza di coerenza, tutte colpe da ascrivere alla coppia di produttori, non certo a quell'irriverente di Johnson...
Ci sono sempre gli spinoff, c'è tempo :sofico: :sofico:
Una buona conclusione per me.
Pur nella palese inferiorità di questa trilogia alla prima e, a tratti, anche rispetto la seconda, l'ultimo episodio riesce a chiudere il cerchio degnamente, regalando alcune delle scene più belle (soprattutto quelle di combattimento) dell'intera enalogia.
Certo, Rey non è Luke e Kylo non è Vader, così come Fin e Poe non possono competere con Solo, ma nel complesso la vicenda risulta sufficientemente interessante.
Ora la mia speranza è che si torni indietro di centinaia di anni quando sith e jedi si sfidavano in tutta la galassia: ci sarebbe di che sbizzarrirsi con le vicende visto il lore smisurato e i possibili personaggi creabili.
A me ha facco cagare
Clmsòsòmsòmsòms
https://www.forbes.com/sites/paultassi/2020/01/15/colin-trevorrows-reportedly-leaked-star-wars-script-is-a-huge-contrast-to-rise-of-skywalker/#40135ff47b81
Praticamente la storia avrebbe dovuto essere una continuazione di EP VIII
Sinceramente lo script non mi sembra malaccio, contiene degli elementi innovativi interessanti che avrebbero portato l' ambiente Star Wars verso direzioni diverse dal solito.
Poi è arrivato il contrordine e hanno fatto uscire qualcosa degno di una cloaca che non c' entrava una mazza con tutto il resto.
https://insolenzadir2d2.it/episodio-ix-trapelata-quella-che-sarebbe-dovuta-essere-la-trama-originale/12580/
"Duel of the Fates", era questa la vera conclusione della saga e ci avrei pure azzeccato!!!
Incredibile pensare al disastro combinato da Abrams e la Kennedy: hanno superato il Lucas di "The Star Wars Holiday Special" :muro: :muro: :muro:
Per me, la vera e propria "Cloaca" è senz'ombra di dubbio la miriade di critiche sparate in seguito al finale. :cool:
Per me, la vera e propria "Cloaca" è senz'ombra di dubbio la miriade di critiche sparate in seguito al finale. :cool:
Sinceramente se EP VIII ha spaccato la critica EP IX ha rimesso tutti d' accordo : fa schifo
A parte gli attori che recitano da cani
A parte le coreografie delle battaglie che sono ridicole
A parte il copione che fa acqua da tutte le parti
A parte che adesso la forza è diventata un superpotere per fare qualsiasi cosa
A parte le scene che non ci azzeccano niente una dietro l' altra
A parte i personaggi storici stravolti che diventano jedi da un momento all' altro o si trasformano da morti a superesseri in grado di distruggere una intera flotta col solo pensiero ( e allora a che ti serve la morte nera ? )
A parte i nuovi personaggi buttati là e fatti sparire alla velocità della luce senza nessun background, senza nessun costrutto e senza nessuna motivazione
A parte i buchi di narrazione che sono così grossi e tanti che alcune scene manco si capisce chi sta facendo cosa e perché
A parte tutto questo ...
Il problema, quello vero, è che questo film non c' entra niente coi primi due, pare messo giù da uno che non sa niente della trama di EP VII e VIII e si inventa una storia alternativa.
La Disney è arrivata a schierare una mandria di bot per inondare di recensioni false rottentomatoes e metacritic e siccome manco bastavano per alzare abbastanza il voto rottentomatoes ha persino messo un voto falso ( 86% ) fisso lì per far finta che vada tutto bene.
Non è che il copione alternativo fosse una meraviglia, ma almeno aveva un senso, proseguiva le tematiche di EP VIII ( Sconfiggere il primo ordine, Kylo abbraccia il lato oscuro, la forza è di tutti, Rey è un jedi grigio ed è figlia di nessuno ), era il terzo film di una trilogia che avrebbe cambiato alcuni canoni fondamentali di Star Wars ( quello che ai tradizionalisti non è piaciuto EP VIII ) ma che avrebbe aperto un nuovo corso ricco di possibilità.
Invece hanno preso paura delle critiche e hanno fatto un completo dietrofront col risultato di distruggere il senso di tutti e tre i film, mettendo scene a caso sperando di far colpo sulla vecchia guardia, invece di sviluppare i nuovi personaggi si preoccupano solo di parlare dei vecchi, il problema del dietrofront è che per farlo hanno distrutto non solo tutte le nuove tematiche, ma nel farlo hanno calpestato brutalmente anche tutti i vecchi canoni col risultato di una totale incoerenza con tutti i film precedenti e una incoerenza dentro lo stesso film ( "devo dirti una cosa" - Finn )
Il risultato finale di questo EP IX è che lascia solo macerie, non c' è niente su cui costruire.
L' universo classico di Star Wars con i Jedi, i Sith e le regole della forza tra lato chiaro e oscuro buttato nel frullatore, personaggi fatti risorgere con poteri tali da distruggere galassie intere e poi uccisi con due puntaspilli, personaggi ripescati solo per fargli fare un' inquadratura inutile, i nuovi personaggi in tre film non hanno fatto un passo avanti e sono rimasti appena abbozzati, Finn è una macchietta indistinta senza alcuno scopo, Poe è uno dei tanti, Rey è solo una ragazzina incazzata, Kylo è morto e non si sa perché, BB 8 è solo una inutile palla, Rose buttata nell' umido, Maz Kanata invece nel secco non riciclabile, Hux, Phasma e Snoke fanno la parte delle piante di arredamento mentre Jannah e Zorii Bliss manco a quello servono
Alla fine non resta niente, cos' è la forza e chi la può usare ? chi sono i Jedi e i Sith ? ...
EP IX riesce a distruggere ciò che è stato detto e fatto negli 8 i film precedenti e lo sostituisce con un boh, un minestrone di roba buttata là senza nessun senso
Oddio
Se si voleva far terminare la saga di Star Wars con un film per cui nessuno avrebbe chiesto un seguito allora tutto acquista un senso
Il problema, quello vero, è che questo film non c' entra niente coi primi due, pare messo giù da uno che non sa niente della trama di EP VII e VIII e si inventa una storia alternativa.
E' proprio così e la sceneggiatura iniziale di Trevorrow lo dimostra.
Non è che il copione alternativo fosse una meraviglia, ma almeno aveva un senso, proseguiva le tematiche di EP VIII ( Sconfiggere il primo ordine, Kylo abbraccia il lato oscuro, la forza è di tutti, Rey è un jedi grigio ed è figlia di nessuno ), era il terzo film di una trilogia che avrebbe cambiato alcuni canoni fondamentali di Star Wars ( quello che ai tradizionalisti non è piaciuto EP VIII ) ma che avrebbe aperto un nuovo corso ricco di possibilità.
E' quello che ho sempre sostenuto fin dalla uscita di Ep. VIII.
Johnson aveva mostrato nuovi orizzonti, nuove tematiche che potevano dare inizio a nuove ed appassionanti storie e, a quanto si legge, Trevorrow era sulla stessa lunghezza d'onda (e il tutto sarebbe stato coerente).
Invece hanno preso paura delle critiche e hanno fatto un completo dietrofront col risultato di distruggere il senso di tutti e tre i film, mettendo scene a caso sperando di far colpo sulla vecchia guardia, invece di sviluppare i nuovi personaggi si preoccupano solo di parlare dei vecchi, il problema del dietrofront è che per farlo hanno distrutto non solo tutte le nuove tematiche, ma nel farlo hanno calpestato brutalmente anche tutti i vecchi canoni col risultato di una totale incoerenza con tutti i film precedenti e una incoerenza dentro lo stesso film ( "devo dirti una cosa" - Finn )
Non lo ammetteranno mai ma, come ho scritto, il produttore e quello esecutivo non potevano non sapere cosa stesse realizzando Johnson.
La verità è che non avevano idee e quindi, inizialmente, hanno lasciato fare sperando che le novità introdotte in Ep. VIII sarebbero riuscite ad entusiasmare i fans; quando hanno visto la cattiva reazione hanno cercato un piano alternativo che non poteva esistere (Johnson si era spinto fin troppo al di fuori del canone tradizionale) e quindi l'unica cosa, secondo loro, possibile era quello di bendarsi gli occhi, fare la faccia da c**o e cancellare, per quanto possibile, parte degli "obbrobri" visti in Ep. VIII.
Di male in peggio...
Il risultato finale di questo EP IX è che lascia solo macerie, non c' è niente su cui costruire.
L' universo classico di Star Wars con i Jedi, i Sith e le regole della forza tra lato chiaro e oscuro buttato nel frullatore, personaggi fatti risorgere con poteri tali da distruggere galassie intere e poi uccisi con due puntaspilli, personaggi ripescati solo per fargli fare un' inquadratura inutile, i nuovi personaggi in tre film non hanno fatto un passo avanti e sono rimasti appena abbozzati, Finn è una macchietta indistinta senza alcuno scopo, Poe è uno dei tanti, Rey è solo una ragazzina incazzata, Kylo è morto e non si sa perché, BB 8 è solo una inutile palla, Rose buttata nell' umido, Maz Kanata invece nel secco non riciclabile, Hux, Phasma e Snoke fanno la parte delle piante di arredamento mentre Jannah e Zorii Bliss manco a quello servono
Alla fine non resta niente, cos' è la forza e chi la può usare ? chi sono i Jedi e i Sith ? ...
EP IX riesce a distruggere ciò che è stato detto e fatto negli 8 i film precedenti e lo sostituisce con un boh, un minestrone di roba buttata là senza nessun senso
Oddio
Se si voleva far terminare la saga di Star Wars con un film per cui nessuno avrebbe chiesto un seguito allora tutto acquista un senso
Parole sante.
Questa trilogia verrà ricordata come il trionfo del merchandising sulla sceneggiatura.
Anche la Marvel punta molto sui prodotti derivati dai suoi film ma, aldilà delle critiche sul singolo film, ha sempre cercato una coerenza di fondo nel suo universo narrativo.
La Disney Studios invece (di cui Marvel, Pixar e la Lucasfilm fanno parte) ha avuto paura: mi hanno dato l'idea di una squadra che ha acquistato il miglior giocatore del mondo e che hanno paura a farlo giocare per evitare che s'infortuni determinando una perdita consistente dell'investimento fatto.
Alla fine sono stati realizzati 5 film (trilogia più i due spin-off) e abbiamo avuto:
-Episodio VII, mancanza di fantasia, brodino riscaldato, clone o quasi di Episodio IV;
-Rogue One, ossia Episodio 3.5 anzi 3.9, il migliore della produzione Disney;
-Episodio VIII, non un capolavoro ma, finalmente, aria nuova in un universo narrativo (espanso o meno, canonico o meno) alquanto stantio e troppo irrigidito nelle sue fondamenta, manco fosse la Bibbia. Era una occasione unica per partire verso nuovi orizzonti ed invece...;
-Solo, dimenticabile in tutto e per tutto, pretestuoso, con il ritorno in vita di Darth Maul da sputo in faccia a Kasdan e alla Kennedy, al casino fatto con i registi Miller e Lord e l'arrivo finale di Ron Howard. Un film di cui nessuno sentiva il bisogno ed ennesima perdita economica per la Disney;
-Episodio IX, l'incoerenza fattasi film. Avrei gradito tutto (cattive interpretazioni, brutta fotografia, sfx non all'altezza, colonna sonora insignificante) ma non l'incoerenza narrativa. Alla fine ero contento solo perché era finita (aldilà di eventuali futuri progetti) ma la sensazione che mi hanno distrutto un sogno cinematografico durata quarant'anni è forte, molto forte.
Se questi sono i fans di Star Wars allora si spiegano tante cose...
Peccato che nessuno (o quasi) di loro era al cinema nel '77: se loro sono fans io cosa dovrei essere?
https://youtu.be/Efo26lgbeFA
https://youtu.be/fPPoJu_dQhQ
https://youtu.be/xmOHsBV6koY
Ecco perché la Disney era convinta di non fallire:rolleyes:
Se questi sono i fans di Star Wars allora si spiegano tante cose...
Peccato che nessuno (o quasi) di loro era al cinema nel '77: se loro sono fans io cosa dovrei essere?
Prologo: considerato che abbiamo gusti ed opinioni totalmente diversi in fatto di Cinema (non mi spiego come possiamo apprezzare Parasite entrambi :D ), non mi meraviglia...
...io come vedi dal Nick sono uno di quelli che la Prima Trilogia l'ho vista in TV...la gioia pura di un bambino da sempre affascinato di Fantascienza e da storie simili...eppure Episodio 3 è il mio preferito in assoluto.
E, ovviamente, mi sono piaciuti MOLTISSIMO TUTTI e 9 i Film.
Prologo: considerato che abbiamo gusti ed opinioni totalmente diversi in fatto di Cinema (non mi spiego come possiamo apprezzare Parasite entrambi :D ), non mi meraviglia...
...e perché mai non te lo spieghi?
Avere gusti differenti non vuol dire, obbligatoriamente, apprezzare film differenti: c'è sempre l'eccezione alla regola. ;)
...io come vedi dal Nick sono uno di quelli che la Prima Trilogia l'ho vista in TV...la gioia pura di un bambino da sempre affascinato di Fantascienza e da storie simili...eppure Episodio 3 è il mio preferito in assoluto.
E, ovviamente, mi sono piaciuti MOLTISSIMO TUTTI e 9 i Film.
Forse non hai colto appieno il significato del mio ultimo post.
Dalle reazioni che si vedono è facile intuire che i fans vanno in brodo di giuggiole per nulla: le acrobazie di Rey, la presenza di Lando, la visione di Leila, lo sghignazzare di Palpatine o i resti della Morte Nera...
A tutte queste persone chiederei, adesso, se l'episodio conclusivo della saga li ha soddisfatti, se era più importante la presenza di Lando e di Palpatine piuttosto che la coerenza narrativa, se se la sono fatta sotto, come infanti, per delle stupidaggini (perché tali sono) o se hanno mantenuto uno straccio di spirito critico.
io sinceramente avrei voluto vedere Palpatine 100 minuti su 140
Moffus98
28-06-2021, 20:47
Film orribile per quanto mi riguarda
cronos1990
28-06-2021, 21:20
Mi son riletto quasi tutto il topic, e noto che non avete evidenziato una cosa...
...cioè che Episodio IX è un copia/incolla di alcune delle scene e situazioni più iconiche della prima trilogia. Giusto per citarne 3-4:
- Kylo che rivela chi sono i veri genitori a Rey, lei che si dispera e poi si butta nel vuoto.
Episodio V, Darth che rivela a Luke di essere il padre; poi si butta per sfuggirgli.
- La scena quando esplora la Morte Nera e si trova di fronte la figura di se stessa in formato "lato oscuro".
Episodio V, addestramento di Luke quando affronta l'immagine di Darth, gli taglia la testa e una volta esplosa la maschera vede il suo volto.
- Lo scontro contro Kylo dove Rey è assalita dalla rabbia, ma poi quando arriva al colpo di grazia ritrova la calma e salva il nemico. Kylo che in seguito a quell'evento "torna" al lato chiaro.
Episodio VI, Lo scontro tra Darth e Luke sulla Morte Nera mentre Palpatine fa da osservatore.
- Lo scontro finale tra le due flotte, dove Palpatine provoca di continuo Rey. Lei convinta che la ribellione vincerà, lui che gli fa capire che è tutto inutile e le fa capire che sta vincendo, l'arrivo inaspettato di Kylo che salva la situazione.
Episodio VI, l'intera sequenza finale della battaglia con Palpatine che provoca Luke, gli fa capire che stanno per essere annientati, sta per essere ucciso e poi lo salva Darth.
Questo andando a memoria; ricordo che avevo trovato altre copiature subito dopo aver visto il film al cinema.
...cioè che Episodio IX è un copia/incolla di alcune delle scene e situazioni più iconiche della prima trilogia.
La ripresa delle scene degli episodi precedenti è un pallino fisso di JJ Abrams
Ortolani ci ha fatto un tormentone nelle recensioni dei suoi film
https://leortola.files.wordpress.com/2013/06/03.jpg
https://leortola.files.wordpress.com/2013/06/06.jpg
http://3.bp.blogspot.com/-w9Mlsletgsg/UbrCn-PERcI/AAAAAAAABsE/NTiI5JOnBI0/s1600/11.jpg
cronos1990
28-06-2021, 21:47
Si, che fosse un pallino di Abrahms è ovvio (qualcuno ha nominato Star Trek? :asd: ). Ma Episodio IX è veramente un continuo, come se avesse preso le pellicole dei 3 primi film, li avesse messe in un calderone e avesse fatto un bel minestrone :fagiano:
mia recensione veloce: una stupidaggine
Privo di senso. Capisco effetti speciali e tutto, ma se manca la trama non è un bel film secondo me.
Ovviamente non vedrò i successivi se mai li faranno
Moffus98
29-06-2021, 13:22
Ma poi sembra proprio un film a parte, sembra proprio staccato dalla nuova trilogia, che è già orribile di per se.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.