PDA

View Full Version : Consiglio acquisto per ampliamento segnale Wifi


Geggo
19-12-2019, 14:10
Ciao a tutti. Il mio problema riguarda l'esigenza di collegare ad internet 2 PC in un ufficio vicino al principale ma separato da un piccolo parcheggio per dipendenti. Purtroppo è da escludere il cavo lan per questioni logistiche.
La distanza dal Router principale è di circa 25m in linea d'aria e per semplificare ho fatto un disegno che allego.

Essendo il router proprio sulla finestra che da sul parcheggio mi chiedevo se fosse indispensabile utilizzare un trasmettitore wifi più potente di quello del router, visto che al momento sto usando un vecchio repeter ma che a volte non prende bene.
A giorni dovrebbe arrivare anche la FTTC di TIM e pensavo quindi di inserire nella spesa anche un buon modem/router per cui se me ne consigliate uno veramente buono, con gran portata da farmi evitare antenne esterne sarebbe fantastico (conosco l'Asus AC68U e il Fritz 7590 ma se c'è di meglio dite pure).

Altrimenti se mi dite che per avere qualcosa di serio bisogna attrezzarsi con altri apparecchi, vi chiederei gentilmente se potete illustrarmi qualche guida o prodotto che potrebbe fare al caso mio.
Non ho idea di che componenti prendere e quanti possano costare.
Diciamo che fino a 200€ (oltre al modem/router) circa ci starebbe.

Grazie mille intanto

Dumah Brazorf
20-12-2019, 11:55
30metri, 2 pareti, non ce la può fare un router da interno.
Due semplici cpe210 di tplink sono già sufficienti. Tienile entrambe al primo piano che eviti eventuali ostacoli mobili.

mattxx88
20-12-2019, 11:57
Come router andrei su Fritz ad occhi chiusi invece

non so se hanno un tiro da 25 metri ma io per ampliare la rete wifi del mio ufficio/abitazione 2 piani su cemento armato ho usato i router mesh ORBI della Netgear e mi trovo da dio

I satelliti funzionano anche da "ponte" ossia: entri nel primo satellite con la wan del router il primo satellite si aggancia al secondo su banda wifimesh (che quindi non vedi tramite altri pc/smartphone ecc) e dal secodno riesci col cavo e/o wifi visibile a dispositivi

secondo me se il satellite è sulla finestra e ha una linea pulita per vedere il secondo, dovrebbero agganciarsi perfettamente

no_side_fx
20-12-2019, 12:59
secondo me fai prima con dei powerline

mattxx88
20-12-2019, 17:22
secondo me fai prima con dei powerline

Ma se gli uffici sono su due stabili separati, i powerline non devono essere sulla stessa rete elettrica? o mi son perso io qualcosa?:confused:

no_side_fx
20-12-2019, 17:26
Ma se gli uffici sono su due stabili separati

ah si? allora mi sono perso io qualcosa :muro: