PDA

View Full Version : sequenza di blue screen

ciaps
19-12-2019, 08:48
Buongiorno a tutti ho un desktop su cui stamani improvvisamente ho avuto un arresto con blue screen. Il primo errore è stato System Service Exception, questo ha fatto scaturire un riavvio che si interrompe dopo la schermata in cui inserisco la password di accesso al desktop con un nuovo Blue screen con errore Memory management. Alla fine di questo processo arrivo alle pagine con le opzioni di ripristino avanzato ma nessuna delle opzioni risulta utilizzabile (nel senso che ogni processo termina con un blue screen Critical process Died.
Ho cercato un po' di info on line ma niente sembra risolvere. A questo punto non ho capito se è un problema hardware (su alcuni forum ho letto che potrebbe essere un problema delle ram) o software
Che prove posso fare?

Nicodemo Timoteo Taddeo
19-12-2019, 09:05
Può essere colpa di RAM fallata o anche di hard disk malfunzionante.

Visto che ne hai accennato, comincia col testare la prima:

https://www.informaticapertutti.com/come-testare-la-memoria-ram/

ciaps
19-12-2019, 11:05
Può essere colpa di RAM fallata o anche di hard disk malfunzionante.

Visto che ne hai accennato, comincia col testare la prima:

https://www.informaticapertutti.com/come-testare-la-memoria-ram/

Sono riuscito a far girare memtest (è ancora in esecuzione) ma fin dall'inizio segnala una lunga sequenza di errori.
Posso comprare un banco nuovo di ram?
Il test predispone un log /report finale?
Ma possibile che entrambi i banchi si siano guastati nello stesso istante? può essere che il guasto sia causato da un altro componente (la mb?)

Nicodemo Timoteo Taddeo
19-12-2019, 11:11
Sono riuscito a far girare memtest (è ancora in esecuzione) ma fin dall'inizio segnala una lunga sequenza di errori.
Posso comprare un banco nuovo di ram?
Il test predispone un log /report finale?
Ma possibile che entrambi i banchi si siano guastati nello stesso istante? può essere che il guasto sia causato da un altro componente (la mb?)

Ferma tutto, smonta un baco e testane uno solo. Poi successivamente fai la stessa cosa con l'altro.

ciaps
19-12-2019, 11:14
è proprio quello che sto facendo: un banco segnala errori fin dai primi step l'altro per adesso sembra non avere errori
Però prima avevo provato anche a far partire il pc con un solo banco (li avevo provati entrambi ) ma il pc non andava

Nicodemo Timoteo Taddeo
19-12-2019, 11:22
è proprio quello che sto facendo: un banco segnala errori fin dai primi step l'altro per adesso sembra non avere errori
Però prima avevo provato anche a far partire il pc con un solo banco (li avevo provati entrambi ) ma il pc non andava

Prosegui a far fare un lungo test al banco che ti pare buono, può darsi che gli errori spunteranno più tardi.

Poi se effettivamente risulterà senza errori, riprova a fare il boot con lui, cambiando se possibile anche lo slot (la sede) sulla scheda madre.

ps. non è che avevi overcloccato nel BIOS? Se sì, ovviamente devi togliere l'overclock, magari è lui che provoca problemi...

ciaps
19-12-2019, 11:34
nessun overclock
nel frattempo ho provato ad interrompere il memtest ed a riavviare il pc in configurazione no dual channel (solo il banco buono) ma il pc non va.
Non mi tornano due guasti su due banchi diversi ho paura che sia colpa della MB posso usare un software di diagnostica per verificare le altre componenti ? se si quale?