PDA

View Full Version : Editing Video (configurazione Intel)


Dview84
18-12-2019, 13:13
Buongiorno a tutti,
ho visto nel forum alcune configurazioni per video editing ma dato che è la prima volta che scelgo tutti i pezzi da solo, preferirei una opinione e dei consigli sulle scelte che ho fatto per essere sicuro di non fare errori.

Mi occupo di editing video professionale, file in 4k (e tra poco penso anche 6k) anche per lungometraggi, quindi ho necessità di un pc performante nel rendering, soprattutto quando sono presenti molti effetti (color su tutto) che ho notato rallentano molto il pc in export (in particolar modo con gli h264 e quindi con una compressione abbastanza pesante). Utilizzo principalmente la suite Adobe ma vorrei cominciare a utilizzare anche DaVinci per la parte di Color Correction.

I miei dubbi maggiori sono la corretta dissipazione e il case adatto.

Vorrei evitare un dissipatore a liquido perché non l’ho mai avuto, e un po’ mi preoccupa la possibilità di un malfunzionamento e una possibile perdita, che so essere molto improbabile, ma non saprei come gestire la cosa.

Per il Case mi piacerebbe un design sobrio e non esageratamente grande ma deve essere compatibile con una buona areazione e un dissipatore giusto per la cpu (che so scaldarsi parecchio) e quindi potrebbe non bastare quello scelto. Ho inoltre bisogno di spazi per device frontali come un masterizzatore e un lettore di schede SD.

Ho optato per una configurazione Intel anche se so che i prodotti AMD 3000 sono molto buoni ma preferirei avere consigli sull’Intel, anche perché se dovessi puntare su un ryzen mi dirigerei verso il 3900 che ho visto ancora un po’alto di prezzo.

Non mi interessa l’overclock anche se ho scelto la 9900k ma non ho ben capito se c’è una versione non overclockabile con gpu integrata (ho necessità che ce l’abbia).

P.S. Ho già preso l’alimentatore, la ram, ssd e l’hard disk.

Budget 1600/1750

Grazie mille per l'aiuto

Cpu
Intel 9900k

GPU
ZOTAC GeForce GTX 1070 8GB Mini ZT-P10700G-10M Three DP + HDMI + DVI Scheda Video Gaming VR Ready
o
MSI GeForce GTX 1660 Ti VENTUS XS 6G OC 6GB GDDR6 Grafikkarte - HDMI/3x DisplayPort

Scheda Madre
Asus PRIME Z390-A

Alimentatore (già preso)
Corsair RM750x

Dissipatore
Noctua nh d15
o
Noctua NH-U12S
o
NZXT RL-KRX62-02 Kraken X62

Ram (già preso)
(Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200)

SSD (già preso)
Samsung Memorie MZ-V7S500 970 EVO Plus

Hd (già preso)
WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB

Wifi
Scheda di Rete Wireless Wi-Fi con Bluetooth 4.2, Hommie 1200M 867mbps Scheda di Rete PCI, Wireless Express Dual Band 802.11ac, Intel 7265AC Scheda Wifi con 2 Antenne 6db, Win7/8/10, Linux4.2+

Case
Corsair Obsidian 450D
o
Be Quiet pure base 600
o
Aerocool Aero-500 Window White-BC

Ventola
Corsair ML120 PRO Ventola da 120 mm

Frontalino lettore Card
CSL - Card Reader Lettore di schede da 3,5 Pollici all in One USB 3.0 Super Speed - 2 Porte USB 3.0 - Pannello Multifunzione in Nero - SD SDHC Mini
SDHC Micro SDHC USB XD CF M

Masterizzatore
LG Blu-ray Disc Rewriter Internal Black optical disc drive

celsius100
18-12-2019, 13:27
Ciao
Ti dico subito nn ha senso ora una configurazione su i9, costa di più e va di meno di un ryzen a parita di core, nn la puoi aggiornare mentre dall'altra parte puoi montare fino a 16core e anche la prox generazione di cpu si potra sfruttare sulle schede madri attuali, hanno problemi di bug, ecc...
X cui o vai di ryzen 3700x/3800x x gli 8core o si va diretti sul 3900x con 12core se fai lavori professionali, direi meglio il secondo se parli di 4k
Come scheda ce la asis x570 tuf gaming wifi
X il case preferisco il be quiet, e un po piu chiuso rispetto all'obsidian 450 pero e piu silenzioso, se tanto poi ci metti un noctua D15 nessun problema di temp
Questione scheda video bisogna vedere quanto rimane come budget, nn sarebbe male andare di rtx2060 però magari becchi nell'usato a meno una gtx 1080 che e un pelino meglio e ha pure 2gb di ram extra che aiutano

Dview84
18-12-2019, 16:42
Ciao, intanto ti ringrazio per la risposta.
Sono titubante per la mancanza di una gpu interna al processore dato che mi è capitato che si rompesse la scheda video e son rimasto a terra. Se capitasse alla scadenza di una consegna sarei nei guai.
Ho visto che la ryzen 3900x è scesa di prezzo e ha un suo dissipatore, è affidabile o meglio prendere comunque il dissipatore esterno?
Come scheda madre sarei un po fuori budget quindi opterei per una MSI MPG X570 GAMING PLUS.
Il D15 so che è molto grande, va bene con il case bequiet? Sarebbe necessaria una ventola in più o va bene cosi? Domanda extra, le usb 3.2 immagino siano tutte retrocompatibili giusto?
Per il bequiet pensavo di prendere quello col vetro temperato ma ho visto che puo' esplodere, se no un Cooler Master N300 ma non so se ci sta il d15.
Grazie ancora per i consigli

celsius100
18-12-2019, 19:30
nn ce problema la differenza di prezzo fra 9900k e 3800x e nell'ordine dei 150 euro, con quella cifra ci comperi una scheda video da tenere nel cassetto, sarebbe cmq migliore come scelta il ryzen a parità di spesa e una scheda video da 150 euro va circa il 250-300% piu forte dell'integrata quindi cmq ci potresti lavorare mentre l'integrata farebbe pesantemente da tappo (alcuni programmi nn si avviano senza una scheda video dedicata)
si puo usare senza dissipatore aftermarket ma e come comprare una ferrari con le gomme usate, funziona ma un set di buone gomme nuove chiunque ce lo monterebbe su una macchina cosi, x cui anche qualcosa di meno spinto tipo cryorig H5 universal, roba che si trova a meno di 50 euro la metterei su
ti serve il wifi? xke se devi aggiungere una schedina da 25-40 euro tanto vale averla integrata nella scheda madre
x le usb qualche info la trovi qui
https://it.msi.com/blog/new-usb-standard-usb-3-2-gen-1-gen2-explained

Dview84
18-12-2019, 20:06
Credo che alla fine opterò per il 3900x e vedo se prendere un'altra scheda video di riserva.
Per il case non riesco a capire se ci sta il noctua d15 perchè se c 'è spazio metto quello.

emb
18-12-2019, 21:50
Credo che alla fine opterò per il 3900x e vedo se prendere un'altra scheda video di riserva.

Guarda capisco che hai avuto in passato un problema proprio sulla scheda video.
Però se si rompe l'alimentatore? Se si rompe la scheda madre? Se si rompe l'HD? Se si rompe la ram? Se si rompe la cpu?
O ridondi tutto o non ha senso.
Molto meglio tenersi un pc muletto di riserva, anche vecchiotto, che magari puoi anche utilizzare per qualche scopo che comprare due schede video e tenerne una nel cassetto. IMHO ovviamente.

celsius100
18-12-2019, 22:13
si il dissi e alto 160mm mentre nel case ce spazio fino a 165mm
x la vga intendevo che una scheda video riserva fai sempre in tempo a mettercela (poi avendo ad esempio l'abbonamento prime in effetti i tempi morti in caso di problemi si riducono abbastanza)

Dview84
19-12-2019, 20:29
Guarda capisco che hai avuto in passato un problema proprio sulla scheda video.
Però se si rompe l'alimentatore? Se si rompe la scheda madre? Se si rompe l'HD? Se si rompe la ram? Se si rompe la cpu?
O ridondi tutto o non ha senso.
Molto meglio tenersi un pc muletto di riserva, anche vecchiotto, che magari puoi anche utilizzare per qualche scopo che comprare due schede video e tenerne una nel cassetto. IMHO ovviamente.

Effettivamente si può rompere tutto, comunque ho già un pc di riserva che è il mio portatile sul quale lavoro attualmente. Però forse una scheda video di riserva giusto per fare cose base (tipo trasferire i dati sul portatile) non mi sembra una cattiva idea.

celsius100
19-12-2019, 20:38
se vuoi tenerla di scorta anche un usato, magari ancora in garanzia, da nn spenderci piu di una 50ina di euro ci puo anche stare