View Full Version : Rumore alimentatore Corsair
frankypawn
17-12-2019, 18:30
Buonasera a tutti ragazzi, sono qui per chiedervi gentilmente supporto in merito ad un problema che ho riscontrato con il mio ali. Il modello è Corsair hx620, un alimentatore vecchiotto utilizzato pochissimo(da mio cugino sul suo pc che usava veramente di rado), il quale è ormai montato da diverso tempo sul mio pc. Non ho mai riscontrato nessun tipo di problema durante il normale funzionamento, anche sotto stress(gaming). Tutto è andato bene fino a quando ho deciso, per puro diletto, di effettuare un test mediante un ''power supply tester''(quelli con lo schermo). Bene, il tester segnala che non vi sono problemi, ma nei diversi tentativi di test he ho effettuato, ho sentito un rumorino definibile quasi come una sorta di ''tichettio/scoppiettio'' provenire dall'interno del psu. Voglio precisare che durante il normale funzionamento non ho mai sentito nessun tipo di rumore. Quindi vorrei chiedervi se potrebbe essere un brutto segno, ho pensato che potrebbe dipendere dal fatto che con l tester non venga messo effettivamente a massimo regime, ma ovviamente non ne sono sicuro.
Ringrazio chiunque abbia la pazienza ed il tempo di rispondermi. :D
Perseverance
18-12-2019, 12:18
E' un alimentatore affidabile, non lo guastare a stuzzicarlo così inutilmente. Quei tester farlocchi misurano solo le tensioni fondamentali a vuoto, e forse i segnali di PWR_OK. Il comportamento a regime sotto carico non lo possono misurare. Il rumorino che senti se non è un guasto (dubito che lo sia) forse è il circuito PWM che sta lavorando a vuoto, e solitamente lo fanno molti alimentatori a vuoto (dipende dall'architettura elettronica).
frankypawn
18-12-2019, 12:57
E' un alimentatore affidabile, non lo guastare a stuzzicarlo così inutilmente. Quei tester farlocchi misurano solo le tensioni fondamentali a vuoto, e forse i segnali di PWR_OK. Il comportamento a regime sotto carico non lo possono misurare. Il rumorino che senti se non è un guasto (dubito che lo sia) forse è il circuito PWM che sta lavorando a vuoto, e solitamente lo fanno molti alimentatori a vuoto (dipende dall'architettura elettronica).
Sei stato molto gentile a rispondermi! Mi sento molto più tranquillo ora, infatti poi ho lasciato perdere, avevo provato pure a bloccare per qualche secondo la ventola, pensando fosse la causa del rumore, invece sarà proprio come mi hai appena suggerito! Spero di non aver fatto danni! Grazie
Sì. Quei tester non fanno neppure il solletico, in termini di carico simulato, al più leggero degli alimentatori.
Figuriamoci un alimentatore da 620W.
Non puoi predire o stimare il buon funzionamento di un alimentatore se non lo carichi almeno al 40%. E ciò neppure comprenderebbe la simulazione di un problema come il tuo, che presumo appaia a carico pieno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.