View Full Version : Configurazione gaming da "completare"
RonSwanson
16-12-2019, 21:52
Buonasera a tutti.
Ho la necessità di assemblare una nuova macchina, ho già alcuni componenti che posso utilizzare allo scopo (che elenco sotto) e quindi mi serve qualche spunto da voi per completare la configurazione.
Come da titolo l'utilizzo del pc sarà prevalentemente gaming, con un po' di editing video qui e là.
Cosa già possiedo:
- Monitor AOC G2590PX (1920x1080 - 144Hz - Freesync)
- GPU Vega 64 8 GB ROG Strix
- SSD NVMe M.2 500 GB Samsung
- Scheda audio Sound Blaster ZX
Da qui, mi serve tutto il resto che va "intorno" a questi componenti. Case, CPU, PSU, MB, RAM ecc.
- Non ho fissato un budget, l'importante è mettere insieme una macchina equilibrata in base a quello che già ho e che mi permetta un minimo di longevità/possibilità di upgrade in futuro senza dover cambiare tutto tra 1 anno.. ma senza buttare via soldi per incrementi di performance che si vedono solo nei benchmark.
- l'overclock non è assolutamente indispensabile, ma non la disdegno come possibilità, quindi nel caso ben venga.
- come quantitativo di RAM punterei ai 32 GB, o al limite 16 GB con possibilità di upgrade a 32 se ci fossero controindicazioni di fattore economico in questo momento.
- A livello di storage, aggiungerei un secondo SSD (oltre al Samsung M.2 che già possiedo) dove installare i giochi.
Direi che bene o male questo è quanto, se avete altre domande o mi sono dimenticato di dire qualcosa chiedete pure :)
Intanto grazie a chi risponderà
celsius100
16-12-2019, 22:47
Ciao
questa e diciamo la versione top di gamma:
CPU AMD Ryzen 5 3600X 3,8GHz 32MB L3 Cache
Codice prodotto : 100-100000022BOX
Disponibile - 3/5 giorni
€ 212,50
€ 212,50
Scheda Madre ASUS TUF Gaming X570-Plus (WI-FI) AM4
Scheda Madre ASUS TUF Gaming X570-Plus (WI-FI) AM4
Codice prodotto : 90MB1170-M0EAY0
Disponibile - Spedito 3/5 giorni
€ 223,70
€ 223,70
Western Digital Blue 3D NAND SSD 2.5" 500GB SATA III
Western Digital Blue 3D NAND SSD 2.5" 500GB SATA III
Codice prodotto : WDS500G2B0A
€ 55,90
€ 55,90
Case PHANTEKS Eclipse P400 Midi Tower Tempered Glass nero/bianco
Case PHANTEKS Eclipse P400 Midi Tower Tempered Glass nero/bianco
Codice prodotto : PH-EC416PTG_BW
€ 74,10
€ 74,10
Ram G.Skill Trident Z Neo DDR4-3600Mhz CL16 16GB Dual-Kit
Ram G.Skill Trident Z Neo DDR4-3600Mhz CL16 16GB Dual-Kit
Codice prodotto : F4-3600C16D-16GTZNC
€ 105,40
€ 105,40
Alimentatore Seasonic Focus GX 750W 80 Plus Gold modulare
Alimentatore Seasonic Focus GX 750W 80 Plus Gold modulare
Codice prodotto : FOCUS-GX-750
€ 105,40
€ 105,40
Totale prodotti IVA inclusa € 777,00
ti mando via PM il nome dello shop x nn fare pubblicità
poi ovviamente si puo sempre scendere, vedi ryzen 3600 normale, scheda madre x570 meno accessoriata o addirittura una semplice, ram da 3200MHz, ecc...
x quanto riguarda l'overclock se nn ne vuoi fare o minimo direi arctic freezer 34 e te la cavi con meno di 30 euro senno si va verso cryorig H5 universal a poco piu di 40 o si puo andare su un sistema a liquido AIO se lo preferisci
RonSwanson
17-12-2019, 00:03
Ciao Celsius e grazie per la risposta (e anche per il pm)
Esaminando quanto mi hai proposto:
CPU: tanto che faccio la spesa, che ne dici se puntassi ad un 3800X? Probabilmente in ambito gaming e basta non mi cambierebbe la vita, ma in generale avere qualcosa in più sul processore non mi dispiace in ottica futura, vedi anche se dovessi mettermi a fare più editing video di quanto ne faccio ora o altri utilizzi che al momento non ho preso in considerazione.
MB: direi che una cosa del genere va benissimo.. non prenderei comunque prodotti più economici perché alla fine la scheda madre è quella che regge tutto il pc, quindi sempre meglio prendere un prodotto valido.
SSD: dovrebbe andare benissimo, magari potrei optare per la versione da 1TB, che più si va avanti, più sti giochi diventano esosi come spazio richiesto
Case: visto che lo spazio non è un problema, quasi quasi opterei per un full tower.. è una fissa mia, ma mi piace che ci sia un po' di aria libera all'interno del case per far meglio respirare il tutto... ma qui poi posso cercarmi io qualcosa che faccia al caso mio, al volo potrei dire un Thermaltake View 71 o qualcosa di simile, ma poi spulcerò bene i vari cataloghi dei soliti nomi noti.
RAM: ok G.Skill, le uso da tempo su vari pc, ma nel caso specifico, fermo restando la compatibilità con la scheda madre e al di là delle varie versioni CL16, CL18, CL14 ecc, qual'è l'effettiva differenza tra le Ripjaws, le Trident Z, le Trident Z Neo, le Trident Z royal ecc? (a parte le differenze estetiche, presenza di led e controled ecc)
PSU: niente da dire, direi che va benissimo
Dissipatore: ecco, mi ero dimenticato questo dettaglio: a prescindere dall'overclock, andrei con un kit a liquido AIO per due motivi collegati tra loro:
1) ok che in estate si gioca poco e si punta a starsene in giro, ma la stanza dove tengo il pc in estate è un mezzo forno.. io me ne faccio una ragione, il pc non sempre :D
2) di conseguenza, tra mettere un dissipatore ad aria enorme che poi mi da problemi di installazione, altezza ram ecc ecc, faccio prima a mettere un AIO a liquido e mi evito qualche rottura, anche se devo spendere qualcosa in più.
Se hai qualche marca/modello da consigliare, ben venga (ho già usato qualcosa di Corsair, ma magari ci sono altri prodotti interessanti da valutare)
celsius100
17-12-2019, 07:59
Ciao Celsius e grazie per la risposta (e anche per il pm)
Esaminando quanto mi hai proposto:
CPU: tanto che faccio la spesa, che ne dici se puntassi ad un 3800X? Probabilmente in ambito gaming e basta non mi cambierebbe la vita, ma in generale avere qualcosa in più sul processore non mi dispiace in ottica futura, vedi anche se dovessi mettermi a fare più editing video di quanto ne faccio ora o altri utilizzi che al momento non ho preso in considerazione.
ok se ci fai videoediting allora si ha un senso metterci un 8 Core
MB: direi che una cosa del genere va benissimo.. non prenderei comunque prodotti più economici perché alla fine la scheda madre è quella che regge tutto il pc, quindi sempre meglio prendere un prodotto valido.
SSD: dovrebbe andare benissimo, magari potrei optare per la versione da 1TB, che più si va avanti, più sti giochi diventano esosi come spazio richiesto
certo va bene da 1tb
Case: visto che lo spazio non è un problema, quasi quasi opterei per un full tower.. è una fissa mia, ma mi piace che ci sia un po' di aria libera all'interno del case per far meglio respirare il tutto... ma qui poi posso cercarmi io qualcosa che faccia al caso mio, al volo potrei dire un Thermaltake View 71 o qualcosa di simile, ma poi spulcerò bene i vari cataloghi dei soliti nomi noti.
si il view71 può andare bene comunque se ne hai visti altri dici pure che li valutiamo anche per vedere poi lo spazio è la disposizione effettiva del dissipatore a liquido
RAM: ok G.Skill, le uso da tempo su vari pc, ma nel caso specifico, fermo restando la compatibilità con la scheda madre e al di là delle varie versioni CL16, CL18, CL14 ecc, qual'è l'effettiva differenza tra le Ripjaws, le Trident Z, le Trident Z Neo, le Trident Z royal ecc? (a parte le differenze estetiche, presenza di led e controled ecc)
dipende in alcuni casi Cambia solo il colore del dissipatore o la tipologia di alette in altri vari hanno proprio i chip di memoria che utilizzano
Ne vuoi mettere 32gb?
PSU: niente da dire, direi che va benissimo
Dissipatore: ecco, mi ero dimenticato questo dettaglio: a prescindere dall'overclock, andrei con un kit a liquido AIO per due motivi collegati tra loro:
1) ok che in estate si gioca poco e si punta a starsene in giro, ma la stanza dove tengo il pc in estate è un mezzo forno.. io me ne faccio una ragione, il pc non sempre :D
2) di conseguenza, tra mettere un dissipatore ad aria enorme che poi mi da problemi di installazione, altezza ram ecc ecc, faccio prima a mettere un AIO a liquido e mi evito qualche rottura, anche se devo spendere qualcosa in più.
Se hai qualche marca/modello da consigliare, ben venga (ho già usato qualcosa di Corsair, ma magari ci sono altri prodotti interessanti da valutare)
Se nn hai preferenze direi arctic liquid 240, basterebbe anxhe un 120 se nn fai overclock comunque
RonSwanson
17-12-2019, 12:01
ok se ci fai videoediting allora si ha un senso metterci un 8 Core
Perfetto.. non è che faccio video editing tutti i giorni, ma ogni tanto capita e nonostante il focus principale rimanga il gaming, magari poi con il pc nuovo l'appetito "vien mangiando" e mi ritrovo a fare editing più di quanto faccia al momento, quindi andiamo di 3800X.
Nota: dico 3800X perché ho visto che a parità di store la differenza di prezzo dal 3700X attualmente è sulla ventina di euro.. altrimenti penso che potrei andare tranquillamente sul 3700X, dato che mi pare di capire (correggimi se sbaglio) che alla fine la differenza di prestazioni sia veramente ridotta e difficilmente notabile ad occhio nudo.
si il view71 può andare bene comunque se ne hai visti altri dici pure che li valutiamo anche per vedere poi lo spazio è la disposizione effettiva del dissipatore a liquido
Avevo puntato il View71 proprio perché ha una certa elasticità nell'installazione dei kit a liquido sia come posizionamento che come dimensione ed è un full tower dal prezzo tutto sommato non esagerato (se si guarda alla concorrenza).
Poi così al volo, ho visto anche il Corsair Graphite 780T, ma poi alla fine uno per l'altro non è che mi freghi molto di vetri e lucine, principalmente guardo al rapporto prezzo/dimensione e alla modularità interna, numero e posizione delle ventole ecc.. se poi è anche bello da guardare tanto meglio, ma non è la cosa più importante.
dipende in alcuni casi Cambia solo il colore del dissipatore o la tipologia di alette in altri vari hanno proprio i chip di memoria che utilizzano
Ne vuoi mettere 32gb?
L'obiettivo sono sicuramente i 32, o partendo da subito con i 32, o partendo con 16 e poi aumentandoli prossimamente.
Comunque mi pare di capire che:
1) le Trident Z Neo siano studiate appositamente per lavorare con i Ryzen 3xxx, quindi è quella la serie a cui puntare
2) sia preferibile una configurazione dual channel, quindi nel caso di 32 GB, due banchi da 16
Corretto?
Se nn hai preferenze direi arctic liquid 240, basterebbe anxhe un 120 se nn fai overclock comunque
Sul pc attuale (che però riutilizzo per altre cose, motivo per cui non posso riciclare certi componenti) ho un 120 con doppia ventola (una per lato del radiatore) e fa già il suo, ma nel momento in cui il case lo permette, non disdegno qualcosa in più.. sempre meglio avere un po' di margine extra che non si sa mai, vedi se mi girasse di fare overclock o che altro, quindi un 240 ci sta.
Quindi riassumendo:
- AMD Ryzen 7 3800X (o 3700X)
- Asus TUF Gaming X570 Plus*
- G.Skill DDR 4 CL16 Trident Z Neo - o 16 o kit da 32
- SSD 1 TB SATA (per installazione giochi)
- PSU Seasonic 750W 80 Plus Gold
- Case Thermaltake View 71 (a meno che non trovo qualche alternativa valida)
- Kit liquido AIO 240 Arctic
*ho visto che della scheda madre ci sono due versioni, wifi e non.. cambia solo per la presenza del wifi o ci sono altre differenze? perché non usando il wifi potrei anche prendere la versione senza.
Indubbiamente con il conto siamo saliti un tot rispetto alla prima proposta.. ma direi che dovrebbe venire fuori una bella macchina e la spesa in più potrebbe anche essere giustificata (case con più spazio, più RAM, CPU che mi fa comodo anche per l'editing, SSD più capiente, kit liquido)
celsius100
17-12-2019, 12:33
Tutto giusto
Si le schede madri sono uguali in pratica cambia solo il supporto al wifi
X la ram direi F4-3600C16D-32GTZRC, se poi nn trovi proprio quel kit ma uno simile che sia nella lista qvl va bene ugualmente
RonSwanson
17-12-2019, 13:20
Perfetto ;)
Per le ram avevo già visto il kit F4-3600C16D-32GTZNC (codice uguale a quello da te suggerito, a parte la N al posto della R, che indica che sono della serie Neo invece che della serie RGB) comunque entrambi sono nella lista per la scheda madre che mi hai suggerito, quindi poi vedo al momento dell'ordine cosa trovo, dove ecc.
Probabilmente a meno di non trovare nel frattempo qualche componente in offerta da prendere al volo, ordinerò tutto a inizio gennaio una volta passate le feste, almeno evito i casini che ci sono in sto periodo con i corrieri.
Comunque direi che per il momento è tutto e ho le idee chiare su cosa prendere. Se per caso mi venisse qualche altro dubbio o mi girasse di cambiare qualcosa (ma non penso) chiederò nuovamente, ma intanto grazie ancora per il tempo che mi hai dedicato e le dritte fornite ;)
celsius100
17-12-2019, 13:27
Si vanno bene
Ok allora ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.