View Full Version : Linea seconda postazione switch wifi
Salve, in studio ho 2 postazioni con PC fisso e stampanti, ma ho il segnale di rete LAN che arriva solo alla postazione 1 dove c'è il router.
Per far arrivare il segnale alla postazione 2, dovrei far partire un cavo di rete dal router e fargli fare un giro di 20 metri.
Per ovviare questo problema ed evitare di mettere il cavo, è possibile mettere un access point o switch sulla postazione 2, che prenda il segnale in wifi dal router per poi ritrasmetterlo tramite cavo al PC e stampante della postazione 2?
Spero di essermi spiegato,
Grazie mille
Si, è una funzione che si chiama "bridge". Lo fanno molti access-point, tipicamente io mi sono sempre trovato bene con i tplink.
Si, è una funzione che si chiama "bridge". Lo fanno molti access-point, tipicamente io mi sono sempre trovato bene con i tplink.
Innanzitutto grazie per la risposta.
Io come Router ho il Tp-Link Archer C20 AC750 Wireless.
Mi consiglieresti gentilmente qualche access point con questa funzione?
Preciso che mi serveno due uscite, una per PC ed una per la stampante da collegare in rete. E' per uso ufficio ed in linea d'aria dovrò posizionarlo a 5 metri dal Router, quindi non necessito di particolare potenza o velocità.
Grazie
Anche un altro come quello funziona (rif: https://static.tp-link.com/2018/201810/20181022/Archer%20C20(EU&US)5.0_datasheet.pdf )
Scusa la domanda ma vuoi fare un ponte wifi perchè devi collegare anche la stampante affinchè resti sempre disponibile (ed ha la connessione di rete e non wifi?)?
Perchè senno un dongle wifi è più che sufficiente..
Anche un altro come quello funziona (rif: https://static.tp-link.com/2018/201810/20181022/Archer%20C20(EU&US)5.0_datasheet.pdf )
Scusa la domanda ma vuoi fare un ponte wifi perchè devi collegare anche la stampante affinchè resti sempre disponibile (ed ha la connessione di rete e non wifi?)?
Perchè senno un dongle wifi è più che sufficiente..
Si esatto, nè la stampante nè il PC sono wifi, e vorrei averli entrabi in rete.
Stavo vedendo uno di questi due: il TP-Link TL-WR841N N300 (https://www.amazon.it/gp/product/B001FWYGJS/ref=ask_ql_qh_dp_hza) oppure il TP-Link TL-WR940N N4500 (https://www.amazon.it/TP-Link-TL-WR940N-Router-Antenne-Wireless/dp/B00VVHONRM/ref=pd_sbs_147_1/259-6432158-5203721?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B00VVHONRM&pd_rd_r=b7d8dce2-7880-4126-86fb-82ea56009946&pd_rd_w=Uo70v&pd_rd_wg=nu2oU&pf_rd_p=582ecf2c-0bd1-4c26-8c96-819ea7741f84&pf_rd_r=4A0DASSF2A2HCF6V9R81&psc=1&refRID=4A0DASSF2A2HCF6V9R81)
Altrimenti, per il dongle intendi collegare solo il PC in wifi, e lascaire la stampante non in rete? Tipo qualcosa del genere TP-Link-TL-WN823N-Adattatore-Wireless (https://www.amazon.it/TP-Link-TL-WN823N-Adattatore-Wireless-Pulsante/dp/B07KRCW6LZ/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=USB%2BWiFi%2BDONGLE&qid=1576595587&s=electronics&sr=1-5&th=1)?
Sinceramente non lo avevo valutato, funzionano bene? Ho bisogno di stbilità perchè lavoro in cloud
Sinceramente non lo avevo valutato, funzionano bene? Ho bisogno di stbilità perchè lavoro in cloud
Scusa ma sei qua che stai ragionando di creare un ponte wifi che si collega al router che poi ridistribuisce il segnale su cavo e salti fuori con "No ma ho bisogno di stabilità perchè lavoro in cloud".
Sembri uno di quei miei vecchi clienti che per un pc non volevano spendere più di $unaMiseria poi però tiravano fuori $cifroni per la cazzata galattica che non serve a nulla.
Quindi, se vuoi stabilità assoluta, tira il cavo. PUNTO.
Per il resto o una scheda wifi (dongle usb o schedi pcie) o anche fare un assurdità con un brisge in ufficio vanno bene uguale.
Scusa ma sei qua che stai ragionando di creare un ponte wifi che si collega al router che poi ridistribuisce il segnale su cavo e salti fuori con "No ma ho bisogno di stabilità perchè lavoro in cloud".
Sembri uno di quei miei vecchi clienti che per un pc non volevano spendere più di $unaMiseria poi però tiravano fuori $cifroni per la cazzata galattica che non serve a nulla.
Quindi, se vuoi stabilità assoluta, tira il cavo. PUNTO.
Per il resto o una scheda wifi (dongle usb o schedi pcie) o anche fare un assurdità con un brisge in ufficio vanno bene uguale.
Sono qua proprio pechè non me ne intendo.
Ho esposto il mio problema e sto chiedendo a chi se ne intende più di me (tipo te) quale sia la soluzione migliore.
E mi sembra anche normale chiedere quali siano le differenze tra le varie solizioni possibili e/o se quete mi offrano stabilità.
Non vedo quale sia il problema, e questa tua risposta mi sembra alquanto fuori luogo...Dovrei avrei detto di voler spendere una miseria o che volgio spendere cifroni per la cazzata galattica?!
Non avevo valutato i dongle perchè credevo che non fossero stabili, ma me li hai suggeriti e dato che potrebbero essere una buna soluzione, sto chiedendo gentilmente.
Il punto sta proprio qua, ovvero sul fatto che non te ne intendi.
Però hai chiesto "questa cosa qua funziona?". Il punto base è quello che, se uno è davvero inesperto, pone la domanda esponendo i dati del problema:
"Ho uno studio con due pc e per me la connettività è fondamentale.
Postazione 1 dista ...."
In questo modo possiamo capire.
In realtà sei già venuto con la tua soluzione.
Quindi se vuoi una risposta alla TUA soluzione. Si funziona. Si i dongle vanno bene ma una pci-X è meglio.
Personalemente suggerisco di tirare un cavo.
Il punto sta proprio qua, ovvero sul fatto che non te ne intendi.
Però hai chiesto "questa cosa qua funziona?". Il punto base è quello che, se uno è davvero inesperto, pone la domanda esponendo i dati del problema:
"Ho uno studio con due pc e per me la connettività è fondamentale.
Postazione 1 dista ...."
In questo modo possiamo capire.
In realtà sei già venuto con la tua soluzione.
Salve, in studio ho 2 postazioni con PC fisso e stampanti, ma ho il segnale di rete LAN che arriva solo alla postazione 1 dove c'è il router.
Per far arrivare il segnale alla postazione 2, dovrei far partire un cavo di rete dal router e fargli fare un giro di 20 metri.
Per ovviare questo problema ed evitare di mettere il cavo...
Questo è il mio primo messaggio, ho esposto il problema ed ho chiesto come ovviare il problema. L'access point è la soluzione che mi ha proposto l'elettricista a cui ho chiesto di allungare il cavo, ed ho preferito chiedere qui se potesse andare bene come soluzione (e non che fosse la soluzione come dici te), e/o ce ne fosse un'altra.
La stai facendo lunga senza alcun motivo, su un forum c'è la libertà di rispondere senza stare a sindacare il come quando e perchè...così come si ha la libertà di non rispondere!
Ad ogni modo è inutile continuare a discutere di questo fatto.
Quindi se vuoi una risposta alla TUA soluzione. Si funziona. Si i dongle vanno bene ma una pci-X è meglio.
Personalemente suggerisco di tirare un cavo.
Per quanto riguarda la soluzione invece, ti ringrazio infinitamente per il tuo tempo e per i consigli.
Al momento provo con delle Power Line solo sul PC, rinunciando alla stampante in rete in modo da evitare altri fili ed un altro access point.
Qualora non dovesse andare, tirerò il cavo e metterò uno switch.
Grazie ancora
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.