View Full Version : 2 monitor o uno più grande
Salve a tutti uso il pc di casa per fare navigazione, qualche montaggio video e gaming moderato (giochi di guida), vorrei aumentare la superficie visiva più che altro per aprire più finestre (comodo nei montaggi video) pensavo quindi di affiancare al mio 24 (un infimo benq gw2470) un monitor di dimensioni analoghe estendendo il desktop ovviamente in gaming dovrei giocare solo su uno(?), in altenrativa pensavo ad un monitor di maggiori dimensioni (LG 32ML600M) o curvo (LG 29WK600 Monitor, 29", 21:9 UltraWide). MI date una mano a scegliere?
aled1974
17-12-2019, 09:28
se la risoluzione video è la stessa, es. FHD, che il display sia da 24" o da 75" non cambia nulla in ambito videogames. Tanti fps fai sul 24 tanti ne fai sul 75
viceversa, man mano che la risoluzione aumenta (a prescindere dal polliciaggio), man mano la scheda video farà più fatica con le stesse impostazioni grafiche
quando parlo di risoluzione intendo pixel x pixel
il fhd 16:9 ha una risoluzione di 1920x1080=2,07mpx mentre un fhd wide 21:9 ha una risoluzione maggiore con 2560x1080=2,76mpx
detto questo valuta tu cosa ti convenga :mano:
un FHD da 32" (e oltre) ti permette di vedere esattamente lo stesso numero di finestre dell'attuale 24", solo tutto più grande, non è che se aumenta la sola superficie aumentano poi anche le cose visualizzabili :(
un monitor curvo, che sia wide o meno e di qualsiasi risoluzione di contro ti renderà tutto quanto è orizzontalmente e naturalmente diritto percepito come curvo, in ambito CAD ad esempio è sconsigliabile, in ambito video non saprei, dovresti provare a vedere che effetto fa vedere tutto incurvato
IMHO se attualmente i 24" FHD ti stanno stretti in ambito videomontaggio sia per dimensione delle finestre che per quantità di finestre affiancabili, allora al tuo posto valuterei un 34" piatto di risoluzione ultrawide WQHD (3440x1440) e con una buona copertura spazio/colore. Da affiancare al 24" che continuerai ad usare per i giochi
qui https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2367823&page=878 un primo posto dove poter leggere/chiedere in base al budget e alle esigenze ::read: :)
ciao ciao
aled1974
17-12-2019, 20:28
prego :mano: verso cosa sei orientato ora come ora? :)
ciao ciao
prego :mano: verso cosa sei orientato ora come ora? :)
ciao ciao
mmm il fatto è che in questi giorni lavoro da casa (con una gamba ingessata) e quindi mi sale la scimmia per un niente.:muro: :muro:
l'origine era LG 32ML600M Monitor 32 a 149 euro però seguendo le tue indicazioni di fatto i pixel rappresentati sono gli stessi solo più grossi ?
Quindi pensavo o di mettere un altro 24 affiancato ed estendere il desktop o questo LG 29WK600 Monitor, 29", 21:9 UltraWide che ha i pixel un po' più grossi del mio ma essendo un 21/9 ha anche più estensione fisica
aled1974
18-12-2019, 21:13
l'origine era LG 32ML600M Monitor 32 a 149 euro però seguendo le tue indicazioni di fatto i pixel rappresentati sono gli stessi solo più grossi ?
sì esatto, vedi gli stessi elementi, solo più grandi. La risoluzione è la stessa, quindi per forza di cose gli elementi visualizzati sono gli stessi
https://i.postimg.cc/K82w8fKw/diagonale.jpg
Quindi pensavo o di mettere un altro 24 affiancato ed estendere il desktop o questo LG 29WK600 Monitor, 29", 21:9 UltraWide che ha i pixel un po' più grossi del mio ma essendo un 21/9 ha anche più estensione fisica
non so cosa dirti :boh: io come detto per video editing andrei di wqhd piatto, probabilmente in formato 21:9, con una buona copertura colore :fagiano:
questo anche per lavorare i video fhd a risoluzione/scala nativi 1:1 con spazio attorno per finestre/programmi
i costi però sarebbero importanti e non so a che livello fai montaggio video ;)
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.