View Full Version : TIM Supreme contro Iliad, Fastweb e tanti altri. Costo iniziale GRATIS! Ecco come avere 50GB e altro
Redazione di Hardware Upg
16-12-2019, 11:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/tim-supreme-contro-iliad-fastweb-e-tanti-altri-costo-iniziale-gratis-ecco-come-avere-50gb-e-altro_86055.html
Si chiama TIM Supreme ed è l'offerta dell'operatore italiano per tutti gli utenti provenienti da Iliad e Fastweb (e non solo) che vogliono cambiare la propria tariffa con una più vantaggiosa. Con Supreme si ha 50GB di traffico e chiamate illimitate. I dettagli.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Al di là della solita problematica della discriminazione in palese violazione dell'art. 102 del trattato di Roma che vieta:
d) applicare, nei rapporti commerciali con gli altri contraenti, condizioni dissimili per prestazioni equivalenti, così da determinare per questi ultimi uno svantaggio nella concorrenza;
(ie.: condizioni dissimili (la provenienza di operatore), prestazioni equivalenti (il piano).
Ora c'è anche la violazione del tema di mantenere in tutta europa le medesimi condizioni relative al piano tariffario.
Complimenti.
Difatti dovrebbero dotare l'AGCOM o chi per lei di uno strumento che consenta di bloccare sul nascere iniziative di questo tipo in palese violazione delle regole, con una bella multa giusto per scoraggiarli a rifarlo. Utopia, eh?
Ad ogni modo il solito specchietto per le allodole, con rimodulazione in 3, 2, 1, ... olè!
Fino a quando la questione delle rimodulazioni unilaterali non verrà normata decentemente, queste offerte rischiano sempre di essere una vera fregatura.
Oltretutto.... nel titolo della notizia "Costo iniziale GRATIS!", e poi nella notizia "COSTO della SIM: 10€ anche se potrebbe variare in base al negozio".
Delle due una, perchè per attivarlo occorre per forza di cose prendere una nuova SIM, dato che si proviene da altri operatori.
Si chiama TIM Supreme ed è l'offerta dell'operatore italiano per tutti gli utenti provenienti da Iliad e Fastweb (e non solo) che vogliono cambiare la propria tariffa con una più vantaggiosa. Con Supreme si ha 50GB di traffico e chiamate illimitate. I dettagli.
Uhm. Bella. Si... Rimodulazioni a parte basta che anche questa offerta non abbia il cap @1mbit per Youtube e Netflix come le opzioni "Supergiga 20/50" o come "I giga illimitati" gratuiti natalizi...sono curioso di capire, visto che di bug NON si tratta, qual'è stata la mente malata in Tim che ha studiato questa furbata...chi l'avrebbe detto che ce ne saremmo accorti...:rolleyes:
bagnino89
16-12-2019, 15:05
Uhm. Bella. Si... Rimodulazioni a parte basta che anche questa offerta non abbia il cap @1mbit per Youtube e Netflix come le opzioni "Supergiga 20/50" o come "I giga illimitati" gratuiti natalizi...sono curioso di capire, visto che di bug NON si tratta, qual'è stata la mente malata in Tim che ha studiato questa furbata...chi l'avrebbe detto che ce ne saremmo accorti...:rolleyes:
Addirittura anche le Supergiga hanno il cap? Davvero vergognoso.
Fortuna che con TIM ho chiuso tutto definitivamente.
Tedturb0
16-12-2019, 15:10
canna del gas
gd350turbo
16-12-2019, 15:18
Ma è un limite molto subdolo, perchè solo su alcuni siti/applicazioni...
Icaro ad esempio, ti mette a 10, e sei a 10 con tutto, tim invece ti mette a 1, con siti di streaming, e ti lascia libero altri, così da confonderti !
Addirittura anche le Supergiga hanno il cap? Davvero vergognoso.
Fortuna che con TIM ho chiuso tutto definitivamente.
In realtà ho fatto l'esperimento "solo" con la Supergiga 50 (+13,99 al mese) qualche mese fa e stavo diventando matto per capire il problema. Sim senza offerte di alcun genere, mi serviva per un paio di mesi una connessione veloce per il babbo, attivo la suddetta offerta e rimango fortemente interdetto, nonostante gli speedtest e i download in generale andassero al massimo, mi lancia maledizioni che non riesce a guardare nulla come si deve. Per questo con "I Giga Gratis" ci ho messo un attimo a riconoscere il trucchetto, l'avevo già provato sulla mia pellaccia. :cry:
Non ho ragione di credere che la Supergiga 20 (+9,99 al mese) si comporti diversamente...ripeto speriamo che questo cap sia appiccicato solo alle offerte aggiuntive e bonus e non a quelle primarie come quella dell'articolo...
Ma è un limite molto subdolo, perchè solo su alcuni siti/applicazioni...
Icaro ad esempio, ti mette a 10, e sei a 10 con tutto, tim invece ti mette a 1, con siti di streaming, e ti lascia libero altri, così da confonderti !
Si ma 1 MBIT ! Confondetemi con "stile". Almeno fatemi arrivare al 720p, cazzeruola ! Anche la sim di Iliad durante le ore di congestione cammina meglio sul tubo e netflix !
Se non fosse che è l'unico operatore che prende in zona da me...:mad:
Tedturb0
16-12-2019, 15:27
Ma poi, capisco escludere Kena, ma perche escludere ho. e lyca?
accordo di non belligeranza con vodafogna? roba da arresto..
gd350turbo
16-12-2019, 15:34
Si ma 1 MBIT ! Confondetemi con "stile". Almeno fatemi arrivare al 720p, cazzeruola ! Anche la sim di Iliad durante le ore di congestione cammina meglio sul tubo e netflix !
devi sapere che nel mondo normale,le persone che sanno cosa sia un megabit, a cosa corrisponde ecc.ecc. sono la minoranza, quindi forte di questo concetto, la tim mira a risparmiare più banda possibile...
Massima resa con minima spesa, con zero euro ha sicuramente ridotto il consumo di banda dei suoi clienti per almeno un mese, e se produrra buoni frutti, vedrai che verrà esteso !
Se non fosse che è l'unico operatore che prende in zona da me...:mad:
Dai che le cose cambiano in fretta in questo mondo, controlla ogni tanto e vedrai che qualcuno salta fuori !
gd350turbo
16-12-2019, 15:35
Ma poi, capisco escludere Kena, ma perche escludere ho. e lyca?
accordo di non belligeranza con vodafogna? roba da arresto..
Nella natura, un pesce grosso non mangia un altro pesce grosso...
nella telefonia è uguale !
Tedturb0
16-12-2019, 16:02
Nella natura, un pesce grosso non mangia un altro pesce grosso...
nella telefonia è uguale !
Beh sara che sono vecchio io, ma ricordo i tempi in cui ci provavano, a mangiarsi gli utenti a vicenda. Con ottimi vantaggi per gli utenti che cambiavano non appena finivano i bonus del passaggio. Altri tempi, verrebbe da dire..
tallines
16-12-2019, 17:06
Fortemente dubbioso su questo tipi di offerta .
Chi mi garantisce che non ci sarà nessuna Rimodulazione ?...........quindi.........
domthewizard
16-12-2019, 17:27
Chi mi garantisce che non ci sarà nessuna Rimodulazione ?...........quindi.........
io posso garantirti il contrario :asd:
gd350turbo
16-12-2019, 18:17
Beh sara che sono vecchio io, ma ricordo i tempi in cui ci provavano, a mangiarsi gli utenti a vicenda. Con ottimi vantaggi per gli utenti che cambiavano non appena finivano i bonus del passaggio. Altri tempi, verrebbe da dire..
Eh si...
lo facevano tanti anni fa, in cui c'erano praticamente solo loro...
Ora se la prendono con i più piccoli.
Al di là di quanto giustamente detto in questo thread, ma gli SMS? Gratis o a pagamento? Segreteria telefonica? I "servizi" (chiama ora e lo sai), sempre a 6 euro al mese?
E poi cosa sono "minuti illimitati, ma questa volta con buonsenso"? Per me esistono i minuti illimitati, oppure delle limitazioni. E deve essere pecificato nero su bianco non a discrezione loro. Anche perché devo avere un metro per capire se mi conviene o meno e, qualora accettassi l'"offerta", devo sapere cosa posso e cosa non posso fare.
A me sembrano vergognosi.
tallines
16-12-2019, 19:45
Al di là di quanto giustamente detto in questo thread, ma gli SMS? Gratis o a pagamento?
Duke sei rimasto al MedioEvo........:D per gli sms usi WhatsApp su...
Segreteria telefonica? I "servizi" (chiama ora e lo sai), sempre a 6 euro al mese?
La segreteria telefonica, non la attivi, chi ti vuole contattare e non ci riesce, ritelefona, se ha bisogno di te .
Duke sei rimasto al MedioEvo........:D per gli sms usi WhatsApp su...
La segreteria telefonica, non la attivi, chi ti vuole contattare e non ci riesce, ritelefona, se ha bisogno di te .
Spero sia ironico...
Qualcuno disse..."Ho rimodulato il nostro accordo, preghi che non lo faccia ancora !" cit di una semi-cit letta in qualche altro forum ! :asd:
Pakos6600
17-12-2019, 20:12
Mi chiedo ancora perché le persone seguono e pagano questi ladri autorizzati, se non ne hanno effettiva necessità.
Sono passato ad un operatore virtuale, Iliad, che pur avendo performance non eccellenti (10 mbit a Torino centro) almeno sono libero (per ora) da rimodulazioni, costi aggiuntivi, balzelli vari.
Poi magari anche Iliad si unirà al balletto dei rincari, ma per ora, sono contento così.
Minuti, sms, 50 gb, segreteria telefonica (che ho usato per la prima volta in vita mia da quando ho Iliad) a 7.99€ mese, va benissimo così, tanti saluti cari Tim/Vodafone/TreWind.
Mi chiedo ancora perché le persone seguono e pagano questi ladri autorizzati, se non ne hanno effettiva necessità.
Ecco il motivo, per molti, per moltissimi. PS. Ho anch'io una sim Iliad, quella con l'offerta da 6.99€, ma dato che le velocità che hai tu le raggiungo solo a notte fonda e a me il 4G serve per navigare al posto dell'adsl, mi tocca abbozzare con Tim e Vodafone cercando di star dietro ogni volta a tutte le loro "novità", con tutte le cautele del caso...ma c'è poco da fare, persino sulla loro mappa ufficiale (iliad) si vede che il mio paese non è coperto in alcun modo. Mi aggancio in banda 20 ad una cella lontanissima e se all'inizio era accettabile aspettando la sera, ora con la saturazione non vado mai oltre i 2-3 mbit in download fino alle 1-2 di notte. :(
É saturazione purtroppo, difatti la velocità di upload è buonissima, oltre i 10 mbit, sempre. Aspetto con fiducia, ma la vedo lunga la strada...
Sono passato ad un operatore virtuale, Iliad, che pur avendo performance non eccellenti (10 mbit a Torino centro) almeno sono libero (per ora) da rimodulazioni, costi aggiuntivi, balzelli vari.
Poi magari anche Iliad si unirà al balletto dei rincari, ma per ora, sono contento così.
Minuti, sms, 50 gb, segreteria telefonica (che ho usato per la prima volta in vita mia da quando ho Iliad) a 7.99€ mese, va benissimo così, tanti saluti cari Tim/Vodafone/TreWind.
PS. Solo una precisazione, Iliad NON è virtuale, è un operatore "fisico" con la propria rete come Tim, Vodafone e Wind-3...in sostanza è il quarto operatore.
Va in ran-sharing ed ha cominciato ad accendere le sue antenne, anche se ancora in confronto agli storici della fonia, sono veramente poche, purtroppo.
Importante: in questo momento con l'offerta "Giga Illimitati" non è più presente alcun cap su Youtube e Netflix ! :eek:
Si naviga a piena banda senza cap e senza il limite dichiarato di 10/10 mbit
Per sicurezza ho disconnesso e riavviato anche il router...tutto continua a funzionare ! :)
Speriamo che sia un cambio di rotta da parte di Tim, vediamo se anche domani la situazione non cambia.
Sono graditi feedback da chi ha attivato la stessa offerta o in alternativa le offerte "Supergiga 20 o 50".
Grazie mille e spero di essere stato d'aiuto !
gd350turbo
18-12-2019, 07:52
Importante: in questo momento con l'offerta "Giga Illimitati" non è più presente alcun cap su Youtube e Netflix ! :eek:
Si naviga a piena banda senza cap e senza il limite dichiarato di 10/10 mbit
Per sicurezza ho disconnesso e riavviato anche il router...tutto continua a funzionare ! :)
Speriamo che sia un cambio di rotta da parte di Tim, vediamo se anche domani la situazione non cambia.
Sono graditi feedback da chi ha attivato la stessa offerta o in alternativa le offerte "Supergiga 20 o 50".
Grazie mille e spero di essere stato d'aiuto !
Questa sera provo !
Azz, avevo già pronta la lettera da inviare al corecom/agcom/conciliaweb !
come stanno rimborsando a capocchia per il trucchetto dei 28 giorni, staranno anche 'shaperando' la banda allo stesso modo :D
tallines
18-12-2019, 08:09
Spero sia ironico...
E' ovvio...........:)
Ma da quando in quà usate gli sms ?....siamo sinceri :)
Se non in rarissime occasioni .
Questa sera provo !
Azz, avevo già pronta la lettera da inviare al corecom/agcom/conciliaweb !
E avresti fatto bene perchè tale limite non era specificato da nessunissima parte, ho controllato ovunque. Avevano citato solo i famosi 10 mbit massimi.
Fai sapere se funziona anche a te, mi raccomando che sono curioso...:D
come stanno rimborsando a capocchia per il trucchetto dei 28 giorni, staranno anche 'shaperando' la banda allo stesso modo :D
:asd:
E' ovvio...........:)
Ma da quando in quà usate gli sms ?....siamo sinceri :)
Se non in rarissime occasioni .
Da quando dilaga "la piaga di whatsapp" neanche mezzo per la verità...
gd350turbo
18-12-2019, 08:31
E avresti fatto bene perchè tale limite non era specificato da nessunissima parte, ho controllato ovunque. Avevano citato solo i famosi 10 mbit massimi.
Fai sapere se funziona anche a te, mi raccomando che sono curioso...:D
Eh lo so, ci prendevo su altri soldi !
gd350turbo
18-12-2019, 19:14
La velocità della tua connessione Internet è 15 Mbps
Cap sparito
RIprovato anch'io stasera. 45/50 download - 15/20 upload.
Niente cap. Si vede che hanno capito in Tim. :rolleyes:
gd350turbo
18-12-2019, 19:21
RIprovato anch'io stasera. 45/50 download - 15/20 upload.
Niente cap. Si vede che hanno capito in Tim. :rolleyes:
Peccato...
qualcuno ha capito in tempo che c'erano gli estremi per cavarli le mutande !
Peccato...
qualcuno ha capito in tempo che c'erano gli estremi per cavarli le mutande !
Beh poi parliamo di Youtube e Netflix, mica di "sitarelli" qualsiasi...se poco poco si fosse diffusa la voce che Tim a tradimento si diverte a cappare le connessione a 1 mbit o meno per i principali portali di streaming, a parte le mutande, perdevano la faccia a vita. Vorrei pensare ad un errore non voluto da parte loro, ma la cosa era troppo precisa e sopratutto focalizzata su tutte le ultime offerte aggiuntive e omaggio per essere "casuale". :doh:
gd350turbo
18-12-2019, 19:56
Beh poi parliamo di Youtube e Netflix, mica di "sitarelli" qualsiasi...se poco poco si fosse diffusa la voce che Tim a tradimento si diverte a cappare le connessione a 1 mbit o meno per i principali portali di streaming, a parte le mutande, perdevano la faccia a vita. Vorrei pensare ad un errore non voluto da parte loro, ma la cosa era troppo precisa e sopratutto focalizzata su tutte le ultime offerte aggiuntive e omaggio per essere "casuale". :doh:
Nono...
se fosse 1 mbit ovunque allora ci poteva stare l'errore...
ma unlimited su speedtest e limited sui siti di streaming, eh no non ci credo !
Nono...
se fosse 1 mbit ovunque allora ci poteva stare l'errore...
ma unlimited su speedtest e limited sui siti di streaming, eh no non ci credo !
E comunque gli basta anche attivare rallentamenti/shaping così a macchia di leopardo, magari durante le ore di punta, anche solo a una frazione della propria clientela, a rotazione, per ottenere vantaggi di banda risparmiata e poca probabilità di essere poi portati in tribunale da qualche cliente, dato che non so quanti se ne accorgerebbero ma darebbero la colpa a "transitori" momenti di congestione/maltempo/invasione delle cavallette :P ...
gd350turbo
18-12-2019, 20:14
E comunque gli basta anche attivare rallentamenti/shaping così a macchia di leopardo, magari durante le ore di punta, anche solo a una frazione della propria clientela, a rotazione, per ottenere vantaggi di banda risparmiata e poca probabilità di essere poi portati in tribunale da qualche cliente, dato che non so quanti se ne accorgerebbero ma darebbero la colpa a "transitori" momenti di congestione/maltempo/invasione delle cavallette :P ...
Si quello si !
Niente niente ci riproporranno una bella flat 56k ?
Il modem ce l'ho da qualche parte e funziona ancora.
Se voglio vedermi un film lo scelgo il mese prima, avvio il buffering e per quello successivo sono pronto a premere il tasto play, definizione 144p ovviamente ! :D
gd350turbo
19-12-2019, 08:48
Ah
A me basterebbe che arrivassero con una fttc a casa mia...
Ah
A me basterebbe che arrivassero con una fttc a casa mia...
Che comunque, fidati, se sei troppo distante dall'armadietto dove arriva la fibra vera e propria andrà comunque ben al di sotto delle prestazioni del tuo impianto 4G. Quando abitavo fuori Arezzo, in uno sperduto paesino, sono passato dai 50/60 mbit download - 25/30 mbit upload di Sm@rtWeb (sim vodafone), 1000gb al mese, ai 25/30 download e 7/8 upload della fttc di Tim...ti dirò, quasi mi sono pentito, viste le "madonne" evocate per realizzare l'impianto 4G con l'antenna sul tetto.... Vero però che ti ritrovi con una linea fisica dove "illimitato" vuol dire veramente "illimitato". :asd:
gd350turbo
19-12-2019, 09:11
Il fatto è appunto quello..
Attualmente la fttc si ferma a 2.500 metri da me, circa quindi forse 2-3 mega...
La SIM Wind va forte, ma è assai soggetta a variazioni di velocità, la SIM Tim fa 15-20 ma è stabile come velocità...
C'è il fatto dell'illimitato virtuale
tallines
19-12-2019, 15:02
Da quando dilaga "la piaga di whatsapp" neanche mezzo per la verità...
Io uso whataapp da molto tempo, con gli sms non mi trovo, anche perchè con whatsapp puoi mandare immagini gif, video musicali, vari altri tipi di video etc etc etc...........vuoi mettere :)
Io uso whataapp da molto tempo, con gli sms non mi trovo, anche perchè con whatsapp puoi mandare immagini gif, video musicali, vari altri tipi di video etc etc etc...........vuoi mettere :)
Ovviamente ha i su pregi...basta non abusarne...! :)
Update 22/12 su Giga Illimitati per un mese:
- Attivati stasera su un'altra sim senza problemi. Speedtest al massimo delle capacità di ricezione del segnale e cosa più importante, NESSUN CAP, su Youtube e Netflix.
:)
azi_muth
22-12-2019, 23:59
Al di là della solita problematica della discriminazione in palese violazione dell'art. 102 del trattato di Roma che vieta:
d) applicare, nei rapporti commerciali con gli altri contraenti, condizioni dissimili per prestazioni equivalenti, così da determinare per questi ultimi uno svantaggio nella concorrenza;
(ie.: condizioni dissimili (la provenienza di operatore), prestazioni equivalenti (il piano).
Ora c'è anche la violazione del tema di mantenere in tutta europa le medesimi condizioni relative al piano tariffario.
Complimenti.
Non so quanto sia applicabile se leggi insieme anche il primo comma dell'art. 102:
È incompatibile con il mercato comune e vietato, nella misura in cui possa essere pregiudizievole al commercio tra Stati membri, lo sfruttamento abusivo da parte di una o più imprese di una posizione dominante sul mercato comune o su una parte sostanziale di questo.
A parte che bisognerebbe dimostrare la posizione di dominanza mentre il mercato del mobile è suddiviso con quote abbastanza equilibrate...ma il punto principale è che per essere applicabile dovrebbe essere pregiudizievole nel commercio tra stati...il che lo vedo piuttosto difficile...
Poi se fosse come dici allora tutte le carte fedeltà, gli sconti dedicati ai clienti prime di amazon e in genere qualunque tipo di azione commerciale verso alcuni tipologie di clienti sarebbero illegali...
gattopollo
24-12-2019, 09:45
purtroppo sulla promo principale (tim supreme new) rimane il cap di 1@mbit, con attiva giga illimitati nessun cap...vedremo quando scade la promo giga illimitati cosa succede..ad ogni modo mi è stato confermato dall assisitenza cienti che la promo tim supreme new consente la visione di video in qualità standar definition...andiamo bene :muro:
purtroppo sulla promo principale (tim supreme new) rimane il cap di 1@mbit, con attiva giga illimitati nessun cap...vedremo quando scade la promo giga illimitati cosa succede..ad ogni modo mi è stato confermato dall assisitenza cienti che la promo tim supreme new consente la visione di video in qualità standard definition...andiamo bene :muro:
Anche sulle promo principali hanno cominciato con questa follia ?!? :eek:
Questi sono impazziti. E chiamano standard definition la visione di un video ad un megabit ? Io non ho più parole...:rolleyes:
L'importante è dare più eco possibile alla vicenda, che mca tutti possono dotarsi di proxy per navigare decentemente...
Mi raccomando continua a tenerci aggiornati se hai voglia !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.