PDA

View Full Version : Da USB a Wireless

Grievas
16-12-2019, 11:05
Domandona delle domandone, ho bisogno di confrontarmi con voi per un dubbio che mi attanaglia :mc:

Ho una bilancia professionale della Tanita, la quale ha una porta USB (di tipo B) per connettere un pc e scaricare i dati. La bilancia e il pc si trovano lontani e mi è scomodo spostare il pc ogni volta.

Qui la domanda: esiste un modo per creare un ponte wireless di un dispositivo USB? :confused:

Grazie mille :ciapet:

aled1974
17-12-2019, 10:32
sì ma non so quale sia la distanza ne la perdita di potenza relativa a muri, conformazione casa, radiodisturbatori presenti ecc.

https://it.wikipedia.org/wiki/Wireless_USB

ne se si possa fare con la tua bilancia :boh:

ciao ciao

Grievas
18-12-2019, 09:29
sì ma non so quale sia la distanza ne la perdita di potenza relativa a muri, conformazione casa, radiodisturbatori presenti ecc.

https://it.wikipedia.org/wiki/Wireless_USB

ne se si possa fare con la tua bilancia :boh:

ciao ciao

Giustamente hai ragione:

- distanza di circa 1,5 mt

- nessun muro o ostacolo particolare, si trovano nella stessa stanza, semplicemente su due pareti diverse

- nessuna fonte radio presente. Solo il normale router di fastweb in un,altra stanza

biometallo
18-12-2019, 13:55
Domanda sincera: Ma l'usb senza fili esiste davvero?

Lo chiedo perché è da una vita che ne sento parlare ma non ho mai visto nulla di concreto, ora stando a wikipedia:

Attualmente, anche per facilitare l'impiego delle vere periferiche USB in un contesto wireless, sono state introdotte due classi di prodotti. I Device Wire Adapter (DWA) e gli Host Wire Adapter (HWA).

I DWA sono comunemente chiamati WUSB Hub o Wireless USB hub, in quanto concettualmente simili agli 'Hub USB', quindi permettono di collegare più periferiche USB classiche, e contemporaneamente fungono da trasmettitori wireless in UWB, facendo quindi da 'ponte' tra il mondo wired e wireless.

Se però cerco in internet uwb o hub USB o DWA trovo al massimo chiavette wifi e nulla che mi pare abbia a che fare con questo protocollo wireless usb.

Grievas ma non riesci a tirare un cavo? Ti ricordo che un cavo passivo usb può raggiungere i 5 metri senza problemi, per distanze maggiori si possono invece usare cavi attivi che amplificano il segnale.

aled1974
18-12-2019, 21:17
personalmente mai avuto nessuno per le mani nemmeno io, quindi effettivamente non so se si tratta di paper launch o cosa :boh:

ad ogni modo con una distanza di appena 1,5mt senza ostacoli il cavo usb da collegare alla bisogna è la soluzione migliore, sia economicamente che come risultato :mano:

toh, prendine uno da 2 o 3 mt così eviti di inciamparci o tirarlo inavvertitamente e vedrai che funzionerà, come diceva biometallo fino a 5mt vai tranquillo con i passivi (certo non quello da 2 cent cinese eh)

ciao ciao

Grievas
19-12-2019, 09:42
Grievas ma non riesci a tirare un cavo? Ti ricordo che un cavo passivo usb può raggiungere i 5 metri senza problemi, per distanze maggiori si possono invece usare cavi attivi che amplificano il segnale.

Eh riuscire si riesce, ma purtroppo è uno studio medico e non posso lasciare cavi in giro. Ogni paziente viene pesato, quindi la bilancia va usata per quei 30 secondi ogni ora per tutto il giorno per tutti i giorni. Serve qualcosa che sia innanzi tutto a norma ed adoperabile. In alternativa avevo anche pensato di far passare i cavi nei muri, ma:

1) non so se ho abbastanza spazio all'interno del corrugato per un connettore USB

2) la lunghezza è sicuramente moooolto superiore ai 5mt perchè i tubi fanno un giro strano

ad ogni modo con una distanza di appena 1,5mt senza ostacoli il cavo usb da collegare alla bisogna è la soluzione migliore, sia economicamente che come risultato :mano:

toh, prendine uno da 2 o 3 mt così eviti di inciamparci o tirarlo inavvertitamente e vedrai che funzionerà, come diceva biometallo fino a 5mt vai tranquillo con i passivi (certo non quello da 2 cent cinese eh)

Ne ho uno da 5metri di amazon basics (acquistato per un altro scopo) e funziona benissimo, purtroppo però non è adoperabile per questa occasione. Forse l'unica alternativa realistica è quella di comprare un secondo portatile e passare i file tramite sincronizzazione Dropbox. :rolleyes:

lemming
19-12-2019, 11:20
Dropbox e dati sensibili non vanno d'accordo.

aled1974
19-12-2019, 17:58
beh IMHO ci possono essere anche altre soluzioni ;)

- a costo zero
cambi la disposizione dei mobili oppure sposti la bilancia vicino al tavolo oppure ogni volta che serve

- a costo infimo
utilizzi una canalina da pavimento, ne esistono di varie forme, altezze, profilo, colore ecc. https://www.google.com/search?q=canalina+pavimento&client=firefox-b-d&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwif7e-2lcLmAhULIMUKHZ-4A3kQ_AUoAnoECAsQBA&biw=1920&bih=916

certo, nulla vieta di comprare un portatile apposito, ma mi sembra un tantino esagerato visto lo scopo, un po' come comprare un lanciafiamme per uccidere le zanzare :sofico:
https://66.media.tumblr.com/ebf987f224eddc6cfff1e281298ea792/tumblr_pwwanuOLM21xd3ljpo1_250.gifv
poi va da sè che è comunque efficace :asd: :D

ciao ciao