PDA

View Full Version : Resuscitato HP dv6, riesco a salvarlo?

ARSENIO_LUPEN
16-12-2019, 09:12
Ciao a tutti, mi hanno regalato un vecchio HP dv6-1125sl per recuperare eventuali pezzi, come HDD o lettore Lightscribe, prima di buttarlo.

Ho provato ad accenderlo, ma lo schermo rimaneva nero (senza retroilluminazione) l'unico segnale di vita erano il Bloc Num e Bloc Caps che lampeggiavano all'infinito.
Nemmeno un segnale acustico.

Leggo su Internet, spesso si parla di BIOS corrotto o della VGA/Northbridge da trattare con Reball o Reflow per delle saldature deboli, con il recupero BIOS non va niente, allora prima di buttarlo, decido di dargli una "scaldata" :D

Dopo questa scaldata artigianale, collego lo schermo e clamorosamente riparte :sofico: :sofico:

L'utilizzo sarebbe semplice navigazione su Internet

Ora a parte cambiargli la pasta termica, avete altri consigli?
Eventualmente pezzi di ricambio o schede madri solide a basso costo?

Grazie

gd350turbo
16-12-2019, 09:17
Ciao a tutti, mi hanno regalato un vecchio HP dv6-1125sl per recuperare eventuali pezzi, come HDD o lettore Lightscribe, prima di buttarlo.

Ho provato ad accenderlo, ma lo schermo rimaneva nero (senza retroilluminazione) l'unico segnale di vita erano il Bloc Num e Bloc Caps che lampeggiavano all'infinito.
Nemmeno un segnale acustico.

Leggo su Internet, spesso si parla di BIOS corrotto o della VGA/Northbridge da trattare con Reball o Reflow per delle saldature deboli, con il recupero BIOS non va niente, allora prima di buttarlo, decido di dargli una "scaldata" :D

Dopo questa scaldata artigianale, collego lo schermo e clamorosamente riparte :sofico: :sofico:

L'utilizzo sarebbe semplice navigazione su Internet

Ora a parte cambiargli la pasta termica, avete altri consigli?
Eventualmente pezzi di ricambio o schede madri solide a basso costo?

Grazie

Se non hai fretta...

Io quando ho portatili vecchi da rimettere in sesto, spesso su aliexpress o similari, trovo pezzi di ricambio / upgrade a prezzi ottimi, solo che c'è da aspettare un mese per la consegna.

Dumah Brazorf
16-12-2019, 09:37
Tra un po' di cicli caldo/freddo tornerà a farlo. E' un classico di quei tempi.

ARSENIO_LUPEN
16-12-2019, 11:13
Se non hai fretta...

Io quando ho portatili vecchi da rimettere in sesto, spesso su aliexpress o similari, trovo pezzi di ricambio / upgrade a prezzi ottimi, solo che c'è da aspettare un mese per la consegna.
Non sarebbe un problema attendere, se è a basso prezzo e si risolve il problema, sapresti consigliarmi qualcosa di adatto? :)
Perchè trovo solo qualche vendita di stock

Tra un po' di cicli caldo/freddo tornerà a farlo. E' un classico di quei tempi.
In pratica avrei un PC a tempo... prima o poi si fermerà nuovamente :rolleyes:

gd350turbo
16-12-2019, 11:19
Non sarebbe un problema attendere, se è a basso prezzo e si risolve il problema, sapresti consigliarmi qualcosa di adatto? :)
Perchè trovo solo qualche vendita di stock

In pratica avrei un PC a tempo... prima o poi si fermerà nuovamente :rolleyes:

prova a cercare in base al codice che trovi sulla mainboard o in base al modello di computer.
Io di solito faccio così.

ARSENIO_LUPEN
18-12-2019, 13:43
prova a cercare in base al codice che trovi sulla mainboard o in base al modello di computer.
Io di solito faccio così.

Ho controllato un paio di prezzi e costa sui 50/60€ una scheda nuova
Considerando che ci sarebbe anche da cambiare la batteria, non credo sia un gran scelta

Pensandoci su, ha 10 anni e credo che convenga spendere soldi su una macchina più recente, recuperando quello che funziona (HDD e lettore DVD)

ARSENIO_LUPEN
05-06-2020, 18:56
Aggiorno la situazione dopo 6 mesi di funzionamento...
Questa mattina è ripartito il lampeggio infinito :mc:

Riparare la scheda o ordinarne una dalla cina non credo che mi convenga, oltretutto se poi mi trovo punto e a capo tra un po', con una macchina che ha più di 10 anni sulle spalle.

Oltre a recuperare HDD e DVD, ci sono altri modi per riusare altri pezzi?
Con processore e RAM, si trova una MB standard per mini PC?
Altre idee prima di donarlo alla discarica?

Grazie :)

AndreaM71
06-06-2020, 18:46
Potresti sostituire la scheda madre con una uguale ma che monta solo chipset Intel, risolveresti definitivamente anche se poi hai i limiti prestazionali dovuti a quella tecnologia

ARSENIO_LUPEN
08-06-2020, 22:02
Potresti sostituire la scheda madre con una uguale ma che monta solo chipset Intel, risolveresti definitivamente anche se poi hai i limiti prestazionali dovuti a quella tecnologia
Ho risolto diversamente dopo averci pensato su e cercato su internet :read:

In questo periodo, per il mio attuale utilizzo, ho trovato questo genere di PC pesante e scomodo.
Per la maggiore uso lo smartphone, relegando il PC al backup, raro Office e web quando serve uno schermo più ampio :O

Con Win 10 e web arrancava, necessitava di SSD e batteria nuova per renderlo nuovamente funzionale.
Così ho deciso di recuperare tutto quello che potevo usare come un nuovo oggetto, dalle celle della batteria, schermo e unità interne.

Mentre per la scocca, tastiera, CPU, RAM e scheda madre rotta non ho trovato un nuovo impiego :D