View Full Version : Configurazione per graficac3D e gaming
Vorrei aggiornare il PC che ho già con intel i7 4770K, quindi il case utilizzo quello che ho ed ho già anche un Corsair h100i nuovo, l'uso è modellazione e rendering 3D per lavoro e anche un pò di gaming, stavo pensando:
- processore Ryzen 3700x
- mobo Asus Tuf x570? Mi interessa molto l'affidabilità e la stabilità, consigliatemi;
- 32 gb consigiiatemele voi;
- dissi vorrei utlizzare il Corsair h100i se va bene con i ryzen;
- scheda grafica ero orientato sulla rtx 2070 ma non so se mi conviene con quello che costano adesso, mi interessano i cuda cores e una 1080 ne ga di più;
Inizialmente pensavo ad intel col 9700K ma mi sembra meno conveniente ef il 9900k costa ancora molto.
Utilizzo monitor 1440 gsync
Attendo consigli.
Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
celsius100
16-12-2019, 09:27
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari x il pc?
Se ci fai l'elenco completo di tutti i componenti attuali del tuo PC possiamo vedere cosa si può recuperare E cosa sarebbe meglio aggiornare
Intanto posso dirti che il dissi dovrebbe andare bene
https://www.corsair.com/it/it/blog/AM4BracketInstallation
Dice che e compatibile out of the box
Le esigenze sono quelle che ho detto, rendering 3D, gaming 2k anche se saltuario, potrei aggiungere editing video amatoriale. Da recuperare ho solo il case 500R di Corsair, 1 hd western digital e 2 ssd sata.
Naturalmente sarei costretto a reistallare il s.o., quindi magari potrei prendere anche un altro ssd nvme da dedicargli.
Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
celsius100
16-12-2019, 13:00
So un m.2 ci sta bene, vedi adata sx8200 pro 500gb
L'alimentatore lo mantieni? Se no direi un seasonic gold da 650 oppure antec ea650g pro o ecga g3 650
Cpu ok
La tuf x570 ok
Come ram qualcosa da 3600Mhz che sia nella lista qvl tipo
F4-3600C16D-32GVKC molto cmq fa la disponibilità del tuo ahop di riferimento e i prezzi che trovi
La 2070/2070 super va bene, vedi in modelli biventola msi in genere qualita-prezzo sono i piu interessanti, la gtx 1080ti e più potente ma devi trovare un buon prezzo nell'usato
Si mi sono dimenticato di menzionare l'ali che è un Corsair AX860, quindi dovrei essere a posto.
Per le ram ho sentito di problemi di stabilità su piattaforma ryzen, poi non ho avuto molto tempo per seguire le discussioni e non so se questi problemi riguardano solo che fa oc oppure anche a default.
Per la mb x570 invece sapevo della ventolina su chipset e questo mi rompe un pò le scatole non vorrei avere troppa rumorosità a pieno carico.
celsius100
16-12-2019, 16:29
Ali ok
X la ram si puo capitare che nn vadano a frequenze cosi alte,
E raro che capiti ma consiglio sempre di cercare la ram nella lista qvl cosi si evita ogni dubbio
Si puo essere rumorosa ma anche l'H100i nn e silenzioso
Cmq e soggettiva la cosa, devi provare x dire se ti da fastidio o meno
L'h100i vecchio ce l'ho già nella conf. attuale, si sente ma non è molto forte almeno il mio e ci ho fatto l'abitudine, o meglio è un rumore meno fastidioso di quello di una ventola.
Se provo significa che ormai ho acquistato e me la devo tenere rumore o non rumore :D
Suppongo che vada montata per forza anche con un case ben ventilato. Questo è un minus per la piattaforma ryzen.
celsius100
16-12-2019, 22:21
esistono case dotati di materiale fonoassorbente, perderesti in ventilazione ma rumore all'esterno nn ne arriverebbe, usando un paio di buone ventole x il case avresti un buon compromesso
Penso che rispetto alla configurazione sopra cambiero la mb con la Prime X570 pro, la tuf mi sembra un pò troppo tamarra :D
Secondo te ce la posso fare a cambiare piattaforma senza reistallare Windows da 0?:D
Ho letto di qualcuno che lo ha fatto senza incorrere in problemi con windows 10.
celsius100
21-12-2019, 16:45
Ok no problem per la scheda madre
Di solito ci sono sempre dei problemi perché non si riconoscono dei driver o va cancellato qualcosa insomma alla fine perdi meno tempo a fare un'installazione pulita
Anche a reinstallare tutti i programmi, giochi, tools, librerie (ed io ne ho molti) è una bella perdita di tempo, poi sicuramente un'istallazione pulita è meglio. Più che altro sarebbe utile spezzare la cosa in due tempi, riuscendo a far funzionare il sistema senza reistallare e farlo più avanti in concomitanza con la sostituzione dell'ssd.
celsius100
22-12-2019, 16:49
cerca di prendere il prima possiible l'ssd a questo punto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.