PDA

View Full Version : Memoria esterna per archivio

GiovanniGTS
15-12-2019, 14:44
Salve a tutti,

mi occorerebbe un HD esterno da 4TB per dati, foto e video. Attualmente ho un Western Digital My Book Studio Edition II 2TB (due dischi da 1TB in RAID 1).

Mi sono sempre trovato benissimo, mai un problema. Tuttavia, oltre al fatto che i dischi hanno ormai diversi anni, mi servirebbe più spazio e il Western Digital My Book Studio Edition II supporta solo dischi WD Caviar Green difficilissimi da trovare e dal costo ormai elevato rispetto ad altri HD.

Sull'amazzone ho visto un WD 8TB Elements Desktop USB 3.0 a 169 euro ma è stupidissimo perché non consente la sostituzione del disco interno e non ha la porta eSATA.

Caratteristiche richieste:
Almeno 4TB
Porta eSATA
Non mi interessa RAID (salvo tutto su ulteriore disco portatile che ho sempre in borsa o in macchina con me e i documenti indispensabili sono anche su penna USB).
Va bene anche BOX esterno di qualità + HD interno.

Avrei però pensato una cosa. Il Western Digital My Book Studio Edition II supporta solo dischi WD Caviar Green per una questione di consumi. Se al posto dei due WD Caviar Green mettessi uno o due HD/SSD SATA3 2,5" (gli HD 2,5" e gli SSD consumano molto meno degli HD 3,5") potrebbe funzionare? (anche se gli HD da 2.5"" forse non sono il massimo per l'archiviazione)

Il BOX del WD My Book Studio Edition II è ottimo e non vorrei buttarlo, a meno che non si possa fare diversamente.

Budget: 300 euro

Grazie.
Giovanni.

GiovanniGTS
16-12-2019, 15:29
Sterei optando per un

Fantec 1547 SQ-X2RU3E

e per due

Seagate ST4000VN008 da 4 TB

Cosa ne pensate?

GiovanniGTS
21-12-2019, 15:12
Alla fine ho preso un FANTEC QB-X2US3R con
due Seagate ST4000VN008 da 4 TB in RAID 1.
Ora ci sto passando i dati sopra.