View Full Version : Pc bannato da ogni rete.
nutritionvalley
14-12-2019, 11:15
Ciao a tutti, ho un problema serio e un dubbio di cui non trovo conferma in rete.
Sono 4 mesi che sto ritrasferendo tutte le foto in amazon drive, circa 1,5 TB, più dei video su backblaze B2 e altri 500gb su pcloud.
A casa ho la fibra. Prima TIM, ora fastweb.
Ho sia fisso che notebook.
Ho provato il notebook anche in diverse città, ma con connessioni così così.
Da un mese ho preso un ufficio: connessione da tutti i PC in upload intorno a 40.
La mia sotto ad 1.
Il primo giorno era come gli altri.
A casa succede lo stesso.
Appena accendo il mio PC la banda in upload è limitata.
Mi connetto abitualmente in 5 posti diversi 3 dei quali con ottime connessioni.
Se riesco ad ottenere 1MB/sec in upload è un miracolo.
Se mi collego con la sim, ora ho vodafone, ma con tutti gli operatori è uguale, funziona tutto alla grande. Consumo 30 gb in pochissimo tempo.
Le SIM ovviamente hanno un numero limitato di Giga.
Il mio dubbio è che gli operatori bannino i pc della linea che ciucciano più risorse in upload.
Possibile?
Io non mi so dare altre spiegazioni.
Nell'ultimo ufficio che ho preso hanno un'azienda immensa che gestisce anche dei server, hanno una connessione molto buona, ma a me non cambia nulla.
Il problema è sia ethernet che wifi.
Succede anche con il fisso.
Dumah Brazorf
14-12-2019, 11:44
Non è che stai già trasferendo i file per cui il resto dei programmi non ha banda in upload?
nutritionvalley
14-12-2019, 21:18
Non è che stai già trasferendo i file per cui il resto dei programmi non ha banda in upload?
Certe volte si.
Solo pcloud a volte carica in automatico.
Ma la velocità è sotto i 100kb.
La banda totale in upload non è mai stata sopra a 2,5mb, ma in rarissime occasioni.
Dumah Brazorf
14-12-2019, 21:31
Fammi capire meglio, il problema ce l'hai caricando sull'amazon drive, lo stesso account su entrambi i pc? Se fai uno speedtest invece l'upload ha velocità regolare?
L'upload usa un programmino apposito? Hai verificato che non sia settato un limite di banda in upload nel programmino?
nutritionvalley
15-12-2019, 09:09
No, il problema è generale.
Allora io carico in amaozn drive direttamente, senza il programma che fa in automatico.
Nei giorni in cui vedo che la linea è decente provo a caricare.
Nel notebook ho l'hard disk piccolissimo, quindi anche in pcloud carico a blocchi da 15 gb e in questo caso lascio andare in background finché non ha finito.
Se io vado con il pc che non sta caricando nulla in un posto nuovo, va velocissimo.
Appena carico gli upload mi si limita la banda.
Su amazon drive ad esempio mi carica una foto (20-230mb) in circa 10 minuti, e pcloud va a 500 kb/sec.
Se provo anche backblaze ho una velocità inferiore a 500kb/sec.
Gli altri computer collegati alla stessa rete invece mantengono la velocità di upload.
Prima credevo fosse un problema della mia linea, ora l'ho provato in una grande azienda con un'ottima connessione.
A me lo speed test dava 0,2MB/sec, agli altri 60.
Io non limito le velocità di upload nei programmi.
Comunque tra un mesetto dovrei aver finito la migrazione in cloud, ma è stato un inferno.
nutritionvalley
15-12-2019, 09:18
Ti faccio un esempio.
Il pc ieri mattina ha finito di caricare i dati su pcloud.
Ho spento il pc e l'ho riacceso poco fa.
Ho caricato dei file su pcloud.
17GB.
Mi sta caricando a 800kb/sec.
Non ho altri upload attivi.
Lo speed test nemmeno riesce a farmelo ora.
Rete fastweb con fibra, ma il problema non è fastweb perché me lo fa ovunque.
Come ho detto solo con la rete dati del cellulare non ho problemi, ma il piano ha i giga limitati purtroppo.
Da poco andavo in un posto dove mi caricava su backblaze a 4 e pcloud 2,50.
Già alla seconda volta le velocità non hanno superato 1Mb/sec.
Un giorno addirittura il mio modem nemmeno mi dava l'accesso a internet.
In un altro posto avevo la navigazione limitatissima dal primo istante che ho acceso il pc.
kilthedog91
15-12-2019, 10:05
Ciao hai fatto test parziali da non far capir nulla.
Posso solo dirti che l'upload è unico per tutti gli "n" computer connessi a quel router quindi quando dici che :
1) io faccio lo speedtest e va a palla
2) faccio l'upload delle foto e va na sola,
può anche essere che il QoS del router, fa si si che ti limita per garantire banda a tutti i componenti della rete.
Poi ulteriore cosa. Questi trasferimenti si fanno con una porta "ethernet" e non col WIFI, soggetto ad interferenze.
nutritionvalley
15-12-2019, 20:35
Io ho il surface book che non ha la porta ethernet, ma ho acquistato a parte l'adattatore USB, quindi è connesso via cavo quando faccio le mie prove poco scientifiche.
Comunque il fisso era sempre connesso via ethernet e stesso problema.
nutritionvalley
30-12-2019, 12:35
Questo periodo sto a Milano.
Fibra vodafone.
Da speed test sto a 200 in upload e oltre i 200 in download.
La prima ora di caricamento su pcloud ero tra 10 e 17. Dopo la prima ora 0,8.
E lo speed test ancora è a questi livelli.
E non è pcloud che mi limita la banda.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.