View Full Version : Alimentatore per pc da assemblare
Buongiorno, vorrei sapere che alimentatore mi serve per questa configurazione.
CPU: Ryzen 3600
RAM: 2x8GB 3766Mhz
MOBO: B450 Gaming Plus Max
DISSI: Deepcool L240 RGB
GPU: RTX 2070 Super
Case: Noua Cool G1 RGB
Storage: Toshiba 1TB + SSD 512gb
con un 650w stai più che tranquillo.
quanto puoi spendere?
100€ circa, 550W sono pochi?
Perseverance
13-12-2019, 22:35
Il tuo sistema al massimo sarà intorno a 350W di picco. Hai un ottimo budget per acquistare un buon alimentatore da 450 o 550W. Io ci metterei un SuperFlower Golden King 550W, è un 80+ Platinum e lo trovi su amazon alla cifra che hai detto. Ad una decina di euro in più trovi anche il Seasonic Focus Plus Platinum 550W.
A meno, come 80+ Gold, si trova a buon prezzo un SilverStone SST-ET550-HG, un Enermax Revolution X't II 550W ed un Seasonic PRIME Ultra Gold 550W a poco meno di 80€
Se vuoi spendere il meno possibile portando a casa un buon alimentatore non scendere sotto ad un Fortron Raider II da 450W
Il tuo sistema al massimo sarà intorno a 350W di picco. Hai un ottimo budget per acquistare un buon alimentatore da 450 o 550W. Io ci metterei un SuperFlower Golden King 550W, è un 80+ Platinum e lo trovi su amazon alla cifra che hai detto. Ad una decina di euro in più trovi anche il Seasonic Focus Plus Platinum 550W.
A meno, come 80+ Gold, si trova a buon prezzo un SilverStone SST-ET550-HG, un Enermax Revolution X't II 550W ed un Seasonic PRIME Ultra Gold 550W a poco meno di 80€
Se vuoi spendere il meno possibile portando a casa un buon alimentatore non scendere sotto ad un Fortron Raider II da 450W
Ottimo, grazie mille per le informazioni esaustive.
Ottimo, grazie mille per le informazioni esaustive.
Occhio prima di fare questo acquisto, la serie Focus Plus è eccellente come prestazioni ma presenta a mio avviso un difetto non indifferente, ha dei diodi in prossimità dei connettori ATX 24-pin, EPS 8-pin ed Pci-e 8-pin, coperti da una guaina pressata a caldo che rendono la minipolazione e il piegamento in spazi stretti impossibile da quanto sono rigidi.
Forzandoli troppo si ha il rischio di rompere il diodo, io infatti ne ho mandato a rotoli uno. Questi diodi servono per sopprimere un poco il ripple (fluttuazione) a quanto ho capito.
Il supporto tecnico Seasonic mi ha detto che per risolvere il problema potrei acquistare o dei cavi aftermarket da Cablemod (costosissimi) oppure usare quelli del Prime Ultra dal loro store europeo, altra serie Seasonic, che sono comunque compatibili anche con la serie Focus+. La differenza fra diodi e non e quindi il problema del ripple sarebbe trascurabile e comunque abbondantemente dentro gli standard atx.
Mi hanno detto di andare a botta sicura con i Prime Ultra e di non preoccuparmi, così alla fine ho optato per questi cavi, che costano molto poco, 20 eur per i 3 cavi principali senza diodi e sono pure flat e più lunghi (adoro i cavi flat perchè si possono infilare dappertutto e si piegano molto bene).
In alternativa, un eccellente alimentatore che non ha questo difetto dei diodi ma ha tutto quello che ha il Focus+ ma è pure platinum e costa uguale, è la serie ION+ Platinum di Fractal Design. Ne hanno parlato bene, è un ETA A e Lambda A+.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.