PDA

View Full Version : Alimentatore per pc da assemblare

0smi0
13-12-2019, 14:01
Buongiorno, vorrei sapere che alimentatore mi serve per questa configurazione.

CPU: Ryzen 3600
RAM: 2x8GB 3766Mhz
MOBO: B450 Gaming Plus Max
DISSI: Deepcool L240 RGB
GPU: RTX 2070 Super
Case: Noua Cool G1 RGB
Storage: Toshiba 1TB + SSD 512gb

ferro10
13-12-2019, 16:31
con un 650w stai più che tranquillo.

quanto puoi spendere?

0smi0
13-12-2019, 21:51
100€ circa, 550W sono pochi?

Perseverance
13-12-2019, 22:35
Il tuo sistema al massimo sarà intorno a 350W di picco. Hai un ottimo budget per acquistare un buon alimentatore da 450 o 550W. Io ci metterei un SuperFlower Golden King 550W, è un 80+ Platinum e lo trovi su amazon alla cifra che hai detto. Ad una decina di euro in più trovi anche il Seasonic Focus Plus Platinum 550W.

A meno, come 80+ Gold, si trova a buon prezzo un SilverStone SST-ET550-HG, un Enermax Revolution X't II 550W ed un Seasonic PRIME Ultra Gold 550W a poco meno di 80€

Se vuoi spendere il meno possibile portando a casa un buon alimentatore non scendere sotto ad un Fortron Raider II da 450W

0smi0
14-12-2019, 21:27
Il tuo sistema al massimo sarà intorno a 350W di picco. Hai un ottimo budget per acquistare un buon alimentatore da 450 o 550W. Io ci metterei un SuperFlower Golden King 550W, è un 80+ Platinum e lo trovi su amazon alla cifra che hai detto. Ad una decina di euro in più trovi anche il Seasonic Focus Plus Platinum 550W.

A meno, come 80+ Gold, si trova a buon prezzo un SilverStone SST-ET550-HG, un Enermax Revolution X't II 550W ed un Seasonic PRIME Ultra Gold 550W a poco meno di 80€

Se vuoi spendere il meno possibile portando a casa un buon alimentatore non scendere sotto ad un Fortron Raider II da 450W

Ottimo, grazie mille per le informazioni esaustive.

KD2
23-01-2020, 16:00
Ottimo, grazie mille per le informazioni esaustive.

Occhio prima di fare questo acquisto, la serie Focus Plus è eccellente come prestazioni ma presenta a mio avviso un difetto non indifferente, ha dei diodi in prossimità dei connettori ATX 24-pin, EPS 8-pin ed Pci-e 8-pin, coperti da una guaina pressata a caldo che rendono la minipolazione e il piegamento in spazi stretti impossibile da quanto sono rigidi.
Forzandoli troppo si ha il rischio di rompere il diodo, io infatti ne ho mandato a rotoli uno. Questi diodi servono per sopprimere un poco il ripple (fluttuazione) a quanto ho capito.

Il supporto tecnico Seasonic mi ha detto che per risolvere il problema potrei acquistare o dei cavi aftermarket da Cablemod (costosissimi) oppure usare quelli del Prime Ultra dal loro store europeo, altra serie Seasonic, che sono comunque compatibili anche con la serie Focus+. La differenza fra diodi e non e quindi il problema del ripple sarebbe trascurabile e comunque abbondantemente dentro gli standard atx.

Mi hanno detto di andare a botta sicura con i Prime Ultra e di non preoccuparmi, così alla fine ho optato per questi cavi, che costano molto poco, 20 eur per i 3 cavi principali senza diodi e sono pure flat e più lunghi (adoro i cavi flat perchè si possono infilare dappertutto e si piegano molto bene).

In alternativa, un eccellente alimentatore che non ha questo difetto dei diodi ma ha tutto quello che ha il Focus+ ma è pure platinum e costa uguale, è la serie ION+ Platinum di Fractal Design. Ne hanno parlato bene, è un ETA A e Lambda A+.