PDA

View Full Version : Richiesta guide su rete domestica mista senza internet

robix761
13-12-2019, 11:07
buongiorno.
Ho un modem router wi-fi che mi avanza (ne ho già uno in casa che distribuisce l'internet a tutti i dispositivi), pensavo di utilizzarlo per creare una rete domestica senza internet a cui collegare diversi pc/dispositivi solo per scambiare dati tra loro. Ad esempio, per usare un pc come server multimediale, o per fare dei backup.
Seconda opportunità, sarebbe quelle di poter collegare dei dispositivi "intelligenti" ad uso di semplice domotica (accendere e spegnere da remoto degli interruttori).
Il tutto restando "fuori dal mondo".
Idealmente, avrei una rete con accesso esterno, e una solo interno (da scegliere tra le connessioni quando mi serve).
I computer accedono all'esterno tramite il modem router n.1, non vorrei perdere questa opportunità impostando, come mi sembra di aver capito, degli ip statici.

Non sono grande esperto di reti, avete delle buone guide da consigliarmi?

grazie

robix761
16-12-2019, 09:01
Qualcuno per favore?

Intanto ho collegato il secondo modem alla rete elettrica, acceso, e genera una sua rete wi-fi, come mi aspettavo. Una volta che i pc saranno collegati a questa, come sarà possibile far scambiare dati fra di loro? (senza gruppi home?)

robix761
18-12-2019, 09:40
Proprio nessuna guida da suggerirmi?

Kaya
18-12-2019, 10:47
Non capisco la necessità per cui vuoi fare tutto questo.
Se vuoi creare un altra rete (wifi immagino) senza accesso a internet, falla.
Alla fine è come se non attaccassi il cavo alla linea telefonica, niente di più.

robix761
18-12-2019, 16:18
Ciao e grazie per l'attenzione.
La prima necessità è quella di avere una rete di pc scollegati dall'internet, sui quali scambiare files, fare backup verso un pc o più, attingere a file multimediali. La seconda, di allestire una mini domotica con ipcam, temporizzatori, simili, sempre ad uso eslcusivo interno. Penso sia più sicuro tenere le due reti separate..

Il dubbio che ho, e per il quale cerco guide, è in particolare la configurazione degli ip. Sulla seconda rete devono essere statici, in modo che le macchine si trovino semrpe tra loro?
E' possibile configurare gli ip in modo statico o diamico a seconda che le amcchien accedano al modem uno o al modem due?

Kaya
19-12-2019, 14:53
Non è questione di IP statico o fisso. E' proprio caprie concettualmente.

Anche perchè la trattazione è lunga e spiegarla tutta è coroposo.
Allora se vuoi semplicemente una rete scollegata per funzionare a se stante, ti basta prendere un router, NON ATTACCARLO ALLA LINEA INTERNET, e ci colleghi tutti i dispositivi che vuoi. Tra loro questi dispositivi sono tutti sotto la stessa rete e gli ip li assegna il modem (ovviamente se hai lasciato il dhcp server attivo).

Discorso totalmente diverso se vuoi avere anche uno o più pc che possano accedere a questa rete "limitata"..

robix761
20-12-2019, 13:28
Grazie.

Non ho capito l'ultima frase

"Discorso totalmente diverso se vuoi avere anche uno o più pc che possano accedere a questa rete "limitata".."

Comunque se hai una guida da suggerirmi, ben venga

Kaya
23-12-2019, 07:35
Grazie.

Non ho capito l'ultima frase

"Discorso totalmente diverso se vuoi avere anche uno o più pc che possano accedere a questa rete "limitata".."

Se tu hai il tuo pc, e vuoi che il tuo pc acceda sia alla rete "con internet" che quella "senza" dovrai configurare le cose in modo diverso.
Guide non ne conosco, in genere consiglio libri (tipo il tanenbaum reti di calcolatori che è tipo la bibbia), però se spulci questo forum è PIENO E STRAPIENO di guide e spiegazioni e risposte a questi problemi

robix761
23-12-2019, 14:21
grazie, proverò a cercare