View Full Version : Scheda 100mbps e fibra
clipper54
12-12-2019, 19:50
Domanda per voi banale: il mio pc desktop ha una scheda 100mbps; mi confermate che è inutile che cerchi una fibra ftth, ma basta una volgare fttc?
Realisticamente, che differenze potrei riscontrare fra le due, visto che ora ho un adsl e vado in streaming ugualmente?
(La fibra la cercherei per upgradare le foto su cloud, visto che ora come ora mi ci vorrebbero due vite).
King_Of_Kings_21
12-12-2019, 21:01
Con 20€ compri una scheda / adattatore USB Gigabit.
clipper54
12-12-2019, 22:22
Comunque, confermi che la mia scheda "castrerebbe" la fibra?
Una scheda come dici, sarebbe esterna? (Lo deduco da "adattatore usb")
Comunque, confermi che la mia scheda "castrerebbe" la fibra?
Una scheda come dici, sarebbe esterna? (Lo deduco da "adattatore usb")
È piuttosto ovvio no? Se una FTTH ha 1000 in download e 100/200/300 in upload teorici lordi, con quella scheda vai massimo a 100/100. Direi che pure così però ti conviene, ricordati che hai 20M in upload con la FTTC, non ha alcun senso farsela perchè "il mio pc la castra".
clipper54
12-12-2019, 23:25
Oppure mi converrebbe cambiare direttamente la scheda ethernet interna? Quali potrebbero essere i vantaggi / svantaggi di entrambe le soluzioni?
Cambia la scheda ethernet interna e mettila gigabit: una scheda nuova costa 20 euro e passa ogni dubbio.
Il dubbio che ho è: il tuo pc per avere una 100mb vuol dire che è parecchio datato. Verifica la compatibilità prima di comprarla.
clipper54
13-12-2019, 08:39
Il dubbio che ho è: il tuo pc per avere una 100mb vuol dire che è parecchio datato. Verifica la compatibilità prima di comprarla.
E' un assemblato del 2015; ho provato a vedere con HWinfo64 e mi dice che è una 10/100.
Allora la scelta di installare una 10/100 è stata tua. Salvo che, anche se assemblato nel 2015, non hai usato al tempo prodotti già vecchi.
Verifica solo di avere una scheda PCI/PCIe disponibile e comprati una scheda gigabit nuova.
Dumah Brazorf
13-12-2019, 09:23
Io non riuscirò mai a capire questa mentalità che se ho una connessione a 1000Mbit devono entrarci a forza tutti in un singolo pc se no è sprecata...
Come se uno scaricasse/caricasse a 1000Mbit h24
No ma se ha un unico PC.. che senso ha fare una linea Gigabit se poi quando serve non puoi sfruttarla?
clipper54
13-12-2019, 10:26
No ma se ha un unico PC.. che senso ha fare una linea Gigabit se poi quando serve non puoi sfruttarla?
Ecco uno dei miei dubbi: servono più di 100? A cosa possono servire? Per lo streaming mi pare di aver capito che basti meno, mi chiarite il dubbio?
clipper54
13-12-2019, 10:27
Allora la scelta di installare una 10/100 è stata tua. Salvo che, anche se assemblato nel 2015, non hai usato al tempo prodotti già vecchi.
Effettivamente non ci avevo pensato :muro:
Dumah Brazorf
13-12-2019, 10:39
Perchè oggi in casa non hai solo un pc. Hai telefoni, tablet, televisori e pezzotti che possono voler scaricare/stremmare contemporaneamente.
Comunque personalmente trovo anch'io assurda la gigabit a casa. La 100mbit dovrebbe già bastare per vedere netflix da una parte e dazn dall'altra, ad esempio... ma se la gb non costa tanto di più e uno se la può permettere...
Si ma non riesco a capire il punto.
Se io sono solo in casa in quel momento e mi sto scaricando un gioco da steam (ammesso e non concesso di viaggiare effettivamente a gigabit) perchè devo aspettare 10 volte il tempo che ci impiegherei, per risparmiare una tantum 19 euro?
Dumah Brazorf
13-12-2019, 10:46
Eh son problemi... la 100Mbit sta stretta...
Comunque personalmente trovo anch'io assurda la gigabit a casa. La 100mbit dovrebbe già bastare per vedere netflix da una parte e dazn dall'altra, ad esempio... ma se la gb non costa tanto di più e uno se la può permettere...
Infatti in molti paesi europei, che sia in FTTH/FTTdp, o non c'è proprio oppure la paghi salata una gigabit... solo in Italia che sappia io paghi la stessa cifra qualsiasi sia la tecnologia/velocità.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.