View Full Version : Il floppy disk firmato da Steve Jobs è stato venduto a 84.000 dollari
Redazione di Hardware Upg
12-12-2019, 14:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/il-floppy-disk-firmato-da-steve-jobs-e-stato-venduto-a-84000-dollari_86001.html
Un floppy disk per Macintosh firmato da Steve Jobs è stato venduto a un prezzo di 84.000 dollari, dieci volte in più rispetto al prezzo stimato dalla casa d'aste
Click sul link per visualizzare la notizia.
Son contento per chi ha messo in tasca i dindini della vendita...:asd:
sono sincero, che invidia che ho, ad aver così tanti soldi da poterli buttare via in queste cose :mad:
domthewizard
12-12-2019, 17:11
se può interessare, ho diversi floppy pari al nuovo (perchè nuovi) e mi accontento anche di 8€ l'uno :) poi se volete ve li faccio firmare da stefano lavori :asd:
sono sincero, che invidia che ho, ad aver così tanti soldi da poterli buttare via in queste cose :mad:
per gente così mentecatta da buttare soldi in cazzate simili anzichè, chessò, darli a 8000 barboni che crepano di fame e freddo in mezzo alla strada? :rolleyes:
che livello...
Invidia zero. Tristezza molta. E non per la cifra quando c'e' gente che ne spende milioni per "arte" contemporanea, ma la totale mancanza di senso. Mi sembra di ricordare quegli animali che in natura fanno il nido con le cose che trovano scintillanti o con colori molto saturi (di solito volatili). Rispetto piu' quelli che potrebbero permetterselo e girano con vestiti da giramondo e in ciabatte con un qualsiasi scopo "filosofico" anche quando solo egoisticamente personale.
ThirdEnergy
13-12-2019, 01:36
Anche da morto continua a spennare polli.
Anche da morto continua a spennare polli.
:asd:
Ognuno può fare dei propri soldi quello che vuole, si tratta di collezionismo, non ci vedo nulla di male. Può anche essere considerato un investimento. Solo perché c'è una mela sopra e parliamo di Steve Jobs allora tutti qua a sbraitare? La sezione commenti di Hardware Upgrade è a livello degli articoli che vengono pubblicati noto. Fosse stata la mazza da baseball autografata da Joe DiMaggio dubito che ci sarebbero stati commenti simili.
Langfoss
14-12-2019, 05:29
per gente così mentecatta da buttare soldi in cazzate simili anzichè, chessò, darli a 8000 barboni che crepano di fame e freddo in mezzo alla strada? :rolleyes:
che livello...
A predicare sono tutti bravi. :rolleyes:
Anche tu, potresti vendere il pc con cui hai scritto questo post, vendere i vestiti che indossi, e vivere come loro.
Hai pensato a quanti ne sfameresti tu con questa azione?
io sono solamente stato sincero e non ipocrita come molti altri
e sono invidioso, lo ammetto, di chi ha così tanti soldi da poterli "buttare" in queste cose
quel mio "buttare" è invece visto come "investimento" da altri, perchè anche diventassi milionario domani PER ME un Picasso ha lo stesso valore di un quadro dell'Ikea.
e poi dai, se hanno valutato 120.000 dollari UNA BANANA...
può essere di chi vuoi, anche di Rocco Siffredi, ma rimane sempre una BANANA.
eppure "qualcuno" ha deciso che aveva quel valore
ma di che stiamo parlando ancora??
domthewizard
14-12-2019, 09:15
e sono invidioso, lo ammetto, di chi ha così tanti soldi da poterli "buttare" in queste cose
quel mio "buttare" è invece visto come "investimento" da altri, perchè anche diventassi milionario domani PER ME un Picasso ha lo stesso valore di un quadro dell'Ikea.
dal punto di vista artistico quelli di ikea >>>>>>>>>>>>>>> picasso, ma dal punto di vista dell'investimento si capisce perchè loro possono spendere 84k€ per un floppy e noi no :asd:
Ognuno può fare dei propri soldi quello che vuole, si tratta di collezionismo, non ci vedo nulla di male. Può anche essere considerato un investimento. Solo perché c'è una mela sopra e parliamo di Steve Jobs allora tutti qua a sbraitare? La sezione commenti di Hardware Upgrade è a livello degli articoli che vengono pubblicati noto. Fosse stata la mazza da baseball autografata da Joe DiMaggio dubito che ci sarebbero stati commenti simili.
Mi sembra ovvio che ognuno ha passioni diverse e spende come e dove vuole; nessuno vuole giudicare ma allo stesso tempo ci sono quelli che saranno entusiasti o invidiano un tale acquisto e con lo stesso diritto anche coloro che ne provano indifferenza o tristezza.
Per la mazza da baseball avrei provato la stessa cosa.
Se parliamo di "investimenti" visti nell'ottica di rivendere o rivalutare un qualsiasi rendimento economico che sia oggetto o in astratto (azioni etc..) e' un discorso differente.
Ci sara' chi valuta certi oggetti certe cifre per "investire" per il futuro, chi lo fa per semplice passione tecnologica o artistica nel caso del quadro ma anche chi lo fara', avendone i mezzi, semplicemente perche' e' un "simbolo" che la massa indica come avere valore intrinseco. Credo che provare "tristezza" in quest'ultimo caso non sia necessariamente "ipocrisia".
biometallo
14-12-2019, 11:46
Credo che provare "tristezza" in quest'ultimo caso non sia necessariamente "ipocrisia".
Solo che si rischia di essere perennemente tristi visto che vale per qualsiasi cosa nella nostra società, l'oro è solo un metallo giallo, il caviale uova di pesce e il tartufo un fungo puzzolente, siamo noi esseri umani poi che gli attribuiamo un valore non sempre giustificato e a volte semplicemente speculativo e non parlo nemmeno di questo anonimo floppetto che è diventato una reliquia sacra nel momento in cui il Divino Steve Jobs quando ancora camminava fra i mortali gli ha apposta la sua sacra effige, ma di cose come le criptovalute, che per quel (poco) che ne capisco solo solo calcoli fini a se stessi che non avrebbero alcuna utilità nel mondo reale: non si mangiano, ne servono a creare oggetti, ne a curare il cancro o in generale ad allargare le nostre conoscenze, ne hanno appunto un valore artistico, esistono solo a fini speculativi e gli si è attribuito un valore del tutto artificiale.
Solo che si rischia di essere perennemente tristi visto che vale per qualsiasi cosa nella nostra società, l'oro è solo un metallo giallo, il caviale uova di pesce e il tartufo un fungo puzzolente, siamo noi esseri umani poi che gli attribuiamo un valore non sempre giustificato e a volte semplicemente speculativo e non parlo nemmeno di questo anonimo floppetto che è diventato una reliquia sacra nel momento in cui il Divino Steve Jobs quando ancora camminava fra i mortali gli ha apposta la sua sacra effige, ma di cose come le criptovalute, che per quel (poco) che ne capisco solo solo calcoli fini a se stessi che non avrebbero alcuna utilità nel mondo reale: non si mangiano, ne servono a creare oggetti, ne a curare il cancro o in generale ad allargare le nostre conoscenze, ne hanno appunto un valore artistico, esistono solo a fini speculativi e gli si è attribuito un valore del tutto artificiale.
La storia e non solo, credo sia piena fin dalla notte dei tempi di esempi ove qualcuno che poteva dilapidava risorse immani per imprese inutili o scopi futili. Sebbene ripeto, non stia giudicando chi acquista un Picasso, un floppy disk o anche 'solo' uno telefonino da 1300 euro, e' difficile invidiare la persona che ha tanti soldi se poi credo esistano molti che non sanno davvero perche' e come usarli (se parliamo di quei livelli) quando non accumularli (che avrebbe piu' senso "in natura").
Se chi compra un quadro di van Gogh lo fa perche' appassionato di arte, ha studiato e compreso la storia drammatica e complessa dell'artista al punto che la stessa vita di chi lo acquista "ruota attorno all' arte stessa", quella spesa non sarebbbe invana. Ma sono convinto ci siano probabilmente persone che comprano cose simili di cui ignorano totalmente il valore per "moda" e allora anche un quadro simile non vale nemmeno come legna per la stufa.
Ma purtroppo per entrambi i casi si usa la parola "valore" quando comunque rimane tutto "superfluo".
Tristezza..non e' necessariamente negativa se essa equivale a riflessione, lucidita', buon senso e senso di valutare l'epoca storica in cui si vive. Ma se guardiamo alla natura e alle abitudini del mondo animale (di cui facciamo parte ma molti se ne dimenticano), quasi mai c'e' spreco di forze/risorse e qualsiasi eccesso di esse spesso le si mette via per i tempi duri che verranno.
Piu' o meno la differenza concettuale che c'e' tra chi compra un appartamento in un palazzo per milioni di dollari e chi con un quarto del prezzo si compra una casa indipendente su un terreno enorme coltivabile. Il primo e' padrone di nulla, una coordinata x,y,z per aria, il secondo di una porzione del pianeta.
canislupus
14-12-2019, 13:10
Chi fa certi acquisti lo fa un po' perchè fa figo di dire di poterlo fare (mi compro un'isola fatta di 4 sassi perchè me ne posso vantare) e qualche volta come investimento.
Non per invidia, ma dubito che tutti quelli che abbiamo tanti soldi siano anche al contempo dotati di molta intelligenza per riuscire a gestirli.
Comunque sia come è stato già detto, il valore di un bene è un qualcosa di costruito e non per forza di cose collegato ad una constatazione oggettiva.
A predicare sono tutti bravi. :rolleyes:
Anche tu, potresti vendere il pc con cui hai scritto questo post, vendere i vestiti che indossi, e vivere come loro.
paragone senza senso.
Nicodemo Timoteo Taddeo
14-12-2019, 14:37
paragone senza senso.
Il paragone ha invece molto molto senso, tu cosa fai oltre a dare del mentecatto a chi non conosci neanche di striscio? Magari ha speso 84000 dollari per quel floppy dopo averne spesi 840000 in beneficenza! Che ne sai tu? Come ti permetti di appioppiargli il mentecatto senza conoscerlo di persona?
Sei il napalm51 del forum di HwUpgarde?
Tu cosa fai per quelli che hai definito "barboni che crepano di fame e freddo in mezzo alla strada"?
Tu cosa fai per quelli che hai definito "barboni che crepano di fame e freddo in mezzo alla strada"?
non lo vengo a raccontare a te.
Nicodemo Timoteo Taddeo
14-12-2019, 15:14
non lo vengo a raccontare a te.
La perfetta risposta da napalm51 del forum :)
Però racconti a tutti che quella persona che non consoci nemmeno di striscio è un mentecatto :D
Nicodemo Timoteo Taddeo
14-12-2019, 15:20
:blah:
Lo si è capito che sei specializzato in questo :)
Lo si è capito che sei specializzato in questo :)
tu in questo :burp:
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.