View Full Version : PC per simulazione racing
Vorrei per piacere che mi aiutaste a configurare un pc (budget 2500-3000€) per iRacing e Assetto Corsa Competizione, quest'ultimo rispetto all'altro ha bisogno di una bella configurazione potente :D
Stavo pensando di puntare all'Intel 9900KF, 2080 Super e 1TB SSD ma vedo troppi marchi
celsius100
12-12-2019, 15:15
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari x il pc?
A quale risoluzione o su che monitor giocherai?
Guarda per il momento il vincolo più grande è il televisore full HD, per il resto dimmi tu :D
celsius100
12-12-2019, 15:51
Se vuoi si puo inserire un monitor nella spesa
Considera che altrimenti x il full-hd fai un pc top con meno di 1000 euro di hardware
Se vuoi si puo inserire un monitor nella spesa
Considera che altrimenti x il full-hd fai un pc top con meno di 1000 euro di hardware
Per ora consideralo come se lo avessi, buttiamo giù le specifiche, preferisco spendere per una cosa che duri un pò senza dover mettere mano al portafoglio dopo 3/4 anni
La mia proposta:
Case Corsair Carbide SPEC 01 Midi Tower nero/rosso
Alimentatore ASUS ROG Strix 750G 80 PLUS Gold 750W
Scheda Madre Asrock X570 Extreme4 AM4 ATX
CPU AMD Ryzen 9 3900X 3,8GHz 64MB L3
Dissipatore a liquido Corsair H115i PRO
Ram G.Skill Trident Z DDR4 3600MHz 16GB (2x8GB) C16
SSD Samsung-970 EVO NVMe PCIe 3.0 M.2 Typ 2280 1 TB
Scheda video EVGA GeForce RTX 2080 Ti Black Edtion Gaming
Creative Sound Blaster Z PCIe Retail
Totale € 2.693,..
celsius100
12-12-2019, 16:54
Dovresti dirci tu quale risoluzione di gioco considerare
In teoria potresti cavartela anche su uno schermo 4k, però la scheda video piu potente sul mercato nn ti dara prestazioni fenomenali e probabilmente quando uscira qualcosa di piu potente ti converrà sostituirla
Opzione B puntare al gaming in 2k
Opzione C sfruttare il full-hd della tua tv o di un altro monitor nuovo, in tal caso te ne fai 3 di pc col tuo budget :D
Allora la mia prospettiva sarebbe di metterlo attaccato alla tv per qualche mese e poi dovrei cambiare casa e prendere un monitor di qualità. Buttate giù alcune configurazioni di vari budget e vediamo, ma prendere roba sotto i 1000€ mi sembrano soldi buttati
Spacemen
12-12-2019, 18:20
Ciao Biturbo , da giocatore di simulatori di guida ormai da tanti lustri, se fosse per me con quel budget la farei cosi.. monitor compreso. Il pc lo monti da solo, è necessario asssemblaggio ed installazione windows?
Ecco la build:
CPU AMD Ryzen 7 3800X 3,9GHz 32MB L3 Cache € 342,80
Case Corsair iCUE 220T RGB Midi Tower Nero € 89,50
Scheda Madre MSI MPG X570 Gaming Edge WiFi Sockel AM4 ATX € 186,60
Ram ADATA XPG Spectrix RGB D60G DDR4 3600Mhz CL17 16GB (2x8GB) Kit € 127,90
Alimentatore Corsair RM750 modulare 80 PLUS Gold 750W ATX Nero €99,00
Scheda Video MSI Geforce RTX 2080 Super Gaming X Trio 8GB GDDR6 €770,70
Dissipatore a liquido Corsair H100i RGB PLATINUM 240 mm € 136,70
SSD Western Digital Black Black SN750 NVMe 500GB € 92,30
HDD Seagate SkyHawk ST2000VX008 2TB Sata III 64MB € 58,40
Monitor ASUS PG348Q 34" Gaming Rog Swift Curvo € 800,70 da amazzonia
Totale prodotti IVA inclusa € 1.903,90
Totale spedizione € 15,90
Totale
€ 1.919,80 + €800 monitor
€ 2719
Alcuni marchi non mi convincono, solo 1 TB SSD vorrei. Sentivo della SSD della Sabrent, come sono? Hanno qualcosa di Samsung......
Oltre a questa mi hanno consigliato
i9 9900KF
EVGA GeForce RTX 2080 Super XC Hybrid Gaming, 08G-P4-3188-KP, 8GB GDDR6, RGB LED Logo, Metal Backplate + PowerLink
CRYORIG R1 Universal Processore Refrigeratore
FOCUS PX-750 stagionale Alimentatore PC completamente modulare 80PLUS Platinum 750 Watt
Corsair Vengeance RGB PRO Black DDR4-RAM 3600 MHz 2x 8GB memoria
celsius100
12-12-2019, 20:35
Alcuni marchi non mi convincono, solo 1 TB SSD vorrei. Sentivo della SSD della Sabrent, come sono? Hanno qualcosa di Samsung......
si i sabrent sono buoni
Van benone anche il wd black e gli adata sx8200 pro
Oltre a questa mi hanno consigliato
i9 9900KF
pessimo rapporto qualità-prezzo per farci un pc da Gaming che do che chi te l'ha consigliato lo abbia fatto solo per dirti un processore buono a caso talmente caro che non può essere scarso
EVGA GeForce RTX 2080 Super XC Hybrid Gaming, 08G-P4-3188-KP, 8GB GDDR6, RGB LED Logo, Metal Backplate + PowerLink
buonissima scheda ma bisogna valutare il prezzo perché non ha tanto senso pagarla €100 più di un altro modello valido di rtx 2080 super Anche perché a quel punto si prende una 2080 ti
CRYORIG R1 Universal Processore Refrigeratore
dipende se farai overclock
FOCUS PX-750 stagionale Alimentatore PC completamente modulare 80PLUS Platinum 750 Watt
ok
Corsair Vengeance RGB PRO Black DDR4-RAM 3600 MHz 2x 8GB memoria
Buonissime ram
In generale cmq seguirei la lista di Spacemen, poi alcune cose come la capienza dei dischi la tipologia di case ed il sistema di raffreddamento sono scelte soggettive puoi farle in base ai tuoi gusti o esigenze
Per il momento ti andrebbe bene Un 1440p come risoluzione?
Buonissime ram
In generale cmq seguirei la lista di Spacemen, poi alcune cose come la capienza dei dischi la tipologia di case ed il sistema di raffreddamento sono scelte soggettive puoi farle in base ai tuoi gusti o esigenze
Per il momento ti andrebbe bene Un 1440p come risoluzione?
Della lista vorrei sicuramente cambiare e mettere il case NZXT H510 Elite mi piace un sacco, che ne pensate?
Ryzen 3900 è caro invece? Devo ancora capire se meritino cosi tanto
Voglio capire inoltre, posso mischiare un pò i componenti oppure c'è rischio che vada incontro a conflitti scegliendo sia da una lista che dall'altra?
Altra configurazione consigliata
3700x (o 3800x se la differenza di prezzo è sotto i 50€), una aorus x570 ultra, un bel prime titanium 750w G.Skill 32GB DDR4-3600 32GB DDR4 3600MHz
celsius100
12-12-2019, 22:13
Della lista vorrei sicuramente cambiare e mettere il case NZXT H510 Elite mi piace un sacco, che ne pensate?
va bene direi che nn ci sono problemi ad usarlo
no e esagerato, ha senso se devi far giocare 3 persona in contemporanea sul tuo pc :D
no a parte gli scherzi gia andare olter un 6core e inutile x i giochi attuali, figurati 12core/24thread
Voglio capire inoltre, posso mischiare un pò i componenti oppure c'è rischio che vada incontro a conflitti scegliendo sia da una lista che dall'altra?
3700x (o 3800x se la differenza di prezzo è sotto i 50€), una aorus x570 ultra, un bel prime titanium 750w G.Skill 32GB DDR4-3600 32GB DDR4 3600MHz
si puoi prendere un po di qua e un po di là
però prima devi scegliere il monitor cosi sappiamo su cosa basarci lato vga, ali, raffreddamento
poi x dire 32gb nn servono, considera che uno dei giochi piu pesanti del 2019 Red Dead Redemption 2 a risoluzione 4k (quindi piu alta di quella che ti consiglierei di usare) si mangia meno di 9gb di ram, averne 16 o 32 quindi nn cambia niente
Negli ultimi mesi vedo che i Ryzen sono super pompati che costano la metà e sono meglio, tutto per via della miglior frequenza?
celsius100
13-12-2019, 07:52
Usano un processo produttivo a 7 nanometri che è migliore di quello precedente Poi Beh i prezzi dipendono molto da modello a modello e dalla serie quelli 2000 che sono della passata generazione sono scesi abbastanza di prezzo
Sempre per confrontarci su più configurazioni proposte
KFA2 2080 Super Ex
Be Quiet BK022 ventola
Sabrent SSD
MSI B450 Tomahawk Max
Ryzen 3700X
Antec EA650G
Ballistik Sport LT 3200
Spacemen
13-12-2019, 11:28
Guarda come componenti puoi cambiare qualsiasi cosa, è il bello degli assemblati, naturalmente tutto deve essere anche un po' bilanciato costi benefici. Dal punto di vista estetico , è naturale mettere il case che piu' ti piace ,noi ne mettiamo uno che abbia un prezzo che rientri nel budget con una buona ventilazione. Ad esempio il case che hai messo tu... è molto bello ma ha due difetti : uno il prezzo troppo elevato per quello che offre, ed il secondo non puoi mettere in top il dissipatore a liquido per problemi di spazio , perche' c'e' il foro per una sola ventola , non puoi metterli superiori ai 2x140 mm nel front.. quindi stai attento a quello che scegli o a cosa ti consigliano. Per il processore la differenza tra un 3800X ed un 3700X e solo di €20 quindi meglio mettere il 3800X, il 3900 non vale tutta quella spesa (€300 in piu') visto il costo benefici che sono minimi in gioco. Per gli altri pezzi consigliati, come l'alimentatore e la scheda madre, andresti solo a spendere un sacco di soldi in piu' senza avere nessun beneficio in gioco o come fps, nell'uso quotidiano non noteresti nessuna differenza, mentre il portafoglio si... (€120 in piu' solo per alimentatore + altri €150 in piu per la MB per fare forse 5fps in gioco in piu').
Poi se il discorso da quello che mi sembra di capire voglio solo il top... allora non posso dirti nulla i soldi son tuoi e li spendi come vuoi ci mancherebbe ( per me sbagliando perche' puoi investirli in altro). Come ti ha detto celsius ... scegli prima il monitor ( o futuro monitor) perche' giocare con una tv full hd ,sinceramente per me non ha senso.. sia per il refresh sia per la qualita che fa' pena .. con quel monitor ti basta anche una 590 come scheda video. Se hai il budget ( come nel tuo caso) perche' non prenderti il monitor da gioco giusto per i simulatori come un bel curvo grosso?
Prima scrivi che certi marchi non ti convincono ( erano tutti di qualita') ed ora ne esci con una KFA ( per me sono schede da lasciare nello scaffale) sono di qualita' andante si vede anche ad occhio nudo, poi il costo non ne parliamo non è neppure paragonabile ad una MSI Trio 2080 Super, anche la B450 Tomahawk Max va benissimo per carita ma fino ad un 3600X , oltre devi salire anche di scheda madre, le ram sono le basiche da acquistare se hai un budget ridotto non è il tuo caso.
Guarda come componenti puoi cambiare qualsiasi cosa, è il bello degli assemblati, naturalmente tutto deve essere anche un po' bilanciato costi benefici. Dal punto di vista estetico , è naturale mettere il case che piu' ti piace ,noi ne mettiamo uno che abbia un prezzo che rientri nel budget con una buona ventilazione. Ad esempio il case che hai messo tu... è molto bello ma ha due difetti : uno il prezzo troppo elevato per quello che offre, ed il secondo non puoi mettere in top il dissipatore a liquido per problemi di spazio , perche' c'e' il foro per una sola ventola , non puoi metterli superiori ai 2x140 mm nel front.. quindi stai attento a quello che sceglio o a cosa ti consigliano. Per il processore la differenza tra un 3800X ed un 3700X e solo di €20 quindi meglio mettere il 3800X, il 3900 non vale tutta quella spesa (€300 in piu') visto il costo benefici che sono minimi in gioco. Per gli altri pezzi consigliati, come l'alimentatore e la scheda madre, andresti solo a spendere un sacco di soldi in piu' senza avere nessun beneficio in gioco o come fps, nell'uso quotidiano non noteresti nessuna differenza, mentre il portafoglio si... (€120 in piu' solo per alimentatore + altri €150 in piu per la MB per fare forse 5fps in gioco in piu').
Poi se il discorso da quello che mi sembra di capire voglio solo il top... allora non posso dirti nulla i soldi son tuoi e li spendi come vuoi ci mancherebbe ( per me sbagliando perche' puoi investirli in altro). Come ti ha detto celsius ... scegli prima il monitor ( o futuro monitor) perche' giocare con una tv full hd ,sinceramente per me non ha senso.. sia per il refresh sia per la qualita che fa' pena .. con quel monitor ti basta anche una 590 come scheda video. Se hai il budget ( come nel tuo caso) perche' non prenderti il monitor da gioco giusto per i simulatori come un bel curvo grosso?
Un bel discorso costruttivo, mi piace, sei uno dei pochi nella rete, tutti consigliano nessuno spiega le differenze e perchè delle scelte, io poi ci tengo a capire le cose, perchè se dovessi comprare a caso per il primo che mi da una lista sarei rovinato. Su Facebook Spacemen della tua addirittura mi bocciano la ram pesantemente, il problema che sono tutti in disaccordo nelle scelte dell'altro :rolleyes:
Vorrei il case tipo il Crystal 570X, lo vorrei a vista con vetro temperato.........il Noua Utopia F2 com'è?
Spacemen
13-12-2019, 11:49
Un bel discorso costruttivo, mi piace, sei uno dei pochi nella rete, tutti consigliano nessuno spiega le differenze e perchè delle scelte, io poi ci tengo a capire le cose, perchè se dovessi comprare a caso per il primo che mi da una lista sarei rovinato. Su Facebook Spacemen della tua addirittura mi bocciano la ram pesantemente, il problema che sono tutti in disaccordo nelle scelte dell'altro :rolleyes:
Vorrei il case tipo il Crystal 570X, lo vorrei a vista con vetro temperato
Guarda chi ti dice che quelle ram non valgono gia' mi dimostra che non segue nulla del mondo dell'informatica e non si documenta a dovere, sono state studiate appositamente per i nuovi Ryzen, hanno il Samsung B-die in grado di dare una marcia in più sul fronte delle prestazioni, in particolar modo in ambito overclock e scendono di brutto nei timing oltre ad essere spettacolari come rgb, e non lo dico io.. ma chi le ha testate gli ha 5 stelle guarda qua
https://www.nexthardware.com/recensioni/adata-xpg-spectrix-d60g-3600mhz-32gb-1419/
Guarda chi ti dice che quelle ram non valgono gia' mi dimostra che non segue nulla del mondo dell'informatica e non si documenta a dovere, sono state studiate appositamente per i nuovi Ryzen, hanno il Samsung B-die in grado di dare una marcia in più sul fronte delle prestazioni, in particolar modo in ambito overclock e scendono di brutto nei timing oltre ad essere spettacolari come rgb, e non lo dico io.. ma chi le ha testate gli ha 5 stelle guarda qua
https://www.nexthardware.com/recensioni/adata-xpg-spectrix-d60g-3600mhz-32gb-1419/
"Ram che danno problemi, non boostano alla frequenza dichiarata"
Spacemen
13-12-2019, 11:58
"Ram che danno problemi, non boostano alla frequenza dichiarata"
Questo puo' dipendere anche dal bios della scheda madre o dal valore della scheda madre stessa, ricorda che sono sempre delle 3600.. ma se si imposta profilo XMP 2.0 o le metti i timing in manuale non ci sono problemi.
Il Crystal va bene è molto bello, guarda anche questo modello sempre della corsair uscito qualche mese fa', e quasi identico e ti fa risparmiare parecchio iCUE 465X RGB — nero €125
Incominciamo a fare discorsi di paragone
differenze con le G Skill trident z o Corsair Vengeance o Viper
perchè non Sabrent o Silicon Power ma WD o Samsung
Aorus vedo che sono molto consigliate, MSI un altro mi ha completamente bocciato il marchio :cool:
Focus EVGA e Corsair differenze
Questo puo' dipendere anche dal bios della scheda madre o dal valore della scheda madre stessa, ricorda che sono sempre delle 3600.. ma se si imposta profilo XMP 2.0 o le metti i timing in manuale non ci sono problemi.
Il Crystal va bene è molto bello, guarda anche questo modello sempre della corsair uscito qualche mese fa', e quasi identico e ti fa risparmiare parecchio iCUE 465X RGB — nero €125
Messo anche questo nel carrello di amazzonia :) Grazie
Come fai a capire che non ci puoi montare il dissipatore che mi hai consigliato?
Spacemen
13-12-2019, 16:34
Messo anche questo nel carrello di amazzonia :) Grazie
Come fai a capire che non ci puoi montare il dissipatore che mi hai consigliato?
Basta andare nel sito del produttore, in questo caso Corsair e leggere le specifiche tecniche del case, molte volte non si può montare in top anche per via della scheda madre che si prende che impiccia l’installazione per via di dissipatori.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.