View Full Version : addio R9 290
norrland
12-12-2019, 12:49
Ciao,
visti i guai che espongo nel thread tecnico al link seguente,
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2899509
credo che la mia Asus R9 290 mi stia abbandonando...
Consigli per una sostituta economica? Diciamo 150/200 ma più verso i 150€ :D
No overclock, fullHD
Grazie
Ciao,
Puoi prendere una RX 580 8gb. Controlla su Trovaprezzi: la trovi a partire da 170/180 Euro, a seconda dei modelli e dei negozi.
Piuttosto l'alimentatore non mi convince molto, probabilmente é anche piuttosto vecchiotto.
norrland
12-12-2019, 16:21
Ciao,
Puoi prendere una RX 580 8gb. Controlla su Trovaprezzi: la trovi a partire da 170/180 Euro, a seconda dei modelli e dei negozi.
Piuttosto l'alimentatore non mi convince molto, probabilmente é anche piuttosto vecchiotto.Grazie per la risposta. L'alimentatore è un seasonic ribradizzato da 620w, 4 anni di vita come intero sistema. Dici che i problemi che ho possono dipendere da alimentatore? Conosci un modo per verificare con certezza se il problema è la scheda video? Non vorrei cambiarla per trovarmi col problema di nuovo...
Ho provato ad aggiornare i driver amd ma ora il pc non si spegne più...
Ok per l'alimentatore allora, sinceramente non ne avevo mai sentito parlare.
Io ti ho indicato una valida sostituta tenendo conto delle esigenze che hai espresso e del budget a disposizione. Avevo capito che la 290 fosse, comunque, da sostituire.
norrland
13-12-2019, 09:17
Ok per l'alimentatore allora, sinceramente non ne avevo mai sentito parlare.
Io ti ho indicato una valida sostituta tenendo conto delle esigenze che hai espresso e del budget a disposizione. Avevo capito che la 290 fosse, comunque, da sostituire.
vorrei essere sicuro che il problema è la R9 290, ma non so bene come fare questa verifica...sai prima di buttarla...hai qualche suggerimento?
Intanto ho dovuto reinstallare windows 10 perchè fra le varie prove si era corrotto e dava schermo blu in avvio...sto lavorando con la scheda integrata, la R9 l'ho smontata in attesa di decidere cosa fare...
Ora dopo formattone tutto veloce e funzionante.
Grazie
Puoi provarla, o farla provare, su un altro PC con alimentatore adeguato.
norrland
15-12-2019, 12:38
Ciao,
Piuttosto l'alimentatore non mi convince molto, probabilmente é anche piuttosto vecchiotto.Gli 8gb sono essenziali o posso prendere una versione da 4gb risparmiando un po'? Invece una gtx 1650 come va? La mia R9 290 era ottima ma scaldava molto e consumava altrettanto...forse lato nvidia migliorerei i consumi, giusto?
Ti consiglio di prendere la 8gb, la differenza di prezzo é poca. La GTX 1650 consuma meno, ma ha prestazioni inferiori.
[K]iT[o]
15-12-2019, 21:05
Se risparmi almeno 30 euro prendi la 4GB.
norrland
16-12-2019, 10:06
Ti consiglio di prendere la 8gb, la differenza di prezzo é poca. La GTX 1650 consuma meno, ma ha prestazioni inferiori.
iT[o];46535515']Se risparmi almeno 30 euro prendi la 4GB.
Grazie ad entrambi! Vado di rx580 allora, mi metto a cercare, vediamo se trovo qualche buon prezzo, non ho particolare fretta, dite che dopo Natale scendono un pò i prezzi?
Per i consumi rispetto alla Asus R9 290 dovrei essere un pò sotto, vero? A rumorosità come sta messa la 580?
norrland
11-01-2020, 08:48
Sono ancora alla ricerca della sostituta, secondo voi una rx570 rispetto alla rx580 fa molta differenza in fullHD?
Prenderei entrambe con 8gb comunque.
Vi chiedo anche un paragone su consumi e rumorosità di queste schede rispetto alla mia vecchia R9 290 Asus direct cuII.
Grazie, vorrei chiarirmi questi punti e procedere all'acquisto in tempi brevi
Ciao , io ho preso da poco la scheda in questione , la RX570 8Gb , e mi ci sto trovando davvero bene. Gioco anche io in FHD a 1920x1080 , e la scheda va molto bene , spinge quasi tutti i giochi a 60 fps .
Guardando un pò di benchmark su youtube ho visto che al momento forse l'unico gioco che riesce a metterla un pò in difficolta è RDR2 , che in ultra setting gira a 20 fps con la RX570 , e per goderlo al meglio bisogna settare su high setting. Per il resto , nessun problema.
La RX570 viene considerata da molti un best buy , ed una delle migliori se non la migliore in assoluto qualita/prezzo ad oggi .
Altri ancora dicono che il miglior compromesso qualità/prezzo ricada sulla 580 , che si va un pòchino di più ... ma costa anche qualcosa in più. Io ho guardato i benchmark ed onestamente la differenza è minima fra le due schede. Fatti un giro su yuotube al riguardo :)
Insomma , se il tuo obiettivo è giocare in full Hd ai giochi recenti senza troppi compromessi e non vuoi spendere di più per arrivare ad una 580 , secondo me con la 570 caschi cmq in piedi :D Anche per il prezzo...ora su Amazon si trova a 149 euro la RX570 8GB della XFX . Occhio che l'unico difetto che posso segnalarti di questa versione , è che forse scalda un pochettino con certi giochi (max 81 gradi , no OC , registrati con Far Cry 5 Ultra setting) ...ma si può risolvere modificando la curva delle ventole con MSI Afterburner.
https://www.amazon.it/XFX-RX-570P8DFD6-Radeon-GDDR5-scheda/dp/B077VX31FZ/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=rx+570+xfx&qid=1578753025&sr=8-1
norrland
11-01-2020, 15:23
Ciao , io ho preso da poco la scheda in questione , la RX570 8Gb , e mi ci sto trovando davvero bene. Gioco anche io in FHD a 1920x1080 , e la scheda va molto bene , spinge quasi tutti i giochi a 60 fps .
Guardando un pò di benchmark su youtube ho visto che al momento forse l'unico gioco che riesce a metterla un pò in difficolta è RDR2 , che in ultra setting gira a 20 fps con la RX570 , e per goderlo al meglio bisogna settare su high setting. Per il resto , nessun problema.
La RX570 viene considerata da molti un best buy , ed una delle migliori se non la migliore in assoluto qualita/prezzo ad oggi .
Altri ancora dicono che il miglior compromesso qualità/prezzo ricada sulla 580 , che si va un pòchino di più ... ma costa anche qualcosa in più. Io ho guardato i benchmark ed onestamente la differenza è minima fra le due schede. Fatti un giro su yuotube al riguardo :)
Insomma , se il tuo obiettivo è giocare in full Hd ai giochi recenti senza troppi compromessi e non vuoi spendere di più per arrivare ad una 580 , secondo me con la 570 caschi cmq in piedi :D Anche per il prezzo...ora su Amazon si trova a 149 euro la RX570 8GB della XFX . Occhio che l'unico difetto che posso segnalarti di questa versione , è che forse scalda un pochettino con certi giochi (max 81 gradi , no OC , registrati con Far Cry 5 Ultra setting) ...ma si può risolvere modificando la curva delle ventole con MSI Afterburner.
https://www.amazon.it/XFX-RX-570P8DFD6-Radeon-GDDR5-scheda/dp/B077VX31FZ/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=rx+570+xfx&qid=1578753025&sr=8-1Grazie per la tua risposta ampiamente argomentata, darò una occhiata ma preferirei Sapphire come marca
Grazie per la tua risposta ampiamente argomentata, darò una occhiata ma preferirei Sapphire come marca
Sapphire è disponibile (prendendo per esempio Amazon) la Pulse RX570 4 GB monoventola a circa 150euro , oppure la RX570 8Gb Nitro + veramente molto bellla , ma si sale sui 180-190 euro. Ma a quel prezzo ti conviene puntare ad una RX580. Trovi la RX580 8GB sempre XFX a 179 euro al momento sempre su Amazon.
Ecco perchè ti ho suggerito RX570 quella della XFX , perchè parlando di quei modelli è la più conveniente e sensata ed ha il miglior rapporto qualità prezzo dato che rimani sotto i 150 euro e giochi a tutto senza problemi :)
Su Trovaprezzi, oggi, trovi la Sapphire rx 570 4gb Pulse biventola a 148 Euro da negozio affidabile.
norrland
13-01-2020, 09:38
Su Trovaprezzi, oggi, trovi la Sapphire rx 570 4gb Pulse biventola a 148 Euro da negozio affidabile.
Grazie per la segnalazione.
Che differenza c'è fra la pulse e la nitro+? intendo a livello di prestazioni, in pratica quanti fps si guadagnano con una carta più "spinta"?
Vorrei una Sapphire perchè vengo da una GPU (Asus R9 290) abbastanza rumorosa e con temperature altissime e vorrei almeno migliorare questo aspetto mantenendo stesse prestazioni di prima. Mi sembra di aver capito che la Sapphire sia la migliore per temperature e rumore, no?
Grazie
La nitro+ ha un miglior sistema di dissipazione e frequenze di base un pochino più spinte. Considera che é più lunga , se non ricordo male, di 3 cm rispetto alla Pulse e che, oltre al cavo di alimentazione supplementare da 8 é consigliato averne un ulteriore da 6.
Io ti ho consigliato tramite Amazon perchè secondo me è una garanzia..io , come molti altri , acquisto solo li. Zero problemi , merce perfetta , spedizione velocissime e resi alla velocità della luce.
Tuttavia , se tu non hai problemi ad acquistare da altre parti , su Trovaprezzi come ti hanno suggerito vai di Sapphire , però io ti consiglio di prenderla assolutamente da 8GB ...per pochi euro di differenza trovi la RX570 Pulse 8GB a 162 euro spedita , e secondo me 8Gb ad oggi ci vogliono , sia per le performance leggermente superiori , ma soprattutto per garantirti più longevità per il futuro.
norrland
13-01-2020, 14:39
La nitro+ ha un miglior sistema di dissipazione e frequenze di base un pochino più spinte. Considera che é più lunga , se non ricordo male, di 3 cm rispetto alla Pulse e che, oltre al cavo di alimentazione supplementare da 8 é consigliato averne un ulteriore da 6.
Grazie, comunque credo che la mia vecchia R9 290 fosse anche più lunga e utilizzavo già alimentazione 8+6pin. Ho un case Fractal bello grosso. :D
norrland
13-01-2020, 14:42
Io ti ho consigliato tramite Amazon perchè secondo me è una garanzia..io , come molti altri , acquisto solo li. Zero problemi , merce perfetta , spedizione velocissime e resi alla velocità della luce.
Tuttavia , se tu non hai problemi ad acquistare da altre parti , su Trovaprezzi come ti hanno suggerito vai di Sapphire , però io ti consiglio di prenderla assolutamente da 8GB ...per pochi euro di differenza trovi la RX570 Pulse 8GB a 162 euro spedita , e secondo me 8Gb ad oggi ci vogliono , sia per le performance leggermente superiori , ma soprattutto per garantirti più longevità per il futuro.
si mi era già deciso per gli 8Gb visto che le differenze di prezzo non mi sembrano eccessive. Amazon prima opzione senz'altro, a meno che non trovo una super offerta da altre parti altrimenti vado di Amazon sicuro.
GreenHunter
14-01-2020, 08:45
Io mi sono sempre trovato bene con le schede Nvidia, magari prendere usata una buona GTX
norrland
14-01-2020, 08:53
Io mi sono sempre trovato bene con le schede Nvidia, magari prendere usata una buona GTXGrazie per la tua opinione. Per avere prestazioni simili alla rx580 su che gtx dovrei puntare?
gtx 1650 super 4gb per nvidia , la trovi sui 170 euro spedita , stai attento a non prenderla normale
samuel85
14-01-2020, 14:19
Non ho ancora guardato il link dei problemi..comunque..la 290 scalda se non ha un dissipatore giusto.. io ho riesumato dallo scatolone la mia 290x attiva dal 2013 che a suo tempo faceva 94 gradi con dissipatore stock (reference) poi messa a liquido full cover e sta più fresca delle gtx 10xx..
Sono passato da uno sli di 1070 ad uno sli di 1080 e giocando in 2k non vedo differenze con la singola 290x..testata anche su gta5 in 4K tutto full con qualche rallentamento ovvio..insomma a distanza di anni direi che si difende molto bene..l’unico problema è che consuma molti watt e serve un buon alimentatore non di certo un 600w
norrland
15-01-2020, 10:03
Non ho ancora guardato il link dei problemi..comunque..la 290 scalda se non ha un dissipatore giusto.. io ho riesumato dallo scatolone la mia 290x attiva dal 2013 che a suo tempo faceva 94 gradi con dissipatore stock (reference) poi messa a liquido full cover e sta più fresca delle gtx 10xx..
Sono passato da uno sli di 1070 ad uno sli di 1080 e giocando in 2k non vedo differenze con la singola 290x..testata anche su gta5 in 4K tutto full con qualche rallentamento ovvio..insomma a distanza di anni direi che si difende molto bene..l’unico problema è che consuma molti watt e serve un buon alimentatore non di certo un 600w
la mia non era una 290X ma una 290 normale, purtroppo dopo anni di onorato servizio è andata, restituisce artefatti anche nel bios quindi...devo sostituirla. E' vero è una scheda che scalda molto e le ventole si facevano sentire comunque col mio alimentatore da 620W non ho avuto problemi (a dispetto del nome strano si tratta in realtà di un Seasonic S12 ribrandizzato).
La cosa strana è che la scheda mi ha abbandonato proprio adesso che sono mesi che non gioco quindi non la sfruttavo come in poassato...bho...:boh:
samuel85
15-01-2020, 11:21
Beh seasonic è una buona marca..
Se ti fa artefatti ecc allora si è andata..ora per una nuova dipende tutto al tuo budget e in che risoluzione giochi..
la pecca di amd nelle schede video sono sempre i driver..non so quanti crash che mi ha dato catalist,invece dalla parte nvidia zero..
290 e 290x sono schede con le contro palle ma ripeto tutto sta in base alle esigenze personali(nel mio caso 290x e sli di 1080 non ho differenze se non sui bench)
norrland
21-01-2020, 12:16
Ho acquistato una RX580 con 8GB della Sapphire, modello NITRO. Mi sono affidato ad Amazon Warehouse per risparmiare un pò...speriamo bene...
Da quanto letto in giro mi sembrava il modello di 580 migliore per calore e rumorosità, vedremo quando arriva.
Qualche suggerimento su test da fare per verificare la scheda e che tutto sia ok?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.