PDA

View Full Version : AIUTO ! W10

antonio2010
12-12-2019, 08:55
Dopo un blocco di Windows 7 ultimate 64 alla fine mi sono deciso ad installare Windows 10.
Il cambiamento è stato traumatico.
Sono insorti alcuni problemi:
All'inizio tutto sembrava perfetto. Appena ho installato i driver per la mia scheda grafica AMD RX 580 il sistema andava in blocco e doveva aspettare che il driver video si ripristinasse. Alla fine dopo diversi tentativi ho dovuto disinstallare i driver e usare quelli di windows. A nulla è valsa la pulizia con il tool clenaup AMD per ripulire eventuali rimanenze AMD nel registro. Appena installavo i driver AMD, si ricominciava il balletto del ripristino dei driver.
Sul browser edge non sono riuscito a importare da files i preferiti che avevo precedentemente esportato dal vecchio Explorer di W7. Posso importare solo da Explorer (che non è installato).
Con emule adunanza appena cerco di scaricare uno o più file, tutto si freezza e non posso più gestire l'applicazione.
Ero abituato Windows mail e non lo posso più usare, devo usare la posta di W10 che non mi piace.
Ma che devo fare per risolvere?

Kaya
12-12-2019, 09:20
Dopo un blocco di Windows 7 ultimate 64 alla fine mi sono deciso ad installare Windows 10.

Scusa ma cosa intendi con "blocco" ?

Sul browser edge non sono riuscito a importare da files i preferiti che avevo precedentemente esportato dal vecchio Explorer di W7. Posso importare solo da Explorer (che non è installato).
Con emule adunanza appena cerco di scaricare uno o più file, tutto si freezza e non posso più gestire l'applicazione.
Ero abituato Windows mail e non lo posso più usare, devo usare la posta di W10 che non mi piace.
Ma che devo fare per risolvere?
Rispondo a soli questi due punti:
1) Internet explorer E' installato. Rimuovi l'icona di edge dalla barra, poi vai in start e cerchi internet explorer (e magari aggiungilo alla barra). Vedrai che poi trovi tutto
2) Usare thunderbird? Windows mail mi pare sia stato tolto nel 10

aled1974
12-12-2019, 09:54
una tra le prime cose che consiglio (e faccio) quando sono alle prese con una nuova installazione di w10 è disabilitare l'aggiornamento automatico dei driver https://www.google.com/search?ei=Bf_xXe2vM8utgQb_pJrgBA&q=How+to+Disable+Automatic+Driver+Downloads+on+Windows+10&oq=How+to+Disable+Automatic+Driver+Downloads+on+Windows+10&gs_l=psy-ab.3..0i19j0i22i30i19.5369.5369..6263...0.2..0.259.259.2-1......0....2j1..gws-wiz.......0i71.si4q9--EsFc&ved=0ahUKEwitxtuM3a_mAhXLVsAKHX-SBkwQ4dUDCAo&uact=5 visto che può (e lo fa) creare molti problemi, non solo alle schede video, ma soprattutto alle schede audio

un'altra cosa la telemetria e raccolta di dati, la privacy assoluta non potrai averla ma almeno mitigare l'invadenza nei fatti tuoi di OS e apps (ex programmi)

per il resto quoto Kaya :mano:
1- io uso firefox relegando edge, explorer e firefox portable solo in casi particolari
2- di mio non ho un programma di mail, faccio tutto da browser, ma a mia moglie ho installato thunderbird e funziona egregiamente, anche con la doppia verifica di google

ciao ciao

antonio2010
12-12-2019, 13:09
La mia versione è la 10240, molto datata e vorrei updatarla ma non ci riesco.

tallines
12-12-2019, 13:17
Intendi la build di W10 ?

Sei ancora alla prima Versione di W10 ?........:eek: :eek:

Versione 1507 Threshold 1 Build 10240, del 29 luglio 2015 ?

E non hai mai fatto l' update tramite Windows Update ?..............

antonio2010
12-12-2019, 14:24
Ho aggiornato con l'assistente aggiornamento alla versione più recente.
Credo che tutto sia andato a posto da solo. L'aggiornamento ha scaricato e installato anche i nuovi drivers per la scheda grafica.
Un'altra cosa come antivirus basta il defender di W10? Dicono che lavori bene.

antonio2010
12-12-2019, 16:54
Scusate mi domandavo se le ultime tre cartelle le posso cancellare....
https://thumbs2.imgbox.com/36/9b/YOQ5lyt4_t.jpg (http://imgbox.com/YOQ5lyt4)

Er Monnezza
12-12-2019, 17:10

Non puoi usare quella versione di Windows 10, non ha nessun senso, per forza i driver si inchiodano, stai usando la prima versione di Windows 10 uscita quasi 5 anni fa che non è più supportata da nessun produttore di hardware, quindi i driver non vengono ne pensati ne testati per girare su una versione cosi vecchia.

Dovresti procurare l'ultima build di Windows 10 che è la versione 1909 build 18363.535

Styb
12-12-2019, 17:13
Usa pulizia disco eseguita come amministratore per eliminare le installazioni precedenti di windows.

Lascia pure l'antivirus di microsoft. Che tanto i nuovi virus sconosciuti non li ferma nessuno, neanche le suite più costose.

Nicodemo Timoteo Taddeo
12-12-2019, 17:15

Esegui pulizia disco ed elimina le versioni predenti di Windows.
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=La-cartella-Windowsold-non-si-cancella-ecco-come-rimuoverla_15800

tallines
12-12-2019, 17:47
Ho aggiornato con l'assistente aggiornamento alla versione più recente.
Credo che tutto sia andato a posto da solo. L'aggiornamento ha scaricato e installato anche i nuovi drivers per la scheda grafica.
Un'altra cosa come antivirus basta il defender di W10? Dicono che lavori bene.
Posta un' immagine dopo aver scritto in Cerca di W10 > winver .

Cosa esce ?

tallines
12-12-2019, 17:48
Alt..........:O

Prima fai la Pulizia come dice Sant Ulukaii :) >

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45115901&postcount=25410

Poi, se rimane qualcosa, se..........fai la pulizia a mano .

antonio2010
12-12-2019, 18:31
Adesso la versione è la 1909

tallines
12-12-2019, 18:32
Adesso la versione è la 1909
L' immagine ? :)

antonio2010
12-12-2019, 18:39
quale immagine? Ho eseguito winver come amministraotre e mi dà versione 1909 build SO 18363.535.
Pulizia disco quali file devo selezionare? alcuni sono già selezionati automaticamente.

tallines
12-12-2019, 19:58
quale immagine? Ho eseguito winver come amministraotre e mi dà versione 1909 build SO 18363.535.
Se postavi l' immagine di winver, vabbè ti crediamo :)
Pulizia disco quali file devo selezionare? alcuni sono già selezionati automaticamente.
Seleziona Pulizia file di sistema e poi tutte le voci che hanno qualcosa da cancellare in Mb .

antonio2010
13-12-2019, 07:52
Effettuata la pulizia disco dei files consigliati. E rimasto windows10upgrade.
Non ha importanza.
Grazie a tutti dei consigli e buona giornata.

Nicodemo Timoteo Taddeo
13-12-2019, 08:05
Non ha importanza.

Antonio, una curiosità se permetti.

Il "blocco di Windows 7 ultimate 64" è avvenuto a seguito di un black-out o un crash del sistema operativo? Te lo chiedo perché mi ricordo che in un altra discussione su altra sezione, avevi detto di aver attivato il rapid mode di Samsung.

tallines
13-12-2019, 08:58
Non ha importanza.
Prova il secondo suggerimento di Ulukaii al post n.12 .

Se la cartella non sparisce, la elimini manualmente .

antonio2010
13-12-2019, 11:33
Antonio, una curiosità se permetti.

Il "blocco di Windows 7 ultimate 64" è avvenuto a seguito di un black-out o un crash del sistema operativo? Te lo chiedo perché mi ricordo che in un altra discussione su altra sezione, avevi detto di aver attivato il rapid mode di Samsung.

Non l'h capito nemmeno io. Con W7 avevo il Rapid mode attivato che a quanto pare ogni volta che si accende il PC, Magician fa dei controlli e cerca la connessione internet e se non la torva un messaggio ti avverte "rapid mode disattivato, riavviare". Ho riavviato e la macchina: si avviava e prima di visualizzare il desktop si riavviava e così via. Ho inserito il disco di ripristino del sistema ma non c'è stato nulla da fare. Alla fine ho deciso di cambiare sistema operativo e non ho più installato rapid mode.
Comunque adesso con W10, dopo qualche difficoltà iniziale ci ho preso la mano ma ancora c'è tanto da scoprire.

Nicodemo Timoteo Taddeo
13-12-2019, 11:40
Non l'h capito nemmeno io. Con W7 avevo il Rapid mode attivato che a quanto pare ogni volta che si accende il PC, Magician fa dei controlli e cerca la connessione internet e se non la torva un messaggio ti avverte "rapid mode disattivato, riavviare". Ho riavviato e la macchina: si avviava e prima di visualizzare il desktop si riavviava e così via. Ho inserito il disco di ripristino del sistema ma non c'è stato nulla da fare. Alla fine ho deciso di cambiare sistema operativo e non ho più installato rapid mode.
Comunque adesso con W10, dopo qualche difficoltà iniziale ci ho preso la mano ma ancora c'è tanto da scoprire.

OK, grazie per la risposta.

Yechem100
19-12-2019, 15:24
Siccome a preve passerò da Win7 a Win10 facendo una installazione pulita vorrei togliermi alcuni dubbi e sto spulciando il forum.
Per prima cosa la product key di Win7 vale anche per Win10 nel caso di una installazione pulita?
un'altra cosa la telemetria e raccolta di dati, la privacy assoluta non potrai averla ma almeno mitigare l'invadenza nei fatti tuoi di OS e apps (ex programmi)
Io tengo molto alla privacy e questa cosa della raccolta dati da parte di Win10 non mi è mai piaciuta. Ho cercato online e ho scaricato il software O&O ShutUp10 che promette di disabilitare tutte le funzionalità ficcanaso, è un software che ritenete valido?

Lascia pure l'antivirus di microsoft. Che tanto i nuovi virus sconosciuti non li ferma nessuno, neanche le suite più costose.
Per quanto riguarda l'antivirus su Win7 ho Avast Internet Security che apprezzo anche per la presenza della funzione sandbox e del firewall integrato a cui non vorrei rinunciare. Se la funzione di antivirus può essere svolta da quello microsoft che alternative ho per le altre due funzioni?

tallines
19-12-2019, 15:41
Siccome a preve passerò da Win7 a Win10 facendo una installazione pulita vorrei togliermi alcuni dubbi e sto spulciando il forum.
Per prima cosa la product key di Win7 vale anche per Win10 nel caso di una installazione pulita?
Si
Io tengo molto alla privacy e questa cosa della raccolta dati da parte di Win10 non mi è mai piaciuta. Ho cercato online e ho scaricato il software O&O ShutUp10 che promette di disabilitare tutte le funzionalità ficcanaso, è un software che ritenete valido?
Secondo me non serve, mai usato, possono raccogliere tutti i dati che vogliono, a me.........
Per quanto riguarda l'antivirus su Win7 ho Avast Internet Security che apprezzo anche per la presenza della funzione sandbox e del firewall integrato a cui non vorrei rinunciare. Se la funzione di antivirus può essere svolta da quello microsoft che alternative ho per le altre due funzioni?
In W10 c' è anche il firewall di W10 .

Per sandboxie, puoi usare sandboxie stesso, su W10, se vuoi .

Anche questo, praticamente, mai usato, a me no che non vai in siti strani............:)

Yechem100
19-12-2019, 16:26
Secondo me non serve, mai usato, possono raccogliere tutti i dati che vogliono, a me.........
Allora aspetto altre opinioni da parte di chi è interessato all'argomento e ha provato questo o altri software.

In W10 c' è anche il firewall di W10 .
Ma si possono creare regole personalizzate?

tallines
19-12-2019, 17:06
Allora aspetto altre opinioni da parte di chi è interessato all'argomento e ha provato questo o altri software.
Ok .
Tipo ?

aled1974
19-12-2019, 17:31

sì, confermo

mai usato neanche io ma avevo agito a livello di opzioni/registro anche all'ultimo upgrade 1909, con google puoi vedere cosa puoi fare in tal senso prima di affidarti a programmi terzi

che poi comunque con altri programmi O&O mai avuto problemi :mano:

non rinunciarci allora, penso che sia compatibile anche per w10 ;)

sì, si possono creare regole personalizzate :)

ciao ciao