PDA

View Full Version : Consiglio su come amplificare un'abitazione di tre piani

Vincent79
11-12-2019, 22:44
Salve gente, come da titolo devo portare adsl su altri tre piani della mia abitazione. Il modem router e' un Tenda ed è situato sul piano più alto. Ho già acquistato tre router tp-link Archer, la mia domanda è questa: meglio collegare ogni router con tre cavi di rete inseriti direttamente nel modem principale, oppure collegare il modem ed i tre router in cascata? Mi servirebbe un consiglio urgente...
Grazie in anticipo per la risposta

Kaya
12-12-2019, 07:31
Consiglio 1) EVITA LE COSE IN CASCATA COME LA PESTE (laddove possibile)
Consiglio 2) Perchè comprare un router e non un access point? Per farsi del male o c'è un motivo tecnico.

Vincent79
12-12-2019, 09:43
Consiglio 1) EVITA LE COSE IN CASCATA COME LA PESTE (laddove possibile)
Consiglio 2) Perchè comprare un router e non un access point? Per farsi del male o c'è un motivo tecnico.

1) Quindi meglio se collego tutti e tre i router sul modem principale...giusto???

2) Ho preso Archer C7 (AC1750 Wireless), mi sono stati consigliati...

Kaya
12-12-2019, 10:14
1) Quindi meglio se collego tutti e tre i router sul modem principale...giusto???

Si.

2) Ho preso Archer C7 (AC1750 Wireless), mi sono stati consigliati...
Personalmente il consiglio è stato dato errato.
Attenzione che non vuol dire che non funziona, solo che hai uno strumento che è pensato per fare ALTRE cose ANCHE quella che vuoi fare. Ricordati solo di non usare la porta WAN (a meno che il tuo scopo non sia anche segmentare la rete e separare fisicamente gli accessi.)

Vincent79
12-12-2019, 10:21
Si.

Personalmente il consiglio è stato dato errato.
Attenzione che non vuol dire che non funziona, solo che hai uno strumento che è pensato per fare ALTRE cose ANCHE quella che vuoi fare. Ricordati solo di non usare la porta WAN (a meno che il tuo scopo non sia anche segmentare la rete e separare fisicamente gli accessi.)

Nel primo messaggio ho spiegato cosa dovrei fare...cmq smanettando tra le impostazioni del router, ha anche la voce Access point...
a questo punto cosa mi consgili di fare in definitiva?
Mi serve una guida passo passo per fare questa configurazione ottimale...alla fine devo collegare delle smartTv ed eventuali tablet e telefonini sui tre piani...niente di più...

mattxx88
12-12-2019, 10:22
io ho risolto tutti i miei problemi di piano con i netgear ORBI, ho connesso i satelliti via cavo tra di loro (ma di default si collegano in wifi mesh) perchè i muri in cemento armato mi indebolivano il segnale tra un satellite e l'altro

ora mi ritrovo con 2 piani completamente coperti da wifi con stesso ssid e nome di rete, puoi passare da un piano all'altro senza perdere continuità nella connessione

Vincent79
12-12-2019, 10:43
Oramai è fatta...ora ti spiego che voglio fare...così eventualmente porto correzioni prima di fare caxxate...
Modem Tenda collegato ad internet...nelle tre porte LAN ci collego i vari router tramite porte WAN e configuro IP Statici progressivamente...poi personalizzo WIFI per ogni piano...

Accetto consigli...
grazie

Kaya
12-12-2019, 10:44
Nel primo messaggio ho spiegato cosa dovrei fare...cmq smanettando tra le impostazioni del router, ha anche la voce Access point...
a questo punto cosa mi consgili di fare in definitiva?
Mi serve una guida passo passo per fare questa configurazione ottimale...alla fine devo collegare delle smartTv ed eventuali tablet e telefonini sui tre piani...niente di più...

Quello che ti ho scritto prima.
Dal router centrale 3 cavi, uno per ogni archer, che colleghi alla relativa porta LAN (NON WAN!!).
Imposti un ip statico per ogni Archer (ovviamente diverso e fuori dal range DHCP del router che fa da dhcp server).
Metti lo stesso SSID e la stessa password su tutti per il wifi impostando la modalità access point.
Vivi sereno.

Kaya
12-12-2019, 10:46
Oramai è fatta...ora ti spiego che voglio fare...così eventualmente porto correzioni prima di fare caxxate...
Modem Tenda collegato ad internet...nelle tre porte LAN ci collego i vari router tramite porte WAN e configuro IP Statici progressivamente...poi personalizzo WIFI per ogni piano...

Accetto consigli...
grazie

Ma allora non hai spiegato bene quello ceh vuoi fare.
VUOI RETI DISTINTE PER OGNI PIANO oppure un unica grande rete (per cui se anche ti sposti tra i piani sei sempre connesso??)

Vincent79
12-12-2019, 10:51

Accetto consigli...
grazie

Kaya
12-12-2019, 11:09
Inutile dire "ormai è fatta" perchè non cambia nulla di quello che c'è da fare.
Quindi ripongo la domanda "vuoi tenere i piani distinti tra loro oppure no?".

Vincent79
12-12-2019, 11:58
Inutile dire "ormai è fatta" perchè non cambia nulla di quello che c'è da fare.
Quindi ripongo la domanda "vuoi tenere i piani distinti tra loro oppure no?".

Solo con la wifi...perchè a collegarsi saranno terminali wifi...

Kaya
12-12-2019, 12:11
Ok quindi se è si (indipendentemente da tutto) lo metti nella porta WAN. Allora è corretto usare un router.

Vincent79
12-12-2019, 13:36
Ok quindi se è si (indipendentemente da tutto) lo metti nella porta WAN. Allora è corretto usare un router.

Però volevo un vostro parere se faccio bene così o se posso usare un metodo più ottimale, con il materiale che ho a disposizione...

Kaya
12-12-2019, 13:45
Scusa ma mi sento preso per il culo.
Cosa vuol dire ottimale?
Dipende da cosa vuoi fare come ti ho scritto sopra.
La tua necessità è quella sopra ? allora la mia idea è ottimale "per me" o "per la mia visione"...

Vincent79
12-12-2019, 15:23
Scusa ma mi sento preso per il culo.
Cosa vuol dire ottimale?
Dipende da cosa vuoi fare come ti ho scritto sopra.
La tua necessità è quella sopra ? allora la mia idea è ottimale "per me" o "per la mia visione"...

Non mi permetterei mai...mi sarò espresso male ma non intendevo offendere nessuno...
Ottimale intendo risoluzione più stabile, facile e funzionante...grazie seguirò il tuo consiglio...poi ti faccio sapere...