PDA

View Full Version : Notebook Genitori: 15-17" IPS, Silenzioso, Uso Basic (email, navigazione)

mazzo84
11-12-2019, 16:13
Qualche consiglio per un notebook da regalare ai genitori? Lo usano per spedire e controllare email, leggere qualche sito...cose molto basic.

Quello vecchio ha 7-8 anni e la ventola è sempre a palla, anche quando è in stand-by...e lo schermo lucido non è piacevole. Dunque, ciò che cerco in breve:

- schermo 15-17 FHD pollici OPACO, possibilmente IPS
- SSD (128-256, non archiviano nulla)
- silenzioso (che la ventola non faccia troppo rumore, sarebbe meglio fanless ma vedo che c'è pochissimo in giro sui 15")
- buona tastiera, visto che già sono impediti di loro a usarla.
- possibilmente dotato di porta ethernet! Vedo che molti la stanno togliendo. Tuttavia, se dovesse avere almeno 3 porte usb, potrebbero usare il convertitore usb/ethernet.
- possibilmente almeno 3 porte USB (una per il mouse, una per la stampante e una libera per usare altro....se non ha porta ethernet, allora meglio 4 porte USB).

Budget: possibilmente nei 600-700 euro.

Esiste qualcosa? Consigli?
Grazie!

mazzo84
11-12-2019, 20:10
Mi auto rispondo. Al momento ho due opzioni:

1) "Nuovo Inspiron 17 3000" di Dell con processore i5-1035G1, 8GB RAM, 17 pollici IPS full hd, connessione ethernet e SSD 512 GB (bastavano anche la metà) e scheda grafica Intel. 700€ (c'è l'alternativa a 500€ma dovrei stare su core i3-7020U e SSD da 256...l'SSD meno capiente non è un problema).

Certo i Dell non me li ricordo molto silenziosi, ma spero qualcosa sia cambiato rispetto a tanti anni fa.

2) Asus Vivobook Pro da 17 pollici: schermo 17 pollici, i7-8565U, SSD da 256 + HHD da 1tb (che però vorrei scollegare, non serve a nulla e genererei solamente rumore) e scheda video GeForce GTX 1050 (di cui non me ne farei niente). E ha anche una porta USB C. 930€ . Ha due ventole ed è pubblicizzato come parecchio silenzioso in quanto le ventole hanno 8 velocità per raffreddare girando sempre al minimo possibile.

In linea di massima sceglierei tra Dell i5 a 700€ e Asus i7 a 930€: temo che il processore low voltage i3 possa durare un paio d'anni e poi cominciare a diventare lento anche per l'uso leggero che ne fanno i miei genitori. L'unico vantaggio è che essendo low voltage, probabilmente scalderebbe meno e dunque meno rumore.

Sarebbe importante provare anche le tastiere...su Inspiron 17 ho letto in rete che ha una buona digitazione, anche se flette un po' al centro. Probabilmente (mi auguro!) quella di Asus è fatta meglio.

Che suggerite? Altre idee?

marklevinson76
11-12-2019, 22:27
ciao, il nuovo DELL con I5 di ultima generazione a quel prezzo mi sembra buono.

alessandro.aleale
13-12-2019, 10:27
Mi auto rispondo. Al momento ho due opzioni:

1) "Nuovo Inspiron 17 3000" di Dell con processore i5-1035G1, 8GB RAM, 17 pollici IPS full hd, connessione ethernet e SSD 512 GB (bastavano anche la metà) e scheda grafica Intel. 700€ (c'è l'alternativa a 500€ma dovrei stare su core i3-7020U e SSD da 256...l'SSD meno capiente non è un problema).

Certo i Dell non me li ricordo molto silenziosi, ma spero qualcosa sia cambiato rispetto a tanti anni fa.

2) Asus Vivobook Pro da 17 pollici: schermo 17 pollici, i7-8565U, SSD da 256 + HHD da 1tb (che però vorrei scollegare, non serve a nulla e genererei solamente rumore) e scheda video GeForce GTX 1050 (di cui non me ne farei niente). E ha anche una porta USB C. 930€ . Ha due ventole ed è pubblicizzato come parecchio silenzioso in quanto le ventole hanno 8 velocità per raffreddare girando sempre al minimo possibile.

In linea di massima sceglierei tra Dell i5 a 700€ e Asus i7 a 930€: temo che il processore low voltage i3 possa durare un paio d'anni e poi cominciare a diventare lento anche per l'uso leggero che ne fanno i miei genitori. L'unico vantaggio è che essendo low voltage, probabilmente scalderebbe meno e dunque meno rumore.

Sarebbe importante provare anche le tastiere...su Inspiron 17 ho letto in rete che ha una buona digitazione, anche se flette un po' al centro. Probabilmente (mi auguro!) quella di Asus è fatta meglio.

Che suggerite? Altre idee?Sembra Interessante il dell 17" con processore i5 da 700 euro

È possibile trovarlo in qualche negozio? Magari con una bel finanziamento compass o Findomestic? 🤔

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

marklevinson76
13-12-2019, 11:34
trovarlo nei negozi fisici non è facile, online ci sono alcuni store dove lo trattano con il finanziamento.
sono cmq più cari con la stessa configurazione, almeno rispetto al prezzo offerto sul sito ufficiale DELL.

alessandro.aleale
13-12-2019, 12:54
Tytrovarlo nei negozi fisici non è facile, online ci sono alcuni store dove lo trattano con il finanziamento.
sono cmq più cari con la stessa configurazione, almeno rispetto al prezzo offerto sul sito ufficiale DELL.Ma mi sbaglio io oppure la scheda video non ha memoria dedicata? 😥

marklevinson76
13-12-2019, 21:06
TyMa mi sbaglio io oppure la scheda video non ha memoria dedicata? 😥

quel modello ha la sola integrata della Intel