PDA

View Full Version : Intel NUC si blocca all'improvviso


kribbioz
11-12-2019, 08:33
Salve a tutti, sono nuovo e ho bisogno di aiuto :D, premetto che non sono un informatico ne tantomeno un tecnico ma diciamo che me la cavo, ho sempre assemblato pc da me e risolto sempre problemi hardware/software senza mai dover ricorrere all’aiuto di un tecnico ma ora no, ho un problema da un mese circa e non ne vengo a capo, anche leggendo altri forum e facendo varie prove il problema persiste, quindi ecco vi spiego cosa succede.
Ho acquistato un Intel NUC8i5BEK a settembre 2019, l’ho assemblato con un SSD Samsung 970 EVO Plus da 1 TB e con 32gb di RAM Corsair DDR4 2400 Mhz ed ho installato il sistema operativo windows 10 pro, il pc va una meraviglia ma ogni tanto si blocca, sia usandolo che lasciarlo fermo (in genere io non lo spengo mai anche quando sono fuori a lavoro) si blocca, è impossibile fare qualsiasi cosa, tastiera e mouse fuori uso, l’unica cosa che posso fare è spegnerlo dal pulsante di accensione e riaccenderlo.
-Ci sono installati pochissimi programmi, quando ci sono uso solo programmi portable.
-Tutti i driver sono aggiornati all’ultima versione, compreso BIOS.
-Testa SSD fatto ed è ok, nessun errore o settore danneggiato.
Per quanto riguarda il test della RAM non riesco mai a portarlo a termine perché si blocca prima, ma si blocca quando ancora dice “Nessun problema riscontrato per ora”.

Spero che qualcuno di voi sia cosi gentile di darmi dei consigli e che possa risolvere questo problema.

Ringrazio tutti

alecomputer
13-12-2019, 13:08
Benvenuto nel forum .
Dovresti fare prima di tutto un test alla ram con il programma memtest , se ti escono errori o il test si blocca , significa che hai problemi con la ram .
Devi quindi ripetere i test un banco alla volta per capire se hai un modulo di ram guasto oppure se la ram non e compatibile con la scheda madre o se devi modificare la frequenza nel bios .
Verifica poi in "gestione eventi di windows" se ti escono errori che si ripetono nel tempo , se guardi all' orario dei blocchi puoi anche capire quale programma o driver o componente hardware ha bloccato il pc .

aled1974
14-12-2019, 11:02
Per quanto riguarda il test della RAM non riesco mai a portarlo a termine perché si blocca prima, ma si blocca quando ancora dice “Nessun problema riscontrato per ora”.

se non vi è alcun OC di mezzo allora in ordine di probabilità

1. le ram fallate visto che ti si blocca il test ogni volta che lo lanci
2. un problema di temperatura, su dove specificatamente sia non te lo so dire visto che comunqe parliamo di una scatoletta

potrebbe essere incentrato sul ssd, gli hai per caso installato un dissipatore aftermarket?
sulla cpu (verifica le temperature di esercizio)
sulla gpu, se dedicata e non integrata (idem)
sulle stesse ram che invece di essere fallate possono però risentire del calore
sulla mobo (idem)

intanto fai il test suggerito da alecomputer :mano:

se si blocca su uno o più moduli spegni, aspetta che si raffreddi il tutto e ritesta gli stessi moduli problematici
se si blocca sempre con gli stessi moduli (e sugli stessi pettini) allora sono i moduli (o i pettini) altrimenti è questione di temperatura

ciao ciao

Eress
14-12-2019, 15:11
Dal tipo di blocco direi le temperature

kribbioz
16-12-2019, 10:09
Ho effettuato il test della ram con memtest su ogni singolo blocco per ogni slot ed è tutto ok, 0 errori, la ram è compatibile con la scheda madre è nel datasheet, test SSd con scandiskinfo tutto regolare, temperatura nella norma superano appena i 40°, non ho installato nessun componente oltre alla ram e all'ssd.

facendo queste prove ho notato che questo fine settimana lasciando un solo blocco di ram installato il pc non si è mai bloccato, come è possibile che i test risultano tutti positivi ma con un blocco va bene ma se li inserisco entrambi si blocca? Premetto che la massima memoria supportata è 32gb a 2400 mhz e io ho due blocchi da 16 da 2400 mhz ed entrambi i blocchi ram sono identici.

aled1974
17-12-2019, 09:32
test ssd con crystaldiskinfo, anche in versione portable se non vuoi installare altri software ;)

quanti pettini ram ha la mobo del nuc? due o quattro? supporta l'hyperthreading oppure no? se sì com'è impostato nel bios?

in effetti è strano che con 1 modulo solo qualsiasi su qualsiasi pettine funzioni senza mai bloccarsi mentre con 2 moduli si blocchi

continuo a ritenere che possa essere un problema di temperatura, sulla ram, dove non hai sensori per monitorarla

o, a questo punto, dai settaggi nel bios della stessa, com'è impostata nel bios? manualmente o con profilo xmp?
in ogni caso i dati delle latenze, cicli, frequenza e voltaggio che trovi nel bios corrispondono a quelli di targa sul sito delle memorie?

a pensarci, potrebbe anche essere un problema di vdrop, ovvero nonostante le memorie siano settate correttamente in tutti i loro parametri, la mobo non eroga il voltaggio corretto alle stesse (quando presenti 2 moduli), da qui il freeze/bsod/blocco. Dandogli una frazione in più di voltaggio potrebbe essere risolutivo ;)

prima di mettere valori a caso, quali sono quelli nel bios e quali quelli sul sito delle memorie? in particolare, come voltaggio quanto è e quanto viene indicato?

ciao ciao

kribbioz
18-12-2019, 07:55
Volevo postare delle foto per farvi vede i dati ma non me lo fa fare comunque test con crystal disk info tutto regolare, i parametri delle ram compreso il voltaggio (1,2) sono uguali a quelli impostati sul bios

aled1974
18-12-2019, 22:16
puoi usare un image hosting esterno (es. postimages (https://postimages.org/it/)) ed inserire qui le anteprime ;)

marca/modello delle ram, così vediamo online se ci sono riscontri di overclock/volt da prendere a spunto senza il timore di friggerle? :ciapet:

ciao ciao

kribbioz
19-12-2019, 09:21
Questo è link con tutti i screen

https://postimg.cc/gallery/2dyjkfhrk/

troverai:

test SSD con scandisk info: nessun errore
test cpu con strumento di diagnostica: nessun errore
verifiche ram e spd con cpu-z: nessun errore
screen del bios, essendo il nuc simile ad un portatile non è possibile cambiare molti parametri o profilo xmp

screen datasheet scheda madre, io monto la stessa ram indicata ma con 2 blocchi separati, nello screen indica il kit di 2x16 invece io li ho acquistati separatamente, infatti il codice della mia ram è CMSX16GX4M2A2400C16 ma è comunque la medesima

questi giorni ho rimontato entrambi i blocchi e sono già 3 giorni che il pc è acceso senza bloccarsi (prima non durava 24h), considerando che non gli ho fatto assolutamente nulla al pc se non test e verifiche mi viene da pensare che smontando e rimontando la ram più volte involontariamente li ho scambiati di slot, mi sembra veramente assurda come cosa ma è l'unica che mi viene in mente di aver potuto fare

aled1974
19-12-2019, 18:19
nel bios il valore sdram sai se riferisce al voltaggio erogato ai pettini dei moduli ram?

perchè vedo 1.16V, potrebbe essere appunto un vdrop della mobo verso i moduli, se due e in situazioni di carico/stress potrebbe avere ulteriori oscillazioni verso il basso, quindi da 1.20V ritrovarti con voltaggi tipo 1.10 o inferiori e da qui il blocco

prova a dargli manualmente 1.25V e vediamo cosa succede ;)

ad ogni modo se ora funziona tutto chissà... poteva esserci della polvere su un pettine o un modulo agganciato male

comunque il modo migliore per essere certi della stabilità della ram è quello di passare senza alcun errore almeno 2-3 cicli di memtest86+ ;)

ciao ciao


P.S.
vedo nel bios il CR a 2n (che dovrebbe essere 2T) mentre da cpuz viene indicato come 1T
in teoria dovrebbe essere visto come 2T

kribbioz
19-12-2019, 20:30
E che vuol dire 1T 2T 2N??? :stordita:

kribbioz
19-12-2019, 20:37
Comunque quel valore sul bios è oscurato e non posso modificarlo