PDA

View Full Version : Strane concrezioni all interno del case

Olly Atton
10-12-2019, 16:40
Salve ragazzi
Ho trovato delle strane macchie/concrezioni sia su una piccola zona di metallo del case che su alcuni piedini sul retro della scheda madre
(Il resto delle componenti, compreso lato anteriore della mobo, e il resto del case sono puliti)

https://forum.tomshw.it/attachments/img_20191209_203647-jpg.354522/

Il mio PC ha 2 anni e proprio non riesco a capire a cosa siano dovute

Tengo il PC in un locale della casa situato a piano terra.
Non riscaldato. Discretamente arieggiato.
In 20 anni non c'è mai stata presenza di muffa o condensa visibile

Secondo voi a cosa sono dovute?

Cosa mi consigliate di fare?

Dumah Brazorf
10-12-2019, 17:22
Quella è umidità.
Tieni il pc a terra-terra? Alzalo almeno 5-10cm.

aled1974
10-12-2019, 19:10
ossidazione dello stagno di saldatura per umidità :(

non lasciare che la cosa proceda, utilizza un pulisci contatti o un prodotto analogo
ovviamente tutto staccato e possibilmente a statica scarica, lasci asciugare e d'ora in poi fai come suggerito da Dumah :mano:

ciao ciao

P.S.
benvenuto sul forum :mano:

Olly Atton
10-12-2019, 21:10
Quella è umidità.
Tieni il pc a terra-terra? Alzalo almeno 5-10cm.

Il PC per 2 anni è stato posizionato su una pedana di legno (spessa 5 centimetri) poggiata sul pavimento

Le ventole del case prendono l aria dal basso e la spingono verso l' alto (se può interessare)

Faccio davvero fatica a concepire per quali leggi della chimica e fisica si dovrebbe formare della condensa SOLO in quella zona li

Olly Atton
10-12-2019, 21:18
ossidazione dello stagno di saldatura per umidità :(

non lasciare che la cosa proceda, utilizza un pulisci contatti o un prodotto analogo
ovviamente tutto staccato e possibilmente a statica scarica, lasci asciugare e d'ora in poi fai come suggerito da Dumah :mano:

ciao ciao

P.S.
benvenuto sul forum :mano:
Ho letto su degli articoli che gli strati di stagno ossidato lo proteggono da ulteriore corrosione

Prima di pulire vorrei capire che cosa potrebbe succedere se lasciassi il PC nelle stesse identiche condizioni per altri 2 anni, ad esempio

ti ringrazio per il benvenuto comunque

aled1974
11-12-2019, 09:43
io non lascerei progredire l'ossidazione, non sono mica sicuro che quelle incrostazioni li siano elettro inerti :stordita:

se non lo fossero avresti un bel corto con relativi danni (sicuramente mobo, forse ram, forse cpu, forse gpu, forse psu)

ciao ciao