View Full Version : Nuova configurazione PC da gioco FullHD
Salve a tutti , sarei intenzionato ad aggiornare tutto il resto del mio PC per renderlo più adatto al gioco , senza dover spendere una fortuna e rimanendo quindi su una configurazione abbastanza economica, dopo aver da pochissimo fatto upgrade per Monitor e GPU . Premetto che sono poco aggiornato su tutte le ultime novità hardware e le loro caratteristiche , anche se ho "studiato" un pò in giro e qua sul forum e mi sono fatto una mezza idea.
Per il monitor ho scelto un semplice HP24W IPS LED FullHD 1920x1080 60HZ , mentre come Gpu una Radeon XFX RX570 8GB.
Inoltre vorrei riutilizzare pezzi del vecchio PC come HD e ALI che vanno ancora bene:
HD: Samsung hd 103SJ 1TB
ALI: Corsair TX750 750W V2
Ora rimane da scegliere il resto Mobo , Ram , CPU . Vorrei stare su AMD come processore dato che a quanto ho capito è la migliore al momento come qualità prezzo . Non ho grosse pretese , ma vorrei poter giocare agli ultimi titoli in maniera decente in Full HD . Inoltre vorrei assemblare un PC abbastanza economico , ma comunque sufficientemente potente e longevo (non vorrei cambiare tutto tra 2 anni).
Come CPU ho visto queste che mi interessano su Amazon (voglio comprare solo da li):
Ryzen 5 2600 125 euro
Ryzen 5 2600X 153 euro
Ryzen 7 2700X 179 euro
Quale scegliere per le mie esigenze tra queste 3?? quale conviene di più come qualità prezzo?? quale più longevo?? quali sono le differenze più evidenti tra questi modelli?? sulla CPU ho l'indecisione maggiore ...
Per le RAM invece:
Corsair Vengeance LPX 2 X 8 GB DDR4 3200 MHz C16 XMP 76 euro
HyperX Predator DDR4 2 x 8 GB 3200MHz CL16 DIMM XMP - RGB 99 euro
Quali sono le migliori tra queste due?? la differenza sta solo nei led che hanno le Predator??
In ultimo la MOBO:
ASUS ROG STRIX B450 f GAMING 124 Euro
Gigabyte B450 Aorus Pro 133 euro
Quale la migliore qualità prezzo?? Sono compatibili entrambi con il ryzen 7 2700 x ??? e supportano perfettamente le Ram a 3200 mhz ?? perchè ho letto che ad alcune mobo va aggiornato il bios , altrimenti danno problemi con le Ram a 3200 mhz , ma io non vorrei dover aggiornare niente , vorrei tutti componenti pronti all'utilizzo perfettamente compatibili. Inoltre leggevo che alcune riconoscono la prima , seconda , terza generazione di ryzen e altre no , che onestamente non so cosa significhi ...anche qui gran confusione.
Vi chiedo aiuto per riuscire a scegliere i pezzi migliori da abbinare bene tra di loro (senza rischiare incompatibiltà) a quelli già in mio possesso. Sono aperto suggerimenti su altri modelli che non ho citato , purchè sulla stessa fascia di prezzo e solo su Amazon.
Vi ringrazio in anticipo e scusate se mi sono dilungato , spero possiate darmi una mano :D :D :D
celsius100
10-12-2019, 09:01
Ciao
a cosa ti piacerebbe giocare?
Hai requisiti o esigenze particolari x il pc?
Budget?
L'ali quanti anni di vita ha?
Ciao
a cosa ti piacerebbe giocare?
Hai requisiti o esigenze particolari x il pc?
Budget?
L'ali quanti anni di vita ha?
Ciao grazie per la risposta! allora per il pc non ho esigenze di prestazione super elevate , ma vorrei soltanto un pc abbastanza longevo , che mantenga buone performance negli anni .
Vorrei giocare agli ultimi titoli , senza però puntare al livello di dettagli massimo . Mi basta poter giocare decentemente in Full HD a 1920x1080 . Il monitor ho un semplice 24" HP IPS LED fullHD 60 HZ di fascia economica.
L'ALI è vecchiotto , ha 5-6 anni di vita , però è perfettamente funzionante e credo abbastanza potente per sostenere senza problemi il pc. Per cui se possibile , lo vorrei tenere.
Il budget è il meno possibile. Diciamo non più di 350-400 in base a quello che scegliero , ma non vorrei superare i prezzi dei pezzi che ho scritto qui sopra :D
Diciamo quell oche mi interessa di più capire ora , è come abbinare al meglio i componenti che ho scritto sopra , tenendo presente che voglio subito compatibilità totale senza dover aggiornare niente , bios etc.. Inoltre il vero scoglio è su quale CPU puntare ryzen 5 vs ryzen 7 , eventuali pro e contro etc..
Grazieee
Ciao grazie per la risposta! allora per il pc non ho esigenze di prestazione super elevate , ma vorrei soltanto un pc abbastanza longevo , che mantenga buone performance negli anni .
Vorrei giocare agli ultimi titoli , senza però puntare al livello di dettagli massimo . Mi basta poter giocare decentemente in Full HD a 1920x1080 . Il monitor ho un semplice 24" HP IPS LED fullHD 60 HZ di fascia economica.
L'ALI è vecchiotto , ha 5-6 anni di vita , però è perfettamente funzionante e credo abbastanza potente per sostenere senza problemi il pc. Per cui se possibile , lo vorrei tenere.
Il budget è il meno possibile. Diciamo non più di 350-400 in base a quello che scegliero , ma non vorrei superare i prezzi dei pezzi che ho scritto qui sopra :D
Diciamo quell oche mi interessa di più capire ora , è come abbinare al meglio i componenti che ho scritto sopra , tenendo presente che voglio subito compatibilità totale senza dover aggiornare niente , bios etc.. Inoltre il vero scoglio è su quale CPU puntare ryzen 5 vs ryzen 7 , eventuali pro e contro etc..
Grazieee
CPU:
Solo gaming? Scegli uno dei due ryzen 5 serie 2000 che hai linkato
Gaming + produttività? Prendi il ryzen 7 serie 2000 che hai linkato
Sulle ram non mi esprimo dato che non sono un espertone, so solo che con i ryzen serie 2000 non devi andare oltre i 3200Mhz, quindi basicamente mi viene da dire che tra le due che hai selezionato una vale l'altra.
Mobo sceglila economica, per i processori che hai scelto e la configurazione che vai a fare secondo me anche spendere 130€ di mobo è troppo, piuttosto li spenderei x una VGA migliore; ci sono schede madre con socket amd a 80 euro che fanno al caso tuo secondo me, i 50 euri che avanzano li reinvesti x upgrade della vga.
Ingame la vga fa il grosso del lavoro, il resto conta moooolto meno, quindi tra una RX570 e una RX590 (per esempio) ci passa parecchia differenza.
https://www.gpucheck.com/en-usd/compare/amd-radeon-rx-570-vs-amd-radeon-rx-590/intel-core-i7-8700k-3-70ghz-vs-intel-core-i7-8700k-3-70ghz/ultra/ultra/xfx-rs-rx-570-black-edition-8-gb-vs-asrock-phantom-gaming-x-rx-590-oc
CPU:
Solo gaming? Scegli uno dei due ryzen 5 serie 2000 che hai linkato
Gaming + produttività? Prendi il ryzen 7 serie 2000 che hai linkato
Sulle ram non mi esprimo dato che non sono un espertone, so solo che con i ryzen serie 2000 non devi andare oltre i 3200Mhz, quindi basicamente mi viene da dire che tra le due che hai selezionato una vale l'altra.
Mobo sceglila economica, per i processori che hai scelto e la configurazione che vai a fare secondo me anche spendere 130€ di mobo è troppo, piuttosto li spenderei x una VGA migliore; ci sono schede madre con socket amd a 80 euro che fanno al caso tuo secondo me, i 50 euri che avanzano li reinvesti x upgrade della vga.
Ingame la vga fa il grosso del lavoro, il resto conta moooolto meno, quindi tra una RX570 e una RX590 (per esempio) ci passa parecchia differenza.
https://www.gpucheck.com/en-usd/compare/amd-radeon-rx-570-vs-amd-radeon-rx-590/intel-core-i7-8700k-3-70ghz-vs-intel-core-i7-8700k-3-70ghz/ultra/ultra/xfx-rs-rx-570-black-edition-8-gb-vs-asrock-phantom-gaming-x-rx-590-oc
ciao e grazie!
ok quindi mi consigli il ryzen 5 2600x piuttosto che il ryzen 7 2700x...posso chiederti perchè? Io principalmente devo giocare e fare navigazione , video youtube etc.. comunque nulla di pesante tipo programmi rendering , video editing etc..
Per le ram ok, se una vale l'altra come pensavo (perchè le caratteristiche sembrano uguali) ne sceglierò una.
Per la MObO ho selezionato quelle due perchè mi sembravano le migliori qualità prezzo ...volendo spenderci meno quale mi consiglieresti sempre su amazon??
Tieni presente che il discorso di aggiornare la GPU non posso farlo ...ho appena preso la RX570 8 gb ..so che non è il top , ma l'ho appena comprata e non voglio cambiarla. Quindi il pc dovrà essere pensato intorno a quella GPU.
Grazie
celsius100
10-12-2019, 14:37
Ti direi ryzen 2600x con le corsair vengeance 3200Mhz e come scheda madre la asus b450 plus o asrock b450 fatality
Il case lo hai già? Ssd?
X la scheda video quoto gendo sul fatto che salirei di livello, almeno una rx580 ci deve stare x gaming in full-hd, la 590 anche meglio budget permettendo
Ti direi ryzen 2600x con le corsair vengeance 3200Mhz e come scheda madre la asus b450 plus o asrock b450 fatality
Il case lo hai già? Ssd?
X la scheda video quoto gendo sul fatto che salirei di livello, almeno una rx580 ci deve stare x gaming in full-hd, la 590 anche meglio budget permettendo
Ti ringrazio! Allora come ho già detto , la scheda video RX570 l'ho già presa perchè dovevo abbinarla su un vecchio pc...poi ho deciso di aggiornare tutto il resto , però la scheda video ormai ce l'ho e non voglio cambiarla tanto non ho grosse esigenze di dettaglio sui giochi , inoltre giocherei sia a titoli ultima uscita ma anche a qualcosa di più vecchio , e tanto a CSGO. Per cui la GPU credo vada bene questa per il mio scopo.
Il resto del pc devo configurarlo attorno a questa GPU .
Il case devo comprarlo nuovo (budget max 50 euro) , ne sceglierò uno su amazon che mi piace esteticamente . (se avete da consigliare ben venga)
SSD ho questo e vorrei mantenerlo : Samsung hd 103SJ 1TB
Se avete da consigliarmi una mobo più economica che sia anche un pò estetica sarei grato (la asrock b450 fatality non la trovo su amazon) . Oppure ditemi la migliore tra le due che ho linkato.
Per la CPU vedo che siete tutti più propensi per il ryzen 5 2600x , posso chiedervi il motivo?? così capisco bene .
Grazie mille
Come mobo su Amazon ho visto queste , socket AM4 supporto ram 3200 mhz , e sono più economiche delle precedenti che ho scritto:
ASUS TUF B450-PLUS GAMING 106 euro
Gigabyte B450 Aorus Elite 98 euro
MSI B450 GAMING PLUS MAX 105 euro
Quale consigliate tra queste?? ci abbinerei a questo punto Ryzen 5 2600 x e GPU XFX RX570 8 Gb , RAM Corsair Vengeance LPX 2 X 8 GB DDR4 3200 MHz oppure HyperX Predator DDR4 2 x 8 GB 3200MHz . Con una di queste scehde madri è tutto compatibile senza fare nessun tipo di aggiornamento bios o altro?
Che mi dite?? Vi ringrazio , scusate le tante domande ma ci sono veramente troppi modelli tra cui scegliere e non è per nulla facile :muro: :) :) :)
celsius100
10-12-2019, 15:36
Direi Gigabyte B450 Aorus Elite*a quel prezzo e la piu interessante
Niente ssd? Il tuo samsung nn e un fulmine
Come case dipende come lo vuoi, con led, finestrato, silenzioso, ecc...?
Il 2600x xke e la via di mezzo in rapporto qualità-prezzo
Direi Gigabyte B450 Aorus Elite*a quel prezzo e la piu interessante
Niente ssd? Il tuo samsung nn e un fulmine
Come case dipende come lo vuoi, con led, finestrato, silenzioso, ecc...?
Il 2600x xke e la via di mezzo in rapporto qualità-prezzo
Bene allora farei così:
CPU: Ryzen 5 2600X
Mobo: Gigabyte B450 Aorus Elite
RAM: Corsair Vengeance LPX 2 X 8 GB DDR4 3200 MHz C16 XMP
Poi ci monto la GPU XFX RX570 8GB , Ali Corsair TX750 750W , e l'HD sebbene non sia un fulmine per ora non vorrei eccedere nella spesa per cui tengo quello , magari lo aggiornerò più avanti.
Con questa scheda madre montando quella CPU e RAM ho bisogno di aggiornare bios oppure è tutto pronto da subito?? Scusate se insisto con questo ma vorrei essere sicuro.
Per il case avevo visto questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B071JYDDPW/ref=ox_sc_act_title_5?smid=A3Q8LMVUBZ35AP&psc=1
Mi piace ed è abbastanza economico , che dite può andare bene??
In alternativa questo che è forse di marca migliore anche se è meno bello esteticamente:
https://www.amazon.it/gp/product/B00RORBQNW/ref=ox_sc_act_title_6?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1
Che ne dite per il case?
Ah scusate ho notato adesso che la Mobo Gigabyte B450 Aorus Elite non me la da più disponibile Prime su Amazon , per cu idovrei attendere un pò e non vorrei...
Per cui tornerei sulle due schede madri iniziali :
Asus ROG STRIX B450 f gaming
Gigabyte Auros B450 PRO
Prezzo simile intorno ai 130 (anche se spendo un pò di più pazienza ) quale scegliere tra queste due?? se non ho capito male la Asus ROG ha il wifi integrato mentre la Gigabyte no...mi confermate??? se fosse così sceglierei l'Asus..
Ovviamente come processore da abbinare sono fermo al ryzen 5 2600 X.
Datemi un consiglio grazie
celsius100
10-12-2019, 16:41
Niente wifi, virerei sulla b450 plus che è un pelo meno accessoriata Ma ti cambierebbe poco alla fine nell'uso comune parliamo di dettagli
L'empire nn si sa come sia, il Corsair 100r invece non è proprio pensato per pc da Gaming E inoltre ha solo una ventola di serie meglio optare per uno zalman Z3 che è nella stessa fascia di prezzo ma è pensato Per configurazioni più spinte infatti di ventole ne ha 3 (un case almeno 2 deve averle x forza)
Niente wifi, virerei sulla b450 plus che è un pelo meno accessoriata Ma ti cambierebbe poco alla fine nell'uso comune parliamo di dettagli
L'empire nn si sa come sia, il Corsair 100r invece non è proprio pensato per pc da Gaming E inoltre ha solo una ventola di serie meglio optare per uno zalman Z3 che è nella stessa fascia di prezzo ma è pensato Per configurazioni più spinte infatti di ventole ne ha 3 (un case almeno 2 deve averle x forza)
Scusa ma quale sarebbe la b450 plus ??
Avresti un link gentilmente?
Comunque mi sembra di capire che le due che avevo scelto cioè Asus rog strix e Gigabyte auros pro me le sconsigli ...posso sapere perchè? solo per il prezzo?
CPU (https://www.amazon.it/AMD-2600-6-Core-Wraith-Cooler/dp/B07B428V2L/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=ryzen+2600x&qid=1576001087&sr=8-1)
MOBO (https://www.amazon.it/Asus-B450M-Scheda-Connettore-3200MHz/dp/B07F6YQV4J/ref=sr_1_8?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=b450&qid=1576001006&sr=8-8)
RAM (https://www.amazon.it/Corsair-Vengeance-Memorie-Desktop-Prestazioni/dp/B0134EW7G8/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=ddr4+3200&qid=1576001158&sr=8-5)
SSD (https://www.amazon.it/Silicon-Power-Performance-Pollici-interno/dp/B07KR2CX1F/ref=sr_1_10?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=ssd&qid=1576001259&sr=8-10)
Dovendo fare un ragionamento lowcost io farei così, con 340 euri il pc diventa una scheggia!
Senza SSD hai una ferrari costretta a girare ai 50km/h
celsius100
10-12-2019, 20:34
C
ASUS TUF B450-PLUS GAMING 106 euro
intendo la b450 plus della asus
si alla fine di schede over 100 euro abbondanti nn te ne avresti vantaggi tangibili
a meno che nn ti serva avere un certo specifico chipset audio o di rete o un numero di porte usb o slot pci in particolari
intendo la b450 plus della asus
si alla fine di schede over 100 euro abbondanti nn te ne avresti vantaggi tangibili
a meno che nn ti serva avere un certo specifico chipset audio o di rete o un numero di porte usb o slot pci in particolari
Ok su Amazon la asus plus nello specifico non c'è mi costa più di 110 euro e ci vorrebbero due settimane per la spedizione quindi la escluderei, però ci sarebbe quella che ha postato grezzz , Asus PRIME B450M-A. Andrebbe cmq bene? La trovo un pò anonima , anche se sicuramente adatta allo scopo.
Io cmq avevo scelto quella da 130 euro Asus Rog strix e Gigabyte auros pro , perche mi sembravano schede più complete , ma soprattutto anche per una questione estetica. Dato che cmq ho intenzione di fare un pc con finestra , quindi volevo valorizzare anche un pò la parte estetica (gli rgb sulla mobo non mi dispiacciono).
In caso ,non volendo risparmiare sulla mobo , quale scegliere tra quelle due ??quale sarebbe la migliore??
Ma soprattutto ragazzi , che sia la Rog strix , la Auros pro oppure la Prime b450 m ....stiamo parlando di tutte schede che richiedono oppure no di aggiornare il bios per la piena compatibilita con Ryzen 5 2600x ?? questa cosa non riesco a capirla e vorrei saperne di più.
celsius100
10-12-2019, 22:57
nn mi entusiasma la B450M-A ma se la paghi meno di 80 euro ci puo stare
fra le due che hai citato tu invece che sono di qualita un po superiore anche come accoessori e indifferente, sono praticametne uguali, solo che una la prudce gigabyte e l'altra e la proposta asus nella stessa fascia
no nn devi fare nulla con il ryzen 2600x, dovresti aggioranre il bios coi modelli di processori nuovi quelli serie 3xx0
CPU (https://www.amazon.it/AMD-2600-6-Core-Wraith-Cooler/dp/B07B428V2L/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=ryzen+2600x&qid=1576001087&sr=8-1)
MOBO (https://www.amazon.it/Asus-B450M-Scheda-Connettore-3200MHz/dp/B07F6YQV4J/ref=sr_1_8?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=b450&qid=1576001006&sr=8-8)
RAM (https://www.amazon.it/Corsair-Vengeance-Memorie-Desktop-Prestazioni/dp/B0134EW7G8/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=ddr4+3200&qid=1576001158&sr=8-5)
SSD (https://www.amazon.it/Silicon-Power-Performance-Pollici-interno/dp/B07KR2CX1F/ref=sr_1_10?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=ssd&qid=1576001259&sr=8-10)
Dovendo fare un ragionamento lowcost io farei così, con 340 euri il pc diventa una scheggia!
Senza SSD hai una ferrari costretta a girare ai 50km/h
Ok , però vorrei chiederti ...perchè le RAM hai linkato quelle da 3000 mhz piuttosto che le 3200 mhz ?? ritieni le 3000 mhz migliori per un sistema come questo?
Per quanto riguarda SSD aspetterei ...intanto mi tengo il mio hd da 1tb , poi tra qualche mese faccio l'aggiornamento.
Ok , però vorrei chiederti ...perchè le RAM hai linkato quelle da 3000 mhz piuttosto che le 3200 mhz ?? ritieni le 3000 mhz migliori per un sistema come questo?
Per quanto riguarda SSD aspetterei ...intanto mi tengo il mio hd da 1tb , poi tra qualche mese faccio l'aggiornamento.
Errore mio, chiedo venia, le 3200Mhz volevo linkare, sorry :doh:
Se aspetti per l'SSD te ne penti dopo 5 minuti, un HDD peggiora le performance di tutto il sistema già dall'avviamento, io li abolirei proprio gli HDD meccanici ormai.
Ti basti pensare che io sul mio "nonnino" (un I5-750) ho un SSD e un HDD, provando ad installare un game su hdd è ingiocabile, se lo installo su ssd va tranquillamente senza scattare, e questo vale x giochi e software di qualsiasi tipo.
nn mi entusiasma la B450M-A ma se la paghi meno di 80 euro ci puo stare
fra le due che hai citato tu invece che sono di qualita un po superiore anche come accoessori e indifferente, sono praticametne uguali, solo che una la prudce gigabyte e l'altra e la proposta asus nella stessa fascia
no nn devi fare nulla con il ryzen 2600x, dovresti aggioranre il bios coi modelli di processori nuovi quelli serie 3xx0
Ti ringrazio molto è proprio quello che volevo sapere :ave:
La Asus prime b450 m-a la pagherei 86 euro ...per cui penso proprio che andrò su una a scelta fra asus rog strix e gigabyte auros pro , che anche esteticamente sono accattivanti. Poi il fatto che non devo aggiornare il bios e non devo fare niente è proprio l'ideale.
per la Ram credi che queste mobo con quella Cpu le facciano andare a 3200mhz ?? ho sentito di molte persone che lamentano questo problema che le ram girano più basse di frequenza... in realtà non ho capito nemmeno bene da cosa dipende..
Errore mio, chiedo venia, le 3200Mhz volevo linkare, sorry :doh:
Se aspetti per l'SSD te ne penti dopo 5 minuti, un HDD peggiora le performance di tutto il sistema già dall'avviamento, io li abolirei proprio gli HDD meccanici ormai.
Ti basti pensare che io sul mio "nonnino" (un I5-750) ho un SSD e un HDD, provando ad installare un game su hdd è ingiocabile, se lo installo su ssd va tranquillamente senza scattare, e questo vale x giochi e software di qualsiasi tipo.
Figurati per l'errore , ci mancherebbe ;) cmq per Ssd preferisco aspettare , tanto non ho desiderio ma soprattutto esigenza immediata di prestazioni super e perdere un pò di velocità per qualche tempo non mi interessa...per cui direi che posso riutilizzare per qualche mese il vecchio hdd da 1 tb e poi al più presto faccio l'aggiornamento. Un passo alla volta. :D
Grazie
Poi ragazzi per il case , io volevo prendere questo che ha ottime recensioni , non costa molto ed esteticamente è molto bello...
https://www.amazon.it/gp/product/B071JYDDPW/ref=ox_sc_act_title_4?smid=A3Q8LMVUBZ35AP&psc=1
Però vorrei sapere , va bene per ospitare l'hardware che ho scelto?? o ci sono delle controindicazioni ?? non vorrei ordinare una cosa che poi non va bene.
:)
celsius100
11-12-2019, 07:53
Considerando che le ventole di serie non sono un granché buone e quindi ci metterei un paio di Artic F12 o comunque qualcosa di basico ma funzionante per il resto può andare Considera sempre che è un case di fascia bassa quindi la qualità costruttiva è quella che è
Considerando che le ventole di serie non sono un granché buone e quindi ci metterei un paio di Artic F12 o comunque qualcosa di basico ma funzionante per il resto può andare Considera sempre che è un case di fascia bassa quindi la qualità costruttiva è quella che è
Ok allora vedrò di aggiungere io un paio di ventole buone più avanti...tanto ne ha montate 3 di serie ed ha la predisposizione per montarne altre tre.
So che qualitativamente non sarà il top , del resto è abbastanza economico (anche se in realtà ce ne sono di più economici a parità di tipologia)..ed una delle cose che alcuni lamentano di più è un airflow scarso (spero risolvibile con l'aggiunta di ventole appunto) , ma guardando meglio è un problema di cui si lamentano anche su case corsair /cooler master con fascia di prezzo superiore intorno i 70 euro.
E poi cosa non da poco per me , questo case è uno dei pochi ad avere ancora lo slot per il masterizzatore , che ancora intendo utilizzare .:)
Per questo ho pensato vale la pena provarlo , perchè sinceramente non mi andava di spendere di più per avere poi magari le stesse problematiche.
Comunque ho ordinato il tutto , alla fine verrà così:
CPU : Ryzen 5 2600x
Mobo : Gigabyte Auros B450 PRO
RAM : Hyperx Predator 2x8 GB DDR5 CL16 3200 mhz RGB
ALI : Corsair TX750 V2 750W
HDD: Samsung 1 TB
GPU : XFX RX570 8 GB
Le ram le ho scelte rgb appositamente per valorizzare un pò il lato estetico , avendo il case con finestra.
Per il resto spero di aver fatto (grazie al vostro aiuto) una configurazione economica ma abbastanza longeva che duri qualche anno , e che sia discretamente potente per giocare tranquillamente alle ultime novità :)
Prossimo passo , montare un SSD al posto del classico HD ed aggiungere qualche ventola in più nel case , e perchè no forse prendere anche un dissipatore per la Cpu migliore.
celsius100
11-12-2019, 13:26
Va bene
Poi facci sapere come va :)
Va bene
Poi facci sapere come va :)
Certo , quando mi arriva e monto il tutto vi aggiorno con piacere :)
Vorrei chiedere un altra cosa..
Sulla mobo Gigabyte Auros B450 Pro posso installare una scheda di rete wi-fi che già ho sul vecchio pc?? dovrebbe avere l'attacco pci-e quello piccolo con le antenne che escono dietro al case , è una simile a questa ma il modello non è esattamente questo , comunque strutturalmente sono quasi identiche
https://www.amazon.it/TP-Link-TL-WN881ND-Tecnologia-Crittografia-Configurazione/dp/B006BSPTAQ/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=scheda+di+rete+wifi+tp+link&qid=1576072838&sr=8-3
celsius100
11-12-2019, 16:48
Si se e una pcie no problem
Si se e una pcie no problem
ok bene ..poi avrei un' altra domanda:
volendo aggiungere un ssd insieme al mio hd samsung 1tb magari sarebbe meglio un ssd classico oppure un NVMe M.2 ?? dato che la scheda madre li supporta ..
Quali sono le principali differenze in sintesi fra ssd e nvme m.2 ??
Grazieee
ok bene ..poi avrei un' altra domanda:
volendo aggiungere un ssd insieme al mio hd samsung 1tb magari sarebbe meglio un ssd classico oppure un NVMe M.2 ?? dato che la scheda madre li supporta ..
Quali sono le principali differenze in sintesi fra ssd e nvme m.2 ??
Grazieee
semplificando il più possibile
I "vecchi" SSD (SATA) hanno il formato da 2,5" tipici dei notebook e una velocità massima di circa 500mb in scrittura
I nuovi M.2 nvme si presentano come schede di memoria e raggiungono la velocità in scrittura di 2000/3000mb
Attenzione.. che M.2 è solo il formato: ad esempio questi due crucial sono "identici" come prestazioni cambia solo il formato (la differenza è tra SATA e NVMe)
Crucial CT500MX500SSD4
Crucial CT500MX500SSD1
Questo è un M.2 NVMe: ADATA ASX8200PNP-512GT-C
ok grazie ma quindi un m.2 è sempre Nmve , oppure ci sono m.2 senza essere nmve ?? non ho capito se è la stessa cosa , anche se guardando su amazon tutti gli m.2 sono anche nmve e viceversa.
cmq in generale è quindi più consigliato montare m.2 Nmve piuttosto che il classico ssd giusto?
celsius100
14-12-2019, 18:52
Modelli nuovi m2 sono tutti nvme
Rispetto ai modelli SATA in genere sono più veloci poi comunque dipende dalla fascia di prestazioni e prezzo del modello Cioè se trovi un Western Digital Green in versione m2 Considera che è un SSD che da 240 giga può costare meno di €40 non avrà le prestazioni di un Samsung 970 evo che costa il doppio a parità di capienza
Comunque per l'ambito gaming in realtà la differenza prestazionale fra i vari SSD è molto esigua e si parla solo del caricamento intermedi FPS non cambia nulla neanche usare un tradizionale hard-disk purché non sia troppo compassato per cui in genere io ci metto i classici crucial mx500 o wd bluee da 250gb in genere nelel configuraizoni medie di pc da gioco
Modelli nuovi m2 sono tutti nvme
Rispetto ai modelli SATA in genere sono più veloci poi comunque dipende dalla fascia di prestazioni e prezzo del modello Cioè se trovi un Western Digital Green in versione m2 Considera che è un SSD che da 240 giga può costare meno di €40 non avrà le prestazioni di un Samsung 970 evo che costa il doppio a parità di capienza
Comunque per l'ambito gaming in realtà la differenza prestazionale fra i vari SSD è molto esigua e si parla solo del caricamento intermedi FPS non cambia nulla neanche usare un tradizionale hard-disk purché non sia troppo compassato per cui in genere io ci metto i classici crucial mx500 o wd bluee da 250gb in genere nelel configuraizoni medie di pc da gioco
Ok grazie , avrei visto questo:
https://www.amazon.it/Kingston-KC2000-SKC2000M8-250G-2280/dp/B07RYN7P2Q/ref=mp_s_a_1_28?keywords=nmve+m.2&qid=1576350230&sprefix=nmve+&sr=8-28
Com'è da abbinare al mio vecchio HD Samsung 1 TB ??
Eventualmente su questo M2 sarebbe meglio installare il sistema operativo?? Questo dopo averlo collegato sulla scheda madre viene riconosciuto come un normale HD ?
celsius100
14-12-2019, 22:47
si sistema operativo e programmi/giochi principali su ssd
tutto il resto che serve meno sul vecchio dhd che anche se va 10 volte piu lentametne importa poco :)
io andrei su un adata sx8200
si sistema operativo e programmi/giochi principali su ssd
tutto il resto che serve meno sul vecchio dhd che anche se va 10 volte piu lentametne importa poco :)
io andrei su un adata sx8200
Ok ma posso chiedere perchè nello specifico consigliate adata sx8200 ? che caratteristiche ha meglio di altri?
In ogni caso che ne dite di questo da 256 gb :
https://www.amazon.it/XPG-ASX8200PNP-256GT-C-SX8200-PRO-HardDisk/dp/B07K1MDMF3/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=ADATA+ASX8200PNP-512GT-C&qid=1576450519&sr=8-2#
oppure mi interessava anche questo sempre da 256 perchè ho controllato la qvl della mobo ed è presente (quindi presumo testato e compatibile al 100%) , mentre quello sopra non mi pare che ci si sulla lista....in più ha rgb che non guasta esteticamente.
https://www.amazon.it/XPG-AS40G-256GT-C-Spectrix-S40G-HardDisk/dp/B07SJC2NSJ/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=xpg+spectrix+nvme&qid=1576452215&sr=8-2
Quale è meglio tra i due?? la differenza di prezzo tra i modelli è dovuta solo all'rgb ??
Sarebbe sufficiente da 256gb da affiancare ad un Hd da 1 Tb , oppure meglio più capiente?
Grazie
celsius100
16-12-2019, 07:57
Semplicemente perché è uno degli SSD di fascia alta più veloci e non ha un prezzo particolarmente elevato poi ce ne sono anche tanti altri più che validi però 8200 Pro si trova facilmente un po' dappertutto e per dire è migliore del secondo che hai linkato, non ce bisogno di guardare la compatibilità tanto sono tutti uguali come interfaccia gli M2 nvme
Semplicemente perché è uno degli SSD di fascia alta più veloci e non ha un prezzo particolarmente elevato poi ce ne sono anche tanti altri più che validi però 8200 Pro si trova facilmente un po' dappertutto e per dire è migliore del secondo che hai linkato, non ce bisogno di guardare la compatibilità tanto sono tutti uguali come interfaccia gli M2 nvme
ottimo ti ringrazio . Comunque stavo guardando un pò sul sito del produttore le specifiche tecniche per entrambi i modelli (asx8200 pro e xpg spectrix asg40) ed hanno praticamente le stesse identiche specifiche apparte questa:
Asx8200pro : IOPS di lettura/scrittura random 4K max. : fino a 390K/380K
Spectrix ASG40 : IOPS di lettura/scrittura random 4K max. : 300K/240K IOPS
Quindi presumo che la differenza di prestazioni sia da attribuire a questo valore...ma in parole povere che significa questo dato?? perchè per quanto riguarda la velocita di lettura e scrittura sono identiche :
read 3500 mb/s , write 3000 mb/s per entrambe
per cui vorrei capire quel valore IOPS a che si riferisce , così sono in grado di valutare da solo tutti gli eventuali modelli.
Grazie :)
celsius100
16-12-2019, 16:37
Meglio se guardi recensioni dei modelli, le specifiche nn sono spesso veritiere
Detto cio gli iops sono
http://mwmced.it/blog/cosa-gli-iops-tu-quanti-ne/
Recensione
https://tpucdn.com/review/adata-xpg-spectrix-s40g-1-tb-m-2-nvme-ssd/images/winrar-compression.png
Meglio se guardi recensioni dei modelli, le specifiche nn sono spesso veritiere
Detto cio gli iops sono
http://mwmced.it/blog/cosa-gli-iops-tu-quanti-ne/
Recensione
https://tpucdn.com/review/adata-xpg-spectrix-s40g-1-tb-m-2-nvme-ssd/images/winrar-compression.png
Grazie mille , tutto chiaro! il valore iops è determinato dal numero di operazioni svolte nell'intervallo di un secondo ...per cui più è alto il numero e migliori saranno le prestazioni ..detta molto in sintesi.
Infatti asx8200pro ha iops superiori , e vince a mani basse nella prova rispetto al adata spectrix sg40.
Detto questo ti ringrazio nuovamente per le ottime guide che hai linkato , mi hanno permesso di capirci qualcosa in più. Allora penso proprio che sceglierò asx8200pro , prezzo inferiore , prestazioni migliori. L'idea iniziale era attendere per mettere ssd ma poi una cosa tira l'altra , ed avendo visto un pò in rete le prestazioni nettamente superiori rispetto ad un classico hd non ho saputo resistere , visto che ho aggiornato tutto , farò uno sforzo in più anche per questo.
;)
celsius100
16-12-2019, 18:24
ok bene
figurati :)
Ragazzi volevo aggiungere un paio di ventole nel case per aumentare il flusso d'aria , come sono secondo voi queste?
https://www.amazon.it/gp/product/B07BK1GFWG/ref=ox_sc_act_title_3?smid=A16G2RYKO3IO8J&psc=1
Sono economiche ma hanno ottimi feedback....ci si può fidare?? faranno i loro lavoro ?? Non vorrei rischiare di ritrovarmi con ventole inutili ..
In alternative queste Corsair , anche se più costose :
https://www.amazon.it/Corsair-Ventola-Elevato-Illuminazione-Confezione/dp/B00F6S0XJO/ref=sr_1_9?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=pc+fan&qid=1576593009&s=electronics&sr=1-9
Se non ci sono grosse differenze apparte il marchio andrei volentieri sulle prime ...se ne vale la pena .
celsius100
17-12-2019, 16:07
Alla fine quale case hai preso?
Alla fine quale case hai preso?
Ho preso questo
https://www.amazon.it/gp/product/B071JYDDPW/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o02_s00?ie=UTF8&psc=1
Mi è arrivato ieri , ed ha superato le mie aspettative per quello che costa. Tutto molto ordinato all'interno con ampio spazio a disposizione , bellissimo esteticamente ( quello è soggettivo) e materiali di buona fattura anche in relazione al prezzo , anche se un pò leggero infatti nel complesso pesa 4,3 KG. Risulta anche ben rifinito esteticamente senza sbavature di costruzione etc..ne sono soddisfatto.
Il case monta già 3 ventole di serie , che non ho potuto provare perchè devo ancora montare il tutto . Le aggiungerei ugualemente un paio per aiutare la ventilazione , dato che ha la predisposizione per altre 3 ventole , con addirittura il relativo filtro antipolvere magnetico. :)
celsius100
17-12-2019, 16:27
Non sono riuscito a trovare la scheda tecnica ufficiale sul sito del produttore del case comunque immagino che una coppia ventola da 120 anteriore e posteriore si possa mettere, Se le vuoi con led direi le corsair AF, le up here hanno poche recensioni quindi non posso valutarle, senza led senno ti direi arctic F12
FirstDance
17-12-2019, 16:33
Ma non è detto che avrai bisogno di altre ventole, magari 3 bastano.
Quello che farei io subito, più che aggiungerle, è sostituirle, in modo da averle più efficienti e più silenziose.
Non sono riuscito a trovare la scheda tecnica ufficiale sul sito del produttore del case comunque immagino che una coppia ventola da 120 anteriore e posteriore si possa mettere, Se le vuoi con led direi le corsair AF, le up here hanno poche recensioni quindi non posso valutarle, senza led senno ti direi arctic F12
Allora per le specifiche tecniche del case guarda qua , scorri la pagina fino in fondo
http://empiregaming.eu/empire-warefare/
per le ventole le up here forse non ci hai fatto caso , ma le recensioni sono tantissime almeno 250 , con ottimi feedback. Magari prova a ridare un 'occhiata gentilmente...poi mi dici che ne pensi. Se possono andare bene andrei su quelle , se poi proprio me le sconsigli sceglierò fra Corsair e Arctic f12 .
Ti ringrazio tantissimo per la disponibilità , scusa se ti martello :D :D
Ma non è detto che avrai bisogno di altre ventole, magari 3 bastano.
Quello che farei io subito, più che aggiungerle, è sostituirle, in modo da averle più efficienti e più silenziose.
ok anche questo è vero ...ero intenzionato a montarne altre 2 almeno, perchè ho letto che il case non è un'asso a livello di airflow , a causa delle due ventole anteriori che hanno una presa d'aria dall'esterno un pò piccolina.
Comunque tu dici che mi conviene prima montare il tutto e provare come va con quelle di serie , e poi al bisogno aggiungere altre due oppure sostituire quelle di serie ??
grazie
celsius100
17-12-2019, 20:30
comunque miglioreresti in ogni caso per cui ci sta come tipo di upgrade
Aggiornamento ragazzi :cool:
Ho assemblato il tutto , era la prima volta , comunque sono riuscito senza problemi , ed è venuto bene il pc ne sono soddisfatto.
Ora per testarlo ho già fatto girare prime95 per la Cpu , memtest86 per testare le Ram , e per la scheda video ho provato 3d Mark Fire Strike dx11 e Superposition .
premetto che tutto ha girato bene senza nessun errore , freeze , o blocco e le temperature riscontrate sono queste:
CPU dopo mezz'ora di Prime95 : T.Max raggiunta 85° , 6 core al 100% di carico. In Idle sta sempre intorno ai 30°-35° .
Ram : 2 passi completi con memtest86 e tutto liscio senza problemi , nessun errore.
GPU : con Superposition impostato 1080p High , avg fps 35. Se metto 1080p Extreme siamo intorno ai 22 fps avg. Un pò pochi nell'ultimo caso , ma penso sia adeguato alla potenza della scheda video la rx570. T. Max della Gpu rilevata sotto stress al 100% , 75° . In Idle (ventole sempre spente) 35-38°.
Così di primo impatto mi sembra tutto corretto , anche le temperature ma lascio a voi più esperti la parola e vi metto anche una foto del pc ;)
ps: Manca ancora la nvme m2 , deve ancora arrivarmi . Appena arriverà la installo sulla mobo e riformatto il tutto . Per ora sto usando il classico hd meccanico da 1tb , perchè volevo provare il pc e non volevo aspettare. Ho cercato di fare un montaggio pulito nascondendo i cavi il più possibile , e sono riuscito , infatti dentro è ben ordinato con pochissimi cavi visibili , peccato che il masterizzatore rovini un pò l'estetica ..ma non ho voluto rinunciarci
https://i.postimg.cc/HLJSFfSc/IMG-20191219-153604.jpg (https://postimg.cc/SXh7Mtbk)
celsius100
19-12-2019, 20:33
bene bene, bastavano anche 15 minuti al max di prime
con cosa hai guardato le temp? di solito si va su ryzenmaster x i sistemi am4 xke e il software piu preciso
con cosa hai guardato le temp? di solito si va su ryzenmaster x i sistemi am4 xke e il software piu preciso
La temperatura l'ho controllata con coretemp , ryzenmaster non lo conosco ma ora provo a scaricarlo .
Cmq una cosa che ho notato è che la cpu a riposo sta sempre tra i 30° e i 35°ma a volte a dei picchi massimi di 45°.
Cioè da 35 magari scatta di 10° fino a 45° , per poi riabbassarsi gradualmente fino a 30-35° in pochi secondi. Di solito cmq , a questo picco corrisponde un leggero incremento del carico su qualche core... anche se il pc è a riposo immagino dipenda da qualche cosa che lavora in background tipo antivirus etc..
Cmq era solo una curiosità , che poi mi pare di aver letto su diversi forum che è normale come comportamento , visto che le temperature sembrano nella norma. Ad ogni modo presto aggiungerò qualche ventola nel case.
Poi un'altra cosa che vorrei chiedere è per quanto riguarda i driver della scheda video. Appena montato il pc , installando quelli consigliati dal sistema , cioè Adrenalin 19.12.2 ho riscontrato dei problemi. Mi usciva l'errore " i driver amd hanno smesso di rispondere " insieme ad un piccolo freeze sullo schermo di pochi secondi.
Ho sostituito i driver con una versione più vecchia , Adrenalin 19.7.3 , e tutto funziona alla perfezione. Ora mi domando...come è possibile che i driver che mi fa installare in automatico diano problemi del genere??? inoltre , rispetto alla versione che ho installato 19.7.3 , ci sono driver migliori magari più recenti che posso mettere?? ovviamente che non diano problemi e che siano affidabili.
Grazie:)
celsius100
19-12-2019, 23:11
si e una cosa normale, il turbo core agisce in modo aggressivo sulle frequenze e quindi salgono le temp
sempre avuto problemi di driver fin dalla rpima scheda video che ho montato :D
nn dipendono dalla scheda, dal sistema operativo, dalla versione, ecc.. e una cosa comune
cmq i piu recenti sono i 19.12.3 x windows10
spesso capitano rotture di scatole xke nn si installano correttamente, rimangono dei frammenti di driver nn cancellati o vengono sovrascritti
si e una cosa normale, il turbo core agisce in modo aggressivo sulle frequenze e quindi salgono le temp
sempre avuto problemi di driver fin dalla rpima scheda video che ho montato :D
nn dipendono dalla scheda, dal sistema operativo, dalla versione, ecc.. e una cosa comune
cmq i piu recenti sono i 19.12.3 x windows10
spesso capitano rotture di scatole xke nn si installano correttamente, rimangono dei frammenti di driver nn cancellati o vengono sovrascritti
si ma i 19.12.3 li ho provati e non vanno , si blocca facendo piccoli freez e da l'errore . Invece funziona tutto bene con 19.7.3 , ma che sono più datati.
Pensavo di provare i 19.12.1 ,leggendo in giro pare che siano quelli più recenti e funzionanti correttamente . Che ne pensi??
Poi invece anche per il discorso ram stavo guardando ,e in pratica hanno una frequenza default di 2400 mhz...poi è disponibile nel bios l'opzione per selezionare vari profili XMP. Con il 1 e 2 profilo si portano rispettivamente a 3200 e 3000 mhz.
Ma essendo la prima volta che lo faccio la domanda é: per arrivare a 3200 mhz , mi basta selezionare il profilo adatto nel bios , premere invio , salvare riavviare e testare la stabilità delle ram?? oppure c'è qualche altro parametro da impostare o qualcosa da selezionare??
Grazie mille
celsius100
20-12-2019, 06:54
Puoi provare, l'importante e di cancellare direttamente i driver precedenti
Si con l'XMP fa tutto in automatico
Io cmq preferisco impoatare frequenza, timing e voltaggio della ram manualmente
Puoi provare, l'importante e di cancellare direttamente i driver precedenti
Si con l'XMP fa tutto in automatico
Io cmq preferisco impoatare frequenza, timing e voltaggio della ram manualmente
ok grazie , allora prima di provare i 19.12.1 disinstallo i vecchi driver .
Poi per il profilo XMP ho notato una cosa ...sono andato nel bios ed ho impostato sia il profilo 1 (3200mhz) che il profilo 2 (3000 mhz) , ho avviato windows con entrambi e funziona tutto correttamente , ho anche fatto girare memtest86 ed è tutto in ordine e funzionante.
Il problema è che avendo selezionato un profilo 2 per fare un esempio, funziona tutto correttamente e appunto anche la frequenza viene riconosciuta giusta a 3200 mhz , ma quando spengo il pc e lo riavvio il profilo xmp non viene salvato e le ram tornano con la frequenza di default a 2400 mhz...
Sapresti dirmi come mai?? come si può risolvere??
Ho cercato in rete ma ho trovato poco di specifico e risolutivo...grazie
celsius100
20-12-2019, 14:52
Che versione di BIOS ha su?
Che versione di BIOS ha su?
versione bios F41 - AMD AGESA Combo - AM4 1.0.0.3
Data 07/22/2019
Questa è la dicitura completa che mi dà cpuz
celsius100
20-12-2019, 19:11
beh e abbastanza recente x cui nn credo sia un bug del bios
potresti cmq aggiornarlo fino alla versione è di novembre
pero prima proverei a settare manualmente frequenza/timing/voltaggio della ram
come da specifiche
beh e abbastanza recente x cui nn credo sia un bug del bios
potresti cmq aggiornarlo fino alla versione è di novembre
pero prima proverei a settare manualmente frequenza/timing/voltaggio della ram
come da specifiche
Grazie! cmq cercando un pò in rete anche sul sito Amd ho visto che in pratica il Ryzen 5 2600x ( ma in generale tutti quelli 2nd generazione) hanno come memoria massima supportata 2933 mhz. Invece i 3nd generazione come il 3600x supportano fino a 3200 mhz..
Per cui non è che i due profili Xmp aggiuntivi (rispettivamente 3200 e 3000 mhz ) sono troppo elevati per le specifiche della cpu e quindi , nonostante funzionino bene , ad ogni riavvio il sistema imposta in automatico il profilo secondo lui più adatto per le specifiche della cpu ?? che quindi essendo max 2933 mhz la frequenza supportata , lui riconosce la frequenza di 2400 default come la più adatta??
Ovviamente è solo un idea che mi è venuta ma magari sono fuori strada...cmq se fosse così , praticamente i due profili automatici Xmp in questo caso sarebbero di fatto inutilizzabili , per cui dovrei impostarle manualmente , almeno fino a 2933 mhz , e magari oltre...
celsius100
20-12-2019, 22:17
Grazie! cmq cercando un pò in rete anche sul sito Amd ho visto che in pratica il Ryzen 5 2600x ( ma in generale tutti quelli 2nd generazione) hanno come memoria massima supportata 2933 mhz. Invece i 3nd generazione come il 3600x supportano fino a 3200 mhz..
Per cui non è che i due profili Xmp aggiuntivi (rispettivamente 3200 e 3000 mhz ) sono troppo elevati per le specifiche della cpu e quindi , nonostante funzionino bene , ad ogni riavvio il sistema imposta in automatico il profilo secondo lui più adatto per le specifiche della cpu ?? che quindi essendo max 2933 mhz la frequenza supportata , lui riconosce la frequenza di 2400 default come la più adatta??
nono reggono frequenze anche piu alte
Ovviamente è solo un idea che mi è venuta ma magari sono fuori strada...cmq se fosse così , praticamente i due profili automatici Xmp in questo caso sarebbero di fatto inutilizzabili , per cui dovrei impostarle manualmente , almeno fino a 2933 mhz , e magari oltre...
si puoi impostarle a 3200MHz
poi in alcuni casi puo essere utile smanettare su altre impsotazioni o fare overclock al sistema, dipende dalla qualità della ram e da quanto e schizzinosa la scheda madre
si puoi impostarle a 3200MHz
poi in alcuni casi puo essere utile smanettare su altre impsotazioni o fare overclock al sistema, dipende dalla qualità della ram e da quanto e schizzinosa la scheda madre
Ok ho risolto! spero di non aver fatto casino dato che ho dovuto modificare un paio di parametri nel bios ed era la prima volta! Ho seguito delle info in rete e qualche tutorial...quello che ho dovuto fare è molto semplice ed è questo:
1) Nel bios ho selezionato profilo Xmp 1 3200 mhz.
2)Prima di salvare ed uscire sono andato nella voce sotto i profili cioè "moltiplicatore memoria di sistema" ed ho impostato il valore da 24 a 32.
3)Nella voce ancora sotto cioè "modalità temporizzazione memoria" ho impostato da AUTO a MANUALE .
4)Come ultimo step sono andato su "impostazioni avanzate tensione" e sulla voce DRAM Voltage (CH A/B) ho cambiato da AUTO mettendo 1.360V . Infine salva ed esci .
Così il pc è partito con le Ram a 3200 mhz regolarmente riconosciute , ed ad ogni riavvio rimane tutto salvato . Il pc è stabile e funziona bene , testato con i soliti programmi tutto gira liscio. Unica cosa ho notato un aumento delle temperature della cpu di 3-4 gradi ...è normale???
Inoltre essendo la prima volta che facevo qualcosa del genere, non vorrei aver sbagliato qualcosa o fatto qualcosa di dannoso per il pc a lungo termine..mi confermate che è tutto giusto il procedimento ed i valori che ho inserito tipo il V Dram a 1.360 ???
Grazie a tutti
celsius100
21-12-2019, 17:21
il voltaggio e 1.35V se guardi le specifiche delle tue memorie quidni scenderei a quel valore
ma i timing nn li hai inseriti? https://www.kitguru.net/components/motherboard/ryan-martin/gigabyte-b450-aorus-pro-motherboard-review/4/ li puoi vedere tutte le voci del bios e un po speiga a cosa servono
il voltaggio e 1.35V se guardi le specifiche delle tue memorie quidni scenderei a quel valore
ma i timing nn li hai inseriti? https://www.kitguru.net/components/motherboard/ryan-martin/gigabyte-b450-aorus-pro-motherboard-review/4/ li puoi vedere tutte le voci del bios e un po speiga a cosa servono
si infatti nelle specifiche riporta 1.35V ...ho provveduto a cambiarlo. Ma secondo te perchè in quel tutorial lo impostavano a 1.36V ?? quale potrebbe essere il motivo di tale scelta?? Il tutorial che ho seguito è questo :
https://www.youtube.com/watch?v=WBncJULAYzc
Ad ogni modo , i timing credo che selezionando il profilo Xmp da 3200 ,si impostino in automatico ...o sbaglio?? in caso contrario puoi darmi dei suggerimenti su come settare il tutto ?? Ti ringrazio molto per l'attenzione ;)
Ulisse XXXI
22-12-2019, 01:29
con cosa hai guardato le temp? di solito si va su ryzenmaster x i sistemi am4 xke e il software piu precisoScusate se mi inserisco io per le temperature uso Aida 64
Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Scusate se mi inserisco io per le temperature uso Aida 64
Ciao figurati , Aida64 non lo conosco ... uso CoreTemp e Hwinfo , e mi sembrano attendibili. Che vantaggi ha Aida64 secondo te??
Ulisse XXXI
22-12-2019, 16:22
Ciao figurati , Aida64 non lo conosco ... uso CoreTemp e Hwinfo , e mi sembrano attendibili. Che vantaggi ha Aida64 secondo te??
Io da Aida dei sensori di temperatura vedo molte più informazioni rispetto ad HW monitor
E da molte informazioni sul tipo di hw montato
Speccy mi dava temperature completamente errate specie sulla CPU
Cmq ho fatto un raffronto tra ryzenmaster e Aida64 e le temperature sono identiche
L unico problema è che per vedere tutto devi pagare ( io ho trovato una Key sul web)
Cmq avevo anche io io problema della RAM a 2133mhz sono entrato nel BIOS ed ho impostato XMP profilo 1 a 2933mhz e la memorizzato subito anche ai successivi avvii nn me la sono sentita di rischiare il profilo 2 ho letto che da instabilità di sistema infatti ho letto anche i tuoi post precedenti che ti ha dato qualche grattacapo
Io da Aida dei sensori di temperatura vedo molte più informazioni rispetto ad HW monitor
E da molte informazioni sul tipo di hw montato
Speccy mi dava temperature completamente errate specie sulla CPU
Cmq ho fatto un raffronto tra ryzenmaster e Aida64 e le temperature sono identiche
L unico problema è che per vedere tutto devi pagare ( io ho trovato una Key sul web)
Cmq avevo anche io io problema della RAM a 2133mhz sono entrato nel BIOS ed ho impostato XMP profilo 1 a 2933mhz e la memorizzato subito anche ai successivi avvii nn me la sono sentita di rischiare il profilo 2 ho letto che da instabilità di sistema infatti ho letto anche i tuoi post precedenti che ti ha dato qualche grattacapo
Per Aida64 magari lo provo e vediamo quale mi piace di più.
Per le ram io non ho avuto nessuna instabilità , il sistema è andato bene su tutti i test. Il problema è stato che senza modificare qualche parametro , i profili selezionati funzionavano bene , ma si resettavano ad ogni riavvio tornando al valore di default. E questo sia per il profilo 1 che il 2. Non so il motivo , perchè sia la scheda madre che le Ram hanno piena compatibilità con intel XMP.
Comunque dovrei aver risolto , in maniera piuttosto semplice. :) Anche se a dirla tutta io ho provato il pc anche con un paio di giochi , sia con profilo 1 che 3200 mhz che a default 2400 mhz e sostanzialmente non ho visto differenze ...ma magari si notano in condizioni diverse
celsius100
22-12-2019, 20:38
Attivando il profilo a 3200Mhz che timing hai?
Beh la differenza con la frequenza della ram dipende da gioco a gioco, considera che x dire fare un 15-20% di prestazioni in piu e possibile ma su 70 fps significa arrivare a 80 o qualcosa in più, nn si nota ad occhio
Attivando il profilo a 3200Mhz che timing hai?
Beh la differenza con la frequenza della ram dipende da gioco a gioco, considera che x dire fare un 15-20% di prestazioni in piu e possibile ma su 70 fps significa arrivare a 80 o qualcosa in più, nn si nota ad occhio
Allora , ho notato che i profili li posso cambiare anche senza andare nel bios , tramite il programma Easy Tune Gigabyte . Da qui se imposto il default o il profilo 1 a 3200 mhz seleziona correttamente i profili ...però rimangono i timing sballati.
Nel senso che se lascio tutto da default ed imposto profilo 1 , lo imposta correttamente a 3200mhz ma rimangono i timing del profilo 2400 mhz cioè 17-17-17-39 ...quindi poi devo andare nel bios e modificare il DRAM Voltage (CH A/B) e metterlo manulamente ad 1.35V . Cosi facendo e riavviando tutto è riconosciuto bene a 3200 ed i timing vengono impostati bene 16-18-18 .
Stessa cosa al contrario , se avendo selezionato il profilo 1 provo a rimettere default e riavvio , il pc imposta correttamente il profilo default a 2400 mhz ma rimangono i timing del profilo 1 , ovvero 16-18-18-36 . A quel punto ritorno nel bios e rimetto DRAM Voltage (CH A/B) su Auto.
In questo modo i timing tornano corretti in automatico per il profilo default...
insomma pare che selezionando i vari profili in questo modo tutto si setta correttamente tranne che il DRAM Voltage (CH A/B) che devo cambiarlo io ogni volta che voglio cambiare profilo...
Cmq è facilissimo e ci vogliono due secondi e tutto poi funziona al meglio , però sarei curioso di capire perchè affidandosi solo all'impostazione automatica dei profili , il pc si "scorda" sempre di impostare qualcosa..:)
celsius100
23-12-2019, 22:44
xke di solito e dal bios che cmq prende le impostazioni definitive
che poi il profilo automatico nn vada e cmq strano
xke di solito e dal bios che cmq prende le impostazioni definitive
che poi il profilo automatico nn vada e cmq strano
ipotesi su questo?
celsius100
23-12-2019, 23:01
puo dipendere dai chip di ram, dalla versione del bios, puo essere che ci sia una voce aggiuntiva da spuntare che su altre schede nn ce, ecc...
puo dipendere dai chip di ram, dalla versione del bios, puo essere che ci sia una voce aggiuntiva da spuntare che su altre schede nn ce, ecc...
Il chip delle ram è Hinyx , controllato con thaiphoon burner mentre la versione del bios è la penultima di luglio 2019 versione F41 . Cmq potrebbe essere come dici un fatto di impostazioni differenti della scheda madre..
Ho notato che impostando dai profili xmp auto dal bios incrementa la frequenza , ma non interviene sul moltiplicatore. Selezionando dal bios il profilo xmp e successivamente dal desktop , usando Easy Tune di Gigabyte , spostando la levetta del moltiplicatore da 24 a 32 manuale , si setta tutto correttamente e rimane salvato ad ogni avvio.
Comunque ora il pc è impostato bene con ram a 3200 mhz e timing 16-18-18-36 , mentre la cpu hop fatto l'overclock automatico da Easy Tune portandolo da 3.6 ghz a 3,8 ghz.
Facendo questo ho notato che la Cpu non ha più quegli sbalzi di temperatura da 30 a 40 oscillando velocemente di 10 gradi...ma la temperatura rimane stabile senza sbalzi , quindi meglio.
Ho testato un pò il pc per quello che è stato concepito , giocare in full hd a 1920x1080 ...e devo dire che sono pienamente soddisfatto !! prestazioni ottime per un pc da gioco economico. Testato ad esempio con Far Cry 5 , Hitman , Shadow of the Tomb Rider , Resident evil 2 , Fortnite , The witcher 3 wild hunt..
Con tutti i giochi 50 -60 fps dettaglio alto-ultra (in base al gioco RE2 ad esempio devo abbassare qualcosina)...meglio di quanto mi aspettavo !!:D
Buone feste
celsius100
24-12-2019, 17:50
Il chip delle ram è Hinyx , controllato con thaiphoon burner mentre la versione del bios è la penultima di luglio 2019 versione F41 . Cmq potrebbe essere come dici un fatto di impostazioni differenti della scheda madre..
Ho notato che impostando dai profili xmp auto dal bios incrementa la frequenza , ma non interviene sul moltiplicatore. Selezionando dal bios il profilo xmp e successivamente dal desktop , usando Easy Tune di Gigabyte , spostando la levetta del moltiplicatore da 24 a 32 manuale , si setta tutto correttamente e rimane salvato ad ogni avvio.
di solito invece capita il contrario :D
Comunque ora il pc è impostato bene con ram a 3200 mhz e timing 16-18-18-36 , mentre la cpu hop fatto l'overclock automatico da Easy Tune portandolo da 3.6 ghz a 3,8 ghz.
bene
Facendo questo ho notato che la Cpu non ha più quegli sbalzi di temperatura da 30 a 40 oscillando velocemente di 10 gradi...ma la temperatura rimane stabile senza sbalzi , quindi meglio.
in realta nn e un problema che salga o si abbassi la temperature, nn fa differenza alla cpu, l'importante e che nn rimanga tanto tempo a temp elevate ma parliamo di oltre 70 gradi x intenderci
Ho testato un pò il pc per quello che è stato concepito , giocare in full hd a 1920x1080 ...e devo dire che sono pienamente soddisfatto !! prestazioni ottime per un pc da gioco economico. Testato ad esempio con Far Cry 5 , Hitman , Shadow of the Tomb Rider , Resident evil 2 , Fortnite , The witcher 3 wild hunt..
Con tutti i giochi 50 -60 fps dettaglio alto-ultra (in base al gioco RE2 ad esempio devo abbassare qualcosina)...meglio di quanto mi aspettavo !!:D
Buone feste
ottimo
tanti auguri anche a te :)
Ragazzi ho preso queste ventole da installare nel case , per migliorare la ventilazione:
https://www.amazon.it/gp/product/B07PP4T432/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
Sono PWM quindi con velocità regolabile ed hanno l'attacco a 4 pin ... ma una volta collegate alla scheda madre cosa devo usare per la regolazione?? qualche programma apposito oppure solo dal bios?
Inoltre tornando un attimo alla questione profili Ram Xmp secondo voi è migliore il:
Profilo 1 3200 mhz , timing 16-18-18-36-74 / 1.35V
Profilo 2 3000 mhz , timing 15-17-17-36-69 / 1.35V
Perchè stavo leggendo che il profilo 2 nonostante ha una frequenza leggermente inferiore è più performante per via delle latenze più basse.
Inoltre con Thaiphoon Burner mi indica sulle caratteristiche dei banchi , il Profilo 1 come "XMP Certified" , mentre il Profilo 2 come "XMP Extreme" .
Per cui effettivamente il profilo 2 risulta migliore ??
Grazie
celsius100
25-12-2019, 18:14
mai sentite quelle ventole pero nn sembrano granche buone
cmq sono PWM si regolano da sole
come profilo XMP quello che ha una frequenza piu elevata e cmq leggermente preferibile in termini prestazionali
mai sentite quelle ventole pero nn sembrano granche buone
cmq sono PWM si regolano da sole
come profilo XMP quello che ha una frequenza piu elevata e cmq leggermente preferibile in termini prestazionali
Sulla qualità non so dire , le ho trovate in offerta ed ho voluto provarle incoraggiato dalle ottime recensioni. Poi nel case ho già ottime temperature quindi magari mi bastano... :)
Cmq seppure si regolano da sole , possibile che non si possa intervenire manualmente??
Ulisse XXXI
25-12-2019, 19:04
Ragazzi ho preso queste ventole da installare nel case , per migliorare la ventilazione:
https://www.amazon.it/gp/product/B07PP4T432/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
Sono PWM quindi con velocità regolabile ed hanno l'attacco a 4 pin ... ma una volta collegate alla scheda madre cosa devo usare per la regolazione?? qualche programma apposito oppure solo dal bios?
Inoltre tornando un attimo alla questione profili Ram Xmp secondo voi è migliore il:
Profilo 1 3200 mhz , timing 16-18-18-36-74 / 1.35V
Profilo 2 3000 mhz , timing 15-17-17-36-69 / 1.35V
Perchè stavo leggendo che il profilo 2 nonostante ha una frequenza leggermente inferiore è più performante per via delle latenze più basse.
Inoltre con Thaiphoon Burner mi indica sulle caratteristiche dei banchi , il Profilo 1 come "XMP Certified" , mentre il Profilo 2 come "XMP Extreme" .
Per cui effettivamente il profilo 2 risulta migliore ??
GraziePer lo stesso prezzo meglio le Bequiet pure wings 2
Per lo stesso prezzo meglio le Bequiet pure wings 2
Guarda quelle che dici tu in pack da 3 della Bequiet non si trovano ma cmq il prezzo è differente visto che 1 costa circa 10 euro! queste che ho preso io 3 pagate 15 euro ...ovviamente la qualità penso sia inferiore , però magari è sufficiente...poi in caso posso anche mandarle indietro però voglio provarle prima.
il punto è ...come posso regolarle manualmente?
Ulisse XXXI
25-12-2019, 21:13
Guarda quelle che dici tu in pack da 3 della Bequiet non si trovano ma cmq il prezzo è differente visto che 1 costa circa 10 euro! queste che ho preso io 3 pagate 15 euro ...ovviamente la qualità penso sia inferiore , però magari è sufficiente...poi in caso posso anche mandarle indietro però voglio provarle prima.
il punto è ...come posso regolarle manualmente?Hai ragione pensavo parlassi della ventola singola
celsius100
25-12-2019, 22:50
x regolarle manualmente servirebbe un fan controller o rheobus
x regolarle manualmente servirebbe un fan controller o rheobus
Ieri le ho installate , molto belle esteticamente , e muovono una buona quantità di aria quando sono a regime medio-alto , hanno abbassato sicuramente le temperatura di almeno 3-4° gradi nel case. Sono molto soddisfatto considerando il prezzo pagato , 5 euro l'una.
Per regolarle manualmente mi è bastato utilizzare l'app di Gigabyte Smart Fan 5 Advanced , che permette di impostare la curva (proprio come msi afterburner) per ogni ventola pwm connessa alle prese sys_fan# sulla scheda madre tramite attacco a 4 pin .
Non c'era bisogno del rehobus o fan controller manuale , anche se devo dire che alcuni sono molto validi a livello estetico e sicuramente comodi ;)
celsius100
26-12-2019, 20:06
bene bene
meglio cosi di solito tramite software 1 volta su 3 funziona, quindi il piu delle volte no :D
Ragazzi buonasera e buon anno nuovo!!
Avrei una curiosità per quanto riguarda la Gpu...sarebbe vantaggioso montare una seconda rx570 8 gb in crossfire ?? stavo guardando per caso su youtube dei test rx570 crossfire vs gtx2070 super (una gpu da circa 600 euro presumo top di gamma o quasi) e ho visto che un crossfire di rx 570 va più o meno uguale come prestazioni...sarebbe un buon upgrade magari per il futuro (per il momento una sola rx570 mi basta decisamente) considerando che prendendo una seconda rx570 uguale alla fine dei giochi non spenderei nemmeno 290 euro?
Sembrerebbe un rapporto prezzo/prestazioni eccellente !!
Ulisse XXXI
01-01-2020, 18:56
Ragazzi buonasera e buon anno nuovo!!
Avrei una curiosità per quanto riguarda la Gpu...sarebbe vantaggioso montare una seconda rx570 8 gb in crossfire ?? stavo guardando per caso su youtube dei test rx570 crossfire vs gtx2070 super (una gpu da circa 600 euro presumo top di gamma o quasi) e ho visto che un crossfire di rx 570 va più o meno uguale come prestazioni...sarebbe un buon upgrade magari per il futuro (per il momento una sola rx570 mi basta decisamente) considerando che prendendo una seconda rx570 uguale alla fine dei giochi non spenderei nemmeno 290 euro?
Sembrerebbe un rapporto prezzo/prestazioni eccellente !!Un amico aveva un Crossfire tra una Sapphire rx480 e una Rx 580 ( che ho comprato io) e mi diceva che aveva dei cali di frame considerevoli
Effettivamente ho letto sul web che nn vengono più aggiornati i driver per il Crossfire
Lui le ha vendut entrambe e ha preso la Rx5700
celsius100
01-01-2020, 20:27
io eviterei sia sli che crossfire danno sempre molti problemi e devi smanettarci parecchio dietro, in alcuni casi il miglioramento e consistente in altri nn si nota, dipende dal gioco, dai driver, da varie patch/bug che escono e cosi via
Ok ho capito , quindi in sostanza per il futuro per evitare sbattimenti di driver o bug e malfunzionamenti vari meglio semplificarsi la vita e puntare ad una gpu singola di fascia alta piuttosto che un crossfire/sli.
Mi avete tolto una curiosità . Grazie
celsius100
02-01-2020, 09:19
Sisi :)
Figurati
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Ragazzi scrivo qui questa domanda per non aprire un altro topic ...ma ditemi voi se devo metterlo in un'altra sezione.
Ho notato una cosa...con alcuni giochi che sto usando , cioè CSGO e Fortnite , andando tra le impostazioni grafiche su "schermo" posso selezionare 3 opzioni:
-Finestra
-Schermo Intero
-Schermo intero in finestra
Le impostazioni automatiche selezionano sempre "schermo intero in finestra" e cosi tutto funziona bene.
Se invece seleziono "schermo intero" i giochi si bloccano alla schermata iniziale , si blocca l'immagine come se non si aggiorna mentre l'audio sotto continua a funzionare , poi schiacciando il tasto windows e tornando un momento al desktop e riaprendo il gioco si sblocca l'immagine ma poi dopo qualche secondo si riblocca di nuovo...come se il gioco continuasse ad andare ma l'immagine non vada di pari passo , bloccandosi..
da cosa può dipendere?? succede solo selezionando "schermo intero" , mentre "schermo intero con finestra" funziona perfettamente , ed in realtà applicando le due impostazioni sembrano uguali non vedo differenze nella risoluzione...ma volevo capire il perchè.
Grazie
celsius100
04-01-2020, 22:23
si qui siamo OT quindi se passa un mod potrebbe chiudere la discussione
cmq oramai visto che ci sono posso dirti che in genere puo essere una banalità tipo https://support.wildtangent.com/hc/it/articles/205048499-Problemi-A-Schermo-Intero-Su-Windows-10-
oppure dovuto al monitor-cavo che si utilizza
puo essere la versione di driver che va in conflitto con quell'impostazioni e cosi via
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.