View Full Version : 10 nanometri, modem e mercato: il CEO di Intel spiega presente e futuro dell'azienda
Redazione di Hardware Upg
09-12-2019, 13:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/10-nanometri-modem-e-mercato-il-ceo-di-intel-spiega-presente-e-futuro-dell-azienda_85934.html
Bob Swan, CEO dell'azienda, spiega le cause dei problemi di produzione insufficiente che hanno caratterizzato l'attività di Intel nel corso degli ultimi 12 mesi. Cambio di prospettiva per il futuro: non solo processori ma componenti di silicio
Click sul link per visualizzare la notizia.
In che senso? Potreste fornire dettagli riguardo questa frase?
“ Ricordiamo come la tecnologia produttiva di Intel a 7 nanometri corrisponda indicativamente a quella a 5 nanometri della taiwanese TSMC; allo stesso modo il processo a 5nm di Intel corrisponde a quello a 3nm di TSMC.”
coschizza
09-12-2019, 13:28
“ Ricordiamo come la tecnologia produttiva di Intel a 7 nanometri corrisponda indicativamente a quella a 5 nanometri della taiwanese TSMC; allo stesso modo il processo a 5nm di Intel corrisponde a quello a 3nm di TSMC.”
la litografia intel è sempre stata nettamente superiore alla concorrenza e il singolo numero dei nm non basta. é per questo che intel ha avuto problemi con i suoi 10nm perche come erano nati erano anni avanti (troppi) alla concorrenza e avevano caratteristiche simili ai 7nm attuali dei concorrenti diretti.
Se i 7nm equivalgono i 5nm i 10nm di Intel corrispondono ai 7nm di AMD? Peccato che ai nuovi ryzen a 32core non glielo hanno detto e ciononostante frullano di brutto:cry: :stordita:
Io lo vedo solo sugli AMD, dal 3900x in su ...:D :D
pipperon
09-12-2019, 13:45
Se i 7nm equivalgono i 5nm i 10nm di Intel corrispondono ai 7nm di AMD? Peccato che ai nuovi ryzen a 32core non glielo hanno detto e ciononostante frullano di brutto:cry: :stordita:
perche AMD e' sempre stata efficace. Quando facevano i nanomeri molto piu' arretrati (circa la meta') erano comunque paragonabili per quanto inferiori.
Oggi con uno stampaggio simile manifestano il vantaggio acquisito a fare processori che subivano una FAB inferiore.
Comunque ha un senso importante l'intervista.
Per mantenere all'angolo AMD, che in molti settori comunque era conveniente anche nei momenti piu' bui, hanno speso cifre enormi e ridicole.
Cifre che sono state sottratte a vari mercati, come il mercato mobile (ricordiamo xscale), lasciando il campo libero a tutta una serie di attori che li hanno piallati come qualcomm&soci.
La risposta di intel, forte del suo 90% conquistato in tutte le maniere possibili, spese volte non certo tecniche, e costose era di usare gli x86 anche sui settori non certo idonei.
Per un po e' andata anche bene, fin troppo direi, ma quando il salto prestazionale e' GRANDE puoi regalarlo quel chip (cosa fatta) ma alla fine non conviene.
La grande intel si e' ritrovata ad essere solo uno dei player.
Certamente e' un player (sicuramente capace) che vinceva nella fascia remunerata bene dove non esisteva concorrenza e vendeva un chipettino a 1000E come ridere con ricarichi spaventosi.
Pero' e' bastato che UN player tornasse ad avere credibilita' (la capacita' in alcuni settori e' sempre stata superiore, la tecnica non ci azzecca con le vendite consumer) che la possibilita' di vendere un chip al triplo del valore di mercato odierno in quantita' milionarie e' svanita all'improvviso.
Questo ha fatto sicuramente pensare che potrebbero giungere altri player allenati in altri ambienti e forse e' il caso di metttere il naso fuori dal giardinetto.
se fara' seguire le azioni alle parole, vista la dimensione e capacita' dell'azienda, in molti la fuori dovrebbero preoccuparsi.
Intel non e' certo una cicciabubbole qualsiasi.
mi sono perso un dettaglio
Produrre i modem all'interno dei processori...
Ma si intende di desktop-notebook o dei SOC Atom andati a farsi friggere?
non è chiaro..
Siamo messi maluccio qua...
"...Swan ha inoltre confermato come il primo processore Intel costruito con tecnologia produttiva a 7 nanometri debutterà nel corso del quarto trimestre del 2021..."
...e che stitico sto 10nm...
Perché i nm sono misure fatte in modo differente tra i vari produttori e ormai sono diventati come il contrasto dinamico delle TV, solo numeri messi a caso per farsi pubblicità a chi ce l' ha più piccolo.
https://www.techcenturion.com/7nm-10nm-14nm-fabrication
https://www.techcenturion.com/wp-content/uploads/2018/12/Transistor-Density-Comparison.png
Come si vede il 10nm Intel è più denso del 7nm TSMC ( peccato solo che le rese facciano schifo, ma questo è un altro discorso )
In realtà TSMC non parla quasi piu di nanometri, ma sigle di processo, identificate come N7, N7+,N6, N5 ed N3, con cadenze di debutto annuali, fin'ora rispettate.
In realtà TSMC non parla quasi piu di nanometri, ma sigle di processo, identificate come N7, N7+,N6, N5 ed N3, con cadenze di debutto annuali, fin'ora rispettate.
N6? Mi manca.... al momento ho letto di un passaggio da N7+ nel 2020 direttamente ad N5 nel 2021 ed N3 nel Q4 2022 (presumibile 2023 IMHO)
N6? Mi manca.... al momento ho letto di un passaggio da N7+ nel 2020 direttamente ad N5 nel 2021 ed N3 nel Q4 2022 (presumibile 2023 IMHO)
https://www.tsmc.com/tsmcdotcom/PRListingNewsArchivesAction.do?action=detail&newsid=THWQWQTHTH&language=E
per alcuni prodotti, può essere un'alternativa all'N7+.
Amd non dovrebbe utilizzarlo.
questo cambio di mentalità permetterà ad Intel di evirare il rischio
povero rischio! Solidarietà :O :sofico: :Prrr: :read:
domanda di mercato +21% ! :eek:
sono molto sorpreso, e anche intel evidentemente, è tornata la new economy e non ce ne siamo accorti?
sarei curioso di sapere questo boom a cosa è dovuto.
Probabilmente la fine del supporto a Win7 e Xp prima si sta facendo sentire, ma non credo sia solo questo.
rockroll
09-12-2019, 21:44
la litografia intel è sempre stata nettamente superiore alla concorrenza e il singolo numero dei nm non basta. é per questo che intel ha avuto problemi con i suoi 10nm perche come erano nati erano anni avanti (troppi) alla concorrenza e avevano caratteristiche simili ai 7nm attuali dei concorrenti diretti.
Certo, erano nati così tanto (troppi) avanti che... non sono ancora nati...
Se ne riparlerà fra un annetto, cioè con un lustro di ritardo sui miserrimi 7 nm. di TSMC?
Come se TSMC & Compari nel frattempo restassero fermi!
rockroll
09-12-2019, 21:58
Perché i nm sono misure fatte in modo differente tra i vari produttori e ormai sono diventati come il contrasto dinamico delle TV, solo numeri messi a caso per farsi pubblicità a chi ce l' ha più piccolo.
https://www.techcenturion.com/7nm-10nm-14nm-fabrication
https://www.techcenturion.com/wp-content/uploads/2018/12/Transistor-Density-Comparison.png
Come si vede il 10nm Intel è più denso del 7nm TSMC ( peccato solo che le rese facciano schifo, ma questo è un altro discorso )
Quindi i nm. sarebbero numeri a caso? Ho gli apparati di misura sarebbero starati?
Ma poi, maggior densità implica componenti di minori dimensioni o piuttosto solo più ravvicinati?
rockroll
09-12-2019, 22:15
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/10-nanometri-modem-e-mercato-il-ceo-di-intel-spiega-presente-e-futuro-dell-azienda_85934.html
Bob Swan, CEO dell'azienda, spiega le cause dei problemi di produzione insufficiente che hanno caratterizzato l'attività di Intel nel corso degli ultimi 12 mesi. Cambio di prospettiva per il futuro: non solo processori ma componenti di silicio
Click sul link per visualizzare la notizia.
"Intel non si deve vedere più come l'azienda capace di ottenere una quota di mercato del 90% nel settore dei processori, ma quella che aspira alla quota del 30% nel mercato dei componenti di silicio nel suo complesso."
(parola di Bob Swan, lui stesso o un omonimo del grande interprete di R'n'R anni 60?).
90% settore processori? si, forse, prima dei Ryzen...
30% settore componenti? si, forse, se è contenta così e si adegua a fornitrice della stessa AMD...
domanda di mercato +21% ! :eek:
sono molto sorpreso, e anche intel evidentemente, è tornata la new economy e non ce ne siamo accorti?
sarei curioso di sapere questo boom a cosa è dovuto.
Probabilmente la fine del supporto a Win7 e Xp prima si sta facendo sentire, ma non credo sia solo questo.
Il settore desktop è da 10 anni in lento calo, da quando alla gente comune basta avere un telefono per collegarsi a Internet... non penso sia cambiato questo trend.
Dovrebbe essere il settore datacenter quello in crescita che comprende le Ram e le memorie Nand Flash, destinate a salire di prezzo prossimamente, almeno così ho sentito.
Qualcuno potrebbe chiarire la rilevanza di Intèl e AMD, a parte la progettazione dei chip e architettura di base, rispetto ai macchinari di foto-lito-incisione o a ultravioletti se non più evolute ultimamente, che per l'appunto non vengono prodotte dalle predette e non mi sembra nemmeno dalle 'fonderie'? parlo di quell'azienda olandese ASMequalcosa, se non altre, che producono quelle complicatissime macchine?
Adesso un imprenditore con capacità finanziarie e ingegneristiche di gruppo competitive riguardo ad architettura chip CPU si compra una macchina che sforna CPU con gate largo quanto un atomo (0.14 nanometri mi sembra) e sconfigge Intel e compagnia, è possibile?
Io lo vedo solo sugli AMD, dal 3900x in su ...:D :D
Io la vedo anche su tutti i Cascade Lake-X e Skylake-X.
Ad oggi, a 2 settimane dal lancio, i primi ce li ha solo uno shop, in consegna tra 1 mese.
Dei secondi, in commercio da oltre 1 anno, il 9980XE tra 1 mese, il 9960x a 940 euro + s.s. ed il 9940x a 840 euro.
Qualcuno potrebbe chiarire la rilevanza di Intèl e AMD, a parte la progettazione dei chip e architettura di base, rispetto ai macchinari di foto-lito-incisione o a ultravioletti se non più evolute ultimamente, che per l'appunto non vengono prodotte dalle predette e non mi sembra nemmeno dalle 'fonderie'? parlo di quell'azienda olandese ASMequalcosa, se non altre, che producono quelle complicatissime macchine?
Adesso un imprenditore con capacità finanziarie e ingegneristiche di gruppo competitive riguardo ad architettura chip CPU si compra una macchina che sforna CPU con gate largo quanto un atomo (0.14 nanometri mi sembra) e sconfigge Intel e compagnia, è possibile?
Solo per impiantare la nuova fab, che inizierà col processo N3, TSMC ha stanziato quasi 20 miliardi di $ per un tempo di realizzazione stimato di circa 2 anni ed entrare in produzione nel corso del 2022.
Anche ammesso di avere soldi, fabbrica e macchinari, poi devi procurarti anche la "manovalanza" che sappia fare bene quel mestiere.
In Cina lo stanno facendo per le dram, per svincolarsi dalle produzioni coreane:
https://www.tomshardware.com/news/china-mass-producing-dram-memory,40476.html
23 miliardi di $ solo per produrre dram, che sono molto più semplici di altri prodotti.
Solo per impiantare la nuova fab, che inizierà col processo N3, TSMC ha stanziato quasi 20 miliardi di $ per un tempo di realizzazione stimato di circa 2 anni ed entrare in produzione nel corso del 2022.
Anche ammesso di avere soldi, fabbrica e macchinari, poi devi procurarti anche la "manovalanza" che sappia fare bene quel mestiere.
In Cina lo stanno facendo per le dram, per svincolarsi dalle produzioni coreane:
https://www.tomshardware.com/news/china-mass-producing-dram-memory,40476.html
23 miliardi di $ solo per produrre dram, che sono molto più semplici di altri prodotti.
sì, grazie, ma me ne rendevo conto che tutto quello intorno ai macchinari di stampa cpu non fosse proprio di contorno, anzi... ma resta che i predetti siano assolutamente essenziali,
e se Intel si rifornisce da quel fabbricante, ASM-e-qualcosa, penso lo facciano anche TSMC e Global Foundries, ma da chi?
non ho tempo ora per la ricerca, ma in un vecchio articolo si parlava di affari grandi come un autobus dal costo di centinaia di milioni di dollari...
ASM-etc avrà i suoi concorrenti o le seconde "fonderie" provvedono in proprio a costruirsi anche i predetti "macchinari"?
inoltre ad ogni cambio di... come si chiama, tecnologia nanometrica di incisione, dovranno sbolognare e rottamare tutto uno stabilimento o destinarlo a componenti da non aggiornare come le cpu...
che manfrina interminabile :D ...
Il settore desktop è da 10 anni in lento calo, da quando alla gente comune basta avere un telefono per collegarsi a Internet... non penso sia cambiato questo trend.
Dovrebbe essere il settore datacenter quello in crescita che comprende le Ram e le memorie Nand Flash, destinate a salire di prezzo prossimamente, almeno così ho sentito.
Non credo, news freschissima i server sono in calo del 6%:
https://www.tomshw.it/hardware/vendite-di-server-in-calo-del-67-nel-terzo-trimestre/
quindi da dove arriva tutta questa domanda?
Non credo, news freschissima i server sono in calo del 6%:
https://www.tomshw.it/hardware/vendite-di-server-in-calo-del-67-nel-terzo-trimestre/
quindi da dove arriva tutta questa domanda?
Non lo volevo dire ma il mercato borsistico USA viaggia in forte aspettativa = bolla. Ho già visto dei grafici che paragonano quello che sta succedendo ora con quello che successe nel 2000.
Esistono molte realtà per cui cambiare CPU non serve. Ho visto di persona aziende avere nel cassetto schede madri dei server di riserva per dire e parlo di una catena di migliaia di negozi. Poi non dimentichiamo gli odiati Bulldozer che anche se sorpassati iniziano ad essere sfruttati come si deve grazie a sempre più software che impiegano dai 4 core in su. Nel mio caso se passassi al 3400G 12 nm dal 2400G 14 nm guadagnerei si e no 5% di prestazione...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.