View Full Version : Controller sata 3. E' possibile ?!?
Salve a tutti,
La scheda madre che possiedo, asus p5q-deluxe chipset p45, ha soltanto porte sata 2.
Volevo sapere se acquistando un controller sata 3 da installare sul pci express x4 fosse possibile eseguire il boot di windows 7 da controller.
Il controller, una volta installato, viene visto anche dal bios ed è possibile selezionare una porta sata del suddetto come boot ?!?
Grazie.
Perseverance
07-12-2019, 09:01
Non sarà visibile da BIOS. Il controller ha una propria ROM che si carica tramite il meccanismo di interrupt (questo si che devi attivarlo da bios): di solito prima della schermata iniziale ci sarà la schermata del controller e da lì vedrai tutto. Ci vuoi mettere una SSD? Se si secondo me perdi soldi, faresti meglio a mettercene una normale ed economica SATA adeguata al sata2.
Non sarà visibile da BIOS. Il controller ha una propria ROM che si carica tramite il meccanismo di interrupt (questo si che devi attivarlo da bios): di solito prima della schermata iniziale ci sarà la schermata del controller e da lì vedrai tutto. Ci vuoi mettere una SSD? Se si secondo me perdi soldi, faresti meglio a mettercene una normale ed economica SATA adeguata al sata2.
Scusami non ho capito cosa mi hai consigliato di metterci.
Attualmente la mia mobo ha sata 2 è c'è collegato un ssd ovviamente sata 3.
Volevo acquistare un controller pci express sata 3 per far fare il boot al ssd in sata 3.
Perseverance
07-12-2019, 22:27
E va bene lo puoi fare, cercane uno con un integrato ASMEDIA, su amazon si trova un controller di questo tipo a circa 15€. La velocità delle SSD sata3 non è uguale per tutte, ci sono prodotti che non vanno molto oltre i 300MB/s di limite del sata2 e lo fanno solo in lettura sequenziale. A seconda del tipo di ssd che possiedi può meritare spendere 15€ altrimenti no, la tua piattaforma è vecchia.
L'ICH10R del chipset P45 che monta la tua mobo purtroppo fornisce un massimo di 500MB/s per gli slot PCIe x1, tu volessi metterci una SSD più veloce ad esempio una Samsung 860 dovresti montare il controller non sul pcie x1 sfruttare la banda dell'MCH su un pcie x16 facendo lavorare a x8 la scheda video.
Secondo me, considerando che le velocità di lettura e scrittura mista su blocchi di 4kb è cmq bassa ed è perfettamente dentro alla bandwidth del sata2, io la lascerei così xkè nell'uso normale non penso ti cambierebbe molto avere un collegamento sata3. In ogni caso, se compri il controller, stesso discorso, io lo metterei cmq su un pcie x1 lasciando integra la banda alla vga.
P.S.: il controller *dovrebbe* avere una propria ROM, almeno io ho sempre usato controller RAID che l'avevano; è da verificare se quelli non-raid abbiano questa funzione, se lo prendi su amazon al limite lo puoi rimandare indietro se non ti soddisfa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.