PDA

View Full Version : Doppio Windows 10

=3dS= Mayo
06-12-2019, 14:54
Buongiorno a tutti,

dato che in famiglia saremo presto in 3 ad usare il PC, io con il mio PC, mio figlio di 15 anni con il suo ed ora anche il più piccolo di 12 vorrebbe iniziare ad usarlo.
Comprare un terzo PC per ora non se ne parla, quindi vorrei mettere un secondo M.2 / SSD da 1T sul mio PC ed installarci un WIN 10 da zero che usi mio figlio piccolo, in modo che se fa danni, non vada a rovinare la mia installazione di WIN 10.

Se installo un secondo WIN 10 sul nuovo M.2/SSD da zero, vale a dire installandolo partendo da Bios, una volta fatto,

esiste un programma da installare sul mio disco di Windows che al momento dell'accensione mi chieda se voglio startare il mio Windows o quello che devo installare per il figlio??
Se c'è, E' di facile utilizzo?

grazie per i vs suggerimenti

Nicodemo Timoteo Taddeo
06-12-2019, 15:40
Windows da sempre fornisce un bootmanager per poter scegliere il sistema operativo da avviare quando sullo stesso PC ci sono più Windows. Vedi ad esempio:

https://www.eightforums.com/attachments/100_0346-jpg.4174/

In ogni caso è preferibile installare il nuovo Windows sul nuovo SSD tenendo scollegato il disco dell'altro Windows, quello già presente. Per la scelta iniziale tra quale dei due avviare, si usa il tasto previsto dal produtore del PC o scheda madre, che consente all'accensione del PC di avere un menu di scelta tra i vari dischi da cui è possibile fare il boot. Esempio F8 per schede madri Asus, F11 per Asrok, Tasto F12 per computer Acer o Lenovo ecc.

https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRq7WaXegKwdBS71Y7-awfMVB-QetRX6uDY-m6LGeFg39xwPeEd&s

ps: Se a tuo figlio dai un account standard di danni al sistema operativo ne può fare veramente pochi. In sostanza IMHO è un po' uno spreco un altro SSD con un altro OS.

=3dS= Mayo
08-12-2019, 13:24
grazie Nicodemo,

sì, può essere un po' uno spreco ma almeno ha il suo disco con i suoi giochi ed io ho il mio con i miei programmi, mal che vada in futuro un SSD/M.2 in più male non fa...

Dalle mobo Asus è semplice avviare dal tasto F8? Non ci ho mai provato ...
Lo può fare anche un dodicenne senza fare danni?

Nicodemo Timoteo Taddeo
08-12-2019, 14:35
Dalle mobo Asus è semplice avviare dal tasto F8? Non ci ho mai provato ...
Lo può fare anche un dodicenne senza fare danni?

Sì, basta premere ripetutamente il tasto F8 subito dopo l'accensione del computer, e una volta nella schermata muoversi con Freccia su e Freccia giù fino ad evidenziare la voce. Quindi premere su invio.

=3dS= Mayo
12-12-2019, 11:01
Ci provo!
Grazie