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View Full Version : Jaguar E-Type: la versione elettrica non si farà, per ora!


Redazione di Hardware Upg
06-12-2019, 12:21
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/jaguar-e-type-la-versione-elettrica-non-si-fara-per-ora_85897.html

Annunciata inizialmente nel 2017, poi nel 2018 una conferma per la produzione, ora invece arriva lo "stop". Non ci sarà, almeno per ora, una versione elettrica della Jaguar E-Type. A dichiararlo è stato un dirigente della società.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Marko_001
06-12-2019, 12:35
un'altra ad emissione differita,
e che fa finta(*) di non usare fossili, in meno
-
(*) dato che al momento le rinnovabili stanno intorno al 30%
del consumato le elettriche, a meno che uno non abbia un
bel tetto grande personale e una parere libera
per le batterie d'accumulo, il 70% di quello che consuma
proviene da fossili

Notturnia
06-12-2019, 12:49
per fortuna non hanno rovinato quell'auto ...

Opteranium
06-12-2019, 13:18
grazie al cielo..

giugas
06-12-2019, 13:33
concordo in pieno. Meno male.
per fortuna non hanno rovinato quell'auto ...

giuliop
06-12-2019, 13:38
un'altra ad emissione differita,
e che fa finta(*) di non usare fossili, in meno
-
(*) dato che al momento le rinnovabili stanno intorno al 30%
del consumato le elettriche, a meno che uno non abbia un
bel tetto grande personale e una parere libera
per le batterie d'accumulo, il 70% di quello che consuma
proviene da fossili

Ammettendo pure, 70% è sicuramente meglio di 100%, o no?

MIKIXT
06-12-2019, 14:16
Ammettendo pure, 70% è sicuramente meglio di 100%, o no?

il restante 30% se ne va in consumo di petrolio per produrre il nuovo motore elettrico e il nuovo pacco batterie


per un'auto che nel migliore dei casi farà 1000/2000km/anno

giuliop
06-12-2019, 15:14
il restante 30% se ne va in consumo di petrolio per produrre il nuovo motore elettrico e il nuovo pacco batterie


per un'auto che nel migliore dei casi farà 1000/2000km/anno

Molti assunti, poche certezze.

Cfranco
06-12-2019, 15:25
il restante 30% se ne va in consumo di petrolio per produrre il nuovo motore elettrico e il nuovo pacco batterie


per un'auto che nel migliore dei casi farà 1000/2000km/anno

Hai fatto i conti o spari a caso ?

aqua84
06-12-2019, 15:31
Non ci sarà, almeno per ora, una versione elettrica della Jaguar E-Type. A
finalmente qualcuno che si è svegliato e che va contro la MODA di quella Caxxta Pazzesca chiamata Auto Elettrica, che ad OGGI è solo una moda e basta.

giuliop
06-12-2019, 18:32
finalmente qualcuno che si è svegliato e che va contro la MODA di quella Caxxta Pazzesca chiamata Auto Elettrica, che ad OGGI è solo una moda e basta.

In che modo sarebbe una "MODA"? :confused:

Una moda è qualcosa di correntemente diffuso - e le auto elettriche non lo sono - e che è destinato ad andare in disuso più o meno velocemente - e le auto elettriche sono solo all'inizio, non c'è niente che fa pensare che siano destinate a sparire presto ed è anzi il contrario.
Perché domani ci siano auto elettriche con costi e autonomie accettabili è necessario che "ad OGGI" ci siano le macchine elettriche che ci sono (che *non* sono abbordabili e *non* hanno grandi autonomie): non sono una "moda" ma un passaggio obbligatorio.

herger
07-12-2019, 10:41
.... sul pianeta Terra NON ci sono abbastanza riserve di Litio e Rutenio (e anche di Platino) per permettere una transizione anche solo del 20% del parco attualmente circolante.
La GRETINATA dell’elettrico si sgonfierà PER FORZA, a meno che non venga fuori qualcosa di non basato sul Litio (e attualmente NON c’è nulla del genere)

Mparlav
07-12-2019, 11:59
.... sul pianeta Terra NON ci sono abbastanza riserve di Litio e Rutenio (e anche di Platino) per permettere una transizione anche solo del 20% del parco attualmente circolante.
La GRETINATA dell’elettrico si sgonfierà PER FORZA, a meno che non venga fuori qualcosa di non basato sul Litio (e attualmente NON c’è nulla del genere)

fonte?

aqua84
07-12-2019, 12:08
In che modo sarebbe una "MODA"? :confused:

Una moda è qualcosa di correntemente diffuso - e le auto elettriche non lo sono - e che è destinato ad andare in disuso più o meno velocemente - e le auto elettriche sono solo all'inizio, non c'è niente che fa pensare che siano destinate a sparire presto ed è anzi il contrario.
Perché domani ci siano auto elettriche con costi e autonomie accettabili è necessario che "ad OGGI" ci siano le macchine elettriche che ci sono (che *non* sono abbordabili e *non* hanno grandi autonomie): non sono una "moda" ma un passaggio obbligatorio.
La MODA a cui mi riferisco io non è tanto l auto elettrica in se, ma la moda di oggi è proporre ai clienti auto elettriche nel nome dell ecologia e del futuro pulito per tutta l umanita e per il nostro pianeta Terra, pur sapendo tutti quanti (o quasi tutti) che il vero problema non sono di certo le automobili a causare l inquinamento mondiale.
Poi quello che propongono tra l altro...

giuliop
07-12-2019, 13:55
La MODA a cui mi riferisco io non è tanto l auto elettrica in se, ma la moda di oggi è proporre ai clienti auto elettriche nel nome dell ecologia e del futuro pulito per tutta l umanita e per il nostro pianeta Terra, pur sapendo tutti quanti (o quasi tutti) che il vero problema non sono di certo le automobili a causare l inquinamento mondiale.
Poi quello che propongono tra l altro...

Mi spiace ma stai cadendo nel solito "falso dilemma": le auto (e in generale i trasporti su strada) non sono sicuramente l'unica causa dell'inquinamento nel mondo ma sono una parte importante dell'inquinamento: sarebbe molto preoccupante se "tutti quanti sapessero che il vero problema non sono le auto", semplicemente perché non è vero: le fonti ufficiali dell'Europa (https://www.eea.europa.eu/themes/air/air-pollution-sources-1/air-pollution-sources) e degli USA (https://www.nps.gov/subjects/air/sources.htm) lo dicono chiaramente.
Il "futuro pulito" non arriva da un momento all'altro, bisogna costruirlo passo per passo: lo stato attuale è parte della normale evoluzione delle cose. Nessuno ha la sfera di cristallo, ma se non si inizia non si arriva da nessuna parte.

Mparlav
07-12-2019, 14:18
Ma non vengono d'altra parte, proposte alternative per ridurre l'inquinamento, si critica, si sbeffeggia, si nega, ma in concreto non si fa' nulla.
Anche peggio, alcuni vanno nella direzione opposta: la deregolamentazione.

Come se il problema fosse di qualcun'altro o ulteriormente rinviabile.

giuliop
07-12-2019, 17:02
.... sul pianeta Terra NON ci sono abbastanza riserve di Litio e Rutenio (e anche di Platino) per permettere una transizione anche solo del 20% del parco attualmente circolante.
La GRETINATA dell’elettrico si sgonfierà PER FORZA, a meno che non venga fuori qualcosa di non basato sul Litio (e attualmente NON c’è nulla del genere)

“Sapere” e “credere” sono due cose ben diverse, come mostrato sopra.

E anche ammesso e non concesso, il fatto che ad oggi non ci sia niente non vuol dire che domani continuerà a non esserci: la ricerca sulle batterie continua ed è in costante evoluzione. E il fatto che se il litio effettivamente scarseggiasse basterebbe cambiare la batteria è già un buonissimo motivo per considerare una “GRETINATA” dire che le auto elettriche siano una “GRETINATA”.

Dinofly
09-12-2019, 14:34
un'altra ad emissione differita,
e che fa finta(*) di non usare fossili, in meno
-
(*) dato che al momento le rinnovabili stanno intorno al 30%
del consumato le elettriche, a meno che uno non abbia un
bel tetto grande personale e una parere libera
per le batterie d'accumulo, il 70% di quello che consuma
proviene da fossili

Questa è una argomentazione stupida.
Anche fosse vero (e comunque ti perdi una serie di passaggi), una volta che la mobilità sarà elettrica l'incentivo a spostare il mix energetico verso il rinnovabile sarà ancora più forte. Il parco auto elettrico fungerà da moltiplicatore di questi sforzi.

Dinofly
09-12-2019, 14:36
La MODA a cui mi riferisco io non è tanto l auto elettrica in se, ma la moda di oggi è proporre ai clienti auto elettriche nel nome dell ecologia e del futuro pulito per tutta l umanita e per il nostro pianeta Terra, pur sapendo tutti quanti (o quasi tutti) che il vero problema non sono di certo le automobili a causare l inquinamento mondiale.
Poi quello che propongono tra l altro...

https://www.epa.gov/sites/production/files/2019-04/total-2019-caption.jpg

Direi proprio che hai detto una cazzata.
Ben il 30% deriva da transportation, a seguire il tuo ragionamento stupido, non si dovrebbe intervenire su nulla, dato che non è responsabile della maggior parte delle emissioni.

aqua84
09-12-2019, 15:37
Direi proprio che hai detto una cazzata.
Ben il 30% deriva da transportation, a seguire il tuo ragionamento stupido, non si dovrebbe intervenire su nulla, dato che non è responsabile della maggior parte delle emissioni.
e quindi?
tolto "Transportation", che non vuol dire SOLO automobili e camion, ma c'è dentro qualunque tipo di trasporto (navi, aerei...) ti rimane un bel 70%.
ma tu lo sapevi SICURAMENTE che Transportation non voleva dire solo auto...

e sei convinto che l'auto elettrica ti salvi da quel 30% ??
se va bene con le auto elettriche si inquinerà "solo" del 10%
o credi che l'auto elettrica non inquini per nulla??
e l'altro 80% ?

almeno prima di postare dei grafici a caso cerca di capirle le cose, altrimenti quello che spara le cazzate sei tu.
bella figura che hai fatto :D

Dinofly
09-12-2019, 21:10
Rimane il 70% in qualsiasi ambito di intervento. Se il tuo ragionamento avesse un qualche minimo di senso non si dovrebbe fare nulla perchè tanto "il 70% rimane".
Ovviamente gli interventi devono andare in direzioni multiple, tra cui, prima di altri (perchè è più facile) la mobilità elettrica privata e massiva (trasporto su gomma)

aqua84
10-12-2019, 10:53
Rimane il 70% in qualsiasi ambito di intervento. Se il tuo ragionamento avesse un qualche minimo di senso non si dovrebbe fare nulla perchè tanto "il 70% rimane".
Ovviamente gli interventi devono andare in direzioni multiple, tra cui, prima di altri (perchè è più facile) la mobilità elettrica privata e massiva (trasporto su gomma)
Io ti/vi stavo dicendo che OGGI vendere l auto elettrica è SOLO UNA MODA, non porta nessun reale vantaggio nè economico (se non ai costruttori) nè ambientale.
E se anche per magia di colpo da tra questa sera e domani mattina sparissero TUTTE le auto a combustione e ci fossero solo quelle elettriche non si sarebbe risolto quasi nulla lo stesso.

Ho cercato persino di spiegarti il grafico che tu stesso hai riportato ma continui a difendere una cosa senza senso, e come si dice è meglio nn discutere con certa gente xche ti batte con l esperienza, quindi va bene cosi!

Mparlav
10-12-2019, 11:21
I vantaggi ambientali e sulla salute sono stati già evidenziati rispetto all'uso delle auto endotermiche.
https://www.eea.europa.eu/publications/electric-vehicles-from-life-cycle
https://www.europarl.europa.eu/news/en/headlines/society/20190313STO31218/co2-emissions-from-cars-facts-and-figures-infographics

le emissioni di CO2 sono aumentate in UE del 25% nel settore dei trasporti, negli ultimi 25 anni, e diminuite altrettanto negli altri settori, fino al 50% del settore manifatturiero ed industriale.

I trasporto incide per il 30%, ma di quella percentuale, il 70% è dovuto al trasporto su strada ed è causato soprattutto dalle auto.

Si parla più spesso delle auto, incentivi, norme euro etc etc, ma voglio ricordare che gli interventi legislativi e le sovvenzioni per il settore edile in materie di riduzione di consumi ed emissioni, sono stati molto più ampi e costosi negli ultimi 25 anni.

giuliop
11-12-2019, 13:11
Io ti/vi stavo dicendo che OGGI vendere l auto elettrica è SOLO UNA MODA, non porta nessun reale vantaggio nè economico (se non ai costruttori) nè ambientale.

Il vantaggio è proporzionale alle auto vendute: se se ne vendono poche ovviamente non sarà un gran vantaggio, ma per venderne molte è necessario che abbiano un costo abbordabile e una buona autonomia, e questo si può realizzare solo passando da macchine che sono prima molto costose e hanno poca autonomia (e per questo non si vendono molto) e via via vengono ottimizzate. Come già detto è un passaggio obbligatorio, non una moda.


E se anche per magia di colpo da tra questa sera e domani mattina sparissero TUTTE le auto a combustione e ci fossero solo quelle elettriche non si sarebbe risolto quasi nulla lo stesso.

Questo lo stai ripetendo ma stai ignorando i dati che ti abbiamo linkato. La percentuale totale sarebbe limitata ma il totale è fatto di tante percentuali limitate. Se non fai niente, non ottieni niente.