PDA

View Full Version : Configurazione 2kBudget Editing video (4K)

theDominik
06-12-2019, 00:38
Buonasera ragazzi, sono nuovo sul forum e questa è la prima discussione che posto. Volevo presentarmi ma non ho trovato la sezione indicata. :O
Vi mostro la mia configurazione.
Lo scopo è essenzialmente quello di editare in maniera fluida su premiere pro file in 4k e fare un po' di gaming. Il budget in titolo comprende anche monitor, tastiera, mouse e casse. Quasi tutti i componenti sono stati acquistati durante la settimana del black friday (su amazon). Poichè ho seguito le offerte migliori, potrei aver commesso qualche errore nella scelta dei componenti e per questo vi chiedo per cortesia di verificare la stabilità della configurazione e se potrei modificare qualcosa, dato che non ho ancora scartato alcun pacco e potrei chiedere tranquillamente il reso ad amazon (gli articoli sono spediti da quest'ultimo). Per questo quello che vi chiedo è di dare un'occhiata alla configurazione e magari suggerirmi qualche miglioramento. Si accettano assolutamente tutte le critiche e consigli vari!
Ps: è il primo Pc che provo a comporre.

-Processore: Ryzen 7 3800X (l'ho comprato solo perchè costava quanto un 3700x, so che è molto simile a quest'ultimo)

- Scheda video: Gigabyte GeForce RTX 2070 Super Gaming OC 3x 8G

-Scheda madre: ASUS Prime X570-P

-Dissipatore Cpu: Corsair H100i raffredamento dell'acqua e freon Processore

-Case: Corsair Carbide Series SPEC-DELTA Case da Gaming Mid-Tower RGB

-Ram: Crucial Ballistix Sport LT BLS2K16G4D32AESE 3200 MHz, Memoria RAM, Rosso, 32 GB Kit (16 GB x 2) Dual Rank

-SSD: Sabrent SSD Interno 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 Drive a Stato Solido ad Alte Prestazioni (SB-ROCKET-1TB)

-Monitor: LG 27UL500 Monitor 27" (68.58 cm) Ultra HD 4K LED IPS HDR 10, 3840 x 2160, Radeon FreeSync 60Hz, 1 x Display Port, 2x HDMI, Uscita Audio, Multitasking

-Alimentatore: Corsair RM750x Alimentatore PC, Completamente Modulare, 80 Plus Gold, 750 Watt, EU, Serie RMX, 16 x 15 x 8,6 cm, Nero

- + casse,mouse e tastiera di fascia media.

Le perplessità erano diverse.
1) Ho fatto bene a prendere quel processore? (350 euro) Perchè leggendo un po' in giro alcuni consigliano intel per via della compatibilità dei driver di premiere. Inoltre mi chiedevo se avrei dovuto prendere un 3700x dato che questo che ho preso consuma un po' di più.

2) Il raffreddamento preso è sufficiente per questo processore e per un eventuale overclock?

3) Per la ssd, avreste consigliato una 4.0 o questa va bene?

4) Le ram avrei dovuto prendere a frequenza più elevate? perchè molti ho visto che ci accoppiano le 3600Mhz ma in molte discussioni leggo che che le 3200 vanno bene

5) Ho bisogno di prendere un hdd avendo una ssd da 1 Tb? Tenete conto che di tanto in tanto mi passo tutti i file su un hdd esterno, ma mi chiedevo se ci fosse rischio di usura dell'ssd a seguito di un suo continuo utilizzo.

6) La scheda madre è compatibile con tutto il resto ed è bilanciata con il resto dei componenti? (lo chiedo perchè questa è la entry level delle x570)

7) In generale come vi sembra questa configurazione? cambiereste qualcosa?

celsius100
06-12-2019, 08:13
Buonasera ragazzi, sono nuovo sul forum e questa è la prima discussione che posto. Volevo presentarmi ma non ho trovato la sezione indicata. :O
Vi mostro la mia configurazione.
Lo scopo è essenzialmente quello di editare in maniera fluida su premiere pro file in 4k e fare un po' di gaming. Il budget in titolo comprende anche monitor, tastiera, mouse e casse. Quasi tutti i componenti sono stati acquistati durante la settimana del black friday (su amazon). Poichè ho seguito le offerte migliori, potrei aver commesso qualche errore nella scelta dei componenti e per questo vi chiedo per cortesia di verificare la stabilità della configurazione e se potrei modificare qualcosa, dato che non ho ancora scartato alcun pacco e potrei chiedere tranquillamente il reso ad amazon (gli articoli sono spediti da quest'ultimo). Per questo quello che vi chiedo è di dare un'occhiata alla configurazione e magari suggerirmi qualche miglioramento. Si accettano assolutamente tutte le critiche e consigli vari!
Ps: è il primo Pc che provo a comporre.

-Processore: Ryzen 7 3800X (l'ho comprato solo perchè costava quanto un 3700x, so che è molto simile a quest'ultimo)

- Scheda video: Gigabyte GeForce RTX 2070 Super Gaming OC 3x 8G

-Scheda madre: ASUS Prime X570-P

-Dissipatore Cpu: Corsair H100i raffredamento dell'acqua e freon Processore

-Case: Corsair Carbide Series SPEC-DELTA Case da Gaming Mid-Tower RGB

-Ram: Crucial Ballistix Sport LT BLS2K16G4D32AESE 3200 MHz, Memoria RAM, Rosso, 32 GB Kit (16 GB x 2) Dual Rank

-SSD: Sabrent SSD Interno 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 Drive a Stato Solido ad Alte Prestazioni (SB-ROCKET-1TB)

-Monitor: LG 27UL500 Monitor 27" (68.58 cm) Ultra HD 4K LED IPS HDR 10, 3840 x 2160, Radeon FreeSync 60Hz, 1 x Display Port, 2x HDMI, Uscita Audio, Multitasking

-Alimentatore: Corsair RM750x Alimentatore PC, Completamente Modulare, 80 Plus Gold, 750 Watt, EU, Serie RMX, 16 x 15 x 8,6 cm, Nero

- + casse,mouse e tastiera di fascia media.

Le perplessità erano diverse.
1) Ho fatto bene a prendere quel processore? (350 euro) Perchè leggendo un po' in giro alcuni consigliano intel per via della compatibilità dei driver di premiere. Inoltre mi chiedevo se avrei dovuto prendere un 3700x dato che questo che ho preso consuma un po' di più.
non esistono i driver x processori quindi tutto quel che hai letto basato su quello e inventato
Detto cio nn si puo fare un paragone fra due produttori ma puoi farlo fra qualche modello, il 3700/3800x e al livello del 9900k, ma il 9900 e su una piattaforma morta e ha problemi di bug x cui anche se costasse 50 euro in meno nn era da considerare figurati in piu
Quindi hai fatto bene
2) Il raffreddamento preso è sufficiente per questo processore e per un eventuale overclock?
e addirittura eccessivo, potevi stare ad aria e spendere qualcosa meno tanto scalda poco la cpu
3) Per la ssd, avreste consigliato una 4.0 o questa va bene?
x ora i pcie 4 nn danno chisaa quali vantaggi quindi bene su m.2, poi beh si poteva fare anche qualcosina meglio del sabrent ma di solito qualita-prezzo e un buon prodotto
4) Le ram avrei dovuto prendere a frequenza più elevate? perchè molti ho visto che ci accoppiano le 3600Mhz ma in molte discussioni leggo che che le 3200 vanno bene
si 3200 van bene
Ovvio che delle 3600 o 3733 eran anche meglio ma cmq cambia poco
5) Ho bisogno di prendere un hdd avendo una ssd da 1 Tb? Tenete conto che di tanto in tanto mi passo tutti i file su un hdd esterno, ma mi chiedevo se ci fosse rischio di usura dell'ssd a seguito di un suo continuo utilizzo.
dipende da te, da quanto spazio occupi
6) La scheda madre è compatibile con tutto il resto ed è bilanciata con il resto dei componenti? (lo chiedo perchè questa è la entry level delle x570)
direi di si
7) In generale come vi sembra questa configurazione? cambiereste qualcosa?

Ciao
In generale direi che va benone :)
Poi cmq sarebbe da valutare il prezzo di ogni componente xke ad esempio l'RM750x e un gran buon alimentatore ma un conto e pagarlo 105 euro e un altro 195

theDominik
06-12-2019, 12:30
Guarda vi posso scrivere anche i prezzi:
Alimentatore: 100
Monitor: 250
Processore: 350
Ram: 138
Case: 74
Dissipatore: 113
Ssd: 120
Scheda video: 557
Scheda madre: 178
Mouse+casse+tastiera:100
Tutto in euro ovviamente.

celsius100
06-12-2019, 18:26
troppo cara la vga nn l'avrei presa a quella cifra
il resto invece ci sta, anzi e pure poco x ssd ed ali, poi il discorso del dissi forse un po eccessivo e sara un po complicato montarlo (spero ci stia nella parte superiore del case)

theDominik
06-12-2019, 19:32
Ciao
In generale direi che va benone :)
Poi cmq sarebbe da valutare il prezzo di ogni componente xke ad esempio l'RM750x e un gran buon alimentatore ma un conto e pagarlo 105 euro e un altro 195

Ciao all'inizio non avevo visto le tue risposte, mi sembra una semplice citazione. A quanto pare sembra vada tutto bene. Avevo solo un'ultimo dubbio. Ho visto che il gap di potenza tra la 3700x e la 3800x è piuttosto alto. Questo comporta che questo processore tende a scaldarsi di molto di più o la differenza di surriscaldamento è sottile?
Infine se gli avessi voluto abbinare un 3900/3950x, avrei dovuto cambiare tante altre componenti della configurazione?

Ps: La potenza a cui si riferiscono i valori della scheda tecnica è quella di base o quella di overclock?
Scusate le tante domande ma sto entrando da poco in questo mondo e ne sono molto curioso

theDominik
06-12-2019, 19:33
troppo cara la vga nn l'avrei presa a quella cifra
il resto invece ci sta, anzi e pure poco x ssd ed ali, poi il discorso del dissi forse un po eccessivo e sara un po complicato montarlo (spero ci stia nella parte superiore del case)

La vga è la scheda video? perchè su internet mi porta dei cavi..

celsius100
06-12-2019, 22:56
In realtà la differenza in termini di consumo e calore e relativamente poca quando si fa riferimento al tdp è un indice della dispersione di calore generata con un carico di lavoro medio non ne un valore massimo né un valore minimo ma è una media diciamo di quanto potrebbe operare con un carico medio alto il processore
Per il 3900x che è un 12 ore non c'è bisogno di cambiare nulla Mentre per il 39 50x che è un 16-core avrei usato una scheda madre top di gamma perché può stressare parecchio le fasi di alimentazione della scheda Specie se dovesse andare ad essere sfruttato a fondo ma ci vogliono programmi professionali per usare tutti quei Core quindi probabilmente a quel punto ci sta di puntare su una scheda madre più robusta per un PC che da quel punto di vista sarebbe destinato al mondo prettamente lavorativo
Yes VGA e anche un sinonimo di scheda grafica