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View Full Version : Iveco e Nikola Motor svelano il loro primo camion elettrico


Redazione di Hardware Upg
05-12-2019, 11:01
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/iveco-e-nikola-motor-svelano-il-loro-primo-camion-elettrico_85879.html

Nikola TRE è il primo veicolo elettrico a batteria (BEV) nato dalla collaborazione tra Iveco, Fpt e Nikola, già rivelata a inizio settembre al Capital Markets Day. Debutterà sul mercato nel 2021, mentre nel 2023 arriverà la variante a idrogeno

Click sul link per visualizzare la notizia.

+Benito+
05-12-2019, 11:28
nikola? peggio dei cinesi

oasis666
05-12-2019, 11:34
Quindi alla memoria di Nikola Tesla sono dedicate due distinte societa: la "Nikola Motor" e la "Tesla Motors"...

biffuz
05-12-2019, 11:36
Lo voglio in Euro Truck Simulator ADESSO

+Benito+
05-12-2019, 11:38
Tra l'altro sui camion sì potrebbe aver senso iniziare a fare rimorchi con tetto FV, puoi produrre sui 5 kWp che non è merda. In un anno sono 6-7000 kWh gratis

nx-99
05-12-2019, 11:48
dal 2023 la versione elettrica a celle a combustibile (FCEV – Fuel Cell Electric Vehicle).
Hydrogen rulez.

elessar
05-12-2019, 12:17
Sarà molto interessante capire dove/come vengono fatte le stazioni di ricarica.

Ammettiamo che la batteria possa davvero sopportare 350kW costanti in input.

Un allacciamento che possa erogare 350kw non è banale. Poi non si potrà metterne uno solo in una stazione di ricarica; ce ne vorranno almeno una decina? Iniziamo a parlare di 3.5MW. La batteria vuole un input in corrente continua? Buon divertimento :-)

\_Davide_/
05-12-2019, 12:39
Sarà molto interessante capire dove/come vengono fatte le stazioni di ricarica.

Ammettiamo che la batteria possa davvero sopportare 350kW costanti in input.

Un allacciamento che possa erogare 350kw non è banale. Poi non si potrà metterne uno solo in una stazione di ricarica; ce ne vorranno almeno una decina? Iniziamo a parlare di 3.5MW. La batteria vuole un input in corrente continua? Buon divertimento :-)

Concordo ;)

Tra l'altro sui camion sì potrebbe aver senso iniziare a fare rimorchi con tetto FV, puoi produrre sui 5 kWp che non è merda. In un anno sono 6-7000 kWh gratis

5kWh in condizioni ideali? Facciamo una media ottimistica di 2 (senza contare la pessima inclinazione)? Non gli fanno girare neanche l'aria condizionata della cabina :asd:

riaw
05-12-2019, 13:19
secondo me annunci un po ottimistici su intensità e velocità di ricarica.
Colonnine da 350KWh ancora non esistono.
Anche esistessero, 720KW/350KWh non fanno 120minuti.
Ammettendo di avere 350KWh, o si sono inventati un nuovo tipo di batteria o è impossibile usare quella portata da inizio alla fine. Insomma, se va bene saranno 3-4h di ricarica, a 350KWh.

Detto questo non è chiaro se l'autonomia di 400km come l'hanno stimata.... senza rimorchio o con rimorchio? e se con il rimorchio, caricato con quante tonnellate?

GG167
05-12-2019, 15:49
Bello sto Nikola (di Bari)!

Mparlav
05-12-2019, 16:55
Le stazioni fast charge 350 kW DC, sono già disponibili da almeno 1 anno: in Europa ce ne sono 185 attive e per la fine del 2020, saranno 400, solo quelle di Ionity.
Negli USA se ne sta' occupando Electrify America.

Bradiper
05-12-2019, 17:45
Certo che potevano spingere un attimo il design, eliminando del tutto la solita calandra.. O mascherina come si vuol chiamare. Anche i fari e il parabrezza sembra un mezzo di un vecchio futuro.

Bestio
05-12-2019, 18:42
Beh se riuscissero a far "circolare" i camion elettrici rispettando le stesse norme di lavoro/riposo imposte ai camionisti, cioè all'inicirca 4 ore di viaggio, 1 ora di sosta/carica, altre 4 ore di viaggio (+1), 11 ore di riposo/carica, il trasporto su gomma elettrico potrebbe diventare una realtà.
Il problema sarà attrezzare le aree di sosta con tutti quei Gigawatt. (ci vorrebbe il Mr Fusion :asd:)

Tra l'altro sui camion sì potrebbe aver senso iniziare a fare rimorchi con tetto FV, puoi produrre sui 5 kWp che non è merda. In un anno sono 6-7000 kWh gratis

Il problema è che nella maggioranza dei casi i rimorchi sono dati dai committenti, il camionista arriva col trattore stradale vuoto dal cliente/spedizioniere, aggancia il rimorchio alla ralla, lo porta a destinazione e lo sgancia.
Quindi dubito che gli spedizionieri li doterebbero di costosi pannelli solari per fare un favore ai camionisti...

Certo che potevano spingere un attimo il design, eliminando del tutto la solita calandra.. O mascherina come si vuol chiamare. Anche i fari e il parabrezza sembra un mezzo di un vecchio futuro.

In effetti un minimo di aerodinamica potevano dargliela, bello che gli han fatto i passaruota posteriori aerodinamici, e poi il frontale piatto. :sbonk:
Sicuramente l'autonomia del mezzo ne gioverebbe parecchio.

__miche__
05-12-2019, 19:08
Certo che potevano spingere un attimo il design, eliminando del tutto la solita calandra.. O mascherina come si vuol chiamare. Anche i fari e il parabrezza sembra un mezzo di un vecchio futuro.

Sono render preliminari.
Non sarà proprio così... :)

Mparlav
05-12-2019, 19:19
La lunghezza del mezzo è regolamentata, mica siamo in Australia.

Se aumenti la lunghezza della motrice per renderla più aerodinamica, diminuisci lo spazio per la motrice, vedi Tesla Semi (ma non conosco la normativa USA)

Quella "cabina" anteriore, in Europa alla fin fine, conviene farla di una lunghezza di circa 2.35 m, per massimizzare il carico.

Con un veicolo che ha un limite di 80 Km/h e che ne fa' massimo 120, l'aerodinamica è meno importante rispetto al carico.

Bestio
05-12-2019, 21:01
Beh in Usa girano bestioni enormi come il Kenworth w900 (https://en.wikipedia.org/wiki/Kenworth_W900), quindi immagino ci siano normative diverse.
Ma anche in Italia qualche truck alla Americana (seppur rari), o qualche Scania T164 che ha una cofigurazione "col muso" simile, l'ho visto girare.

L'aerodinamica è sempre importante, sopratutto su mezzi elettrici dove l'efficienza energetica è un fattore determinatne.
Già adesso li vedi marciare in fila indiana senza rispettare le distanze di sicurezza, proprio per "stare in scia" al camion che precede per risparmiare carburante... :stordita:

1. La lunghezza massima di 16,50 m è consentita per gli autoarticolati in cui l'avanzamento dell'asse della ralla, misurato orizzontalmente, rispetto alla parte posteriore del semirimorchio, risulti non superiore a 12,00 m e, rispetto ad un punto qualsiasi della parte anteriore del semirimorchio, risulti non superiore a 2,04 m. Qualora non si verifichi anche una sola delle dette condizioni, la lunghezza degli autoarticolati non può superare 15,50 m, fermo restando quanto stabilito in proposito dalla direttiva 85/3/CEE e successive modificazioni.

\_Davide_/
05-12-2019, 21:08
Il problema è infilarsi in certi spazi qua da noi: se non ci fosse il problema avremmo anche qui motrici aerodinamiche ;)

Bestio
05-12-2019, 22:07
Il problema è infilarsi in certi spazi qua da noi: se non ci fosse il problema avremmo anche qui motrici aerodinamiche ;)

In effetti già dalle mie parti i camion che si incastrano da qualche parte sono all'ordine del giorno... figuriamoci se circolassero dei W900! :asd:

thecatman
05-12-2019, 22:53
Beh in Usa girano bestioni enormi come il Kenworth w900 (https://en.wikipedia.org/wiki/Kenworth_W900), quindi immagino ci siano normative diverse.
Ma anche in Italia qualche truck alla Americana (seppur rari), o qualche Scania T164 che ha una cofigurazione "col muso" simile, l'ho visto girare.

L'aerodinamica è sempre importante, sopratutto su mezzi elettrici dove l'efficienza energetica è un fattore determinatne.
Già adesso li vedi marciare in fila indiana senza rispettare le distanze di sicurezza, proprio per "stare in scia" al camion che precede per risparmiare carburante... :stordita:

ti manca un pezzo.

La lunghezza massima di 18,35 m è consentita per gli autotreni ed i filotreni che presentano una distanza massima di 15,65 m, misurata parallelamente all'asse longitudinale dell'autotreno, tra l'estremità anteriore della zona di carico dietro l'abitacolo e l'estremità posteriore del rimorchio del veicolo combinato, meno la distanza fra la parte posteriore del veicolo a motore e la parte anteriore del rimorchio nonchè una distanza massima di 16,00 m, sempre misurata parallelamente all'asse longitudinale dell'autotreno, tra l'estremità anteriore della zona di carico dietro l'abitacolo e l'estremità posteriore del rimorchio del veicolo combinato. Qualora non si verifichi anche una sola delle dette condizioni, la lunghezza degli autotreni e dei filotreni non può superare 18,00 m, fermo restando quanto stabilito in proposito dalla direttiva 85/3/CEE e successive modificazioni.

che poi con gli aggeggi che ci attaccano dietro stiamo a 18,50. infatti non finivo più di scaricarlo.

Eress
06-12-2019, 03:59
Con tutti i nostri soldini che si intasca sta gente, qualcosa devono pur far finta di inventarsi

https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2019/11/26/fca_dal_mise_27_milioni_per_innovazione_e_ricerca.html

Per 100 posti :eek: Che poi fra un anno massimo due, tutti in cassa integrazione e i soldi, puff spariti nel nulla! :D e poi dopotutto bisogna anche capirli, devono pagare lo stipendio a ronaldo :asd:

Ennesimo finanziamento pubblico a qualcuno (decotto e strafallito da tempo come fiat) che ha recentemente evaso il fisco come fca, per la modica cifra di 1.3 miliardi di euri, spiccioli dopotutto :D

http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/fisco-fca-chiesti-oltre-1-miliardo-di-arretrati-c90d3965-4d91-4fe4-8cae-acf00c6e9f2c.html?refresh_ce

Sotto a chi tocca, affrettatevi perchè tra mise, mes e nuove accise/tasse per mantenere sti falliti, sarà difficile trovare spazio libero nel didietro dell'italiota medio :asd:
Benvenuti nel paese della cuccagna ndo se beve e se magna! :hic: :gluglu: :ubriachi:

+Benito+
06-12-2019, 07:07
Concordo ;)



5kWh in condizioni ideali? Facciamo una media ottimistica di 2 (senza contare la pessima inclinazione)? Non gli fanno girare neanche l'aria condizionata della cabina :asd:

26mq su rimorchio e un paio sulla cabina, 28 mq a 180W/mq sono 5 kWp con pannelli scarsi e illuminamento non ottimale. ;) Lavorano a temperature inferiore agli statici, un 10% di resa lo guadagni sicuramente. Hai il condizionamento gratis e il mantenimento gratis, che non è da buttare via per niente.

Mparlav
06-12-2019, 10:16
26mq su rimorchio e un paio sulla cabina, 28 mq a 180W/mq sono 5 kWp con pannelli scarsi e illuminamento non ottimale. ;) Lavorano a temperature inferiore agli statici, un 10% di resa lo guadagni sicuramente. Hai il condizionamento gratis e il mantenimento gratis, che non è da buttare via per niente.

Sono state fatte diverse sperimentazioni sui tir frigorifero usando solo il tetto, ed i risultati sono stati buoni:
https://www.ise.fraunhofer.de/en/press-media/press-releases/2017/research-at-fraunhofer-ise-investigates-integrated-photovoltaic-modules-for-commercial-vehicles.html

un risparmio di fino a 1900 l di gasolio in un anno non è poco, usando strade del nord Europa.
A spanne, un 5% di risparmio su percorrenze di 100.000 Km

Il problema maggiore sono il peso dei pannelli e l'aumento dello spessore, problemi aggirabili con le pellicole fotovoltaiche.

\_Davide_/
06-12-2019, 10:27
26mq su rimorchio e un paio sulla cabina, 28 mq a 180W/mq sono 5 kWp con pannelli scarsi e illuminamento non ottimale. ;) Lavorano a temperature inferiore agli statici, un 10% di resa lo guadagni sicuramente. Hai il condizionamento gratis e il mantenimento gratis, che non è da buttare via per niente.

Ipotizziamo di beccare una giornata di sole preciso a 90° sui pannelli (condizione impossibile), fortissimo, e che quei 5 "kWp" diventino 5 kWh": nelle 8 ore si produrrebbero 40 kW che sono il 6 -7 % della capacità della batteria, equivalente ad un percorso di 400 Km.

Portandolo nel mondo reale, a occhio e croce il valore potrebbe dimezzarsi; se poi in una giornata il camion percorre 800 o più Km (che è l'obbiettivo di ogni compagnia, in quanto a tenerli fermi sono solo un costo) viaggiando anche di notte siamo ben lontani dall'1%.

In tutto questo si dovrebbe considerare la pulizia dei pannelli, il ghiacchio che vi si forma sopra e la neve che vi si può depositare in inverno (essendo orizzontali anche lo sporco si deposita più facilmente) ed il fatto che i pannelli dovrebbero essere più resistenti di quelli utilizzati normalmente.

Mi sembra una soluzione talmente ovvia che è impossibile che non ci abbiano già pensato, e se non è ancora adottata, probabilmente, è perché non conviene a livello economico

+Benito+
06-12-2019, 11:18
Non si fanno così i calcoli col fotovoltaico. Un impianto mobile ventilato ti può produrre, dipende a che latitudine viaggi ed in che stagioni, occhio e croce 1100-1200 kWh/kWp all'anno.
Fine.
Quella è l'energia che risparmi. Quanto spendi per portarlo in giro? Valutazione necessaria.
Il bilancio, al di là dei costi, è il risparmio di batteria per i servizi di cabina e per il mantenimento della batteria stessa. Piccolissimo benefit con 5 kW se è giorno hai un minimo di garanzia di non rimanere piantato

\_Davide_/
06-12-2019, 17:22
Non si fanno così i calcoli col fotovoltaico. Un impianto mobile ventilato ti può produrre, dipende a che latitudine viaggi ed in che stagioni, occhio e croce 1100-1200 kWh/kWp all'anno

Occhio che kWh e kWp son due cose un po' diverse; tolto questo, anche nel caso ottimistico in cui dovesse produrre 1200 kWh / anno, considerato quanto detto sopra resto della mia idea che non sia economicamente conveniente.
Se proprio vi piacciono i pannelli solari (a me no) penserei piuttosto a stazioni di ricarica alimentate da tali fonti.

+Benito+
09-12-2019, 07:40
Sono cose radicalmente diverse, ed è per quello che non si fanno i calcoli col picco.