PDA

View Full Version : Windows 10 "Non si dispone delle autorizzazioni" > Accedere come amministratore


brighten
05-12-2019, 00:19
Ciao a tutti.

Sul nuovo notebook (Windows 10 SSD+HDD) di mio fratello sto cercando di scaricare Chrome sul disco C (SSD), ma non mi fa salvare “ChromeSetup” nella cartella “Programmi”.
Visualizzo:
Non si dispone delle autorizzazioni necessarie per salvare i dati in questo percorso. Per ottenere le necessarie autorizzazioni contattare l’amministratore.
Salvare i dati nella cartella ricca?

(La strana cartella “ricca”, che è all’interno della cartella “Utenti”, immagino sia stata creata in automatico in riferimento al nome di mio fratello, anche se il S.O. era già installato).
Quindi dovrei accedere come amministratore. Non ho pratica con Windows 10, ma ho letto che per una questione di sicurezza l’accesso come “Administrator” è disabilitato di default su tutti i sistemi Windows.
Vorrei sapere se vale la pena accedere come amministratore (e come fare), o se posso salvare l’installer di Chrome in un’altra cartella.
Potrei anche cliccare su Esegui, ma vorrei capire il problema, anche in prospettiva futura.
Gentilmente chiedo un consiglio. Grazie.

Nicodemo Timoteo Taddeo
05-12-2019, 06:15
Scusa, ma o non ho capito io oppure hai aperto l'ufficio complicazione cose semplici :)

Salva il file del setup sul desktop e ci fai doppio click sopra. Oppure click destro->esegui come amministratore.

Segui le indicazioni ed installerai Google Chrome.

Eress
05-12-2019, 09:01
Se quella cartella Programmi è C/Programmi, nessuno scarica file li dentro è un percorso protetto riservato alle installazioni. Scarica in un percorso normale tipo Download o dispositivo esterno e poi installi.

nTi0
05-12-2019, 11:00
ma vorrei capire il problema, anche in prospettiva futura.

il discorso è molto semplice:
tuo fratello ti ha creato un account personale col quale accedere al PC etc.

Poichè (quell'account) non è di tipo amministratore (si è giustamente riservato questa prerogativa), ogni qualvolta sei di fronte ad operazioni particolari (pensa appunto all'installazione di un qualcosa) il computer ti chiede l'autorizzazione di tuo fratello (che è come se avesse più potere di te alla luce di come è configurato il portatile).

Non ti è precluso quindi l'uso della macchina ma devi sottostare semplicemente a certe restrizioni.
Altrimenti ti fai dare la password dell'account con più poteri dopodiché puoi anche resettargli la macchina :O :D

brighten
05-12-2019, 22:16
Scusa, ma o non ho capito io oppure hai aperto l'ufficio complicazione cose semplici :)

Effettivamente ho un po' complicato le cose :rolleyes: :D

brighten
05-12-2019, 22:42
Ringrazio tutti per le risposte. Ho installato seguendo i vostri consigli. Non avendo pratica con Windows 10 e non avendo mai avuto questo piccolo "inconveniente" con Windows 7, cercavo di capire l'origine del problema, perchè da una parte inizialmente pensavo di essere l'amministratore, visto che in assenza di mio fratello ho impostato l'accesso usando i suoi dati (me l'ha chiesto lui, che come me peraltro è alla prima esperienza con Windows 10), poi, come ho scritto prima, ho letto che "Administrator" è disabilitato di default, quindi ero un po' confuso. Comunque bene così, situescion risolta, grazie ancora per l'aiuto :mano:

Nicodemo Timoteo Taddeo
06-12-2019, 05:28
Guarda che su queste cose non è cambiato niente, ma niente niente, tra Windows 7 e 10. Anche su 7 Chrome, ma qualsivoglia altro programma si installa alla stessa maniera. :)